[Toshiba serie WL863/YL863 42/46/55 ] LCD 3D ProLed32 Cevo Engine

Eseguiti alcuni test facilmente riproducibili che confermano ( a prima vista ) la scomparsa del fenomeno della variazione della luminosità col backlight attivo in modalità 'hollywood'.
Come riferimento basta prendere il banner che compare in basso quando dal menù immagine si varia la modalità.

Se si seleziona 'standard' con backlight attivo ( weak, medio o strong ), il banner stesso subisce la variazione della luminosità in base alla scena riprodotta ( basta qualche spot pubblicitario per notarlo )

Se si seleziona invece 'hollywood' MANTENENDO il backlight attivo, NON si nota alcuna variazione fastidiosa di luminosità. :)

Trovo ottima l'immagine settando la retroilluminazione a 65, luminosità a -5
e contrasto 85.
 
Ti! ha detto:
Attendo silenziosamente da tempo una tua recensione! :)
Ti seguo da anni e stimo profondamente il tuo parere... spero che non manchi molto ormai!
Ti ringrazio: purtroppo ho dovuto rimandare il tutto (e non solo quella) a causa di problemi personali, con calma arriva.
lullaby ha detto:
Se si seleziona invece 'hollywood' MANTENENDO il backlight attivo, NON si nota alcuna variazione fastidiosa di luminosità.
Ma infatti io non ne ho mai viste di variazioni fastidiose di luminosità, avendo sempre utilizzato la hollywood professionale per i test: davo praticamente per scontato che dipendessero dalle impostazioni (anche perché non mi pare di aver letto nulla, a riguardo, anche nelle recensioni uscite fino ad ora).
 
Salve gente, è da un po' che sono interessato a questi tv (più la serie WL che YL e diagonale 42 oppure 46); purtroppo non sono ancora riuscito a vederne uno dal vivo per cui chiedo a voi qualche ulteriore parere che mi aiuti a chiarirmi le idee.

A me interessa molto la resa in SD. Ho letto giudizi un po' diversi che vanno dal discreto all'eccezionale. Immagino dipenda molto dalla qualità del segnale... comunque chi ce l'ha e ha avuto modo di testarlo bene, può darmi un parere? In particolare se possibile, mi interesserebbe un confronto con il Samsung led D7000/D8000 come resa SD.

L'angolo di visione laterale è buono? Lo chiedo perchè uno dei divani del mio salotto è disposto un po' lateralmente al tv e non vorrei che gli ospiti fossero troppo sacrificati...

Devo dire che ero quasi convinto dell'acquisto ma in parte anche questi giudizi negativi sulla gestione della luminosità che avete riportato mi stanno un po' frenando...
 
@gian972: ciao se ti posso dare un consiglio, intanto vai sul yl che allo stesso prezzo hai un paio di occhiali inclusi, poi fai uno sforzo e prendi il 46" che monta un ottimo pannello, mentre i 42" sono tutti lg....poi io l'ho portato indietro perché non mi ha soddisfatto il locali dimming, ma questo secondo me è soggettivo, se ha dato fastidio a me nn vuol dire che lo abbia fatto pure a te...la visuale purtroppo se viene vista di lato perde molto ed è proprio questo che mi ha fatto ripensare. In sd è molto molto buono a patto di avere un segnale decente.
Insomma leggi un po in giro e troverai pro e contro...il d8000 e un ottimo prodotto, ma qui mi sa che ansiamo un po Ottimo, spero di esserti stato d'autore, ciao.
Io sono indeciso se cambiare marchio o se buttar sul 46" che forse soffre meno di sto problemi, chiedo pure io aiuto!
 
lullaby ha detto:
Se si seleziona invece 'hollywood' MANTENENDO il backlight attivo, NON si nota alcuna variazione fastidiosa di luminosità. :)

Ma questa è una notizia fantastica!! :cincin:
Il miglior "buongiorno" degli ultimi giorni!

Devo ricredermi allora... e adesso devo fare una statua anche a te, oltre che a Pakal e Bigsimon! :)

Bene bene bene! Se le cose stanno così allora non debbo disperarmi!

Comunque sia.. ragazzi mi dispiace aver fatto l'avvocato del diavolo a volte qui dentro, ma dopo anni che non cambio la tv (ben 7!!) volevo andare sul sicuro. E come sicuramente avete notato... sono abbastanza pignolo su questo. Ormai dobbiamo dargli un sacco di soldi alle case costruttrici per aver un buon prodotto.. e non vorrei mai sprecarli per qualcosa che non mi soddisfi.

