Triangolo di ascolto troppo isoscele ???

gemini.thx

New member
Ciao ragazzi adesso ho le misure certe, visto che casa è già arredata, questa è la mia situazione del mio ambiente: hi-fi soluzione.jpg prima di affrontare questa spesa non poco indifferente vorrei dei consigli...
Le casse sono distanti dal muro circa 25/30cm, distanti tra di loro è di circa 130/140cm e il centro di esse distante dal punto di ascolto circa 270/280cm.
Ho testato questa disposizione con dei componenti home theater e la cosa non mi è sembrata così malaccio, componenti hi-fi entry level, monitor audio rx6 + rotel ra12, come si comporterebbero in questa disposizione? Penso sempre meglio del mio HT di media qualità...
La situazione è tanto drammatica o può andare?

Io avvicinerei il punto d'ascolto di un metro, se possibile, magari spostando una trentina di cm in avanti i diffusori e di una settantina di cm in avanti il divano (dietro puoi metterci un mobiletto o una libreria, giusto perchè non resti un pugno in un occhio...)

Spostare il divano è una cosa impossibile, sarebbe solo d'intralcio, è stato già tanto essere riuscito ad avere l'approvazione della mia ragazza per delle casse cosi grandi in cucina...
Stasera ho fatto altre prove, potrei avvicinarli 20/30cm al punto di ascolto e arrivare a una distanza massima di 160cm tra i due diffusori, ma solo quando si ascolta musica o ci si sente un film dopo di che si riposizionano...
Foto con diffusori distanti 130cm l'uno dall'altro: 2013-08-08-1072.jpg2013-08-08-1063.jpg

delle gran soluzioni, dalla piantina, non le vedo
le lasci dove devono stare, e quando hai voglia di sentire la musica le sposti tutte e due di mezzo metro e ti siedi sul tuo bel divano ;)

forse potresti disassare un attimo il divano col tv, in modo da guadagnare almeno quei 50cm in larghezza, spostando il centro sulla seduta di sinistra....

In questo modo però non lo potrebbe più usare come HT, per l'audio di quanto visualizzato sul TV poichè l'immagine sarebbe disassata sia con i diffusori che con il punto di visione.

Credo che non vi siano soluzioni se non quella di spostare entrambi in avanti i diffusori o allargarne uno sulla sinistra, ma temporaneamente e solo per l'ascolto di CD.

Ciao

grazie a tutti per le risposte... quindi con qualche piccolo accorgimento nella collocazione dei diffusori ne vale la pena spendere dei soldi per tirare su questo impiantino?