[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

Enrico, grazie per l'ottimo test svolto. E' stato davvero interessante.
Posso, però, suggerirti un'ulteriore prova?
Pyoung, nel thread dedicato al nuovo Toshiba EP30 ha "scoperto" che le seghettature del suo EP30, apparse drammaticamente al confronto col fermo immagine della PS3, si riducono di molto quando si imposta manualmente la modalità "video" sul Toshiba. Pare, infatti, che per un difetto del firmware il l'EP30 non switchi automaticamente fra la modalità video e quella film, quando ha a che fare con materiale SD PAL, fissandosi sempre sulla modalità "film".
Sarebbe interessante se tu potessi rifare un paio di ulteriori confronti con l'XE1 in modalità "video" forzata manualmente.
Potrebbe, insomma, trattarsi di un difetto software comune ad entrambi i lettori Toshiba.
Fra l'altro, hai fatto i confronti con la schermata del menu, che è proprio in modalità "video", ma quando passi alla visione del dvd vero e proprio affermi che il Toshiba risulta superiore. Questo mi porta a pensare che la mia idea potrebbe non essere del tutto campata in aria e potrebbe, quindi, essere risolta dalla Toshiba con un nuovo aggiornamento.

EDIT
Mentre scrivevo il post Pyoung è intervenuto per segnalare proprio la stessa cosa. Non cambio il testo perchè credo riassuma la questione senza obbligare tutti a cliccare sul link.
 
Ultima modifica:
pcusim, leggi sull'altro thread, purtroppo ho trovato una magagna che mi ha fatto tornare con i pedi per terra rispetto alle mie supposizioni
 
pcusim ha detto:
(...) ma quando passi alla visione del dvd vero e proprio affermi che il Toshiba risulta superiore
no... no... pensavo di essere stato chiaro...
le scalettature (che non sono però così evidenti: avete visto quanto sono piccoli i particolari?!) NON scompaiono in movimento. Quello che (oltre al ringing) penalizza la PS3 in azione è un pelino di motion-blur che tende a diminuire leggermente il microdettaglio, impastandolo. In questo il Toshiba si dimostra superiore, ma le (leggere) scalettature non gliele toglie nessuno!

In ogni caso l'impostazione "auto" della modalità di deinterlaciamento, sull'HD-XE1 và benissimo. Se così non fosse me ne accorgerei immediatamente: impostando la modalità "sbagliata", il lettore "spettina" mostruosamente, e di questo è testimone Fabio. ;)

Enrico

P.S.: il lettore è tornato al legittimo proprietario, ed una settimana mi è stata, credo, più che sufficiente per tentare tutto il tentabile...
 
perduliamo ha detto:
...il "perdente" di questo test potrebbe con un processore esterno (C2) recuperare il terreno perduto? :)

Un saluto.
Luigi


Non scherziamo: se fai entrare un segnale 576i/p in un C2, glielo fai processare per bene e esci a 1080p con filtri e tutto il resto ... non c'è player che tenga, non esiste.

A parte il Denon A1XV che rimane, *imho*, il miglior lettore DVD mai costruito nell'universo.

Se poi fai entrare il Denon A1XV a 576i (da component) o p (da hdmi) in uno scaler e esci a 1080p .... *P*A*R*A*D*I*SO*

Comunque pensavo la PS3 fosse peggio, ma sinceramente non credevo il TOshi fosse molto meglio: è un eccellente lettore hd-DVD ma per la "botte piena e la moglie ubriaca" :) non va bene (leggi: non sostituisce uno scaler o un lettore ben + costoso come l'A1XV).
 
enrico.p ha detto:
impostando la modalità "sbagliata", il lettore "spettina" mostruosamente, e di questo è testimone Fabio. ;)
Verissimo, almeno con la vecchia versione del FW.

il lettore è tornato al legittimo proprietario, ed una settimana mi è stata, credo, più che sufficiente per tentare tutto il tentabile...
E menomale!!:D Il lettore sospirava, una volta tornato in patria, dopo esser capitato nello spremi agrumi...:p

Pensate che di tempo libero, Enrico, ne ha ben poco....ma quel poco che dedica, è concentrato!

