• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Toshiba serie WL863/YL863 42/46/55 ] LCD 3D ProLed32 Cevo Engine

Cercherò di dare spiegazioni dettagliate, ma non prendete le mie parole come oro colato.
Il fenomeno lo noto su tutte le partite in HD, la situazione in SD peggiora.
Da sottolineare anche che la parte superiore dello schermo, quando ad esempio un giocatore è in azione sulla fascia, diventa sfocata e tremolante.
Ho provato davvero molti tipi di settaggi, cambiando anche le modalità ( standard, hollywood, etc..).
Se non ricordo male vedendo il tennis la situazione è attenuata, ma c'è da dire che la pallina si sposta in verticale, così come vedendo il calcio il problema è maggiore sui passaggi in orizzontale piuttosto che in verticale.

Stenoz ha detto:
quindi secondo voi la cornice chiara pregiudicherebbe la visione? mah..

Io non intendevo questo. Credo solo che con una cornice tutta nera si veda un po' meglio perchè la corice chiara (peraltro bellssima) con una fascia nera sotto un po' distrae... ma comunque è un aspetto davvero marginale.
Ho visto un WL55 in negozio. Sicuramente piu' anonimo dell'YL ma davvero bello...

avrei preso il WL, che forse piace di più anche a me, se solo non avessi trovato l'YL ad un prezzo così basso, anche più basso della miglior offerta per il WL :D

Ok! Riordinato il 55WL che dovrebbe arrivar domani sera! :D

Passerò l'intero week-end a cercare di regolarlo... e non in ultimo, tenterò di usare i dvd di test come Regolo o Merighi per raggiungere un buon risultato (come da suggerimento di Onsla.. e sempre che la mia Ps3 legga quel DVD).

Poi.. posterò tutto ovviamente! :)

Ps: se non erro, c'è una delle modalità di Hollywood che (dopo averlo letto in una delle recensioni uscite) ha il corretto livello di luminosità già preimpostato.. e sempre se non erro, dovrebbe esser Hollywood Prof. Partirò quindi da questa per raggiungere un risultato ottimale.. in stanza semi-oscurata.

Ultima modifica:
Recensione

Buongiorno a tutti!

Se non sbaglio.. questa recensione non è stata ancora segnalata:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/toshiba-46wl863b-55wl863b-201111081503.htm

E' proprio qui che dicono che in modalità Hollywood Notte e Pro il livello di luminanza (103 cd/m2 (30fL)) è corretto per una visione in stanza buia.. e tra l'altro, quello raccomandato dalla SMPTE (Society of motion Picture and Television Engineers).

Quindi penso che le migliori impostazioni debbano partire da questi preset... e se impostiamo la Hollywood Pro, c'è anche una scala dei grigi già ottima, vicina allo standard di riferimento D65.

In ultimo, dicono che tenendo il livello bianco e nero impostato su 0, non hanno mai visto fluttuazioni di nero... e io mi chiedo: che sia questo il motivo per cui, in modalità standard (quindi con una luminanza più alta anche del preset Hollywood giorno 205 cd/m2 (60fL)), abbiamo quegli sbalzi di luminosità con un livello bianco\nero impostato circa a 5?
Forse bisognerebbe provare a reimpostare il local dimming su medio, e abbassare il livello bianco\nero a 0...

Ps: dicono anche, che in modalità standard, il rosso di base è meno sottosaturato.
Ps2: altra cosa che suggeriscono: guardando il 3D con impostazione Hollywood night (e quindi credo anche Pro), basta impostare la temperatura colore a 10 per esser vicini allo standard D65, senza toccare i colori singolarmente e i 10p della regolazione del bianco.

Ultima modifica:
ho un paio di domande su queste due tv :)

quanto costano gli occhialini attivi di toshiba ?

E soprattutto si vedono davvero cosi tanto le scie nelle partite di pallone ? :(

se si mi porta a non comprare questo pannello .. uff...

Al mediaworld ho visto l'yl , il nero mi pare troppo grigiastro nelle bande nere superiori e inferiori dei film .

gli occhiali li ho visti online a 59€, non so se si trovano a meno...

Delle scie non ho mai sentito per ora....sarà questione di regolazioni...di sicuro qua non ci si è mai lamentati di questo ma di altro..

Non sono attendibili i TV esposti nei CC visto che sono regolati malissimo, anzi non sono proprio settati per niente.....il nero di questo modello è molto buono...leggi le recensioni...

qualcuno ha risolto il problema della scarsa sensibilità della connessione wi-fi integrata? in caso è possibile utilizzare una pennetta wi-fi esterna su presa ethernet?

grazie...

:)

42YL863G

Prima di tutto complimenti ai partecipanti al forum, siete una preziosa ed insostituibile fonte di informazioni! Se non era per il forum mi ero autocondannato al rinomato clouding coreano...
Ieri sono andato in un centro commerciale per scegliere le dimensioni e la cornice ed ho trovato il modello 42WL863 con cornice nera e il modello 42YL863G con cornice grigia satinata. Infine, era esposto anche il 46YL863, cornice grigia satinata di minore altezza.
Le mie domande sono:
A che allude quella G???
Oltre al pannello, nei tagli superiori al 42 è diversa anche la cornice?
Ho fatto delle foto, se serve le posto.

