Tra Marquee 9500 e digitale che fareste?

rinorho ha scritto:
Condivido pienamente!

Perche violentare una casa? Una tavernetta, una mansarda sono un'altra cosa.

Rino

Non lo metto in dubbio, pero' mi e' capitato in un cine di paese usato pure come teatro, di assistere ad una proiezione, dove le pareti chiare, nelle scene "luminose" rischiaravano l'ambiente tanto da sembrare di trovarsi all'aperto ed in pieno giorno.

A me non sembra tanto un problemino, pero' non lo so magari sono io troppo pignolo.

In quel caso forse preferirei un grosso schermo piuttosto di un proiettore.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Non lo metto in dubbio, pero' mi e' capitato in un cine di paese usato pure come teatro, di assistere ad una proiezione, dove le pareti chiare, nelle scene "luminose" rischiaravano l'ambiente tanto da sembrare di trovarsi all'aperto ed in pieno giorno.

A me non sembra tanto un problemino, pero' non lo so magari sono io troppo pignolo.

In quel caso forse preferirei un grosso schermo piuttosto di un proiettore.

Saluti
Marco

A si certo il problema esiste e come e si tratta di essere tutt'altro che pignoli... però se hai il tuo HT integrato nell'ambiente in cui vivi, cosa fai prevalere?

Io le mura le ho lasciate bianche in attesa di rivestirle tutte con una boiserie wenge...

Rino

rinorho ha scritto:
A si certo il problema esiste e come e si tratta di essere tutt'altro che pignoli... però se hai il tuo HT integrato nell'ambiente in cui vivi, cosa fai prevalere?

Io le mura le ho lasciate bianche in attesa di rivestirle tutte con una boiserie wenge...

Rino

Qualcuno ti direbbe, cambia casa prevedendo un locale dedicato all'HT; se non puoi farlo peggio per te ;)

Saluti
Marco

rinorho ha scritto:
Allora credo che Lino non abbia sbagliato a quotarti... scherzo, ovviamente! ... (smile) (smile) (smile)...

Come si vede il tuo BG 808 rispetto ad un ottimo TV 32" ?

Rino

Per me molto meglio, vengono fuori tanti di quei particolari che in un Tv ti sogni ..........

Saluti
Marco

linomatz ha scritto:
Vedo che le carte le hai mischiate bene, adesso fatti un bel solitario!

Mah succede sempre così con te! Forse che a certi giochi non sai giocare?

linomatz ha scritto:

ps
Vienimi a trovare quando vuoi, ti offro tutto il Cinema che ti va,
hai proprio bisogno di una bella cura disintossicante.
Se vuoi ascoltiamo anche un po' di Musica ... pero' qui Microfast
non puo' mancare! :D

Veramente ... dai 'st'estate si puo' fare ... ;)

Sai il cinema c'è anche qua, ma d'estate preferisco "sport" marittimi nel week-end, specialmente la sera:D

Quanto alla musica preferisco ascoltarla come si deve:D

Michele Spinolo ha scritto:
appunto, si chiama effetto rainbow ed è diffuso, mentre nessuno becca il micrometro a 2m di distanza (ma anche da molto più vicino).

Mi pare di ricordare che il massimo potere risolutivo dell'occhio umano è pari a 0,1 mm o 100 micrometri che dir si voglia. Confermi?

Ciao Michele:)

erick81 ha scritto:
Mi pare di ricordare che il massimo potere risolutivo dell'occhio umano è pari a 0,1 mm o 100 micrometri che dir si voglia. Confermi?

Guarda che un decimo di mm e' bello grosso ... sara' sicuramente colpa mia ... ma se rileggete bene quanto scritto parlando di
scala micrometrica non mi riferivo alla capacita' di percepire un
dettaglio minuscolo a distanza ma bensi' al fatto che non si puo'
non rendersi conto che la stabilita' del setup di un CRT varia
moltissimo anche nell'arco di tempi molto ridotti come puo' essere
la visione di un film.

Come si fa a dire che questo non e' vero?

linomatz ha scritto:
Guarda che un decimo di mm e' bello grosso ... sara' sicuramente colpa mia ... ma se rileggete bene quanto scritto parlando di
la visione di un film.

Si, ma da tre metri di distanza ci vuole il cannocchiale .........

E con le immagini in movimento e' ancora piu' difficile.

Insomma quando tari la convergenza lo si fa da poca distanza e se va un pelo fuori, dalla distanza di visione e' dura accorgersene durante un film.

Diverso il discorso se il proiettore e' afflitto da derive oltre il normale; in quel caso sarebbe necessario un continuo ritocco perche' le variazioni sarebbero visibili durante la visione di un film ..............

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Si, ma da tre metri di distanza ci vuole il cannocchiale .........

E con le immagini in movimento e' ancora piu' difficile.

No, non ci vuole il cannocchiale, in due ore varia convergenza,
fuoco, colore ... e tutto questo e' un dato di fatto.

Se poi questa instabilita' per voi non e' misurabile o addirittura
non visibile ... non so che dire ... significa che la vostra scala
di valutazione e' blanda ... a questo mi riferivo con micrometrico.

In sostanza, il periodo di setup ottimale di un CRT e' ancora
piu' ristretto rispetto al periodo del film stesso.

Questi sono ragionamenti critici che io cerco di mettere in
evidenza quando parlo di qualita' relativa ...

Adesso, a me come ad altri, questa variazione del setup puo'
rientrare in valori di tollerabilita' complessiva ... ma negarla
non e' possibile, e' insita nel sistema!

linomatz ha scritto:
No, non ci vuole il cannocchiale, in due ore varia convergenza,
fuoco, colore ... e tutto questo e' un dato di fatto.