Sinceri complimenti Enri'!! ;)
 
Permettetemi prima di tutto di ringraziare chi si è espresso, "votando", e chi... mi ha fatto i complimenti :D, ma mi urgono due precisazioni:

La prima, se non è ancora emerso abbastanza chiaramente da quello che ho scritto fin adesso, stiamo parlando più o meno dello "stato dell'arte" dello scaling/deinterlacing SD! Io non so cosa diavolo altro si possa tirare fuori dai 720x576 pixel del PAL, ma io onestamente con BSG + HD-XE1 mi sono davvero sorpreso nel constatare... quanto in alto è arrivata l'asticella!

Quando parlo di leggere scalettature, accenni di motion-blur, ringing, false-contour, ecc., non parlo di veri e propri difetti, ma piuttosto cerco di "mettere a fuoco" io per primo, di "razionalizzare", e poi descrivere in qualche modo, *perchè* un'immagine mi sembra leggermente migliore dell'altra e su quale fronte, eventualmente, c'è ancora qualche piccolo margine di miglioramento. Tutto qui.



Per la seconda prendo spunto da un post di pcusim:
pcusim ha detto:
Pyoung (...) ha "scoperto" che le seghettature del suo EP30, apparse drammaticamente al confronto col fermo immagine della PS3, (...)
...e mi autoquoto per ribadire una questione *essenziale* per chiunque voglia fare confronti tra l'HD-XE1 e qualunque altro "sistema":
enrico.p ha detto:
MAI, in nessun caso, ho utilizzato la pausa del Toshiba che, come avrete sicuramente notato, deturpa orribilmente lo scaling, scalettando vergognosamente (attenzione: mi riferisco all'SD!)
Non dimenticate mai questa cosa: sull'HD-XE1, come su molti altri ottimi lettori, compreso il mio Oppo 971, la pausa interrompe bruscamente l'ottimo processing in corso, presentando tutt'altra immagine rispetto a quella che vedevate una frazione di secondo prima di premere il fatidico tastino!

La PS3, invece, "freeza" l'immagine senza il minimo decadimento, esattamente come fa l'apposito tasto del mio VPR. Confrontare la PS3 ed il Toshiba usando le rispettive "pause" sarebbe stato un bagno di sangue, nonchè un ottimo sistema per convincere Fabio a permutare il suo Toshiba con la mia PS3, corrispondendomi inoltre un lauto conguaglio! :D

Questo apparentemente strano comportamento della pausa dipende dai sofisticati algoritmi di scaling utilizzati dal DSP on-board e non ha nulla a che fare con la "classe" della macchina. Tanto per rimanere in casa Toshiba, prendete un SD350 (lettore SD-DVD HDMI up-to-1080i da poco più di 100 euro) e provate la pausa: otterrete uno still *nettamente* migliore di quello dell'HD-XE1. Sorprendente, no?!

Enrico

@pyoung: gli ss da te pubblicati su thread dell'EP30, se -come penso- sono stati fatti usando la pausa del lettore, probabilmente non fanno testo per analogia con l'HD-XE1. Scusa se ti rispondo pubblicamente, ma la questione è di interesse generale, anche se forse avrei dovuto postare "di là"...
 
Ultima modifica:
enrico.p ha detto:
Bah... uscendo in 1080 direi proprio di no!

Non scherziamo: se fai entrare un segnale 576i/p in un C2.. non c'è player che tenga

Grazie ad entrambi per la chiarezza che conferma in parte quanto mi ero messo in testa leggendovi parecchio.

A questo punto, considerando che posseggo la PS3 e il lettore Hd-DVD di Xbox, mi ritengo piuttosto a posto con il C2 poichè, se non ho capito male, la differenza sarebbe di meccanica, principalmente, con il lettore Toshiba (fermo restando le qualità/flessibilità audio del EX1).