@ FreddyLupin

Ci aggiorneresti sul tuo problema con le scie? Hai risolto o le noti ancora?

Ragazzi a me sembra veramente strano che su un tv del genere si possano vedere delle scie come su un lcd entry level o come quando questa tecnologia era ancora agli arbori.

Non sto mettendo in dubbio il fatto che tu le veda,;) ma la causa di queste.

Francamente non posso pensare che il problema sia il pannello IPS.
Si sta facendo passare l'idea che i pannelli dei 42" siano osceni rispetto a quelli AUO dei tagli maggiori.
Posso capire l'avere un nero meno profondo ma non che non riescono a gestire bene il moto causando scie

Pele80
tu dici che sul tuo 42" notavi:
-un nero topo grigio,
-vertical banding
-scie
-cloudin'
e chi più ne ha più ne metta...
Mi sembra plausibile il fatto che tu abbia trovato un pannello sfortunato piuttosto che imputare tutti quei difetti ai pannelli IPS...(nero escluso)
Ricordo che queste problematiche le ritroviamo a random anche su altri tv di altre marche, con altri pannelli...
Per quanto riguarda le scie invece sono più propenso a pensare che sia un difetto risolvibile dovuto a impostazioni o al segnale....

Ieri finalmente viso di persona il 46 WL863 al media mondo di Porta di Roma; il problema è che l'ho potuto visionare solo con il file HD promo del negozio e non anche con una sorgente SD perchè in tutto il centro commerciale non hanno il segnale d'antenna SD ... :eek:

Peccato che questi Toshiba in termini commerciali non siano affatto diffusi ...

Ciao

Engi

boh, si però secondo me è solo questione di settaggi, altrimenti non sarebbero solo uno o 2 a lamentarsene (e che c..... lo sto aspettando non può avere questi difetti ahahahah :D )

Engi ha detto:
Ieri finalmente viso di persona il 46 WL863 al media mondo di Porta di Roma; il problema è che l'ho potuto visionare solo con il file HD promo del negozio e non anche con una sorgente SD perchè in tutto il centro commerciale non hanno il segnale d'antenna SD ... :eek:
Peccato che questi Toshiba in termini commerciali non siano affatto diffusi ...
infatti, sono relegati in un angolo i pochi modelli toshiba, quando sono presenti........

eppure io, da mesi alla ricerca della mia futura tv per la casa nuova, sono stato dirottato verso toshiba proprio da uno dei pochi commessi di mw competenti.....ero innamorato dei samsung ma lui me li ha subito sconsigliati facendomi vedere il WL863....poi arrivato in questo 3d mi sono completamente convertito fino a trovare l'offerta incredibile online cui ho aderito e di cui sto impazientemente attendendo i ritardi del corriere.................forse mercoledì è il giorno buono.....il fatto è che sono in Sardegna e ci vuole un pò di più....certo non credevo 15 giorni....

Ultima modifica da un moderatore:
homer_1970 ha detto:
A che allude quella G???
Oltre al pannello, nei tagli superiori al 42 è diversa anche la cornice?

Tranquillo, G è la versione buona per l'Italia.
il 42, a differenza del 46 e del 55, ha il lato inferiore della cornice (la base del rettangolo) più spessa. Dicono sia meno bello. Io non l'ho mai visto. Puoi verificare tutto sul primo post di questo thread.
Inoltre il 42 dovrebbe avere un panello LG, diverso dai 46 e 55 (AUO). Caratteristiche del pannello diverse, resa diversa a parità di altre condizioni.

aeroxr1 ha detto:
E soprattutto si vedono davvero cosi tanto le scie nelle partite di pallone ? :(
ho visto l'yl , il nero mi pare troppo grigiastro nelle bande nere superiori e inferiori dei film .

Sul mio (vedi firma) immagini in movimento perfette. Nero ottimo.

visto oggi per la prima volta il 42"....non così osceno di estetica come in foto....bellino insomma...ma confermo, dalla griglia si vedeva che montava pannello LG....

ho anche visto per la prima volta l'YL....mmm...che dire, secondo il mio gusto notevolmente più bello il WL....

solo i colori erano strani, il filmato era il solito toshiba...quello della festa di paese americano.....e la tv era in modalità dinamica...

ho messo hollywood giorno ed i colori sono risultati più naturali, ma un po' smorti....in caso avete qualche configurazione da provare quando ricapito in cc?

poi i rossi voi come li vedete, a me sembrano tendenti al rosso cardinale, forse anche più violacei....ma credo dipenda sempre da come era settato...

infine rilancio la domanda, per ciò che concerne il wi-fi incorporato nel tv, confermate che ha una mediocre resa?

si può montare un modulo esterno sulla presa rete?

grazie....

:D