[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

Domanda: qualcuno che possiede XE1 ed Epson TW1000 ha provato a verificare se , dopo l'aggiornamento alla 2.5, facendo uscire a 24Hz un HD DVD si vede meglio o peggio rispetto a quando usciva a 60Hz? Mi piacerebbe capire se il pull-down lo fa meglio il lettore o il VPR. In quest'ultimo caso ( o se non c'è differenza ) non so se procederò all'aggiornamento. Grazie.
 
peltor ha detto:
...Mi piacerebbe capire se il pull-down lo fa meglio il lettore o il VPR. In quest'ultimo caso ( o se non c'è differenza ) non so se procederò all'aggiornamento. Grazie.


Il problema non è "chi fa meglio il pull-down": con la funzione 24p abilitata "dovresti" (il condizionale è d'obbligo) leggere il disco direttamente come è stato registrato, senz aintervento alcuno dell'elettronica ...
 
Sono d'accordo, il condizionale in queste cose è d'obbligo, però non ti seguo nel ragionamento. Tu dici che l'aggiornamento 2.5 consente al player di "leggere" il supporto ( un HD DVD registrato a 24Hz ) direttamente come è stato registrato. Quindi il fatto che poi il segnale "esca" a 24Hz dipende solo dal fatto che viene prima letto a 24Hz. Vuoi dire allora che con le precedenti versioni del firmware il segnale usciva a 60Hz perchè veniva letto a 60Hz? Il lettore quindi non operava un pulldown per portare i 24Hz a 60Hz. I 60Hz uscivano direttamente dal dischetto. Mi sembra molto strano. Io, ma posso sbagliare, credo che ogni supporto debba essere necessariamente letto così come è stato registrato. Poi caso mai, e solo poi, nel percorso del segnale fino agli stadi di uscita possono avvenire tutte le elaborazioni possibili ed immaginabili . Nel caso specifico ritengo che il toshiba abbia sempre letto il segnale a 24Hz ma, forse per renderlo sicuramente compatibile con tutti i display/VPR, quindi anche con quelli ( e sono ancora la maggioranza, almeno nelle case degli utenti ) che non accettano in ingresso i 24Hz, sia stato messo in condizione di uscire a 60Hz, facendo operare appunto un pulldown. In una seconda fase ( analogamente alla PS3 ed un pò in ritardo) si è ritenuto opportuno consentire anche l'uscita diretta a 24Hz. Per questo mi sono posto il dubbio su chi facesse meglio il pulldown ( visto che il TW1000 comunque accetta il segnale a 24Hz ma lo deve visualizzare poi a 60Hz ). Questa chiaramente è solo una mia opinione, non pretendo di aver ragione. Ciao.
 
peltor ha detto:
Sono d'accordo, il condizionale in queste cose è d'obbligo, però non ti seguo nel ragionamento. Tu dici che l'aggiornamento 2.5 consente al player di "leggere" il supporto ( un HD DVD registrato a 24Hz ) direttamente come è stato registrato....


Secondo le specifiche HD il segnale è registrato su disco a 1080/24p, viene "convertito" a 1080p60 per garantirne la compatibilità con tutti i display (i crt in genere non digeriscono i 24hz).
Ora, se il 1080/24p del Toshiba è frutto di una lettura "diretta" del disco senza interventi dell'elettronica avremo un segnale purissimo con diversi miglioramenti (non solo per il 24hz ma anche per definizione e pulizia): una specie di HD-SDI su HDMI.
Se invece il 24p è frutto di un'intervento dell'hardware interno al lettore, allora si tratta dell'ennesima trovata di marketing, perchè come dici te sempre di un pull-down si tratta e bisogna vedere se lo fa meglio il lettore o il disply/vpr.
Ciao,

Luigi
 
Errore 408bc504 durante la lettura di "The Prestige", riavviato con selezione scene dal punto immediatamete successivo al blocco e tutto OK.
FW: 2.5

qualche suggerimento?
 
Qualcuno sa dirmi perchè, pur avendo aggiornato alla 2.5, col Crystalio II l'aggancio è cmq a 60 hz anzichè a 24p ? Questo pur avendo settatto correttamente la risoluzione sia sul Crystalio che sul Toshiba... Sto impazzendo !
 
kyse ha detto:
Errore 408bc504 durante la lettura di "The Prestige",
FW: 2.5

qualche suggerimento?


ho avuto lo stesso errore con matrix. ho fatto una ricerca in google ed escono molti risultati. pare sia un problema diffuso. siccome i risultati sono in inglese prova a vedere se ci capisci qualcosa in più...
 
lollo ha detto:
Qualcuno sa dirmi perchè, pur avendo aggiornato alla 2.5, col Crystalio II l'aggancio è cmq a 60 hz anzichè a 24p ? Questo pur avendo settatto correttamente la risoluzione sia sul Crystalio che sul Toshiba... Sto impazzendo !


E' un problema della EDID del C2: praticamente il toshiba non invia sempre e comunque il segnale 24p, ma prima "interrroga" la EDID dell'apparecchio ricevente. Quella del C2 non comprende 8per una leggerezza di programmazione) il 24p fr ai formati supportati, pur supportandolo di fatto.
La stessa cosa successe con la PS3, poi hanno aggiunto l'opzione "forced" e tutto è andato a posto. La PMS sostituisce ggratuitamente la EDID del C2 se glielo invii.
Senza che impazziscio, usa il tasto "cerca" se ne è parlato tantissimo. Poi magari vai anche sul forum pms del crystalio, dove ci sono fiumi di post sull'argomento.
Ciao,

Luigi
 
Il lettore è sempre privo della indicazione del tempo residuo di riproduzione? Gli aggiornamenti hanno posto rimedio a questa incredibile mancanza?
 
Veramente c'è dai primi firmware.
Se premi il pulsante "Display" sul telecomando (secondo a destra in basso) a schermo ti appare il tempo trascorso e sul display del player apparre il tempo rimanente.


Ciao.


[edit] vedo che ti hanno già risposto.
 
ciao
sto cercando di fare l'aggiornamento ma mi dice che non trova il server
mi direste le impostazioni hdcp e tutte le altre che servono per collegarsi.?

ciao
 
Se premi il pulsante "Display" sul telecomando (secondo a destra in basso) a schermo ti appare il tempo trascorso e sul display del player apparre il tempo rimanente
Sul display?? :( e chi lo legge da 5 metri? Ma anche da 4 o da 3...
 
ciao
in aggiunta alla mia richiesta dei settaggi per lo scarimento dell'aggiornamento, vi dico che o fastweb e che ho fatto gli altri aggiornamenti fino al 2.2 mettendo tutto su on
oggi senza aver cambiato niente mi dice che non si connette al server:cry:
ciao
 
Top