Certo che dall'ottimo test sul campo di enrico escono differenze davvero minime..

Grazie.
Luigi
 
So che la pausa distrugge, ma malgrado questo l'ho fatta lo stesso perchè era il modo piu' comodo per fare la foto ed evidenziare il problema. Lungi da me CREARE il probema, ci mancherebbe, era solo il modo piu' semplice con la mia macchina e il mio setup di descrivere con una foto quello che a parole non riuscivo a descrivere per spiegare quale era il problema. Se avessi avuto tempo, pazienza e attrezzature adatte avrei fatto quello che hai fatto tu, magari uno di questi giorni ci riprovo e rifaccio meglio le foto delle comparazioni
 
HD-XE1 vs. PS3 - altre immagini

Se qualcuno volesse divertirsi a giocare a "cerca le differenze" (ma non si vince nulla!), ecco 4 coppie di immagini full-screen un po' più pesanti. Per agevolare il confronto, sarebbe bene scaricarle sull'HardDisc ed aprirle fuori dal browser, ma fate pure come ritenete più comodo...

<==TOSHIBA - PS3==>

<==TOSHIBA - PS3==>

<==TOSHIBA - PS3==>

<==TOSHIBA - PS3==>

N.B.: avendo scattato prima da PS3 e poi da Toshiba, e dovendo con quest'ultimo necessariamente utilizzare il freeze del proiettore, non sono riuscito a beccare esattamente lo stesso fotogramma, ma lo scarto è sempre di poche frazioni di secondo...

Buon divertimento...

Enrico
 
enrico.p ha detto:
Confrontare la PS3 ed il Toshiba usando le rispettive "pause" sarebbe stato un bagno di sangue, nonchè un ottimo sistema per convincere Fabio a permutare il suo Toshiba con la mia PS3 :D
Seee..:D
Comunque analizzando i particolari, come hai ben fatto tu, escono fuori i pro e i contro delle rispettive macchine, ma nel complesso, la differenza tra i due a favore del Toshiba è + che evidente, come definizione e tridimensionalità sull'SD. Niente da dire invece con i blu-ray, che con SW come Casinò Royale è fantastica!
 
A vedere queste ultime immagini direi che la PS3 ha uno sharpner un po' più spinto che tende ad evidenziare un po' di più il rumore... Oltre ad avere un immagine leggermente meno naturale...Ma leggermente!! E mi pare che con un corretto settaggio si possa risolvere anche questa cosa...
Cavoli la PS3 mi ha stupito!
Lamps
 
Ho un piccolo problema con il mio XE-1 (arrivatomi circa una quindicina di giorni fa): visionando un mio DVD (e solo con questo DVD), questo nuovo lettore spesso e volentieri inizia a spixellare e poi si "impianta" per qualche minuto, quasi come se andasse in pausa, in fermoimmagine ... poi magari riparte e torna a spixellare dopo qualche decina di secondi e si blocca di nuovo, e così via.

Essendo che questo DVD veniva letto senza nessunissimo problema dal mio precedente lettore DVD (Toshiba SD-210), questo tipo di problema da cosa potrebbe essere causato, secondo voi ?
 
Qualche titolo difettoso può sempre capitare.
Se il difetto è sempre nello stesso punto, può essere un problema del DVD.
Se invece capita in punti diversi può essere il lettore che ha problemi con quel dvd.
La prima cosa da fare in questi casi è pulire bene il DVD e vedere se ci sono graffi.
Il fatto che con un altro lettore andasse non è molto significativo.
Se è un DVD a cui tieni, io proverei a farne una copia di backup su DVD±R DL, così non lo ricomprimi.

Ciao.
 
a proposito di confronto tra HD-XE1 e PS3 ....

