Tramissioni RAI in HD a Torino e nelle altre città e aree prescelte

Cosmopavone ha detto:
Con core avc e con altre risoluzioni/refresh non e' fluido (guardabile ma non fluido).
a 1080i 50hz e' un olio
Non capisco: ci sono diversi canali RAI HD da cui scegliere o diverse impostazioni da fare?

Magari si riuscisse con dvbviewer,è tutt'oggi che ci provo ma niente neanche manualmente mi riconosce il canale per ora l'unico programma è il terratec fornito con la cinergy.Per quello che riguarda i canali la mia modesta opinione è che nel momento delle partite la rai sul digitale terrestre ha trasmesso in 16/9 ,il canale hd invece (a Roma) prima dell'inizio trasmissioni compariva come rai test (da non confondere con test 1 e test2 che al momento sono inattivi),ora ad una successiva sintonizzazione compare come test hd.

ATTENZIONE

Vorrei richiamare la vostra attenzione su pochi e semplici fatti:

1)

vi ricordo che le quotature integrali sono vietate ed oggi ne ne ho viste un bel po'.

In particolare mi sembra che Djdavid abbia tenuto una buona media in proposito, quasi una per ogni intervento.

Gli autori di eventuali future quotature inutili o integrali subiranno le conseguenze previste in questi casi.

@ Djdavid

Sei pregato di modificare tutti i tuoi messaggi che non siano conformi al regolamento.

2)

Evitate gli OT o le continue ripetizioni, alla maggior parte delle domande che sono state poste oggi era già stata data risposta in precedenza, una buona lettura di quanto scritto sino ad ora avrebbe evitato il ripetersi delle stesse domande, del tipo "Ho il TV Pinco Pallo ma non vedo nulla, perchè ?".

Riporto qui il link al breve ma esaustivo riassunto che Ercolino (grazie) ha inserito appena più indietro:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1472536&postcount=434

Quanto meno siete pregati di leggere almeno quello.

Chi farà nuovamente domande cui si è già risposto più volte verrà sanzionato.

Cerchiamo di tenere questa discussione ordinata e con un alto valore tecnico, quindi con dati, rilevazioni, commenti tecnici, trucchi per risolvere qualche problema.

Grazie e ciao

Ultima modifica:
Ve l'ho detto che avrei fatto notte! :p
Forse ho raggiunto, per quanto mi riguarda, un risultato accettabile.
Purtroppo non posso fare la prova del 9 perché adesso come adesso su RAI TEST HD c'è l'immagine statica che pubblicizza la partita di domani sera.
In ogni caso il problema fondamentale riguardo gli scatti e gli spixellamenti inaccettabili è molto probabilmente dovuto al software di cacca della pinnacle della mia nanostick. 70% di cpu usage (medio con picchi da 90%) di entrambe i core del mio amd 4200+ era inaccettabile.
Dopo svariate prove ho ripulito la lista canali del MediaPortal e rifatto la sintonizzazione. Ho impostato coreAVC come H264 decoder e adesso l'immagine si vede. L'occupazione di cpu è scesa a 30%. Ovvio che con le immagini in movimento la percentuale salirà ma non credo che possa arrivare allo stesso livello del software pinnacle. Tutto questo mi fa ben sperare per domani sera.
Vi faccio sapere e comunque "MediaPortal santo subito!" lo ritengo veramente un gran bel prodotto.
Ultima sigaretta di festeggiamento e a nanna che sono cotto.
Notte.

pellicciarmando ha detto:
... In ogni caso il problema fondamentale riguardo gli scatti e gli spixellamenti inaccettabili è molto probabilmente dovuto al software di cacca della pinnacle della mia nanostick. 70% di cpu usage (medio con picchi da 90%) di entrambe i core del mio amd 4200+ era inaccettabile...

Ti quoto solo per confermare quanto sopra, anch' io avevo preso una Pinnacle Nanostick con risultati scoraggianti, blocchi del pgm (cpu al 90-100%), scatti ecc.
L' ho subito cambiata con una scheda Terratec HT PCI e, con il suo software THC, va che è una meraviglia :cool: , con il codec Cyberlink H.264 riesco a vedere bene Raitest HD anche con il mio quasi preistorico pc (cpu al 25-30% !!!), ieri sera è stato proprio uno spettacolo.
Ciao.

mike61 ha detto:
anch' io avevo preso una Pinnacle Nanostick con risultati scoraggianti [...] L' ho subito cambiata con una scheda Terratec HT PCI e, con il suo software THC, va che è una meraviglia :cool:
Questi post sono incoraggianti. Faro' anch'io la stessa prova! Spero solo di reperire una Terratec oggi da qualche parte. Male che vada la riconsegno. :rolleyes:

Io con una vecchia (di un paio di anni) Terratec "Cinergy Hybrid T USB XS" prestata da un amico ieri sono riuscito a vedere il canale RAI TEST HD anche sul mio portatile (centrino dual core) in maniera perfetta (niente scatti o rallentamenti)... ed anche a registrare il TS. Come software ho usato l'Home Cinema (ultima versione) della Terratec e come codec CoreAVC.

