[Toshiba serie WL863/YL863 42/46/55 ] LCD 3D ProLed32 Cevo Engine

numda ha detto:
credo si riferisca alla modalità "autoview"

Io lo speravo con tutto il cuore che si riferisse alla modalità "autoview".. ma da quello che leggo potrebbe non esser così! :cry:
Ero arrivato a convincermi al 99% di prenderlo! :mad:

@Pele80
Puoi confermarci se si tratta della modalità autoview o meno? Ambo i casi.. che impostazione usi solitamente per il local dimming?

@Onslaught
Attendo silenziosamente da tempo una tua recensione! :)
Ti seguo da anni e stimo profondamente il tuo parere... spero che non manchi molto ormai!

Personalmente mi scoccerebbe non poco una cosa del genere. Non mi sono orientato su altri marchi unicamente per il clouding.
Volevo godermi l'ottima gestione del moto di cui si parla per questo tv, unita ad un buon nero.. ma se le cose stanno così, alla fine, come sempre, tocca scegliere il difetto meno fastidioso soggettivamente. :(
Il che mi farà di nuovo rinviare il mio acquisto almeno ad aprile dell'anno prossimo (CES 2012)... ormai mi conosco!

Ps: è incredibile comunque che, all'alba del 2012, non bastano 2000€ per portarsi a casa una tv ben fatta! Ed a spenderne il doppio per l'unica considerata "esemplare".. mi sembra una follia.. almeno per le mie tasche! ;)
 
@tutti

La questione del Led-backlight-control c'è, oggettivamente. Credo che la soluzione suggerita da Onsla (se ho ben inteso, accenderlo con valori bassi) sia la migliore. Peraltro le diverse tonalità di nero nelle scene buie potranno non piacere, ma sono molto realistiche. Nella realtà nel buio si strizzano gli occhi per distinguere le sagome. Ho provato con la scena iniziale del 1° Harry Potter, peraltro in dvd semplice, e a me in fondo piaceva...


@numda

Stesso problema tuo ho avuto anch'io con la sintonizzazione sat. Ho il decoder sky ma ho provato ad attaccare la parabola direttamente al tv. Non ha sintonizzato nulla. Ho rinunciato subito, in verità, ripromettendomi di riprovare in seguito. Possibile che la tv cerchi solo Astra e che invece la mia parabola sia orientata a 13° SE per il solo Eutelsat?


@tutti (again...)

Io sto avendo un po' di difficoltà con i colori. In tutta onestà noto una specie di trade-off fra rosso e verde. Se voglio rossi saturi devo aumentare il colore ma il verde e il giallo diventano accecanti. Viceversa per avere gradazioni di verde naturali (mai fantastiche devo dire) abbasso il colore e/o la saturazione ma il rosso si sbiadisce.

Non ho ancora provato a settare i singoli colori (neanche so come si fa...)

Sono alla ricerca di immagini più nette, senza per questo arrivare alle esagerazioni di un Sam...

Nel complesso devo dire che in HD (soprattutto film) la visione è fantastica. Soprattutto nelle scene con poco colore (al limite il bianco e il nero), sembra di vedere in 3D.
HD Calcio anche ottimo, ma il verde è troppo forte. Ancora non riesco a conciliare una tonalità naturale con la nitidezza dell'immagine.

In SD niente male, ma colori eccessivamente pastello...

La visione in ambiente con luce bassa è ottima; non altrettanto in ambiente luminoso con luce naturale. Il pannello riflettente sembra attrarre anche il più piccolo riflesso di luce...

Di clouding neanche l'ombra e neanche di sciette luminose nelle immagini in movimento... come le chiamate voi esperti? ;) Non vedo neanche coni sulla schermata tutta nera.

Fatta anche brevissima prova in 3D (prova mattutina del canale Sky, credo sia un side by side). Non condivido onestamente i giudici drammatici. Certo non è l'LG 3D passivo visto in negozio con un disco ad hoc, ma meglio di tanti altri 3d attivi visti nei negozi.
Non ho provato fonti 3D migliori, peraltro.

Nessuna prova gaming e bluray. Non ho console e lettori adeguati, per ora... se qualcuno mi consigliasse in MP sul punto, sarei grato.

Sono le prime confuse impressioni di chi ha avuto poco tempo per settare. Proverò gli altri settaggi e cercherò di suggerire i miei.
 
