TrickField HT

Mi è arrivato ieri pomeriggio, ho verificato che fosse tutto ok, poi solo una mezzora di prove, quindi aspetterei per i commenti sul funzionamento ;)
Dal lato estetico, sembra molto ben fatto e solido, quasi 30 kg :eek:
In ogni caso l'ho scelto in cassa chiusa, perché la stanza è piccola e voglio utilizzarlo anche per lo stereo, visto che ho diffusori bookshelf.
La mia scelta è ricaduta su questo modello, anche perché offre il doppio collegamento, sia highlevel che lowlevel, e funzionano in contemporanea (ideale per collegarlo sia allo stereo che all'ht), poi anche per il prezzo ;)
Nel fine settimana spero di dedicarmi ad ascolto e taratura, così potrò raccontarvi qualcosa di più.
Al più presto anche foto :D
 
Ah ah ah, meno male che non hai detto sgabuzzino :p
Lo schermo è un quarto del tuo, ma la dimensione del pixel è la stessa :D
Mi farebbe molto piacere contraccambiare la tua ospitalità, quando passi per Roma sei il benvenuto.
 
Questo we sono riuscito a trovare un po' di tempo per mettere alla prova il nuovo arrivato.
Premetto che non ha ancora lavorato a sufficenza per dare giudizi adeguati e che sono ancora in fase di taratura, ma le premesse sono già ottime.
Faccio presente che la fase di rodaggio, porta a delle differenze non trascurabili, ad esempio, appena montato, ho regolato il gain quasi a tre quarti (quasi ad ore 3, per chi preferisce ;)) e man mano che andavo avanti negli ascolti sono calato fino a metà (ore 12).
Rispetto al mio sub precedente, il Canton AS22, con driver da 22cm (9 pollici) con reflex, è superiore su ogni parametro, sia dal punto di vista tecnico (maggiore discesa, scende a 20 contro i 30 del Canton, maggior potenza, 400w contro i 120w) che per le mie esigenze e gusto personale (maggior punch e maggior controllo).
Per i test ho usato anche delle tracce audio di test con frequenze singole, ma non ho usato strumenti per le misure, perché non ne sono in possesso.
Su questo argomento, voglio far presente che ho notato delle differenze tra una traccia audio ed un'altra, a parità di frequenza dichiarata, allora mi sono basato su quelle che sembravano più difficili da riprodurre, ad esempio ho scartato una traccia che dichiarava 18hz, ma che veniva riprodotta anche dal Canton.
Per me il multicanale deve avere la stessa impostazione sonora del 2 canali, quindi i test sul sub li ho iniziati proprio con ascolti 2 canali.
Per il collegamento 2 canali, utilizzo quello hi-level, tramite il cavo dedicato ed in dotazione.
Come detto sopra, questo sub ha un gran controllo e non presenta code (almeno non evidenti ;)) cosa ottima per inserirlo nel sistema 2 canali.
Il risultato è ottimo, con il suo basso potente e controllato, va anche a coprire le code sulle basse delle delphinus, oltre ad aggiungere tutte quelle frequenze basse a loro non permesse :D
Inizialmente ho impostato il taglio al massimo, cioè 120hz, e devo dire che mi piace molto, perché a queste frequenze fornisce un punch incredibile, ma di contro, tagliato così alto diventa localizzabile, quindi devo ancora lavorare su taglio e fase. Per adesso mi sono fermato a 100 e sono passato al multicanale.
Per questo collegamento utilizzo l'ingresso low-level per il canale lfe.
La grande chicca di questo sub è che questi due collegamenti possono lavorare in contemporanea, quindi, nell'ascolto multicanale, il sub è attivo sia per le basse frequenze dei frontali che per il canale lfe, senza doferli impostare su small.
Per il multicanale ho iniziato con br musicali per poi passare ai film.
Il basso di Sting era entrato nella mia stanza :D
Ho continuato con altre prove abbinate a continue rettifiche dei livelli ed una volta raggiunto un risultato, per ora ottimale, ho deciso di passare alla visione di un film intero. La scelta è ricaduta su Oblivion.
Già alla comparsa del titolo è arrivata una botta :eek: , devo dire che la traccia audio di questo film fa un uso di basse frequenze niente male ;)
Veramente notevole, sono soddisfattissimo, considerando il suo prezzo, mi verrebbe da dire che è un best-buy, ma non avendo molti paragoni all'attivo, posso dire che siamo di fronte ad un sub che merita delle lodi.
Visto l'interesse per questo sub, se avete domande specifiche o mi volete suggerire qualche ulteriore prova da fare, sarò ben lieto di aiutarvi ;)
 