Leggendo anche su altri forum sembra che le chiavette DTT della Terratec (anche quelle meno recenti) siano quelle che danno meno problemi con i canali H.264... dopotutto è qualità tedesca :O :D

mike61 ha detto:
...................anch' io avevo preso una Pinnacle Nanostick con risultati scoraggianti, blocchi del pgm (cpu al 90-100%), scatti ecc.......................
E una cosa abbastanza strana!! Io ho usato la nanostik sia con Pinnacle center PRo e i suoi codec H264 sia con DVBWiewer e codec Cyberlink H264 e non ho riscontrato alcun problema,tutto ha funzionato egregiamente.Addirittura ho usufruito dell'antennino in dotazione neanche dell'antenna centralizzata.
In che zona ricevi? Come stai messo a segnale?

Ciao,
a parte la chiavetta USB Terratec XS che funziona (ho fatto solo una prova veloce) ho avuto modo di vedere le partite di ieri utilizzando il decoder Alice Home Tv che decodifica il DTT con H.264.
Il Decoder è collegato via HDMI (ha 1.1) all'Onkyo 875.

Bene, devo dire che il segnale HD della rai è sicuramente buono, ma una volta portato a 1080p dal REON con filtri di Edge Enhancement abilitato etc. il risultato era eccellente, sembrava di vedere un bluray (certo non Ratatouille ma questo è normale).

Insomma le partite in HD, a parte qualche scatto ogni tanto, sono uno spettacolo.

ciao

Sono curioso, qualcuno di voi ha qualche video? qualche foto delle partite di ieri sera? vorrei vedere giusto per farmi un opinione sulla qualità:D

bbusa ha detto:
E una cosa abbastanza strana!! Io ho usato la nanostik sia con Pinnacle center PRo e i suoi codec H264 sia con DVBWiewer e codec Cyberlink H264 e non ho riscontrato alcun problema
Mah... sono d'accordo che e' strano. La mia configurazione (scattosa) e' con Win XP SP3, WMR7 per il rendering, Cyberlink H.264 come codec/decompressore video, e TV Center Pro. Quindi mi sembra che l'unica differenza sia che tu usi anche i codec Pinnacle per l'H264... ma non credo il problema possa essere tutto li'.

@ tutti:
Ci sono novita' sulla trasmissione della partita delle 18:00?

ho il sony w4000 con dtt hd integrato ma ho un segnale analogico talmente scarso nella stanza dove è installata la tv che non riesco a ricevere nessun canale sul dtt. SEcondo voi con un antennino da interno risolverei il problema e riuscirei a vedere gli europei in hd da Biella?
Chiedo questo perchè ho notato che alcuni di questo topic vedono in hd la rai pur non essendo a Milano città o Torino,Roma...

gibry ha detto:
SEcondo voi con un antennino da interno risolverei il problema e riuscirei a vedere gli europei in hd da Biella?
Chiedo questo perchè ho notato che alcuni di questo topic vedono in hd la rai pur non essendo a Milano città o Torino,Roma...

No. come ripetuto più volte, il segnale in HD è su un mux specifico di Torino e funge solo in centro città

Aggiungo anch'io la mia esperienza da Milano con l'HD. Con Terratec Home Cinema, codev Coreavc ottengo una visione generalmente fluida (anche se non perfettissima) su un portatile di un paio di anni fa, con un intel core duo a 1.66 giga e una ati x1400 mobile. su xp come renderer mi sembra che quello che vada meglio sia VMR7, nonostante il manuale di THC sostenga che l'overlay mixer debba essere più leggero. la ricezione del canale è piuttosto buona, anche se ogni tanto ci sono degli squadrettamenti abbastanza fastidiosi.
Nel complesso cmq esperienza ottima.

Ultima modifica:
Per bbusa:
io mi trovo a Roma zona centrale (termini - porta pia) quindi abbondantemente in zona coperta dalla sperimentazione.
Il software pinnacle mi dice che il canale RAI TEST HD è a 100 di potenza di segnale e 70 di qualità. Anche il decoder samsung sandalone mi da il segnale quasi a "cannone"

Per iafaccio:
ti riporto esattamente il nome del canale: "Rai Test HD". La ricerca automatica me lo imposta in posizione 11

Oggi non ci sono ma stasera ci si sente ve lo assicuro :p

720 o 1080

Mi spiegate come fate a scegliere tra ricezione a 720 o 1080?
Ci sono due canali diversi?
Io tutti i RAI HD o RAI TEST HD che prendo sono a risoluzione 1920x1080, e sinceramente non so neanche dove guardare per verificare se è interlacciato o progressivo.
Utilizzo DVB Viewer accoppiato con CoreAVC.

Grazie a tutti!

grana ha detto:
Mi spiegate come fate a scegliere tra ricezione a 720 o 1080?
Io tutti i RAI HD o RAI TEST HD che prendo sono a risoluzione 1920x1080,
Le trasmissioni sono a 1080i. non vedo come si possa scegliere la risoluzione. quella è :). ovviamente poi il pc (o il decoder esterno) poi puoi fare tutto lo scaling che vuoi e mandare il senglale che vuoi allo schermo.
Riguardo al fatto che il segnale è interlacciato, per averne conferma basta che vai sulle opzioni di coreavc e disabiliti il deinterlacer.. se vedi uno schifo ti accorgi subito che il segnale è interlacciato :D

alex82 ha detto:
qua in friuli invece è esattamente l'opposto... non ho mai visto rai 1 in dtt cosi bene..

Scusa alex ma friuli dove? Io a udine non l'ho mai vista così male come ieri.
Veramente fastidiosa piena di sgranature e artefatti.
E dire che aspettavo con ansia un segnale decente per godere la nuova tv appieno. Vederla a schermo pieno invece una piccola soddisfazione.