Sono d'accordo, il condizionale in queste cose è d'obbligo, però non ti seguo nel ragionamento. Tu dici che l'aggiornamento 2.5 consente al player di "leggere" il supporto ( un HD DVD registrato a 24Hz ) direttamente come è stato registrato. Quindi il fatto che poi il segnale "esca" a 24Hz dipende solo dal fatto che viene prima letto a 24Hz. Vuoi dire allora che con le precedenti versioni del firmware il segnale usciva a 60Hz perchè veniva letto a 60Hz? Il lettore quindi non operava un pulldown per portare i 24Hz a 60Hz. I 60Hz uscivano direttamente dal dischetto. Mi sembra molto strano. Io, ma posso sbagliare, credo che ogni supporto debba essere necessariamente letto così come è stato registrato. Poi caso mai, e solo poi, nel percorso del segnale fino agli stadi di uscita possono avvenire tutte le elaborazioni possibili ed immaginabili . Nel caso specifico ritengo che il toshiba abbia sempre letto il segnale a 24Hz ma, forse per renderlo sicuramente compatibile con tutti i display/VPR, quindi anche con quelli ( e sono ancora la maggioranza, almeno nelle case degli utenti ) che non accettano in ingresso i 24Hz, sia stato messo in condizione di uscire a 60Hz, facendo operare appunto un pulldown. In una seconda fase ( analogamente alla PS3 ed un pò in ritardo) si è ritenuto opportuno consentire anche l'uscita diretta a 24Hz. Per questo mi sono posto il dubbio su chi facesse meglio il pulldown ( visto che il TW1000 comunque accetta il segnale a 24Hz ma lo deve visualizzare poi a 60Hz ). Questa chiaramente è solo una mia opinione, non pretendo di aver ragione. Ciao.