Duke Fleed
New member
Ok, rileggendo i tuoi post (ed in particolare i quote sopra) ho capito cosa intendi. In un certo senso concordo con te. Cioè bello sarebbe se tutti i film, indipendentemente dal loro essere "impegnati" o meno, riuscissero a trasmettere qualcosa di profondo e lasciassero il segno dentro lo spettatore anche dopo che questi è uscito di sala.Uomo_Avvisato... ha detto:...Credo dovremmo distinguere tra film impegnato e film ben realizzato, solido, equilibrato ecc....
...Non mi pare che Alien o Terminator trovino le loro radici in chissà quale terreno di impegno sociale; eppure rappresentano dei capisaldi di un certo genere - certo - di Cinema. Mi spiego?...
Come dici tu, questo può avvenire per ogni genere di film, siano essi "impegnati" (che ne so...Magnolia, Le ali della libertà?), d'azione (Alien, Terminator, etc.) o di puro svago (ci vogliamo mettere, ad esempio, tutti i cartoni Disney e Dreamworks?).
Sicuramente questo non avviene per Transformers, che sarà anche un bel vedere (soprattutto per Megan Fox!
A me come film di puro svago è piaciuto. Ci si diverte (anche se magari qualche sketch era fuori luogo), lo spettacolo audio/video c'è tutto, l'azione anche (magari troppo concitata per i gusti di qualcuno) e le due ore passano veloci. Purtoppo, però, alla fine ben poco resta...
Ripeto, a me i Transformers non hanno mai detto molto, ma se a te hanno trasmesso certe emozioni, posso capire benissimo come mai tu sia rimasto deluso dal film. Per me è un bel film, ma è un film "di consumo". Di sicuro non rientra tra "i 10 film ai quali non posso rinunciare" (probabilmente neppure tra i primi 100...). Io sono andato a vederlo (conoscendo Bay e non avendo grandi aspettative basate sulla serie di cartoni) sapendo bene cosa aspettarmi e non sono rimasto deluso, ma posso capire che a te sia rimasto l'amaro in bocca.
Di sicuro, IMHO, i film "come si facevano una volta" sono sempre meno, si dà molta importanza all'apparenza (a volte, come in questo caso, un'apparenza davvero fantastica), ma la sostanza, purtroppo, lascia molto a desiderare.
Un saluto,
Max