[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

Mike73 ha detto:
Guarda che è quello che dicevo io: I 7 hd-dvd li danno con l'ep35 e non con l'xe1....
e ti confermo che in Francia ti fanno 50€ di sconto e ti danno 7 HD DVD anche con l'XE1; ho chiamato toshiba e dicono che (da un punto di vista tecnico) l'XE1 é superiore. Vado.................
 
califfo1975 ha detto:
e ti confermo che in Francia ti fanno 50€ di sconto e ti danno 7 HD DVD anche con l'XE1; ho chiamato toshiba e dicono che (da un punto di vista tecnico) l'XE1 é superiore. Vado.................

mhmmmm non avevo capito....
Mi manderesti un pvt con il link dove prenderlo?
Quali sono le controindicazioni? Forse la garanzia?

Grazie.
 
Buondì dalla Francia, a quanto mi risulta, non spediscono! Occhio! Nel volantino di Toshiba in Francia c'è scritto espressamente che l'invio è solo per il mercato francese. Quindi o si ha un recapito francese o non si riceverà nulla. :)

Inoltre, dai tentativi che ho fatto io (un sito ha anche preso il pagamento..) non spediscono nemmeno il lettore. :(

Poi se avete info diverse.. MP :D

Saluti
Luigi
 
Locutus2k ha detto:
Vedi, alcune macchine sono solo metallo e plastica mentre altre, come l'XE1, hanno un'anima : come fai a separartene?:)




hai ragione e sono d'accordo con te,la mia è solo una provocazione per capire e ragionare su un punto che ritengo molto importante ,ritengo e ne sono sicuro che molti appassionati di alta definione non possono permettersi per svariati motivi che non sto qui a elencare di poter avere la botte piena la mogle ubriaca e l'uva da raccogliere, per cui penso che sarebbero disposti anche a un sacrificio tale nel separarsi dal amato toshiba hd-xe1 pur di avere ma soprattutto godersi l'alta definizione nella sua completa totalità.
ciao
maurizio
 
retni ha detto:
... sarebbero disposti anche a un sacrificio tale nel separarsi dal amato toshiba hd-xe1 pur di avere ma soprattutto godersi l'alta definizione nella sua completa totalità.
ciao
maurizio


Si, ho capito, ma oggi come oggi con i nuovi lettori in uscita a prezzi stracciati solo chi saprebbe apprezzare il reale valore dell'XE1 lo comprerebbe usato a una cifra rispettabile, altrimenti .... lo si regala per pochi euro mentre ne vale molti di più;)

Insomma: non è vendendo l'XE1 che poi ti puoi permettere la "macchina definitiva". Io lo terrò, "a prescindere" come diceva Totò:p
 
@ retni

vendere questo lettore è assurdo.
io che posseggo anche la ps3 cerco di compare solo hd-dvd mi rivolgo ai bd solo in caso siano un'esclusiva. insomma per me i bd sono un ripiego. ed anche per i dvd preferisco il toshiba. se devi scegliere rinuncia al lettore bd e comprati qualche film in più in hd-dvd.
 
1080p/60 vs. 1080p/24

Voglio riportare la mia esperienza di questa sera anche se è possibile che nel lungo thread si sia già parlato di quanto mi appresto ad esporre. In tal caso, considerate la mia una ulteriore testimonianza...

Premessa: mi ritrovo in prestito da domenica scorsa questa splendida macchina grazie alla solita grande generosità di Fabio (2678!) che alla fine di una "session" a casa mia incentrata sul VPR Panasonic PT-AE2000, andando via mi ha semplicemente detto "tienilo qualche giorno e... studiatelo!". Assieme al lettore, aveva portato ben 7 HD-DVD. Potevo farmi sfuggire la ghiotta occasione di... studio?! :D

Il lettore non era mai stato aggiornato (se non erro era fermo addirittura alla 1.3), dunque mi sono offerto di fare io l'operazione, più semplice per me chè per lui, avendo io in rete un server DHCP attivo. Versione caricata (in meno di tre quarti d'ora): 2.7.

In questi giorni ho avuto modo di apprezzare le tanto decantate qualità della macchina, sia come lettore SD chè HD. L'unica perplessità l'ho avuta sulla mancata commutazione automatica "intelligente" di frequenza, alla quale sono da tempo abituato con la PS3; quest'ultima, infatti, impostata in "fino a 1080p", commuta automaticamente dai 60 Hz dell'XMB e DVD NTSC, ai 24 Hz della maggior parte dei BD ai 50 Hz dei DVD PAL.

Il Toshiba invece, se impostato in 1080p/24Hz, rimane (consentitemi: "un po' stupidamente") sui 24 Hz anche durante la lettura di DVD SD. E questo, se *può* essere una buona scelta sull'NTSC, col PAL invece, senza scendere nel tecnico, non va bene... è sbagliato... è una inutile fonte di potenziali problemi.

