Toshiba taglia il prezzo degli HD DVD

sollui ha detto:
un solo standard non vuol dire meno concorrenza fra le majors.

infatti, è questa l'unica concorrenza che può favorire l'utente...
La presenze di più formati non fa altro che tenere l'HD nella "nicchia".
Quello che conta a prescindere da chi vincerà, tanto io non sono azionista di nessuno dei due competitors, è che si arrivi al punto che anche le casalinghe che comprano un lettore, non trovino altro che macchine HD (che sappiano cos'è non interessa) e che le edizioni siano tutte HD, semplicemente perchè antieconomico produrre su DVD...

della serie I have a dream... :D

sollui ha detto:
In questo settore, ma anche in genere, è frequente che vinca non lo standard migliore, ma quello più "sponsorizzato".....

Per fortuna che sta volta ha vinto lo standard migliore pero'...
Sponsorizzato non saprei. Io ho sempre saputo che sarebbe stata la PS3 a fare la differenza, volete che quelli di Toshiba non lo sapevano? Dovevano fare una bella alleanza con Microsoft per metter un HDDVD nel XBOX360... non l'han fatto? cavoli loro.
Finalmente e' finita sta menata del doppio standard. I prezzi scenderanno come son scesi col DVD (il dvd non aveva concorrenza). Un po' piu' lentamente? pace, non ci sono nemmeno dei bei televisori per vedere l'HD. Si aspetta gli OLED e SED (magari col CELL integrato per migliorare l'immagine... idea di Toshiba...)

xxxyyy ha detto:
I prezzi scenderanno come son scesi col DVD (il dvd non aveva concorrenza). Un po' piu' lentamente? pace, ...

Forse sarò io ad avere una memoria fallace, ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino come invece hanno avuto nell'ultimo anno i lettori blu ray, probabilmente sospinti dalla concorrenza del consorzio "perdente".
Attento a ciò che desideri: potresti ottenerlo. ;)

@ Merighi

quoto integralmente! aggiungo che i prezzi del sofware sono al momento in effetti altini, proprio per le vendite ancora basse, e la differenza di prezzo tra un film in dvd e bd non mi sembra giustificata dalla maggior qualità. E' però vero che i prezzi dei dvd hanno raggiunto livelli che restituiscono margini molto risicati alle majors, e che queste avranno tutto l'interesse a sostenere il bd che gli garantisce maggiori margini, sviluppando tutto il potenziale (interattività, contenuti speciali) che possa dare valore aggiunto rispetto ai dvd. Insomma dai, finalmente l'hd dovrebbe partire come si deve....

A me sembra ovvio che l'unico motivo per cui Br possa prevalere e' l'aver "pagato di piu'" per gli accordi con le majors e solo in parte la PS3.
Non dimentichiamoci che il mercato italiano e' praticamente ininfluente.
Negli Usa L'Hddvd e' uscito prima(enorme vantaggio), ha sempre avuto una qualita' migliore del BR e solo ultimamente i due formati possono dirsi equivalenti, ha avuto ottime reviews dalla critica che invece ha severamente bastonato la qualita' del Br, ha avuto prezzi molto piu' bassi ed ha avuto una distribuzione migliore o equivalente(a differenza dell'Italia quando vivevo negli Usa si trovavano quasi soltanto gli hddvd all'inizio).
Li' i prezzi degli hddvd sono sempre stati piu' bassi dei BR o simili(a parte i film in hddvd/dvd) e per quanto riguarda il noleggio: Netflix ha iniziato a noleggiare prima hddvd e solo dopo BR.
Inoltre, per gli appassionati, all'inizio il lettore hddvd dell'xbox e' stato considerato di ottima qualita' e ad un prezzo molto piu' basso di qualsiasi altro lettore hd; di Xbox ce ne erano milioni e la PS3 non era ancora uscita.Con il lettore hddvd abbinato all'htpc e' stato possibile vedere l'hd per la prima volta via pc e a prezzi umani, soltanto dopo sono stati immessi in commercio lettori BR x pc e inizialmenti a prezzi molto alti.
Insomma tutto era a vantaggio dell'hddvd.
Certo se poi si viene nettamente battuti sul Marketing e non si pagano abbastanza:) le majors x le esclusive...il vantaggio iniziale viene velocemente rosicchiato e cosi' e' accaduto.
Comunque mi auguro un contrattacco dell'hddvd, anche se la vedo un po' dura.

poe_ope ha detto:
Il Sony S300 e lo Sharp hp20s viaggiano intorno ai 430/450€, e il Samsung 1400 a 380€.