Tralasciando le mie scuse.. adesso dovremmo trovare una impostazione ottimale per i colori, cercando di compensare quel calo di rosso... ma il tv non dispone della possibilità di regolarli uno ad uno? Di solito sulla gamma alta dovrebbe esser possibile.

[avvocato del diavolo=on]
ho letto su altri forum, che ci sono dubbi sul pannello... nel senso che non sono sicuri del fatto che sia il WL che il YL montino lo stesso pannello AUO.. anche in vista della differenza di prezzo. Se gentilmente voi possessori potete sbriciare da dietro il tv, con una piccola lampadina tascabile tra le grate di areazione... sarebbe davvero cosa gradita! Ovviamente indicando poi sia la dimensione del televisore che il modello.. in particolare ci sono dubbi sul 42", ma la cosa è sospetta anche per gli altri tagli (forse solo il 46" è escluso, perchè LG non lo produce). Dico questo perchè... il rosso "drammatico" dovrebbe esser una caratteristica del pannello AUO e non LG... e forse nel secondo caso, si ottiene una colorimetria più equilibrata!
[avvocato del diavolo=off]

Proprio per questo Pele80, non credo che il pannello LG sia peggio del AUO... anzi! Fossi stato in te forse non l'avrei cambiato.. ma immagino che magari avevi solo 7 giorni per farlo, e quindi ti sei sentito quasi costretto!
Comunque hai sempre il buono èh?
Magari corri a riprenderlo una volta che abbiamo chiarito di più! :D

Un saluto e.. grazie a tutti, compagni del forum!

Ps: @Onsla... hai un Mp!
 
Ultima modifica:
I colori si possono settare, ma li ho lasciati così come da fabbrica.
Con i miei settings postati, mi sembra che si tenda meno al rosso, mentre ad esempio quelli di pele80 li ho abbandonati proprio per una eccessiva deriva al rosso degli incarnati.
Comunque, dopo due settimane passate a fare test di ogni tipo, da adesso mi metto a fare quello per cui ho comprato il TV: guardare film, anche perchè, al di là di tutte le considerazioni, è una bomba! :D

P.S. Ho il 55wl
 
bigsimon ha detto:
I colori si possono settare, ma li ho lasciati così come da fabbrica.

Ciao Bigsimon...
...io lo avevo intuito che eri davvero Big! :)

Non è che riesci a vedere sul tuo 55WL che pannello monta? Così iniziamo a chiarire la questione pannelli 55WL\YL?

In ultimo: è possibile regolare i colori singolarmente su questo modello?

Grazie come sempre per la risposta!

Ps: e mi pare pure giusto che tu ora ti debba dedicare solo alla visione... ci mancherebbe altro! Godi anche per me.. che per ora aspetto soltanto!
 
Ultima modifica:
Pele80 ha detto:
o ho il modello 42yl863g che monta schermo lg...può darsi che sia per questo motivi che mi trovo di quei difetti quali, vertical banding, clouding, e neri mai neri ma grigi...

Mi spiace molto per la tua disavventura.
Posso chiederti pero' come fai ad affermare con certezza che sul tuo 42YL sia stato montato un panello IPS Lg?
Hai sbirciato nella grata posteriore con una torcia?
 
lullaby ha detto:
Fatti alcuni test in modalità 'hollywood giorno' e backlight = strong
Nessuno sbalzo di luminosità. :D
Ieri sera in modalità 'standard' con backlight = weak, guardando Fiorello ( molti scuri ) il fastidioso fenomeno era evidente. :mbe:
Ho rivisto il programma ( registrato ) in modalità 'hollywood giorno' con backlight= strong,
luminosità perfetta e qualità dell'immagine da urlo. ( sul 501 rai hd ) :eek:

Ho fatto qualche prova anche io ieri sera con sky HD cinema ed il film "wall street: il denaro non dorme mai" o qualcosa del genere :).

confermo che non ci sono sbalzi di luminosita' in modalita' hollywood in visione "normale". Pero' con i sottotitoli di sky attivi questi ritornano e sono presenti anche disattivando il backlight control.
E' una situazione particolare perche' i sottotitoli di sky sono molto invasivi: caratteri grandi, bianco 100% su sfondo nero 100%, spesso multi riga. A me piace vedere i film in audio originale, per cui uso spesso i sottotitoli. Ripeto che senza sottotitoli sbalzi non ce ne sono.

ciao
Andrea
 
jento ha detto:
Mi spiace molto per la tua disavventura

Ciao si ho visto con la torcia dietro al pannello nella parte superiore destra e c'era un bollino con la scritta Lg panel...ora non so se era un ips ma sicuro al 100% che era un lg.
Vi ripeto qui a casa mia mi hanno preso per pazzo, ma voi sicuro mi capirete, essendo tra noi, quelli che cercano la perfezione a tutti i costi. Per carità i problemi da me citati magari per altri non sono problemi, ma credo sia certo che sto pannelli ips si sono veloci, ma il nero è grigio, se ti metti in diagonale si perde di visione e i livello di contrasto sono un po bassi.
Cmq mi dite se qualcuno ha fatto un confronto tra i due pannelli il 42"ed il 46" per dare impressioni se quello che ho notato io e a causa del pannello lg?
Io ho scelto di portarlo indietro perché mi hanno fatto un buono che mi vale 2 anni e perché cosi avevo anche la possibilità di prendermi un 46" dello stesso modello ! Magari mi soddisfa di.più!
 
Fate squillare le trombe!!!!!!!!
E' appena arrivao il mio 55YL863.
non vedo l''ora di andare a casa e di tirarlo fuori dalla sua scatola e montarlo..............
Farò tardi stanotte
:D :D :D :D :D
 
Ragazzi potrei fare il figliol prodigo e prendere un altro risuona pero il modello 46" che monta un pannello non lg, ma prima di fare una cosa del genere, vorrei sapere le sostanziali differenze tra i due pannelli, se no vado su altri marchi(so.., Sam....) aiuto!!
 
Pele80 ha detto:
ma credo sia certo che sto pannelli ips si sono veloci, ma il nero è grigio, se ti metti in diagonale si perde di visione e i livello di contrasto sono un po bassi.
A dire il vero gli IPS Lg sono tra i migliori come angolo di visione, e il livello del nero dipende principalmente dalla retroilluminazione.
Magari non vedevi un bel nero perchè, come hoi letto in precedenza, tenevi il led blacklight spento....


Io purtroppo non ho il tv, e le impressioni si basano su quello che ho visto al cc, nelle condizioni che sappiamo tutti (anche se devo ammettere che almeno dove ho visto l'YL 55 io,girava una demo HD Samsung fantastica su tutti tutti i tv esposti e affiancati l'un l'altro,senza raggruppamenti per brand)

Ebbene la modalità Holliwood, che ho provato nel caso risulti essere effettivamente la panacea agli sbalzi di luminosità, mi ha lasciato di stucco.
Ora non so se la Hollywood, ha bisogno più di altre modalità di una calibratura ad hoc per dare il meglio, fatto stà che i colori erano sbiaditi, ma talmente sbiaditi da non essere neanche riconoscibili....
Solo per fare un esempio, il capoccione di Megamind al posto di essere Blu, era grigio. Non sto scherzando. E il rosso era rosa !
Se devo essere costretto ad usare la Holliwood e beccarmi quei colori allucinanti per non subire gli sbalzi di luminosità....
 
Senza local dimming acceso il nero non è assolutamente un granché, posso confermarlo tranquillamente: si vede subito ad occhio nudo.
 
io abbassando la retroilluminazione e impostando il LED blacklight control su MEDIA non vedo già più quel fastidioso effetto di bande nere laterali :O

....in modalità standard eh!? ;)
 
Vorrei porre una questioncina. Le diverse impostazioni (standard, hollywood pro, giorno, notte etc.): a) sono strutturalmente diverse; b) differiscono solo per le diverse impostazioni predefinite dei singoli valori? Se, come penso, la risposta è b), allora qual è il valore presente in hollywood e non in standard che, a parità di led-backlight on, impedisce l'effetto sbalzo di luminosità? Una volta individuato, basterebbe intervenire su questo valore... o sbaglio?

In ogni caso il settaggio ottimale è davvero complesso. Oggi ho provato ad entrare nella gestione dei colori e nelle impostazioni avanzate (la seconda delle due presenti, per intenderci). Mi è venuto un capogiro... Le combinazioni sono infinite. ;)

Forse sarebbe il caso di dividerci il lavoro, magari sotto la guida di qualcuno tra noi più esperto che dia i parametri di base.

Buon S.Ambrogio
 
Pele80 ha detto:
e c'era un bollino con la scritta Lg panel

Ciao!
Io non ne capisco molto di pannelli, però su un altro forum da un utente sempre autorevole, ho trovato questo leggendo di queste tv:

IPS resa cromatica superiore, NERO e contrasto deficitari,ottimo angolo di visione !
AUO resa cromatica discutibile ma buona, NERO e contrasto superiore agli IPS, angolo di visione medio....

Quindi probabilmente se il tuo era un Ips (e credo che sia proprio così) è per questo che vedi il nero e contrasto un pò sbiaditi..

Questo è quello che posso dirti... per il resto io ancora non sono riuscito nemmeno a vederlo. :(
 
Top