[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

enrico.p ha detto:
...La "visione", per me, ha assunto i connotati negativi della constatazione di quanto possa decadere la qualità a causa di un'operazione apparentemente banale (24p->60p): non è un deinterlacciamento ma una sorta di 3:2 pulldown. ...
Enrico

Ma non è "solo" questo. Se il lettore preleva il segnale 108024p *direttamente* dal disco a beneficiarne è la definizione, la purezza dei colori e la pulizia generale del quadro, a prescindere dal pulldown o da altre cose che sicuramente possono influire.
Ripeto con un dvd collegato in sdi fra un 576i del component e il 576i dell'SDI ci passa un *oceano* di differenza (tutta a favore dell'sdi, ovviamente).

Actarusfleed ha detto:
...Questa cosa mi fa pensare che magari il problema possa stare nel pj visto che qualcosina la fa a livello elettronico ...
acta.

E' sicuramente questo. Oppure il processore di mezzo ogni tanto ci mette del suo ...
Se mi facessero il 24p forced potrei provarlo anch'io:mad:

Locutus2k ha detto:
Ripeto con un dvd collegato in sdi fra un 576i del component e il 576i dell'SDI ci passa un *oceano* di differenza (tutta a favore dell'sdi, ovviamente).
Il paragone non è equo: stai confrontando il semplice transport di un flusso MPEG con un segnale decodificato e convertito in analogico: è ovvio che c'è un oceano di differenza...

Nel mio caso invece, in entrambe le modalità (24 e 60 Hz) la decodifica avviene all'interno del Toshiba, ma col 60p i frames *dovrebbero* semplicemente essere ripetuti con la cadenza che ho riportato nel post precedente, senza alcuna ripercussione sul dettaglio, ma solo, eventualmente, sulla fluidità.

Grazie per il parere, ma rimane comunque in piedi il mio interrogativo...

Enrico

P.S.: Conosci la pubblicità Lottomatica "ti piace vincere facile?" :D
Prova invece a confrontare il 576i via SDI col 576i via HDMI dal Toshiba (credo che lo possa fare) o, meglio ancora, da un Oppo 970/980. Mi dirai se cogli ancora qualche differenza... ;)

Ultima modifica:
Luigi ed Enrico, lo so che suona brutto, ma io mi fido pochissimo delle dichiarazioni del colosso Coreano, mentre Toshiba e Panasonic son lì e funzionano alla grande (anche lato audio analogico)....

Avrei trovato anche uno switcher (o potrei chiedere ad Attilio Conti se me ne fa uno), ma francamente mi rifiuto di comprare altri 18 (!) cavi analogici......:rolleyes:

enrico.p ha detto:
Il paragone non è equo: stai confrontando il semplice transport di un flusso MPEG con un segnale decodificato e convertito in analogico: è ovvio che c'è un oceano di differenza...
...

No, non è così: in SDI il flusso è digitale, è vero, ma l'MPEG è già decodificato.;)
Stessa cosa per l'HD-SDI o per il "Direct 24p": flusso digitale diretto ma già decodificato dal chip a monte.
Stiamo parlando di un tipo di connessione "pura", non di un ipotetico sistema 2 telai transport+decoder.
Per spiegazioni più tecniche ci sono molte pagine web approfondite sull'argomento.

Per il Panasonic hai ragione a metà. Dal punto di vista video ci sarà di meglio (rispetto ai nuovi modelli) ma dal punto di vista audio non ha rivali risultando superiore anche ai nuovi modelli. Qualche mese fa una rivista (credo sia Digital Video HT) ha effettuato un test sul panasonic BD10 e ne è uscito fuori che le misure hanno riportato valori i più alti di sempre.

Locutus2k ha detto:
No, non è così: in SDI il flusso è digitale, è vero, ma l'MPEG è già decodificato.;) Stessa cosa per l'HD-SDI (...)
Pardon... confondevo con SDTI / HD-SDTI che trasportano l'MPEG (o altro flusso compresso)...

Piccolo O.T.: a maggior ragione, risulta oggi davvero difficile giustificare il surplus di spesa di una sorgente+processore SDI rispetto ad un'accoppiata che gestisca il 576i via HDMI (ad es.: l'economicissimo Oppo 970/980 + un processore non necessariamente SDI-ready)

Locutus2k ha detto:
Stiamo parlando di un tipo di connessione "pura" (...)
cambia ben poco rispetto a quanto dicevo prima:
1) non puoi confrontare il 576i via SDI con quello via component ed è inutile ripetere perchè.
2) rispetto al formato 1080p/24 originariamente presente su disco, il 1080p/60 non dovrebbe fare nessun tipo di eleborazione potenzialmente "lossy", come scaling o de-interlacing, ma solo ripetere dei frame con cadenza 3:2. Ai fini del dettaglio, nulla di diverso rispetto a quanto *comunque* fa l'elettronica del VPR su un 1080p/24 in ingresso (i 24 Hz dovrebbero generalmente essere moltiplicati da x2 a x5).

Qualcuno mi sa spiegare per bene cosa mi sta sfuggendo o cosa c'è di sbagliato nell'HD-XE1 riguardo al 1080p/60?