Ultima modifica:
Ti! ha detto:
l'opzione SPENTO disattiva completamente il local dimming;
le alternative basso, medio, alto attivano la gestione automatica dei picchi di luminosità, il che sostanzialmente:
- abbassa la luminosità in caso di scene molto scure (es: titoli di coda di un film, o spezzoni pubblicitari neri con poche scritte);
- alza la luminosità in caso di scene a colori.

Io ho notato lo stesso effetto di variazione repentina di luminosità, ad esempio richiamando la scritta in sovrimpressione dei canali sky (bianca e blu) nelle scene scure.
tuttavia ho notato che questo non succede nella modalità hollywood (io uso la pro) anche con il local dimming attivo a qualsiasi livello, mentre succede in modalità standard.
non ho fatto molte prove o indagini: per il momento ho regolato la TV a partire da questa modalità.
 
Ciao a tutti! Ho seguito con molta attenzione la discussione. Per l'uso che dovrei farne io, Xbox e Sky cinema/sport lo consigliate?
Per la distanza dal divano sono a circa 2 metri e sarei orientato a prendere il 55". Che ne dite? Nessun problema di connessione ad un HT Soundbar Yamaha vero? Grazie!
 
Gigandrea ha detto:
tuttavia ho notato che questo non succede nella modalità hollywood

Bene... questa potrebbe esser un ottima notizia!! :)
Anche se non capisco perchè allora, hanno implementato questa cosa solo su una modalità e non su un'altra. Sicuro che l'effetto non sia più lieve e quindi non facilmente visibile?

Vi prego possessori... spremete il vostro tv da questo punto di vista e diteci se possibile, cosa ne viene fuori! Sò che non è carino chiederlo.. soprattutto in vista di un difetto, visto che è come se voi foste dei beta-tester. Ma per noi non esiste altro modo per saperlo... la visione in CC di questa cosa è letteralmente impossibile!

Grazie tante a tutti! :ave:
 
adrianogoal ha detto:
sono a circa 2 metri e sarei orientato a prendere il 55".

Ma non è che vuoi giocarti la cornea prima del tempo?! :D

IMHO 2 metri per un 55" è troppo poco! Io fossi in te mi butterei tranquillamente sul 46"... che dovrebbe esser perfetto da quella distanza! E con il risparmio dei soldi... chissà, magari puoi prenderci un buon sistema audio da affiancarci! Pensaci.. perchè se fosse per me, non esiterei!

Per il game dovrebbe andare molto bene questo modello (parlo ovviamente confrontandolo con gli altri led in circolazione adesso, escludendo i plasma).. dovrebbe fare circa 30ms in game mode... MA con il local dimming acceso (cosa che altri tv si sognano!).

Ciao!
 
Ti! ha detto:
Ma non è che vuoi giocarti la cornea prima del tempo?! :D

IMHO 2 metri per un 55" è troppo poco! Io fossi in te mi butterei tranquillamente sul 46"... che dovrebbe esser perfetto da quella distanza! E con il risparmio dei soldi... chissà, magari puoi prenderci un buon sistema audio da affiancarci! Pensaci.. perchè se fosse per me, non esiterei!

Per il game dovrebbe andare molto bene questo modello (parlo ovviamente confrontandolo con gli altri led in circolazione adesso, escludendo i plasma).. dovrebbe fare circa 30ms in game mode... MA con il local dimming acceso (cosa che altri tv si sognano!).

Ciao!

Premetto che sono ignorante in materia ma avevo letto che a quella distanza per pannelli LED si consigliava un tv con almeno 50"...
Per il discorso console 30 ms non sono troppi?
Grazie!
 
adrianogoal ha detto:
Per il discorso console 30 ms non sono troppi?
Grazie!

Se per te 30ms sono troppi... allora devi andare sul Plasma! Anche se, non ci discostiamo tanto da questo valore..

Ti ripeto: per me da quella distanza con un 46" cogli perfettamente ogni dettaglio in Hd e non rischi di fulminarti gli occhi.
Un 55" da due metri non sò nemmeno "se riesci a vederlo tutto"... con due soli occhi! :D
 
Ti! ha detto:
Sicuro che l'effetto non sia più lieve e quindi non facilmente visibile?

come dicevo prima non ho fatto prove sistematiche per mancanza di tempo.
Però in modalità Hollywood l'effetto proprio non c'è, la luminosità della scena rimane costante senza sbalzi micro o macro. C'è da dire che io ho settato il backlite in modalità weak, stasera posso provare a metterlo al massimo e vedere se cambia qualcosa.
 