Voglio prima di tutto complimentarmi con Enrico.p per l'interessante confronto effettuato. Avendo non molto tempo fa effettuato e postato io stesso un confronto tra gli stessi due lettori utilizzando un approccio diverso ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=85699&highlight=hqv ) e cioè con l'ausilio del Benchmark DVD della HQV Silicon Optics, vorrei aggiungere qualcosa a quanto rilevato e già ottimamente riferito da Enrico.p . Dunque,il confronto che avevo effettuato con l'aiuto di altri due amici si basava,come suggerito dagli ideatori del test,su impressioni visive e relativi punteggi attribuiti,ma non avevo pensato di documentare il tutto con screenshots e vorrei ora sopperire a tale lacuna,allo scopo di fornire nuovi spunti di discussione. Non ripeto dettagliatamente il significato dei singoli test che ho già spiegato nel precedente post. Voglio solo precisare che questa volta ho utilizzato il plasma LG perchè,trattandosi di immagini in movimento e non potendo utilizzare il freeze ( del Toshiba ) per le note ragioni,con il proiettore e al buio non avrei potuto impostare tempi di scatto abbastanza rapidi per non avere immagini mosse. Quindi ho piazzato il cavalletto davanti al display con l'ambiente normalmente illuminato. Dato che questi test servono a rilevare i problemi di deinterlacing e scaling indotti dai dispositivi nella lettura di materiale SD ed i problemi legati alla gestione del riversamento del materiale cinematografico, non ho badato più di tanto a luminosità,contrasto e colore perchè in pratica ininfluenti ai fini di questa specifica valutazione ( ed inoltre perchè forse su contrasto,luminosità e colore può influire più il VPR/display che non il lettore). Quindi non giudicate le immagini se non in funzione degli elementi utili a verificare gli specifici aspetti che ho citato. Entrambe le uscite sono state settate a 1080p ed infatti il plasma mi dava in ingresso per entrambi 1080p50Hz (uscendo a 720p non cambiano minimamente i risultati). Il mancato adattamento dell'aspect ratio ( sono stato un pò pigro) non influisce ovviamente sui risultati.
Il raffronto effettuato da Enrico.p si riferiva a screenshots di immagini statiche e ad esse i pregi/difetti riscontrati si riferiscono. D'altro canto egli stesso riferisce che,nella normale visione del DVD,l'impressione che aveva avuto era di una migliore qualità del Toshiba (sia pur di poco). Può darsi quindi che il non aver riscontrato tale superiorità anche dalle foto derivi dalla "staticità" di ciò che è stato fotografato. Nel caso del Benchmark DVD (versione PAL ovviamente) ci sono test per verificare il comportamento dei lettori sia con immagini statiche che con immagini in movimento e proprio queste ultime ho utilizzato per ottenere gli screenshots. I risultati sono stati gli stessi che già avevo riscontrato e descritto nel precedente post ma così almeno il tutto diviene più oggettivo e dimostrabile.
Vi consiglio di aprire a due a due le foto e di accostarle per un confronto in diretta. Vedrete che le differenze risulteranno evidenti.

Nei primi due test (Jaggies pattern 1 e 2 , relativi alle capacità di deinterlacing delle immagini in movimento ) fate attenzione alla nettezza dei contorni della barra ruotante ( vi assicuro che ruotava) soprattutto alle minori angolazioni (la situazione più critica da riprodurre è quella tra +10° e -10°) e dell'ultima delle tre barrette oscillanti (la prima è angolata a 35° e l'ultima, la più critica, a 5°). Il Toshiba non mostra mai dentellature,mentre la PS3 in queste situazioni critiche (ma per il vero solo in queste due) le mostra in modo evidente.

HD-XE1 PS3
HD-XE1 PS3



Nel terzo test c’è una conferma di quanto rilevato da Enrico.p . Con un’immagine statica ( i binari e le strutture dell’ottovolante) , a forte ingrandimento , il Toshiba mostra piccole dentellature e la PS3 no ( per fortuna di solito le immagini dei film sono in movimento… ).

HD-XE1 PS3
HD-XE1 PS3

continua........
 
Ultima modifica:
Top