[Toshiba serie WL863/YL863 42/46/55 ] LCD 3D ProLed32 Cevo Engine

Pele80 ha detto:
...per me è necessario avere un nero nero e non grigio e non vorrei scendere a compromessi per avere un nero ma avere in cambio colori eccessivamente slavati( es Hollywood, a mio avviso orribile)...

In effetti settings predefiniti delle modalità Hollywood riproducono un'immagine spenta, ma basta intervenire un poco per renderla a mio parere ottima. :)
 
pakal ha detto:
Non credo, ma poi chi ha detto che gli AU optronics siano meglio? :confused:

Da quel che ho letto i pannelli IPS dovrebbero avere una resa cromatica superiore e un miglior angolo di visione. Avendo una dei due divani posizionato non molto centrale, per me meglio IPS, e quindi prendo un 42". Chi ha il 42" può confermare?
 
Pele80 ha detto:
Si ma il local dimming attivo in qualsiasi modalità, tranne la Hollywood, è molto fastidioso alla vista
Il punto è che, sostanzialmente, non ha molto senso utilizzare le altre modalità video: non solo le condizioni di partenza variano dal non esattamente buono al disastroso, ma non si riesce a tararle così bene neanche con gli strumenti (del resto mancano diversi settaggi).
 
Onslaught ha detto:
Il punto è che, sostanzialmente, non ha molto senso utilizzare le altre modalità video:

Ma allora sta tv ha dei grossi limiti o sbaglio? Doveva essere l'alternativa di quasi pari qualità al sam D8000 ma con meno problemi... mi pare invece ne abbia di più.
 
Infatti e quello che sto cercando di capire anche io, visto che allo stato attuale o prendo il 46yl863g o il Samsung d8000....ripeto la Hollywood a me fa proprio pena....
 
tv fenomenale / tv da buttare
io non darei giudizi affrettati. Premesso che non ho esperienza di altri tv, se non per visione sporadica presso amici o negozi, a me pare una tv di livello medio alto. Ci sono difficoltà per settarla al meglio, oggettivamente, e forse la visione in ambiente illuminato soffre troppo di riflessi. Anche la parte multimediale mi pare poco rilevante.
Di converso ha un ottimo nero e fantastica profondità di campo, un HD stratosferico, un 3d buono, una buona visione in SD, nessun artefatto in azioni in movimento, nesssun clouding, estetica notevole (a mio avviso superiore a quella di altre tv più pubblicizzate), colori tendenzialmente naturali, una certa versatilità e possibilità di settaggio infinite. Credo insomma che che i giudizi negativi riflettano anche aspettative troppo alte. Non vado OT se dico che ho pagato il 46YL863 1325 euro, un paio di occhiali compreso... A questo prezzo c'è qualcosa di meglio per ora?

@pele80:
ho la sensazione che questa tv non ti soddisfi per le sue caratteristiche di base ma vuoi convincerti che ti piaccia. Il mio consiglio personale è di cambiare modello. Anche i tuoi settaggi, di cui ti ringrazio, riflettono l'esigenza di avere immagini più nette.
Quanto all'acquisto online... perchè no?

chiosa personale @ tutti:

dopo qualche prova sui colori sono giunto alla personale conclusione che il problema non sta nel rosso ma nel verde e nel giallo. Se ci fate caso, non si riesce mai ad avere un verde davvero naturale e il giallo è luminosissimo e un po' sparato (sempre che non dipenda dalla luminosità, intesa in senso lato). Non essendo esperto di colori, chiederei a chi ne sa più di me su quali colori convenga intervenire. Ad esempio abbassando il giallo il verde cambia ovviamente. Condividete?
 