Ieri, nonostante il caldo, mi sono "divertito" a fare un po' di spostamenti ed ulteriori prove con il sub in giro per la stanza, al fine di trovarne la collocazione ottimale.
Alla fine è tornato alla posizione originale, ma le prove erano d'obbligo, perché la taratura di un solo sub, per l'ascolto stereo, non al centro del fronte anteriore, è un'impresa non facile.
La posizione dietro alla seduta centrale del divano era forse la migliore, dal punto di vista localizzazione, ma di contro, visto che la mia saletta è una mansarda ed ha il tetto spiovente proprio in quel punto, il sub sembrava trasformasi in un reflex.
Lavorando di fino con fase, taglio e guadagno alla fine sono riuscito a renderlo il meno localizzabile possibile.

PS quando ho posizionato il sub dietro al divano, visto la distanza, ho dovuto usare anche il cavo rca in dotazione ed ho potuto constatare che è alquanto scarso.
 
Come promesso a Patrick eccomi qui a raccontare la mia ultima visita nel trickfielf ht.

Qualche giorno fa appunto ci siamo visti perché siamo andati a visionare un componente che potrebbe prendere posto nel secondo impiantino che sto realizzando, così ho approfittato per vedere ed ascoltare le ultime novità dell'impianto di trick ;)

Trick, sai benissimo ormai i miei limiti sui termini tecnici, ma cercherò di essere breve ed il più chiaro possibile: chi ha un vpr non può non trattare le pareti laterali/soffitto/pavimento, almeno per i primi centimetri di riflessione...
Abbiamo visto alcune scene di film tra cui l'immancabile oblivion e devo dire che il contrasto percepito in seguito alla pittura delle pareti laterali è davvero notevole :eekk:; inoltre la definizione ed i colori raggiunti, complice anche la taratura effettuata, non fanno rimpiangere vpr da n mila euro o 4k che sia; a dimostrazione che, a chi il 3d non interessa ed ha uno schermo sotto ai 250cm di base, i "vecchi" jvc dicono ancora e di gran lunga la loro.

Dal punto di vista audio, devo dire che non avevo mai sentito un impianto di qualitá in configurazione 2.1, ma la cosa che posso dire con certezza è che quel sub scendeva talmente tanto che con certe tracce si "sentivano" solo le vibrazioni e non il suono audio :D
Sotto al divano sembrava avessi un bass shaker, ma con questo non voglio dire che fosse un basso incontrollato, anzi, era proporzionato alla stanza ed al resto dell'impianto.

Concludo ripetendomi ancora una volta facendoti i complimenti perchè riesci a tirare fuori il meglio da tutti i componenti che possiedi ed a farli dialogare tra di loro "sinergicamente e organicamente" che più di così non si può :D (mi sto riferendo ai collegamenti con il piatto ;) ).

Bravo Patrick :mano:
 
Grazie Stefano :mano:,
mi fa molto piacere che le modifiche fatte sia audio che video ti abbiano colpito in maniera positiva.
Mi serviva un parere esterno, perché il mio giudizio poteva essere compromesso dal coinvolgimento personale ;)
Le varie modifiche le ho effettuate per gradi e quindi non ero in grado di giudicare il cambiamento complessivo.
Ad esempio, lato video, tra il trattamento delle pareti e la taratura è passato un po di tempo, mentre lato audio, ho effettuato la taratura del sub ad orecchio.
La taratura del sub, grazie alle possibilità di regolazione, ne ho effettuata una per ascolto due canali, per la quale sono intervenuto sulle regolazioni del guadagno, frequenza di taglio e fase, ed un'altra per ascolto multicanale, per la quale sono intervenuto sul secondo controllo guadagno, ma anche ritoccando quella stereo, visto che, in questa modalità, lavorano in contemporanea, il che ha comportato un "ping pong" tra le due regolazioni. Un po' come avviene durante la taratura del video tra scala dei grigi e temperatura colore.
 
