Toshiba WL863 e YL863

rickiconte ha detto:
Alla fine mi pare di capire che a livello qualità visione sia da risolvere solo il "problema" della sottosaturazione del rosso e che per il resto, sempre a livello visione, è ottimo.

Riporto in merito la risposta che mi ha dato Mark di AVForums alle mie domande circa questo problema. In sostanza, chiedevo se il pannello utilizzato fosse un Samsung e se si potesse ipotizzare un difetto dell'esemplare recensito, dato che il pannello stesso è probabilmente utilizzato in N televisori Samsung che non hanno mai mostrato sottosaturazione del rosso.
Mark al riguardo dice (traduco alla meno peggio):
"Non ho aperto la tv ma ogni indicazione porta a concludere che si tratti di un pannello Samsung e dubito sia difettoso. Stiamo fornendo dei riscontri a Toshiba quindi speriamo possano fare qualcosa a riguardo; ad ogni modo, non è il caso di fissarsi troppo sulla questione, la tv produce comunque immagini di ottima qualità.

[A riguardo dei contenuti della Smart TV] Sì, sono certo che un po' di contenuti e feature verranno aggiunti, anche se non ho quali saranno :)
"

In sostanza... La "Smart TV" di Toshiba verrà probabilmente arricchita e migliorata, mentre per quanto concerne la sottosaturazione del rosso.... Boh!
Attendo il riscontro di Onsla, che sta tuttavia recensendo un pannello differente e probabilmente non Samsung. Detto questo, credo si tratti di una proprietà più del pannello che dell'elettronica di gestione, quindi la vedo come una cosa difficilmente migliorabile mediante aggiornamento del firmware.

Se usciranno nuove recensioni in merito, o Toshiba mostrerà di essere sensibile alle questioni sollevate dalla recensione, probabilmente l'YL863 sarà il mio prossimo tv. Se per contro, la tv dovesse rimanere "as-is", il rapporto prezzo/prestazioni potrebbe non risultare così competitivo rispetto alla concorrenza.

Concordo comunque con Onsla sull'uniformità del set, a quanto pare il ProLed a 32 zone funziona egregiamente; questo è certamente un fattore molto positivo.
 
Oggi mi leggo con calma tutto l'articolo dei compari Inglesi, sono rimasto un po deluso mi aspettavo molto meglio...attendo anche una tua Rece Onsla per decidere, in fin dei conti se ho aspettato tutto questo tempo è merito tuo :D

Se ora il TV non è all'altezza delle aspettative inizia a svuotare la cartella PM che ti massacro per un'altro consiglio in questa classe di prezzo :D :D :D :D

Scherzo facci sapere quando hai finito la recensione ;)
 
@Kaylord
E' possibile che la conclusione sul rapporto qualità prezzo che hai dedotto sia azzardata? :)
Ovvero, sottosaturazione del rosso (da verificare e sopratutto bisogna capire cosa e quanto inficia la visione) contro (fino a prova contraria) un'ottima pulizia dello schermo, contrasto e neri molto buoni, scala dei grigi eccellente, processori di ultima generazione, design accattivante (55" 46") mi sembrano ottimi requisiti da mettere sul piatto della bilancia.
 
@Pakal
Ma davvero anche tu sei rimasto deluso della recensione?

Probabilmente allora sono io ad avere una visione poco corretta o probabile che devo rileggere la recensione.

Però non sono rimasto spiazzato delle note negative per un semplice motivo: non mi aspettavo di trovare la panacea a tutti mali sopratutto tenendo bene a mente il prezzo, relativamente (sicuramente) basso per un suo pari categoria.

Tornerò a leggerla.
 
Concordo in pieno.
Cerchiamo il tv perfetto ma non esiste.
Altri hanno problimi di coni, clouding o altro per parlare di certi aloni verdi sui plasma.
Vorrei vedere chi, a occhio nudo senza strmenti e con occhio poco allenato,si accorge di quello che ha menzionato AVS.
Poi mi sembra che abbia tanti pregi che altri se li sognano. O no???
 
joy ha detto:
@Kaylord
E' possibile che la conclusione sul rapporto qualità prezzo che hai dedotto sia azzardata? :)

Possibilissimo joy, tant'è che sono molto, molto combattuto su questa tv :D
Non ci fosse la sottosaturazione del rosso, non avrei alcun dubbio nel ritenerlo il migliore edge led sul mercato, a fronte di un prezzo molto competitivo.
Ma una aberrazione sulla colometria di tal genere io non l'ho letta in NESSUN televisore del 2011, non vorrei azzardare ma forse anche nessuna tv led del 2010 ha mostrato una sottosaturazione così marcata da risultare rilevante anche a valle di una calibrazione professionale.
Per questo se fosse confermata la questione su tutti i tagli, dico che l'offerta toshiba ne uscirebbe ridimensionata, tutto qui :)
Considerate anche che l'offerta "completa" è data dall'YL, che include un paio di occhiali; a fronte dell'acquisto del WL dovremmo investire altri dindi in occhiali attivi Toshiba, che proprio economici non sono.
 
Guarda Joy ho solo dato uno sguardo al punteggio nella tabella generale la recensione la devo ancora leggere, cmq Sabato vado a vederlo di persona e decido, aspetto anche la recensione di Onsla.

Onestamente se guardi la tabella nei scores su avforum non puoi rimanerne colpito positivamente.
 
