DLNA: fast tips
francomelli ha detto:
Scusa ma hai anche un nas con cui interfacciarti? E se sì che programma consigli per la gestione del dlna? Grazie!
http://tversity.com/
Questo è il migliore software che ho provato in assoluto. Ti da la possibilità di riprodurre anche gli MKV direttamente in streaming in dlna, anche su televisori che non lo supportano, per il semplice fatto che fa un transcoding "on the fly", e streamma il file MKV, ma già elaborato in un formato leggibile.
Questo ovviamente presuppone che:
1) Tu abbia un pc con una potenza di calcolo decente/buona (io ho un quadcore con 6gb di ram)
2) Tu abbia una rete con le contropalle: io ad esempio ho tutto cablato (pc --> nas --> router --> tv) su una rete ad 1Gb/s. E va che è una meraviglia!
Rimango a disposizione per eventuali "help" in materia, considera che di default il programma ti mette un "cap" alla risoluzione su cui fare il transcoding. Quello va modificato in 1920x1080, sennò ti ritrovi l'mkv si visibile, ma a definizione minore, perdendo i suoi vantaggi. In più vanno anche settate altre cose quali velocità della rete, tipo di rete, e ottimizzazione contenuti a favore di qualità (e quindi a discapito di compressione).
NB: ho fatto dei test sul mio toshiba (55WL768), e vi confermo per chi lo chiederà, che in wireless funziona comunque a meraviglia. Ma ovviamente, anche qui non poteva mancare una nota: il tutto funziona perchè ho attivato lo standard N (e di conseguenza il router deve avere standard N), con standard inferiori scatta!
Spero di aver scritto in maniera comprensibile le cose, se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure, tanto sono uno smanettone e mi diverto a smanettare e ad aiutare !