Questo we sono riuscito a trovare un po' di tempo per mettere alla prova il nuovo arrivato.
Premetto che non ha ancora lavorato a sufficenza per dare giudizi adeguati e che sono ancora in fase di taratura, ma le premesse sono già ottime.
Faccio presente che la fase di rodaggio, porta a delle differenze non trascurabili, ad esempio, appena montato, ho regolato il gain quasi a tre quarti (quasi ad ore 3, per chi preferisce

) e man mano che andavo avanti negli ascolti sono calato fino a metà (ore 12).
Rispetto al mio sub precedente, il Canton AS22, con driver da 22cm (9 pollici) con reflex, è superiore su ogni parametro, sia dal punto di vista tecnico (maggiore discesa, scende a 20 contro i 30 del Canton, maggior potenza, 400w contro i 120w) che per le mie esigenze e gusto personale (maggior punch e maggior controllo).
Per i test ho usato anche delle tracce audio di test con frequenze singole, ma non ho usato strumenti per le misure, perché non ne sono in possesso.
Su questo argomento, voglio far presente che ho notato delle differenze tra una traccia audio ed un'altra, a parità di frequenza dichiarata, allora mi sono basato su quelle che sembravano più difficili da riprodurre, ad esempio ho scartato una traccia che dichiarava 18hz, ma che veniva riprodotta anche dal Canton.
Per me il multicanale deve avere la stessa impostazione sonora del 2 canali, quindi i test sul sub li ho iniziati proprio con ascolti 2 canali.
Per il collegamento 2 canali, utilizzo quello hi-level, tramite il cavo dedicato ed in dotazione.
Come detto sopra, questo sub ha un gran controllo e non presenta code (almeno non evidenti

) cosa ottima per inserirlo nel sistema 2 canali.
Il risultato è ottimo, con il suo basso potente e controllato, va anche a coprire le code sulle basse delle delphinus, oltre ad aggiungere tutte quelle frequenze basse a loro non permesse

Inizialmente ho impostato il taglio al massimo, cioè 120hz, e devo dire che mi piace molto, perché a queste frequenze fornisce un punch incredibile, ma di contro, tagliato così alto diventa localizzabile, quindi devo ancora lavorare su taglio e fase. Per adesso mi sono fermato a 100 e sono passato al multicanale.
Per questo collegamento utilizzo l'ingresso low-level per il canale lfe.
La grande chicca di questo sub è che questi due collegamenti possono lavorare in contemporanea, quindi, nell'ascolto multicanale, il sub è attivo sia per le basse frequenze dei frontali che per il canale lfe, senza doferli impostare su small.
Per il multicanale ho iniziato con br musicali per poi passare ai film.
Il basso di Sting era entrato nella mia stanza

Ho continuato con altre prove abbinate a continue rettifiche dei livelli ed una volta raggiunto un risultato, per ora ottimale, ho deciso di passare alla visione di un film intero. La scelta è ricaduta su Oblivion.
Già alla comparsa del titolo è arrivata una botta

, devo dire che la traccia audio di questo film fa un uso di basse frequenze niente male

Veramente notevole, sono soddisfattissimo, considerando il suo prezzo, mi verrebbe da dire che è un best-buy, ma non avendo molti paragoni all'attivo, posso dire che siamo di fronte ad un sub che merita delle lodi.
Visto l'interesse per questo sub, se avete domande specifiche o mi volete suggerire qualche ulteriore prova da fare, sarò ben lieto di aiutarvi