Ciao e grazie dei consigli...sono stato fino adesso a cercare di tarare alla meglio almeno la fonte del lettore di MKV per i film in HD.....e devo dire che sulle prime mi stava piacendo, ma poi andando sullo specifico e testando immagini fatte apposta....ho trovato presto i suoi limiti!!!
Parlo di luminosità/contrasto e retroilluminazione!!!
Provando un gradiente con cui ho settato il mio Samsung che va dal bianco 255 al nero 0 con salti 8 punti l'uno ecco che si presenta uno spiacevole problema....non è possibile visualizzarli tutti!!!
O meglio anche giocando con il parametro Livello bianco nero...e l'omonimo sotto di esso gamma statica...non è possibile stabilire una profondità tale da permettere la buona visualizzazione delle prime 3 bande scure....parlo del valore 0(nero-spento) 8 e 16 oppure anche della prima dopo il punto massimo di bianco cioè la 248.
Cerco di spiegarmi......
se mando a zero il parametro livello bianco / nero mi sparisce la banda 248 o meglio il 256 scende al livello della 248 quindi avrò come prima banda una parte più larga di bianco e poi cominciano le gradazioni...un pò come se bruciasse....paradossalmente se lo porto a 1 la prima banda ricompare quindi riesco ad ottenere una suddivisione più o meno omogenea sui chiari....ecco che però si perdono le prime due più scure allo stesso modo!!!!
Anche provando a tirare su con la gamma statica se le 2 nere scompaiono....non le visualizza proprio....addirittura salendo con l'illuminazione (non la retroilluminazione) fino a +25 non compaiono....a quel punto sembrano abbastanza coerenti e omogenee...ma....una volta settato così...e messo altre immagini e un film...il tutto appare slavato e grigio...privo assolutamente di ogni tipo di profondità!!!
Così alla fine per ora ho lasciato perdere le immagini che ho usato per tarare il mio TV e sono andato ad occhio....tutto sommato il risultato è soddisfacente..solo che l'idea che mi mangi dettagli sul chiaro o peggio negli scuri.....mi fa venire su una rabbia......
Chiedo a voi se succede la stessa cosa!!
Allego l'immagine con cui se volete potete fare le prove:
ciao!!
spero di essere stato utile a qualcuno!!!