Ciao!
Marco

Stai parlando di lettori castrati che non supportano al 100% il BD (profilo 2.0) e hanno tempi di caricamento epici.

Peval ha detto:
Forse sarò io ad avere una memoria fallace, ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino come invece hanno avuto nell'ultimo anno i lettori blu ray... ;)
Hai ragione, ma il calo repentino di cui parli è figlio di una lotta sanguinaria, non di un mercato sano. Il conto lo pagheranno la toshiba e sopratutto i consumatori che hanno sposato l'hd dvd...:cry:

Peval ha detto:
ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino come invece hanno avuto nell'ultimo anno i lettori blu ray, probabilmente sospinti dalla concorrenza del consorzio "perdente".

vogliamo concedere una decina d'anni di esperienza nella gestione di medium video, che permetterà di avere tempi più stretti?
Inoltre, con un solo formato fin dall'inizio, forse avremmo avuto subito molti modelli disponibil e forse si sarebbero comunque accorti da soli della necessità di un riposizionameto dei prezzi.

La guerra ha havuto un suo scopo iniziale, nell'aggiustare le aspettative degli utenti ma ritengo che dopo questa prima fase, abbia cominciato ad avere una ricaduta negativa.

La sostanza è "franza o spagna, pur che se magna"... :)

poe_ope ha detto:
Il Sony S300 e lo Sharp hp20s viaggiano intorno ai 430/450€, e il Samsung 1400 a 380€.

Questi me li segno anch'io: scomettiamo che tra un anno, tolto di mezzo l'unico concorrente, i primi prezzi per i lettori blu ray saranno GLI STESSI ...... ;)
Hai voglia tè: prima te li aumenteranno per l'implementazione del profilo XXzzz, poi per il profilo JJYY .... chi vivrà vedrà: a rivederci il 14 gennaio 2009 :D :D

Peval ha detto:
Questi me li segno anch'io: scomettiamo che tra un anno, tolto di mezzo l'unico concorrente, i primi prezzi per i lettori blu ray saranno GLI STESSI ...... ;)

speran ed no... in fondo li vorranno pur vendere, non è che ci sia l'obbligo d'acquisto...
metti che Funai o altri OEM comincino finalmente a proporre lettori...;)

Luciano Merighi ha detto:
Inoltre, con un solo formato fin dall'inizio, forse avremmo avuto subito molti modelli disponibil e forse si sarebbero comunque accorti da soli della necessità di un riposizionameto dei prezzi.

Per citarti direi che con i "forse" si magna ben poco. :)

Vorrà vendere cara la pelle ma cosi' facendo non si rende conto che porta i consumatori ad una mancanza di fiducia nel suo marchio.
Nell ipotesi che dovesse vendere tanti lettori fra' un anno molto probabilmente si incazzerannoq uando non avranno film da inserirci dietro.
E comunque considerando solo la ps3 al mese si venderanno un mare di lettori ps3 e volendo anche gli standar potrebbero scendere di prezzo.

Peval ha detto:
Forse sarò io ad avere una memoria fallace, ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino

Ricordi benissimo. E qui, invece, molta gente ha la memoria corta:

Lo standard DVD fu commercializzato al pubblico nel 1996. I film costavano cari, i lettori pure, e le realizzazioni erano di qualità scadente, tanto che molte riviste specializzate (chi leggeva Videotecnica se lo ricorderà) montarono fior di proteste, perchè i primi DVD, anche se superiori al VHS, erano inferiori alle migliori edizioni Laserdisc di allora.

Gli utenti più avazati rimasero per un bel po' con il Laserdisc, la massa non si mosse neanche per sbaglio. L'avvio del DVD non fu tanto brillante per il primo periodo.

La PS2, 4 ANNI DOPO (Novembre 2000), venne lanciata in Italia al prezzo di 899 mila lire di listino, e veniva anche ritenuta CONVENIENTE rispetto ai lettori DVD di allora. Lettore mediocre, ma conveniente, tanto che, soprattutto in Italia, diede una spinta ulteriore all'affermazione del formato, che si sarebbe affermato *comunque*, ma fino a quel momento procedeva molto lentamente.