@Pakal
Sulla tabella di avforum hai ragione. Sulla recensione di Onsla di più.
Tuttavia se avesse avuto punteggi tra excellent e reference, sarebbe costato 3k come un hx920.
In realtà, intendevo ricordare di valutare anche i pregi descritti che non sono pochi.
Alla fine, come avevo già deciso, prenderò un tv diverso dalla soluzione toshiba, probabile quindi che io abbia maturato una reazione distaccata sul prodotto.
Ma, da parte di Toshiba, non avrei mai immaginato potessero immettere nel mercato una valida alternativa prestazionale allo ZL1 pagandola circa 3k in meno. Infatti non hanno deluso la mia non-aspettativa.

@Kay
Il problema si supera. Basta ricordarsi che la perfezione è la condizione che soddisfa le proprie esigenze umane*, di aspettare la rece del caro Onsla e di andarlo a vedere in qualche negozio :)
*(a me è andata anche peggio, io sono innamorato della Multipla dal 2000. Sarò l'unico?)
Il 55" è proprio affascinante, ad oggi lo ammetto :)
 
Tenete conto che, se è un problema di CMS (regolazione del colore), si sistema via firmware (è una delle cose che nei pre-serie spesso o funziona male, o non funziona proprio: in sostanza i controlli ci sono, ma o si influenzano a vicenda, e quindi sono inutilizzabili, oppure non sortiscono proprio nessun effetto).
Tra oggi e domani vi so dire comunque.
 
A livello di audio com'è? Da quel che si dice, sembra avere un sistema più curato rispetto alla concorrenza, è realmente così? So che non si può pretendere la luna da un tv spesso pochi cm, ma un audio quano meno decente per me è importante.
 
Bene, allora Onsla pendiamo tutti dalla tue labbra per verificare questo discorso della sottosaturazione del rosso, in particolare desidererei sapere se si nota in maniera evidente ad occhio nudo e se, come dici, è modificabile tramite aggiornamento del firmware ...

Ciao e grazie,

Engi
 
A parte il discorso del rosso da approfondire, che è l'unico vero neo, ed il 3D side by side, che penso si possa definire un difetto "marginale" IMHO, i vari GOOD vengono assegnati a fattori che NON riguardano la qualità di visione.
Unendo il tutto anche ad un prezzo, tutto sommato, inferiore alla concorrenza di pari categoria, secondo me rimane un acquisto azzeccatissimo.

Ovvio, il fattore del rosso ha dato fastidio anche a me perchè altrimenti lo avrei reputato il migliore edge led l.d. della sua categoria senza ombra di dubbio.
 
Si, per carità, di "altro" sono già munito ma non ho voglia di accendere l'ampli ogni volta che accendo la tv, vorrei solo poter vedere, anzi sentire, un telefilm in maniera quantomeno decente.
 
A me non era dispiaciuto, l ho trovato persino elegante.
A patto che sia lo stesso dello ZL1, dato che sul WL863, evidentemente, mi avevano dato un telecomando di un altro toshiba.
Sulla recensione dicono sia in effetti un modello che sarebbe dovuto rimanere sul tavolo di lavoro di jacobs, probabilmente perchè poco funzionale all'utilizzo.
Deduco, bello ma non balla, così ho interpretato.
 
Onslaught ha detto:
Il side by side è il formato in cui trasmettono le trasmissioni tv 3D, purtroppo non ho modo di testarlo (per vederlo con sky serve un abbonamento full).
Ad ogni modo, sì, sono cose migliorabili con aggiornamenti (se intendono migliorarlo).
Per l'input lag devo fare la misura, mi è parso più rapido dello ZL1.

vorrei tanto capire quanto è grave questo "POOR" assegnato al 3d side by side, io ho sky 3d e potrei testarlo ma purtroppo non ho la TV :cry: :cry: :cry: :cry:

Sicuramente su questo aspetto la samsung d8000 la fa da padrona anche perchè sky nel loro sito mette la d8000 come Tv di riferimento.

Vorrei quindi capire se il POOR è dettato dal fatto che nel side by side è maggiore il crosstalk rispetto ai bluray 3d oppure se per altri fattori.
 
Spesso si è sentito parlare di tv con certe dominanze di colore, ma con setting di fabbrica, che poi si risolvono con una calibrazione seria. Certo se di base una tv non ha i numeri per essere un tv da riferimento, non lo sarà neanche calibrandola a dovere. Ora vorrei capire: la tv manca di rosso; non è risolvibile aumentandolo e quindi calibrando la tv? :rolleyes:
 
Cappella ha detto:
Ora vorrei capire: la tv manca di rosso; non è risolvibile aumentandolo e quindi calibrando la tv? :rolleyes:

La tv non manca di rosso, ha un rosso sottosaturo, la cosa è differente. Significa che un calibratore professionista come Hodgkinson non è riuscito a risolvere la questione mediante calibrazione, e per me è piuttosto grave la questione per principio.
"Per principio" perchè è una leggerenza non trascurabile da parte di Toshiba; poi in realtà l'utente medio, si accorgerebbe mai di nulla? Questo non lo possiamo dire se non guardando la tv :cry:

Mi aggiungo alla lista di coloro che attendono le considerazioni di Onslaught, tenendo bene a mente che ha in mano un 42" e quindi, pannello differente. Per chi come me cercava un 46" l'acquisto resta una incognita :p
 
Bene allora per chi vuole il 46 o 55 pollici si rimane coi dubbi di prima della recensione :D

Mah comunque molto strano questo difetto del rosso, se dovessero avere pannelli Samsung il problemino non si sarebbe dovuto in parte notare anche sullo ZL1??
 
Top