Eccoci! Buongiorno a tutti!
Venerdì sera ho preso finalmente il 55WL863.. ed ecco le mie prime impressioni:
_ il tv ha un’uniformità pressochè perfetta;
_ i filmati HD sono da urlo, con una pulizia del quadro e una profondità pazzesca;
_ il motion compensation lavora egregiamente;
_ il local dimming non dà problemi... anche se spinto al massimo! E restituisce un nero davvero buono se non ottimo!
_ l’audio anche stupisce: venendo da un 32” CRT Panasonic, non noto grandi differenze.
_ i menu sono molto veloci, intuitivi e ben fatti.
_ i colori se lasciati di default, hanno sicuramente bisogno di una regolazione... ma di certo non è la fine del mondo come sembrava dalle recensioni. C’è una sottosaturazione del rosso, e una piccola sovrasaturazione del verde, ma non così evidente come lasciavano intendere.
_ l’angolo di visualizzazione è molto buono secondo me, non essendo un plasma.
_ il media player interno legge qualsiasi cosa gli si dà in pasto.. ma ho notato che non bisogna correre troppo nel suo menu interno, soprattutto se si collegano periferiche con alimentazione a parte.
_ esteticamente.. a casa stupisce anche di più! Davvero bello!
Detto questo, ho passato una intera nottata a regolarlo con regolo (come da consiglio del buon Onsla), in stanza semi-oscurata (solo una piccola luce da 10W “dietro” al tv).. ripetendo i test più e più volte (dalle 00.00 alle 06.00).. e ho capito che:
_ non bisogna assolutamente toccare il livello bianco e nero. Se lo impostiamo anche soltanto a 1, iniziamo a perdere dettagli sia sulle basse e alte luci (con qualsiasi modalità d’immagine!). Come diceva un altro utente, è assolutamente consigliabile tenerlo a zero, e giocare invece molto con il contrasto, che in questo caso si può alzare parecchio.
_ il motion detection range invece, non è altro che una specie di motion compensation (infatti l’opzione si abilita soltanto se è abilitato l’Active Vision M800): non fà che fluidificare l’immagine, raddoppiando la sua velocità (letto anche da libretto). Paradossalmente.. avere L’active vision su “standard” e motion dection range su “ampia”, è molto simile ad avere l’active vision su “fine” e il motion detection su “standard”. Proprio per questo
FreddyLupin (che ricordiamolo.. possiedi un 42” pannello LG) ... tieni l’A.V. su “fine” e il M.D.R. su “ampia”... vedrai che avrai un ulteriore miglioramento della fluidità dell’immagine. Consiglio la stessa cosa per film d’animazione (per intenderci “fatti da pc”) tipo Kung Fu Panda: rende l’immagina molto più realistica e profonda in questi casi.
_ la modalità Holliwood prof è davvero già in partenza ben settata: con questa si riescono a raggiungere degli ottimi risultati calibrandolo un pò... cosa che non sono riuscito ad ottenere con la modalità standard o Holliwood giorno invece. Tra l’altro, vi assicuro che il risultato finale della mia calibrazione con Holliwood prof, è simile se non uguale per brillantezza di immagini alla standard... quindi è assolutamente consigliabile per me usare questa per ogni sorgente!
Bene.. ecco i miei settaggi, ricontrollati più e più volte tramite test... non rimanete impressionati dal livello di contrasto.. vi assicuro che con questi setting avrete tutti i dettagli sia sulle alte che basse luci (cosa che non succede invece se lo abbassate!).. e un nero ottimo!
Unico appunto: per leggere i BD io uso una PS3.. che tra le tante opzioni, ne ha alcune che possono influenzare direttamente il contrasto e la luminanza dello schermo. E non posso fare la prova con un lettore BD comune.. quindi lascio anche questi setting (che sono comunque consigliati per la visione di materiale BD):
Cinema conversione= automatic
BD\DVD uscita video formato (HDMI)= automatic
BD 1080P 24Hz= ON
RGB Full range= Limited (se il tv non è calibrato) altrimenti Full (io uso questa ora)
YPb/cb.. Superwhite (Hdmi)= ON
Audio BD= bitstream misto
Potenziatore risoluzione BD/DVD: normale
Settaggi TV:
Modalità immagine: Holliwood Prof
Retroilluminazione: 62
Contrasto: 98
Luminosità: 0
Tonalità: 0
Nitidezza: 4
IMPOSTAZIONI IMMAGINE AVANZATE
Colour master: Acceso ---> Rosso: Sat. +4 Lum. -2; Verde: Sat. -2 Lum. -2; Giallo: Grad. -3
Temperatura Colore: 2 (questo valore non si può impostare su Hollywood Prof).
Sensore luminosità automatica: SPENTO
LED Backlight control: Medio o Strong (a seconda delle preferenze, il risultato cambia poco)
Livello Bianco e Nero: 0
Gamma statica: -10 (se non erro, qui il valore non si può toccare in questa modalitò, come per la Temp. Col.)
RIDUZIONE RUMORE
MPEG NR: BASSA
DNR: AUTO
RESOLUTION+ ON Livello 3
Active vision M800: FINE
Motion detection range: STANDARD
Eliminazione vibrazione 3d: Automatico
(Se qualcuno prova questi setting al buio totale.. basterà abbassare la retroilluminazione.)
Con queste impostazioni... i BD sono da infarto!!

E quel valore di contrasto così alto, non solo permette di visualizzare tutti i dettagli sia con alte che basse luci (con il livello bianco e nero impostato a 0!), ma crea una profondità davvero travolgente!
Altra cosa: per il digitale terrestre questi setting non rendono bene come per i BD. Credo che questo sia dovuto in parte alle impostazioni della Ps3 (voci tipo “YPb/cb.. Superwhite (Hdmi)”, secondo me aggiungono qualcosa). Per questo ho abbassato il contrasto a 90, e la retroilluminazione a 60.. e già và molto meglio. Ma voglio trovare un modo per fare il test con la bassa risoluzione..
Poi: il media player.. non sò perchè, ma anche con l’impostazione Hollywood Prof, non permette la regolazione dei colori. E soprattutto.. per poter accedere alla regolazione delle immagini.. dovete prima far partire il filmato.. e poi premere il tasto “quick” e non “menù”. Ho provato i stessi setting su postati, e in questo caso vanno alla grande.
In modalità gioco, purtroppo non è possibile abilitare il motion compensation.. e devo dire che lì per lì ci sono rimasto male! Ma poi ho provato a inserire questi stessi setting, lasciando accesi come filtri, “solo e soltanto” il local dimming e il motion compensation... risultato?? Si gioca benissimo!!

E io gioco almeno da 20 anni su console e pc..
Per concludere: sono estremamente soddisfatto della mia scelta, e devo ringraziare anche tutti voi per questo! Senza i vostri consigli e pareri, forse non avrei mai scelto questo modello o marchio.. invece ad oggi penso che a questo prezzo, ho preso davvero un prodotto che non perde contro rivali molto più costosi (e soprattutto.. con difetti vari)!
Spero che se qualcuno riesce a reperire la sonda, possa poi condividere i suoi setting.. sarei proprio curioso di vedere quanto distano da quelli che abbiamo ottenuto fino ad ora... e forse potremmo sfiorare la perfezione sulla colorimetria.
Un saluto a tutti, e ancora grazie forum! :mano: