1080p/60 vs. 1080p/24
Voglio riportare la mia esperienza di questa sera anche se è possibile che nel lungo thread si sia già parlato di quanto mi appresto ad esporre. In tal caso, considerate la mia una ulteriore testimonianza...
Premessa: mi ritrovo in prestito da domenica scorsa questa splendida macchina grazie alla solita grande generosità di Fabio (2678!) che alla fine di una "session" a casa mia incentrata sul VPR Panasonic PT-AE2000, andando via mi ha semplicemente detto "tienilo qualche giorno e... studiatelo!". Assieme al lettore, aveva portato ben 7 HD-DVD. Potevo farmi sfuggire la ghiotta occasione di... studio?!
Il lettore non era mai stato aggiornato (se non erro era fermo addirittura alla 1.3), dunque mi sono offerto di fare io l'operazione, più semplice per me chè per lui, avendo io in rete un server DHCP attivo. Versione caricata (in meno di tre quarti d'ora): 2.7.
In questi giorni ho avuto modo di apprezzare le tanto decantate qualità della macchina, sia come lettore SD chè HD. L'unica perplessità l'ho avuta sulla mancata commutazione automatica "intelligente" di frequenza, alla quale sono da tempo abituato con la PS3; quest'ultima, infatti, impostata in "fino a 1080p", commuta
automaticamente dai 60 Hz dell'XMB e DVD NTSC, ai 24 Hz della maggior parte dei BD ai 50 Hz dei DVD PAL.
Il Toshiba invece, se impostato in 1080p/24Hz, rimane (consentitemi: "un po' stupidamente") sui 24 Hz anche durante la lettura di DVD SD. E questo, se *può* essere una buona scelta sull'NTSC, col PAL invece, senza scendere nel tecnico, non va bene... è sbagliato... è una inutile fonte di potenziali problemi.
Risultato: mi sono dovuto rassegnare ad intervenire nel set-up ogni volta che passo da SH ad HD e viceversa ("a disco stoppato", e non "a cassetto aperto", come mi aveva consigliato Fabio) impostando manualmente di volta in volta 1080p oppure 1080p/24.
Per di più, provando a collegare il lettore ad un TV LCD full-HD (che con la PS3 aggancia tranquillamente a 1080p/24/50/60) ho verificato l'impossibilità di forzare in progressivo il 1080, rassegnandomi alla fine al 1080i. Mi si potrà obiettare che è un problema di EDID del TV ma, dico io, perchè con la PS3 fila tutto così liscio?
Vabbè... andiamo avanti e veniamo al vero motivo di questo post.
Questa sera, con la mia Sonia, abbiamo scelto di vedere "Gli Spietati" in HD-DVD. Inizia il film ed in breve realizzo che, pur non essendo malaccio... non era esattamente il miglior software HD che fosse passato per le lenti del mio Panasonic.
Dopo ben mezz'ora di visione, ormai giustamente concentrata sul film più chè sul VPR o sul lettore, mi si accende una lampadina: "ma... ieri sera ho visto un DVD (SD)... e mica sono tornato, dopo, in 24 Hz!". Scusandomi con Sonia, ho stoppato il film, sono entrato nel set-up del lettore, ho corretto e son tornato in
play. Il disco (du'palle!!

) è ripartito dall'inizio, ma avevo mentalmente memorizzato il tempo e, velocemente, ho ritrovato il punto di interruzione.
Alla pressione del
play ho iniziato a concentrarmi sugli elementi in movimento cercando di cogliere qualche miglioramento sulla fluidità.
Pochi secondi e Sonia mi fa: "ma cosa hai fatto?"
Io: "Perchè?"
Lei: "Si vede meglio!"
(pausa)
"Cioè?" - faccio io
"più nitido... meglio! Non vedi?!" dice lei, senza la minima esitazione
(pausa)
penso: "ma che sta a di'? Qui si parla di fluidità, non di nitidezza..."
(pausa di riflessione - più lunga)
E' incredibile: ti aspetti una cosa e ne avviene un'altra, effettivamente evidente, e tu non la vedi (subito) perchè non è ciò che ti aspetti. Un occhio "ignorante", a volte, può essere molto più acuto...
POR-CA-MI-SE-RIA! Certo che si vede più nitido, e non di poco! Un HD-DVD che inizialmente (a 1080p/60) mi era sembrato nettamente peggiore rispetto ai due visti (in 1080p/24) nei giorni precedenti, invece si è rivelato -direi- assolutamente "allineato".
Non sono in grado di dire se il decadimento in incisività e nitidezza (dai 24 Hz
nativi ai 60 in uscita) avviene già all'interno del Toshiba, oppure è il PT-AE2000 a gestire il 1080p/24 decisamente meglio del 1080p/60 (magari per diversa compatibilità con la frequenza nativa/ottimale delle matrici). Non sono in grado di dire perchè, ma il decadimento, non ho più esitazioni a scriverlo, c'è!
E non è suggestione!
Enrico