Ultima modifica:
Se parlate delle modalità video, è così praticamente per qualunque display o proiettore: al di là delle impostazioni film/cinema e pochissime altre (se va bene ce ne sono 2-3 utilizzabili, se va bene...), il resto è da scartare, non si riescono ad ottenere buoni risultati a causa di una base di partenza troppo disastrata (esempio banale: se una modalità video ha un gamma che sembra una rappresentazione delle montagne russe, è praticamente impossibile tararlo), unita quasi sempre alla mancanza di settaggi (generalmente è difficile avere tutti i settaggi disponibili su tutte le modalità).

@lib
Sul 42" che ho provato era proprio il verde a discostarsi di più.
 
Onslaught ha detto:
Sul 42" che ho provato era proprio il verde a discostarsi di più.
Questo mi conforta. Scusa se rubo due righe, innanzitutto per ringraziarti per il chiarimento sulla predefinizione delle modalità di settaggio, oltre che per le tante altre informazioni.

Per risolvere (attenuare) la questione del verde che dobbiamo manovrare?
Potresti spiegarci pure se possiamo toccare il settaggio "gamma statica"?

La verità è che io non conosco bene cosa rappresentano alcune delle variabili da settare... e provare a tentoni è dura... Grazie ancora

Certo... chi produce una tv potrebbe preimpostare delle modalità decenti o quantomeno "nazionalpopolari"... è davvero strano che non sia così...
 
Ultima modifica:
Purtroppo il verde rimane un po' discostato dal riferimento, non di un'esagerazione (non si tratta di un difetto grave, per capirci), ma non si può riprodurre in maniera pienamente corretta, o almeno: io non sono riuscito a riportarlo al riferimento, dato che il CMS, pur essendo 3D, fa qualche bizza di troppo (spero lo correggano con aggiornamenti firmware).
Gamma statica lasciatelo perdere, se non ricordo male impatta piuttosto negativamente sul gamma.
 
Partiamo dal presupposto che per un'utente medio senza dimestichezza, e senza strumenti, e senza sonda è alquanto difficile calibrare bene i colori di una tv.
Se la calibratura poi la si deve fare su questi Toshiba che hanno fatto sudare tutti i migliori reviewer, i quali alla fine,dopo tutti gli sforzi, non sono riusciti nemmeno a ottenere risultati discreti , la cosa diventa quasi impossibile per noi utenti "normali"

Detto questo, non c'è ombra di dubbio che la modalità Hollywood sia la migliore modalità da usare come base di partenza per calibrare, e possiamo anche aggiungere che elimina gli ipotetici sbalzi di luminosità.

Pero' i suoi colori sono osceni. Non si puo' pensare di utilizzarla senza una calibrazione ad hoc. Vorrei che qualcuno avesse visto lil 55YL che ho visto io in modalità hollywood affiancato a moltri altri led di altre marche....
Come ho già detto in precedenza i blu erano grigi, e i rossi erano rosa....Tutto sbiadito....
Le modalità standard e dinamica, potranno anche avere una gamut a spirale, ma i colori almeno erano decenti, naturali e neanche troppo sparati o artificiali.Magari gli strumenti impazziscono nel rilevare le curve di queste 2 modalità, ma a occhio nudo, direi che erano in linea con gli altri led dell'altra casa Nipponica, ed erano tra i più belli e naturali tra quelli esposti.

Magari dico una sciocchezza, ma se uno non è in grado o non ha i mezzi per calibrare i colori inguardabili della Holliwood, non puo' segnarsi i parametri dei colori della Standard\Dinamica e reinserirli nella Hollywood una volta attivata?
 
Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
Purtroppo il verde rimane un po' discostato dal riferimento
Quello che dici vale ovviamente per il 42" con pannello lg ips che hai provato, per 46 e 55 pollici con pannello amva la situazione cambia, giusto?
 
Ho letto che come resa cromatica dovrebbero essere migliori i pannelli IPS degli AUO. Quindi se cambia dovrà essere in peggio... ma lascio a voci più autorevoli della mia una risposta.
 
lib ha detto:
Di converso ha un ottimo nero e fantastica profondità di campo, un HD stratosferico, un 3d buono, una buona visione in SD, nessun artefatto in azioni in movimento, nesssun clouding, estetica notevole (a mio avviso superiore a quella di altre tv più pubblicizzate), colori tendenzialmente naturali, una certa versatilità e possibilità di settaggio infinite.
... A questo prezzo c'è qualcosa di meglio per ora?

