Pochi interventi oggi qui... vabbè, ci penso io!
Come sempre, girando sul web per capire dell'altro su questo modello tv, mi sono imbattutto in una affermazione non da poco.
Spero di fare cosa gradita a tutti riportando quello che qui per ora non si legge, e spero che i possessori possano dirci qualcosa a riguardo.
Il messaggio dice:
Ok, la cosa conferma i miei timori sopra esposti (disattivazione del proled32).
Quindi, ricapitolando nel contesto del WL/YL863:
Led Backlight Control
è l'impostazione che sottende al funzionamento del sistema local dimming edge utilizzato dalla tv (proled 32).
Non c'è verso di attivare la gestione del local dimming senza beccarsi la compensazione dei picchi di luminosità
perché:
l'opzione SPENTO disattiva completamente il local dimming;
le alternative basso, medio, alto attivano la gestione automatica dei picchi di luminosità, il che sostanzialmente:
- abbassa la luminosità in caso di scene molto scure (es: titoli di coda di un film, o spezzoni pubblicitari neri con poche scritte);
- alza la luminosità in caso di scene a colori.
La dinamica qua sopra descritta è facilmente verificabile se si attiva il televideo... ebbene sì, risente ovviamente delle variazioni di luminosità imposte dall'algoritmo.
Personalmente ritengo tale gestione abbastanza invadente; in scene particolarmente buie (quale una scena a dominante nera, come ad esempio un bosco di notte), il calo di luminosità dello schermo induce una perdita di dettagli non indifferente. Il nero è nero, ma se poi devo strizzare gli occhi per cogliere il particolare la cosa non è così positiva
Ora.. non sò se questo è il motivo per cui Jento (presente in questo forum) lamentava un pannello piuttosto spento rispetto agli altri tv esposti in un CC. Però se così fosse, se questa cosa sarà confermata, non mi sembra personalmente una cosa da poco.
Se disattivo il local dimming per non fargli fare questo giochetto... ovviamente perderò a livello di nero, contrasto e profondità immagine.
Se lo attivo invece mi beccherò sbalzi di luminosità in base alla scena.
C'è qualcuno che sà chiarirmi\chirirci tutto questo?
Ve ne sarei davvero tanto grato!
Ps: se poi in linea eccezionale qualcuno riuscesse anche a rispondere alle mie domande di stamattina, sarebbe fantastico!

(magari in M.P. per non sporcare il forum) Grazie!