Ho fatto un aggiornamento della parte analogica dell'impianto :D
Sostituito il Technics SL-BD22 e testina Stanton L720EE con il Technics SL-1200MK2 e testina Denon DL-103


9891645sl1200.jpg



Technics SL-1200MK2




4283657Testina.jpg



Denon DL-103
 
C'è ancora gente che ascolta ste sorgenti "obsolete" ... Ti manca solo di usare le palle di epidauro o roba del genere!!!!
Ma chi te le mette ste idee nella capoccia Patrick?
Chiedo susa ma scrivendo col cellulare le faccine non mi funzionano.....
 
Non c'è bisogno delle faccine.
Come non c'era bisogno di mettermi in testa certe idee, invece è stato vitale il tuo supporto ed esperienza per aiutarmi nell'upgrade.
Non essendo giovanissimo, sono nato, musicalmente, con il vinile e per me nell'ascoltare la musica la cosa più importante è sempre il fattore emozionale ;)
 
Complimenti per la tua saletta, condivido anche i cambiamenti/evoluzioni che hai fatto nel tempo.

Avrei una domanda riguardo al Mcintosh usato come finale in HT per i front, dato che non mi risulta avere l'esclusione pre come provvedi a dividerlo tra finale HT ed ascolto 2CH ?
 
Grazie per i complimenti :)

Il MA6300 ha i ponticelli posteriori tra le pre-out e le main-in (ingresso diretto al finale).
Inizialmente gestivo tutto tramite uno sw con in input i 2 pre (il primare per quanto riguarda l'uscita dei frontali e la parte pre del Mcintosh) ed in output il collegamento alla parte finale del mcintosh (quindi la main-in).
Poi ho fatto varie prove di confronto tra i 2 pre lato 2 canali ed ho notato che il primare con l'entrata bilanciata e settato in bypass, non differisce rispetto alla parte pre del mcintosh, quindi, ho tolto lo sw ed uso il mcintosh come finale.
 
Ci sono delle leggere differenze che, oltretutto, non mi hanno fatto stabilire, questo è meglio e quello è peggio, quindi ho optato per la semplicità.
La cosa che mi ha stupito è che ho avvertito più differenze tra i finali che tra i pre, mentre ho sempre creduto al contrario.
Cioè quando avevo il sinto, anche mettendo un finale esterno, notavo al massimo maggiore potenza, ma la timbrica non cambiava, la sezione pre del sinto la faceva da padrone.
Forse le buone sezioni pre, con solo controllo volume, lasciano esprimere meglio la sezione finale.
 
Con l'acquisto delle Chario Lynx come surround per la saletta, ho riciclato le B&W nel living. Inizialmente le ho collegate, tramite uno sw diffusori, sia al cocktail che al pioneer. Con grande sorpresa, il pio le pilotava senza problemi, invece il cocktail non ce la faceva proprio, aggiungi a questo la scomodità di dover agire ogni volta sullo sw diffusori, che è manuale, grazie all'usato, ho acquistato un sinto slim della Marantz, il NR1402, cosi ho completato anche il sistema del living.
Utilizzando il diffusore orizzontale del pio come centrale, ho realizzato un 3.1 ed il risultato, come secondo impianto, non è affatto male.
 
Un piccolo omaggio alla mia sezione vinile, alla quale mi sto dedicando come ai vecchi tempi :D

472960Vinili.jpg


Ultimo entrato, anche se in realtà è quasi il più vecchio :D, Meddle dei Pink Floyd.

Si tratta della stampa originale inglese del '71, quando ho visto il prezzo di vendita, ho voluto rischiare, anche se temevo mi potesse arrivare un sottopiatto :eek:...
...invece, considerando anche l'età, devo dire che è stato un vero e proprio colpo di fortuna :p, è in condizioni molto buone sia la copertina che il disco, purtroppo si sentono un bel po' di "crepitii" (o "pops", non conosco il termine esatto per descriverli) sopratutto nei passaggi di traccia e nei pianissimo, ma suona una meraviglia.

Ho scelto Echoes per fare un confronto in parallelo con la traccia cd, la differenza sonora è imbarazzante :eek:
Il cd sembra piatto e tagliato agli estremi di banda.

Non è il primo confronto in parallelo che faccio, ma questa differenza non l'avevo mai riscontrata, altro che differenza tra cd ed mp3.
 
Top