Quindi, prima di poter parlare di lettori DVD stand-alone convenienti, ci sono voluti circa 4-5 anni, dopo il lancio del formato.

Nulla di paragonabile a quanto è successo ora: la guerra dei formati ha permesso MOLTO PRIMA di comprare lettori, sia HDDVD, sia Bluray, a prezzi più bassi. Siamo a neanche 2 anni dall'uscita dell'HDDVD e 18 mesi dall'uscita del Bluray, è già i prezzi sono scesi di più rispetto al DVD nei sui primi 5 anni.

..."Il prezzo è uno dei fattori che early adopters tengono in considerazione"...

Peccato che gli early adopters ormai il lettore l'hanno già comprato, da un pezzo..

saldi di fine carriera

certo che se c'è gente che compra un Pionner Dv600 a 180 euro, uno si potrebbe prendere anche un HD-A30 a 200.
Vuoi mettere chi scala meglio a 1080p?

mpanzica ha detto:
"Se Toshiba immettesse sul mercato lettori HD-DVD a prezzi abbordabili, diciamo al di sotto dei 120-150 euro, *probabilmente* molti clienti potrebbero sentirsi invogliati a comperare un HD-DVD, considerandolo tutto sommato un ottimo lettore DVD con qualche feature in piu'."

Se così avvenisse, molti clienti "inesperti" si farebbero invogliare (sempre dai soliti venditori furbacchioni dei centri commerciali) nell'acquisto di cadaveri, come probabilmente già avevano fatto con i primi plasma e lcd con risoluzioni ridicole per l'HD, per pentirsi di nuovo anche con l'HD, scoprendo che il loro grande acquisto diventa al massimo una copia del lettore dvd che già hanno, facendoli disamorare per l'ennesima volta al nostro hobby, con conseguenze facilmente immaginabili. Vagli poi a dire che è il BR quello che serve per l'HD, visto che non ci sono più titoli in HD-DVD

@gattapuffina
ma dai? veramente il dvd in Italia si è difffuso con la PS2?
Non lo sapevo, anche perchè mia mammma aveva preso un ottimo dvd Sony (che tutt'ora dà le piste a molti altri) con i punti Esselunga tipo nel '97-'98. Devo allora ricredermi sulla mia teoria che è una rottura di balle usare una console con i film come sto facendo con l'hd-dvd. Oppure gli Italiani proprio non vogliono assolutamente due piccioni con una fava per essere convinti di fare l'affare (tipo offerta volantino: cellulare+navigatore, entrambi vecchi e superatissimi).

@no_smog
e molti prendono un denon 1930 a 300-400 che è un buon lettore, ma a 200 vuoi mettere il Toshiba! E' che, secondo me, non viene in mente a nessuno di prendere un hd-dvd per un dvd player.

Ultima modifica:
naponappy ha detto:
Non lo sapevo, anche perchè mia mammma aveva preso un ottimo dvd Sony (che tutt'ora dà le piste a molti altri) con i punti Esselunga tipo nel '97-'98

Beh, questo non fa che confermare quello che dicevo: prima dell'uscita della PS2 i lettori erano piuttosto cari, tanto che era meglio mangarsi *tanti* formaggini per raccogliere i punti Esselunga, piuttosto che comprarlo a prezzo intero...

Ai tempi avevo l'Olidata 1999E (1999 è l'anno di uscita), interessante perchè allora leggeva gli MP3 e i SVCD. Ma era un catorcio, di qualità paragonabile ai lettori da 39 euro di oggi e ovviamente fatto in Cina. Costava 650 mila lire, meno era impossibile spendere. Se fai il conto dei famosi cambi "allegri" lira/euro, più 8 anni di svaluazione, è più o meno come dire 600 euro oggi, per il lettore più economico possibile di quel periodo.

naponappy ha detto:
e molti prendono un denon 1930 a 300-400 che è un buon lettore, ma a 200 vuoi mettere il Toshiba!

Denon 1939 però legge SACD, DVD-Audio e Divx...ha ancora un senso, a chi interessano e, da come pare vanno le cose, mi sembra che interessino più i Divx...

Ecco, Toshiba dovrebbe prendere un chip video economico, tipo quelli che montano, ad esempio, gli Oppo, e integrarlo con il suo HDDVD, aggiungendo SACD/DVD-A e Divx ai suoi lettori. Questo gli darebbe forse una marcia un più.