[Toshiba] Z3030

Lo posseggo io. da nemmeno due mesi.
E no...il 1080p non funziona su tutte le porte ma solo su quelle HDMI
da component arrivi al massimo a 1080i.
da vga, se non ricordo male, anche (sono a lavoro e non potrò controllare fino a che non arrivo a casa!)
;)

Con le console credo si comporti bene.
nello specifico non so rispondere alla tua richiesta perchè non posseggo la ps3 e nemmeno la 360.
Immagino che comunque funzioni bene, data la qualità del chipset grafico di entrambe.

valori di default del service menu

ciao a tutti,
da un mesetto ho il 42Z3030 e mi trovo molto bene, se non fosse per il già noto problemino dell'eccessiva retroilluminazione (che ho cercato di mitigare con dei risultati direi piuttosto apprezzabili).
però vorrei chiedere a chi ne è già possessore se ha avuto modo di accedere al menù di servizio di questo tv (per chi volesse posso anche dire come si fa), e che valori di default ha trovato inseriti...vorrei confrontarli con i miei.

grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano.

Fossi in voi lascerei perder il menù di servizio: ogni tv differisce dall'altro anche per i valori di default del menù di servizio settati in fabbrica. Seguono impostazioni tra le più diffuse ma, occhio, "de gustibus non est disputandum...."

PICTURE SETTINGS SUB MENU:

BACKLIGHT = 45
CONTRAST = 100
BRIGHTNESS = 45
COLOUR = 40
TINT = 0
SHARPNESS = -15
BLACK STRETCH = OFF
MPEG NR = Low
DNR = Low
COLOUR TEMP = Natural

PICTURE SETTINGS

ACTIVE BACKLIGHT CONTROL = ON
CINEMA MODE = ON
FILM STABILIZATION = ON
ACTIVE VISION M100 = ON
XVYCC SELECTION = ON
3D COLOUR MANAGEMENT = ON
BASE COLOUR ADJUSTMENT = ON

BASE COLOUR ADJUSTMENT:

RED = 0 0 +2
GREEN = -2 +4 -2
BLUE = +2 +2 +4
YELLOW = 0 +5 0
MAGENTA = +2 +1 +1
CYAN = +4 +3 +4

SERVICE MENU ADJUSTMENT

RCUT = 00H
GCUT = 00H
BCUT = 00H
RDRV = 8EH
GDRV = 88H
BDRV = 7FH
COLC = E0H
UVTT = FCH
CNTX = 84H

la procedura per accedere al service menù dei tv toshiba è la seguente:

- premere e rilasciare il tasto MUTE sul telecomando;
- premere e mantenere premuto il tasto MUTE sul telecomando e contemporaneamente premere il tasto MENU sul fianco del televisore.

se la procedura è stata fatta correttamente, appare una piccola S in alto a destra dello schermo, e in alto a sinistra una serie di sigle col corrispondente valore in esadecimale (presumo)

questo dovrebbe essere un primo livello di service menù. poi da qualche parte ho letto che dovrebbe essercene un altro (riconoscibile da una D al posto della S in alto a destra), ma non ho la più pallida idea di come fare per accedervi.

Bonfire ha detto:
ogni tv differisce dall'altro anche per i valori di default del menù di servizio settati in fabbrica.

scusa bonfire, ma sei proprio sicuro che sia davvero così? cioè comprendo che ad esempio tra la serie X e la serie Z degli lcd toshiba i settaggi possano anche essere diversi...ma confrontando due identici modelli (e magari mettiamoci anche la stessa diagonale dello schermo) io penso che i valori del service menù dei due tv debbano essere perfettamente uguali! altrimenti un tecnico di assistenza che dovesse intervenire sul tv che parametri ha per verificarne la corretta taratura?

i miei settaggi

a chi può interessare, questi sono i setting del service menù per il mio 42Z3030:

RCUT 00H
BDHIT 00H
BDWID 00H
ID 01H
TVOP 10H
OPT8 00H
OPT7 00H
OPT6 00H
OPT5 01H
OPT4 C1H
OPT3 20H
OPT2 00H
OPT1 71H
PLLW5 04H
PLLW4 14H
PLLW3 05H
PLLW2 0FH
PLLW1 03H
PLLWD 14H
VOLUX 7FH
CNTX 86H
UVTT FCH
COLC C8H
BRTC 02H
BDRV 79H
GDRV 88H
RDRV 8EH
BCUT 00H
GCUT 00H
RCUT 00H

per bonfire:
tempo fa non eri stato tu a scrivere che era meglio lasciare il controllo attivo del backlight su OFF? Ora ho visto nel tuo ultimo post che invece lo mantieni acceso...ti trovi meglio con questa impostazione?

ciao ragazzi adesso sono anche io un felice possessore di un toshiba 37z3030DG...mi potete dire quale la configurazione migliore per questo televisore????
Voi sicuramente siete piu esperti di me

Capperi boom2112, ma sopra i tuoi post ce ne sono ben due con settaggi diversi, almeno leggili, provali e dai le tue impressioni.
Che ne può sapere la gente di come vedi il TV, come è il tuo ambiente e che gusti hai?

e che vorrei riuscira a trovare una configuazione che mi consenta di evitare di avere il cosidetto effetto di eccessivo retroilluminazione.

Gallabala ha detto:
per bonfire:
tempo fa non eri stato tu a scrivere che era meglio lasciare il controllo attivo del backlight su OFF? Ora ho visto nel tuo ultimo post che invece lo mantieni acceso...ti trovi meglio con questa impostazione?

Confermo, ero io: personalmente preferisco mantenerlo spento...però con le impostazioni di cui sopra si può provare e poi regolarsi di conseguenza....

Scusate se mi intrometto siccome ho letto in una nota rivista del settore una non proprio esaltante recensione del toshiba xf355 e siccome ero molto propenso a prendere lo z3030d
volevo sapere se ci sono differenze di qualità nella visione in hd.

grazie

Le differenze sono abissali. La serie XF è di fatto la serie X con la cornice sottile mentre la serie Z introduce opzioni dedicate proprio a rimuovere sia gli scatti sulla visione di input a 1080@24p sia a ridurre effetti scia ed ha comuque caratteristiche diverse (e migliori: è la serie top di gamma, al momento).

Se il tuo dubbio era legato a questo, allora vai tranquillo...

Né approfitto per pubblicare settaggi alternativi, stavolta con il controllo del levello della luminostà settato ad OFF.

PICTURE SETTINGS SUB MENU:

BACKLIGHT = 15
CONTRAST = 100
BRIGHTNESS = 85
COLOUR = 40
TINT = 0
SHARPNESS = -15
BLACK STRETCH = OFF
MPEG NR = Low
DNR = Low
COLOUR TEMP = Natural

PICTURE SETTINGS

ACTIVE BACKLIGHT CONTROL = OFF
CINEMA MODE = ON
FILM STABILIZATION = ON
ACTIVE VISION M100 = ON
XVYCC SELECTION = ON
3D COLOUR MANAGEMENT = ON
BASE COLOUR ADJUSTMENT = ON

BASE COLOUR ADJUSTMENT:

RED = +2 -2 -4
GREEN = -4 +10 -8
BLUE = -10 -4 -2
YELLOW = -10 -4 -2
MAGENTA = 0 +3 -4
CYAN = +8 +6 -4

Ultima modifica:
Scusate di nuovo, ma c'è differenza tra il 42z3030d ed il 42z3030dg ??
Credo che sia la ifferenziazione tra paesi, ma quello per l'Italia qual'è?
Il fatto è che ho intenzione di ordinarlo e visto che in negozio non si trova a meno di 1999 mentre in rete l'ho trovato a neanche 1500 ma è un DG, vorrei sapere se è di Toshiba Italia o meno ( il sito è Italano cmq) anche se ha la garanzia di 2 anni di Toshiba Europe.
Grazie in anticipo per i chiarimenti a tutti. ;)