@adrianogoal

da 2 m va bene il 42", al max il 46". Lascia perdere i fissati del video che fra poco entrano nel videogioco come Tron. io vedo il 46" da 2,5 a 3,5 metri e mi pare pure troppo...

@tutti

stasera tutti a smanettare con base hollywood?

ho provato settaggi pakal per sport e settaggi pele80, anche con variante ledbacklight weak ... mmm...
secondo me quelli di bigsimon coglievano di piu' le caratteristiche del tv

nessuno dice come regolare i colori?
 
Ultima modifica:
una curiosità... definireste questa tv un edge-led con local dimming o un full-led? un member mi ha contestato la prima definizione in altro thread, affermando che si tratta sicuramente di un full-led...
 
Ultima modifica:
Scusa ma stai facendo confusione.
L' edge-led è la tipologia di retroilluminazione del pannello LCD il quale è un full-hd. Questo modello ha il local dimming che è la possibilità di regolare in parti distinte dello schermo (32) certi parametri relativi alla illimunazione.

Spero di essere stato chiaro, forse non esaustivo

Michele

PS: il mio 46 giace ancora imballato in sala....forse domani gli faccio prendere aria ;)
 
scusate... era un refuso... volevo dire edge-led o full-led? (ho rettificato il post)

@MicheleA: vai con l'aria... ti consiglio, se monti il supporto, di inserire prima le viti e poi svitarle "a vuoto"... poi procedi al vero e proprio montaggio... le 2 viti inferiori delle 7 necessarie hanno la filettatura troppo corta.
 
Ultima modifica:
Era esattamente quello che pensavo :), solo che - ripeto - un utente altrove mi contestava e volevo conforto... grazie
 
Ultima modifica:
lib Nel complesso devo dire che in HD (soprattutto film) la visione è fantastica. Soprattutto nelle scene con poco colore (al limite il bianco e il nero) ha detto:
confermo quanto detto in hd, esagerando forse, sembra di vedere in 3D, l'immagine e' dettagliatissima e non vedo ne "strisciate" ne alcun artefatto nell'immagini in rapido scorrimento.
anche io non sono molto soddisfatto del local dimming sulle basse luci, lo descrivevo qualche post fa, scena scura con una fonte luminosa e magari una persona che ci passa davanti, a quel punto c'e' uno sbalzo verso il nero di tutta l'immagine, mentre nelle riprese a luce normale il nero e' fantastico.
p.s. vedo che non so fare il quote tagliato :cry:
 
Gigandrea ha detto:
Però in modalità Hollywood l'effetto proprio non c'è, la luminosità della scena rimane costante senza sbalzi micro o macro. C'è da dire che io ho settato il backlite in modalità weak

Fatti alcuni test in modalità 'hollywood giorno' e backlight = strong
Nessuno sbalzo di luminosità. :D
Ieri sera in modalità 'standard' con backlight = weak, guardando Fiorello ( molti scuri ) il fastidioso fenomeno era evidente. :mbe:
Ho rivisto il programma ( registrato ) in modalità 'hollywood giorno' con backlight= strong,
luminosità perfetta e qualità dell'immagine da urlo. ( sul 501 rai hd ) :eek:
 
Ultima modifica:
@lullaby hai provato anche a rivedere il registrato con la modalità di ieri per vedere se gli sbalzi si presentano?
 
Ultima modifica:
Ragazzi oggi pm ho dato dietro questo TV....posso darvi un consiglio? Quando postate, dore che modello avete....io ho il modello 42yl863g che monta schermo lg...può darsi che sia per questo motivi che mi trovo di quei difetti quali, vertical banding, clouding, e neri mai neri ma grigi....ripeto non è male sta TV, ma in generale avevo una visione un po slavata dell'immagine ed ho passato 6 giorni a fare test...magari essendo abituato ad un Sony, preferisco una resa cromatica un po più accesa di questo toshiba. Poi ripeto il locali dimming sui led effetti, mi sa che è una porchetta unica!!! Almeno in questa TV se lo attivi, c'è un calo di luminosità evidenti, se lo disattivi il pannello viene eccessivamente luminoso....sono un po deluso e mi ritrovo senza TV ed un credito da spendere....
 
Top