In sostanza, il periodo di setup ottimale di un CRT e' ancora
piu' ristretto rispetto al periodo del film stesso.

Questi sono ragionamenti critici che io cerco di mettere in
evidenza quando parlo di qualita' relativa ...

Adesso, a me come ad altri, questa variazione del setup puo'
rientrare in valori di tollerabilita' complessiva ... ma negarla
non e' possibile, e' insita nel sistema!

Gia' perche' nel digitale pensi che non ci siano derive termiche e di altro tipo ?

Tu stesso hai detto che la lampada ben prima di essere sostituita mostra segni di invecchiamento.

E non penso che sia solo la lampada che possa influire su colorimetria ed altro ancora ..................

Saluti
Marco

Ps. Anche la pellicola dopo qualche proiezione non e' piu' la stessa ed allora ?

linomatz ha scritto:
la visione di un film.

Complimenti per l'occhio Lino, io, già da 20 cm, i decimi di mm me li scordo!

Anyway, adesso ho capito a cosa ti riferivi, tuttavia con i CRT non ho la benchè minima esperienza.

Ciao

Riccardo

linomatz ha scritto:
la visione di un film.

Come si fa a dire che i DLP monomatrice non visualizzano una serie di immagini monocromatiche?
Che aumentano tramite il dither la percezione della profondità colore?

Se il rainbow non dà fastidio, e il dither usato in maniera adeguata (ah lo sai che tutte le registrazioni digitali sono ditherizzate? con buona pace della "purezza del segnale") chissenefrega di questi trucchi?
Ugualmente se la deriva termica delle regolazioni di un CRT non sono apprezzabili chissenefrega?

linomatz ha scritto:
Tu purtroppo c'hai anche il cervello equalizzato!

Veramente ce l'abbiamo tutti, e l'equalizzazione la fa l'abitudine a certe caratteristiche di riproduzione sonora.
Hai presente che ognuno crede che il suo sistema sia il migliore?;)
Comunque se vuoi ti giro un po' di misure del mio sistema+ambiente, le giri a qualcuno di cui ti fidi assieme alle tue e mi fai sapere quali sono meglio.
Ti assicuro che non serve buon senso per capirlo!:D

linomatz ha scritto:

O che il proiettore è tarato male e non tiene i settaggi, o che il proiettore ha qualche problema di elettronica?
Come escludi questo a priori?

erick81 ha scritto:

ciao Riccardo,

a dire il vero non conosco il reale potere risolutivo dell'occhio, sicuramente non è di 1 micrometro!;)

Personalmente ho avuto 5 CRT di diverse marche e pollici + ne ho visti senza fare lo sborone forse più di 100 , tarati da persone diverse , in tempi diversi , con scaler diversi ed esperienza diversa.
Bene , in tutti i casi i limiti di convergenza e di stabilità operativa sono SEMPRE venuti fuori , chi più chi meno!
Il CRT come anche un HTPC a mio giudizio non sono roba per gente che non vuole problemi , specie ora che la qualità di dvd , scaler e dlp è cresciuta moltissimo!

Se poi per uno conta solo la bontà "quasi assoluta" delle immagini
allora la diatriba CRT-DLP non a modo di esistere.Sicuramente ad oggi il CRT ha qualcosa in più

:eek:

Per esempio a me il fuoco Razor del digitale piace molto , così come anche i colori.
I problemi nel mio caso sono ruota colori e visibilità dell matrice.
Ma devo dire che già un Dark chip 3 con 2 metri di base è perfetto!

testastretta ha scritto:
Personalmente ho avuto 5 CRT di diverse marche e pollici + ne ho visti senza fare lo sborone forse più di 100 , tarati da persone diverse , in tempi diversi , con scaler diversi ed esperienza diversa.
Bene , in tutti i casi i limiti di convergenza e di stabilità operativa sono SEMPRE venuti fuori , chi più chi meno!
Il CRT come anche un HTPC a mio giudizio non sono roba per gente che non vuole problemi , specie ora che la qualità di dvd , scaler e dlp è cresciuta moltissimo!

Se poi per uno conta solo la bontà "quasi assoluta" delle immagini
allora la diatriba CRT-DLP non a modo di esistere.Sicuramente ad oggi il CRT ha qualcosa in più

:eek:

Per esempio a me il fuoco Razor del digitale piace molto , così come anche i colori.
I problemi nel mio caso sono ruota colori e visibilità dell matrice.
Ma devo dire che già un Dark chip 3 con 2 metri di base è perfetto!

Siamo sempre li, ma se non hai problemi di spazio, ti piace smanettare e lo trovi ad un terzo del prezzo del DLP ed e' perfettamente funzionante ?

Saluti
Marco

Marco , ad un terzo del prezzo è tutto da vedere.

I negozi specializzati che vendono CRT di livello messi in ottime condizioni , che sono d'obbligo su un CRT, se li fanno GIUSTAMENTE pagare , visto che necessitano di un'adeguata assistenza postvendita.

Chiaramente quando parliamo di CRT tengo in considerazione solo macchine TOP da 8 e da 9.Chiaramente IHMO e senza polemica.

testastretta ha scritto:

I negozi specializzati che vendono CRT di livello messi in ottime condizioni , che sono d'obbligo su un CRT, se li fanno GIUSTAMENTE pagare , visto che necessitano di un'adeguata assistenza postvendita.

Io farei anche notare come non sempre le promesse di ottimo stato e assistenza post vendita siano mantenute;)
Imho questo è il vero punto dolente nella scelta dei CRT