“Triangolando” le indicazioni di Nordata ed al tempo stesso arruffianandomi

al mod.,
posto alcune considerazioni (non eccessivamente tecniche) ma anzi variegate ed umane, sugli europei RAI in HD.
1) Ho visto per ora solo la partita Germania-Polonia, ma basta e avanza
2) Decoder Alice Home TV con connessione HDMI a VPR Pana AX 200 HD ready
3) Schermo 3,00 x 2,50. Roma SUD. Antenna condominiale.
4) Immagini (pietra di paragone: film in B.ray) eccellenti, fini, fluide, risolute e ben calibrate su luminosità-colore-contrasto. Mi sono emozionato. Non credevo a tanto.
5) Effetto scia raro, e solo a tratti nei campi lunghi. Rarissimi, quasi assenti, spixellamenti.
6) Ho patito, però, uno strano effetto “mal di mare”, in maniera moderata. Tumore cerebrale? Parkinson? Frame rate? Refresh? Riprese dall’alto? Altro?. Fatto sta che la partita mi dava un’idea visiva di un qualcosa che mi infastidiva, ma senza saperne o capirne le ragioni. Mah.
7) Le riprese televisive sono particolari. Sembrano diverse da quelle di Mediaset Premium (mia pietra di paragone per partite di calcio). Ovvio che la RAI le prende e le rimanda, ma nella fattispecie, anche con uno schermo grande, i giocatori (tutto sommato) appaiono piccoli, come a Fifa soccer o a PES... o come quando nel PC cambi risoluzione da 800x600 a 1024x768. Le immagini sicuramente sono più definite che in SD, ma i giocatori - nel campo visivo della telecamera - sono sempre (tanti) e (più) piccoli
8) Primi piani di grande livello: sudore, lacrime, pori della pelle, espressioni, tutto è diverso dalla classica Domenica Sportiva in SD. Anche la pubblicità sui banner è più dettagliata (ovvio...)
9)
Importante: il 16/9 della RAI (che nella pubblicità e nell’intermezzo torna a 4/3 e quindi le dimensioni dello schermo rimpiccioliscono) con il 16/9 (di default) del Panasonic, schiacciava fortemente l’immagine: sono stato costretto a compensare con “adatta verticale”. A quel punto, dimensioni perfette. Ma perché?
10) Confermo che in HD solo le partite di RAI 1
11) Tra il DTT e il DTTHD, oltre un secondo di ritardo
12) La RAI mi ha stupito per aver mantenuto i patti, per aver espresso tali potenzialità e per aver venduto così male un servizio che neanche mi apsettavo di poter guardare, valutando che proprio e solo grazie al nostro forum, risintonizzando i canali del decoder di Alice, ho potuto sapere di questa opportunità
Ciao. Michele