Samsung D7000?
Comunque le buone caratteristiche le ha tutte in effetti, e il prezzo è davvero competitivo. Forse c'è il rischio di dare troppa importanza ad aspetti non così rilevanti...
 
jerry74 ha detto:
..per 46 e 55 pollici con pannello amva la situazione cambia, giusto?

Ecco.. io avevo fatto esattamente la stessa domanda ieri.. e sono propenso a pensare che "essendo due pannelli diversi, con neri, contrasti e rese cromatiche diverse (questo è assodato)", dobbiamo iniziare a differenziare bene le due cose.
C'è qualcuno che può confermarlo?

Se è così... è inutile scambiarsi i setting tra chi ha il 42" e coloro che hanno il 46" o 52". Ed è inutile parlare di una "resa generale del tv", quando potrebbero rendere differentemente in base al pannello che montano.

Quindi cerchiamo di non arrivare troppo velocemente alle conclusioni: intato è come se parlassimo quasi di due tv diverse. Ed inoltre.. ancora nessuno lo ha calibrato bene professionalmente, quindi per nessuno dei due possiamo dare un giudizio "effettivo".


@Onsla
Mi è preso un piccolo colpo al cuore sapendo che hai per le mani un 42"... Tu credi che avrai mai la possibilità di provare e settare un taglio superiore? Io ci speravo tanto! :(

In questo momento.. nutro delle buone speranze che con un setting estrapolato da un lavoro fatto con sonda professionale, si possa raggiungere una buona se non ottima qualità d'immagine, senza avere colori indecenti. Tutto stà nell'attendere anche le riviste specializzate di settore.. che prima o poi butteranno giù i loro primi risultati dei test (comprendenti i settings ovviamente).
Da lì in poi.. allora ha davvero un senso dare un giudizio.
 
Non lo so, per ora ho avuto il 42", non ho idea di se e quando potrò avere per le mani un 46-55" (anche perché è un periodo in cui ci sono diversi proiettori da provare), non posso quindi nemmeno riportare impressioni sulla differenza tra il 42" e gli altri.
Detto questo: i colori si regolano anche senza sonda, basta un dvd test, ok, non potrete utilizzare il CMS 3D (che comunque non funziona benissimo), ma fare un buon lavoro sì.
Tenete presente che di tv che escono, di fabbrica, con colori a posto, ce ne sono pochissime (quindi va bene considerare il risultato a tv calibrata, ma considerate anche quello a tv non calibrata, se non intendete mettervi mano).
 
Appena preso il 55YL836... qualche domanda: riuscite a riprodurre divx, mkv ecc via dlna? Possibile che il mio "vecchio" vt digerisca i divx mentre il toshiba (che è pure certificato divx hd) no?
 
[--- CUT - Rileggi il punto 2.h del regolamento --]. ABAP.
A me questi setting piacciono molto. Mi sembrano abbastanza puliti
Ho solo messo
LED Backlight control: WEAK
Vediamo come va
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nella confezione del WL863-55 ho trovato anche un paio di occhialini 3D (FPT-AG02G) ed il blu ray de I Pirati dei Caraibi 3D, ma solo con Inglese e Francese. (Acquisto su internet)

Da ignorante, ho provato un blu ray 3D (L'era glaciale) ed i colori mi sembrano perfetti con le impostazioni di fabbrica, ma seguirò ogni vostro suggerimento per migliorarli ancora.

Confermo il pannello AUO.
 
Allora ragazzi, che faccio torno sui miei passi e prendo un 46yl863g?
È davvero cosi difficile impostare sto televisore sopratutto se monta un pannello aou?
 
Top