Recensione Personale su Toshiba Z3030D
Finalmente dopo aver aspettato un anno per decidere quale fosse la Tv Lcd che avesse (secondo me) le migliori caratteristiche e fosse abbastanza future-proof, leggendo le indicazioni delle varie sezioni del forum di AV Magazine, ho acquistato il Toshiba Z3030D da 37 pollici .
Il gioiellino, acquistato via Internet e pagato circa €1500,00 dieci giorni fa, per miei problemi organizzativi, ho potuto sballarlo, appenderlo e provarlo solamente ieri sera per alcune ore.
Nonostante il breve tempo di prova, la mia mancanza di competenza in campo audio- video e i mezzi “limitati” (sto costruendo giorno per giorno la mia catena audio-video sia HT che HD), sento la necessità di scrivere una recensione del tutto personale che spero possa essere utile ai vari iscritti (e non) al Forum.
Dopo aver sintonizzato i canali (analogici e digitali terrestri) e collegato il decoder HD di Sky, nella visione iniziale mi accorgo che effettivamente il livello del nero e i colori delle immagini non sono regolati bene.
Quindi dopo circa 45 minuti inserisco i settaggi precedentemente indicati nel 3d; inoltre, per eliminare le tipiche fasce nere laterali delle trasmissioni 4:3 su LCD 16:9, inserisco un apposito settaggio della TV.
Finalmente mi stravacco sul divano e inizio a guardare con spirito critico, in ordine prima i canali analogici e poi i canali digitali (sia terrestre che satellitare).
La visione dei canali analogici mi nausea per la qualità molto scadente e allo stesso tempo mi sale l’angoscia di aver effettuato un errato acquisto.
Dopo poco passo ai canali del digitale terrestre e mi risale il morale vedendo una buona resa dei
colori, una buona fludità e tridimensionalità delle immagini.
Quando poi vedo i canali satellitari le impressioni avute con i canali del digitale terrestre vengono amplificate: in un anno di vagabondaggio nei centri commerciali a vedere TV LCD di molte marche e modelli non ho mai visto una TV che avesse una qualità di immagine così eccellente (tra colore, fludità e sensazione di tridimensionalità).
La cosa che mi colpisce di più, nei canali digitali, è la completa assenza di effetti scia (tipici di molte TV LCD) che si notano soprattutto nelle partite di calcio. (Il circuito 100 HZ fa il suo lavoro)
Non appena mi sintonizzo sui canali HD mi cade la mascella, gli occhi strabuzzano e mi sento attirato dentro lo schermo coinvolto dall’azione del momento…non ho parole.
Non contento collego un lettore DVD esterno (Philips Pet720) tramite i tre connettori AV video.
Anche la visione del DVD di un film conferma le impressioni avute con i canali satellitari.
Devo da dire che l’ottima qualità delle immagini consente di vedere particolari mai visti prima che mi lasciano basito.
Dal fronte audio gli altoparlanti Onkyo aumentano il coinvolgimento emotivo del momento fornendo una riproduzione del suono limpido (senza disturbi) e allo stesso tempo potente (lo si nota anche a volume basso) anche senza inserire gli effetti SRS WOW.
Non sono da trascurare, inoltre, l’esistenza del collegamento ad un subwoofer esterno e l’uscita ottica digitale Toslink (questi collegamenti non li ho trovati in nessun’altra TV).
A questo punto sarei troppo ingiusto se dicessi che non esistono difetti.
A parte quanto già detto sui settaggi da inserire per migliorare i colori e sulle trasmissioni analogiche, ho riscontrato fondamentalmente due difetti.
Innanzitutto il difetto maggiore è la eccessiva retroilluminazione che, nonostante lo spegnimento del backlight e la riduzione della luminosità, diminuisce ma non viene eliminata.
Ne deriva una non completa uniformità nella luminosità dello schermo (come se ci fossero macchie chiare in alto a sinistra e in basso a destra) che non danno fastidio a tutte le immagini ad eccezione del nero di transizione del cambio canale e delle immagini che vengono trasmesse in 16:9 con fasce nere sopra e sotto. Spero che col tempo il difetto diminuisca.
Altro difetto (trascurabile per me) e che, nella trasformazione da 4:3 a 16:9 fatto con apposito settaggio della TV, le estremità dei bordi destro e sinistro delle immagini sembrano come deformate verso l’interno dello schermo facendo un poco da effetto caleidoscopio.
Nel complesso io sono soddisfatto dell’acquisto e lo consiglio a tanti come me che vogliono avere una TV LCD orientata verso il futuro prossimo e quindi alla diffusione in massa delle trasmissioni in 16:9 e all’Alta Definizione nel senso puro (1920x1080p).
Saluti