Enrico

Marco Marcelli ha detto:
modelli. Qualche mese fa una rivista (credo sia Digital Video HT) ha effettuato un test sul panasonic BD10 e ne è uscito fuori che le misure hanno riportato valori i più alti di sempre.
non voglio fare polemiche ma tocchi su un argomento a me caro. Le misure, in campo audio, significano poco o niente. Una volta avevo un amplificatore con misure spaziali che suonava da piangere...

Se ti riferisci al gusto personale ok. In ogni caso il panasonic (che tra l'altro posseggo;) ) sul versante audio a me soddisfa e non poco. Su quello video si dice ci sia di meglio (ad es. sony 500 ) ma personalmente non ho mai potuto verificare.

enrico.p ha detto:
... rispetto al formato 1080p/24 originariamente presente su disco, il 1080p/60 non dovrebbe fare nessun tipo di eleborazione potenzialmente "lossy", come scaling o de-interlacing...Enrico

Ma è proprio questo il punto: non è solo scaling o deinterlacing che "inquinano" il segnale, ma tutto il percorso interno all'elettronica che finisce inevitabilmente per degradare in misura più o meno maggiore la resa del video.
La cosa è evidentissima su schermi di buone dmensioni. Lo stesso Oppo se modificato SDI produce su questa connessione un segnale video interlacciato superiore a quanto esce dall'hdmi. Ovviamente, quando dico superiore mi riferisco a quei piccoli ma importantissimi particolari che l'appassionato esigente nota e cerca.
Che poi per ottenere piccoli miglioramenti bisogna investire tanto tempo e denaro è tutt'altra storia, ahimè già nota.

Marco Marcelli ha detto:
...il panasonic (che tra l'altro posseggo;) ) sul versante audio a me soddisfa e non poco. Su quello video si dice ci sia di meglio (ad es. sony 500 ) ...

Il Pana è ottimo, non si discute, ma il SOny BDp-S1 (il primo uscito) sul video lo batteva.
Il Pioneer, poi, credo lo eguagli o superi nell'audio, ma sul video: SE LO MANGIA:eek:
A dire il vero a tutt'oggi l'unico player BD che mi ha ricordato il Toshiba XE1 è stato proprio il Pioneer ...:rolleyes: ;)

;) Domenica ho partecipato al Pioneer Remix Sound Sperlonga, e ho potuto visionare il BDP-LX70A. Possedendo il Panasonic , posso affermare che il Pioneer per la resa video è superiore.

da quanto ho capito questo lettore BD pioneer è l'unico al momento che può compettere con il toshiba hd-xe1, ma non certamente sul prezzo, c'è un abisso a sfavore, per non dire che non è nemmeno aggiornabile tramite f/w, se non sbaglio.
maurizio

Ultima modifica:
retni ha detto:
da quanto ho capito questo lettore BD pioneer è l'unico al momento che può compettere con il toshiba hd-xe1, ma non certamente sul prezzo, c'è un abisso a sfavore, per non dire che non è nemmeno aggiornabile tramite f/w, se non sbaglio.
...

Il Pio ha porta ethernet ed è aggiornabile tramite software, proprio come il Toshiba. Poi, il modello 70A costa molto ma se "ci si accontenta" dell'hdmi non 1.3 il modello 70 "liscio" a breve te lo tireranno dietro e credo che come resa video siano identici, cambia solo la presa hdmi 1.3 nel nuovo modello.

Locutus2k ha detto:
Il Pio ha porta ethernet ed è aggiornabile tramite software, proprio come il Toshiba. Poi, il modello 70A costa molto ma se "ci si accontenta" dell'hdmi non 1.3 il modello 70 "liscio" a breve te lo tireranno dietro e credo che come resa video siano identici, cambia solo la presa hdmi 1.3 nel nuovo modello.

a tuo giudizio vale veramnte la pena accollarsi una differenza tale di prezzo solamente per avere un collegamento hdmi 1,3 che non hdmi 1,1 oppure 1,2
cosa cambia in sostanza se io ho un AMPLI o SINTOAMPLI già predisposti per le nuove codifiche audio e non voglio e sottolineo non voglio farle fare dal decoder interno del toshiba hd-xe1 e dal futuro player BD ma solamente sempre tramite collegamento hdmi allo switcter del AMPLI o SINTOAMPLI chiaramente sempre con l'obiettivo di sfruttare appieno le nuove codifiche audio,spero di essermi fatto capire e di non aver confuso le cose,grazie
ciao
maurizio

retni ha detto:
a tuo giudizio vale veramnte la pena accollarsi una differenza tale di prezzo solamente per avere un collegamento hdmi 1,3 che non hdmi 1,1 oppure 1,2
...
ciao
maurizio

Solo con un collegamento hdmi1.3 puoi inviare le nuove codifiche HD all'ampli e farle decodifcare da lui.
Con hdmi 1.1 o 1.2 se il lettore decodifica internamente i flussi audio HD puoi inviare all'ampli un segnale pcm 5.1
Se non sei interessato al bitstream HD ovviamente l'hdmi 1.3 non ti serve a nulla.
Ciao,

Luigi