Peval ha detto:
Forse sarò io ad avere una memoria fallace, ma non mi sembra proprio che all'introduzione del solo e unico DVD i prezzi dei lettori abbiano avuto un calo così repentino
Ricordi benissimo. E qui, invece, molta gente ha la memoria corta:
Lo standard DVD fu commercializzato al pubblico nel 1996. I film costavano cari, i lettori pure, e le realizzazioni erano di qualità scadente, tanto che molte riviste specializzate (chi leggeva Videotecnica se lo ricorderà) montarono fior di proteste, perchè i primi DVD, anche se superiori al VHS, erano inferiori alle migliori edizioni Laserdisc di allora.
Gli utenti più avazati rimasero per un bel po' con il Laserdisc, la massa non si mosse neanche per sbaglio. L'avvio del DVD non fu tanto brillante per il primo periodo.
La PS2, 4 ANNI DOPO (Novembre 2000), venne lanciata in Italia al prezzo di 899 mila lire di listino, e veniva anche ritenuta CONVENIENTE rispetto ai lettori DVD di allora. Lettore mediocre, ma conveniente, tanto che, soprattutto in Italia, diede una spinta ulteriore all'affermazione del formato, che si sarebbe affermato *comunque*, ma fino a quel momento procedeva molto lentamente.
Quindi, prima di poter parlare di lettori DVD stand-alone convenienti, ci sono voluti circa 4-5 anni, dopo il lancio del formato.
Nulla di paragonabile a quanto è successo ora: la guerra dei formati ha permesso MOLTO PRIMA di comprare lettori, sia HDDVD, sia Bluray, a prezzi più bassi. Siamo a neanche 2 anni dall'uscita dell'HDDVD e 18 mesi dall'uscita del Bluray, è già i prezzi sono scesi di più rispetto al DVD nei sui primi 5 anni.