rickiconte ha detto:Alla fine mi pare di capire che a livello qualità visione sia da risolvere solo il "problema" della sottosaturazione del rosso e che per il resto, sempre a livello visione, è ottimo.
Riporto in merito la risposta che mi ha dato Mark di AVForums alle mie domande circa questo problema. In sostanza, chiedevo se il pannello utilizzato fosse un Samsung e se si potesse ipotizzare un difetto dell'esemplare recensito, dato che il pannello stesso è probabilmente utilizzato in N televisori Samsung che non hanno mai mostrato sottosaturazione del rosso.
Mark al riguardo dice (traduco alla meno peggio):
"Non ho aperto la tv ma ogni indicazione porta a concludere che si tratti di un pannello Samsung e dubito sia difettoso. Stiamo fornendo dei riscontri a Toshiba quindi speriamo possano fare qualcosa a riguardo; ad ogni modo, non è il caso di fissarsi troppo sulla questione, la tv produce comunque immagini di ottima qualità.
[A riguardo dei contenuti della Smart TV] Sì, sono certo che un po' di contenuti e feature verranno aggiunti, anche se non ho quali saranno
"
In sostanza... La "Smart TV" di Toshiba verrà probabilmente arricchita e migliorata, mentre per quanto concerne la sottosaturazione del rosso.... Boh!
Attendo il riscontro di Onsla, che sta tuttavia recensendo un pannello differente e probabilmente non Samsung. Detto questo, credo si tratti di una proprietà più del pannello che dell'elettronica di gestione, quindi la vedo come una cosa difficilmente migliorabile mediante aggiornamento del firmware.
Se usciranno nuove recensioni in merito, o Toshiba mostrerà di essere sensibile alle questioni sollevate dalla recensione, probabilmente l'YL863 sarà il mio prossimo tv. Se per contro, la tv dovesse rimanere "as-is", il rapporto prezzo/prestazioni potrebbe non risultare così competitivo rispetto alla concorrenza.
Concordo comunque con Onsla sull'uniformità del set, a quanto pare il ProLed a 32 zone funziona egregiamente; questo è certamente un fattore molto positivo.