Risultato: mi sono dovuto rassegnare ad intervenire nel set-up ogni volta che passo da SH ad HD e viceversa ("a disco stoppato", e non "a cassetto aperto", come mi aveva consigliato Fabio) impostando manualmente di volta in volta 1080p oppure 1080p/24.

Per di più, provando a collegare il lettore ad un TV LCD full-HD (che con la PS3 aggancia tranquillamente a 1080p/24/50/60) ho verificato l'impossibilità di forzare in progressivo il 1080, rassegnandomi alla fine al 1080i. Mi si potrà obiettare che è un problema di EDID del TV ma, dico io, perchè con la PS3 fila tutto così liscio?

Vabbè... andiamo avanti e veniamo al vero motivo di questo post.

Questa sera, con la mia Sonia, abbiamo scelto di vedere "Gli Spietati" in HD-DVD. Inizia il film ed in breve realizzo che, pur non essendo malaccio... non era esattamente il miglior software HD che fosse passato per le lenti del mio Panasonic.

Dopo ben mezz'ora di visione, ormai giustamente concentrata sul film più chè sul VPR o sul lettore, mi si accende una lampadina: "ma... ieri sera ho visto un DVD (SD)... e mica sono tornato, dopo, in 24 Hz!". Scusandomi con Sonia, ho stoppato il film, sono entrato nel set-up del lettore, ho corretto e son tornato in play. Il disco (du'palle!!:rolleyes:) è ripartito dall'inizio, ma avevo mentalmente memorizzato il tempo e, velocemente, ho ritrovato il punto di interruzione.

Alla pressione del play ho iniziato a concentrarmi sugli elementi in movimento cercando di cogliere qualche miglioramento sulla fluidità.
Pochi secondi e Sonia mi fa: "ma cosa hai fatto?"
Io: "Perchè?"
Lei: "Si vede meglio!"
(pausa)
"Cioè?" - faccio io
"più nitido... meglio! Non vedi?!" dice lei, senza la minima esitazione
(pausa)
penso: "ma che sta a di'? Qui si parla di fluidità, non di nitidezza..."
(pausa di riflessione - più lunga)
:confused:
E' incredibile: ti aspetti una cosa e ne avviene un'altra, effettivamente evidente, e tu non la vedi (subito) perchè non è ciò che ti aspetti. Un occhio "ignorante", a volte, può essere molto più acuto...
:eek:
POR-CA-MI-SE-RIA! Certo che si vede più nitido, e non di poco! Un HD-DVD che inizialmente (a 1080p/60) mi era sembrato nettamente peggiore rispetto ai due visti (in 1080p/24) nei giorni precedenti, invece si è rivelato -direi- assolutamente "allineato".

Non sono in grado di dire se il decadimento in incisività e nitidezza (dai 24 Hz nativi ai 60 in uscita) avviene già all'interno del Toshiba, oppure è il PT-AE2000 a gestire il 1080p/24 decisamente meglio del 1080p/60 (magari per diversa compatibilità con la frequenza nativa/ottimale delle matrici). Non sono in grado di dire perchè, ma il decadimento, non ho più esitazioni a scriverlo, c'è!

E non è suggestione! ;)

Enrico
 
Buongiorno a tutti, penso che sarebbe piuttosto importante per tutti coloro che hanno caricato la versione 2.7 Americana ( me compreso ), sapere se ci sono sostanziali differenze con la versione 2.7 Europea appena rilasciata.
Grazie.
 
una precisazione...

Credo che, per poter dare il giusto peso alle mie affermazioni, sia giusto sapere che proiettavo (come sempre per il 2,35:1) su base 250 cm con punto di visione a 300 cm dallo schermo. Il ridotto viewing-ratio (300/250=1,2) mi consente in tal modo di apprezzare pienamente il dettaglio e, con esso, anche gli eventuali limiti del software in uso: è esattamente come se si osservasse un plasma 50" full-HD da 133 cm di distanza oppure un LCD 52" da 138 cm.

Ciò solo per dire che non tutti possono essere in grado, nelle loro normali condizioni di visione, di percepire differenze che nel mio set-up, invece, sono abbastanza evidenti.

Enrico
 
enrico.p ha detto:
...Ciò solo per dire che non tutti possono essere in grado, nelle loro normali condizioni di visione, di percepire differenze che nel mio set-up, invece, sono abbastanza evidenti.

Enrico


O mio caro Enrico, tu mi riempi di gioia! La tua esperienza sembrerebbe dare conferma che il 24p dell'XE1 è un VERO 24p e non rielaborato dall'elettronica della macchina.
Tutti (stra)parlano di questo 24p collegando i suoi benefici alla fluidità di visione, ma in realtà la VERA rivoluzione di questo tipo di segnale è (meglio: dovrebbe essere) nella qualità globale dell'immagine. Chi ha provato un lettore dvd collegato in SDI saprà dire esattamente quanto migliora la qualità di visione rispetto ad un collegamento analogico o digitale "normale": il 24p "dovrebbe" trasformare il collegamento hdmi del Toshiba in una specie di collegamento HD-SDI su hdmi. Insomma: il massimo:)
Non intervenendo l'elettornica di bordo, tutto quello che hai sullo schermo è *esattamente* quello che si trova sul disco, senza decadimenti, aberrazioni o rumore aggiunto dall'invevitabile percorso del segnale nell'elettronica di elaborazione interna del lettore.
Insomma: non hai le visioni, non preoccuparti:)
 
porco mondo, questa non dovevo leggerla....
Enrico, mi metti in crisi, dato che sto aspettando il lettore multistandard per vedere finalmente in HD....
Mi piace maledettamente questo toshiba, come mi piacciono i BR di panasonic....
Cavolo, devo riflettere....:rolleyes:
 
Locutus2k ha detto:
O mio caro Enrico, tu mi riempi di gioia!
Figurati... per così poco! :p

Locutus2k ha detto:
Insomma: non hai le visioni, non preoccuparti:)
La "visione", per me, ha assunto i connotati negativi della constatazione di quanto possa decadere la qualità a causa di un'operazione apparentemente banale (24p->60p): non è un deinterlacciamento ma una sorta di 3:2 pulldown. In sostanza, secondo me, dovrebbe semplicemente consistere nella ripetizione x 2 dei quadri dispari e x 3 dei pari (o viceversa!) per far durare esattamente 1 secondo i 24 frames originari riportati alla frequenza di 60 Hz.

Perchè mai, dico io, quest'operazione dovrebbe avere risvolti anche sulla nitidezza, e non solo sulla fluidità? :confused: Non è una "pippa", è solo... curiosità tecnica!

Enrico
 
maurocip ha detto:
(...) Enrico, mi metti in crisi, dato che sto aspettando il lettore multistandard per vedere finalmente in HD....
Qual è il problema? Accertati che il lettore che acquisterai possa uscire in 1080p/24 ed eviterai il rischio del "decadimento da 60p" che ho colto nel mio set-up.

Non ho mica detto chè "il Toshiba è il miglior lettore HD del mondo - dimenticatevi tutti gli altri"!!

Per me, poi, HD-DVD e BD sono assolutamente equivalenti: IMHO è solo questione di transfer e di codifica... tutto il resto sono chiacchiere...

E' un puro caso, ma il miglior software HD che ad oggi sia passato dalla mia catena video e dalle mie pupille rimane Casino Royale...

Enrico
 
Concordo e sottoscrivo .... ma ....

enrico.p ha detto:
POR-CA-MI-SE-RIA! Certo che si vede più nitido, e non di poco! Un HD-DVD che inizialmente (a 1080p/60) mi era sembrato nettamente peggiore rispetto ai due visti (in 1080p/24) nei giorni precedenti, invece si è rivelato -direi- assolutamente "allineato".

Sono contento che qualch'1n altro si sia reso conto di ciò che ho riscontrato e denunciato qualche post fa.

Inizialmente credevo di essermi autosuggestionato ma i titoli HD-DVD visionati nei giorni scorsi mi hanno dato la certezza che l'incremento in definizione e pulizia dell'immagine è effettivo ed oggettivo.

Ho visionato Tokio Drift ed ora mi ha impressionato in maniera positiva. Appena preso invece non mi piaceva granchè.
Il vero salto sulla sedia l'ho fatto con Interceptor il guerriero della strada. Quando l'ho visionato qualche settimana fa (prima di andare sulla 2.7) mi sono detto "peccato, una buona occasione di avere un titolo storico ben encodato si va a far benedire ...".
Ieri, ri-visionandolo godevo ad ogni inquadratura (sempre nei limiti tecnici della pellicola di partenza si intende;)) .

In definitiva è come se prima sullo schermo ci fosse un velo che ora è stato tolto.

ottimo.

Solo che ... (il ritorno di un fantasma del passato x me) ... c'è ancora qualche drop frames!:cry:

Tokio drift me lo sono sparato tutto e su tutta la lunghezza del film avrò visto 4/5 scatti singoli.
Oro rispetto a prima e assolutamente trascurabile ma presente.
Tornando sulle scene degli scatti i medesimi non si sono + ripetuti negli stessi istanti.

Questa cosa mi fa pensare che magari il problema possa stare nel pj visto che qualcosina la fa a livello elettronico (vedi portare il segnale in entrata da 24Hz a 48Hz x la visualizzazione) ... quindi ... non mi resta che spararmi un intero film con un altro pj.

Cmq un grandissimo balzo in avanti.

acta.
 
Top