[Toshiba] Lettore HD-DVD HD-XE1

A quanto pare i filtri o non vengono usati o se ne fa un uso molto moderato. In particolare l'edge enhancement non se lo fila nessuno. Ciò mi sorprende un pò. Credevo che le ottime prestazioni del lettore con meteriale SD dipendessero anche dall'impiego dei filtri ( penso in particolare alle obiezioni fatte ad Highlander per il loro mancato utilizzo nella prova con HD-XE1 e JVC ) .
Ho un'altra curiosità forse banale: il funzionamento del processore REON presente nel lettore è del tutto indipendente dall'utilizzo dei filtri ?

io li uso i filtri, eccome se li uso.
forse dipende dal fatto che non possiedo un processore ma se non li attivo la qualità dell'immagine è pessima.
ciò che mi ha colpito di questo lettore è proprio la potenza dei filtri.
francamente in passato non li avevo mai usati nè li uso con altre macchine ma in questo caso la potenza del reon è impressionante.
non ricordo i valori ma i risultati sono ben visibili quindi si tratta solo di perdere un pò di tempo e fare un pò di prove per poter giudicare di persona.

peltor ha detto:
In particolare l'edge enhancement non se lo fila nessuno.
L'ex1 è superiore come riproduttore sd alla ps3 proprio per quei filtri che "nessuno usa";
personalmente l'edge enhancement lo tengo a valore1 e in caso di cattiva registrazione del dvd, attivo anche gli altri per ridurre gli artefatti.
E' chiaro comunque, che si tratta di scelte personali inopinabili, in base ai propri gusti....

Lucabellomi, isto che ti leggo convinto, spiegheresti che modifico video realmente visibili danno quei filtri secondo te (filtro per filtro sarebbe l'optimum)?
Grazie.

in genere tengo attivato il color enh. a +2(mi piace di più la colorimetria sul jvc) e l'edge enh a +1(per aumentare il dettaglio). poi se un dvd è inciso bene,porto l'edge a +2.
In caso di registrazioni pessime (ed è qui il meglio), attivo mosquito e/o random; in questo modo riduco significativamente la "granulosità" e gli artefatti da compressione, senza ottenere un immagine troppo "sfuocata".
Rimane comunque una scelta personale che credo non possa avere valenza universale. I fattori che concorrono alla scelta sono: gusti, sorgenti e ambiente; ma non sto dicendo nulla di nuovo....
poi che anche il toshi abbia i suoi bei difetti, è un dato di fatto, altrimenti non l'avrei messo in vendita :(

lucabellomi ha detto:
....poi che anche il toshi abbia i suoi bei difetti, è un dato di fatto, altrimenti non l'avrei messo in vendita :(

Per pura curiosità, ti riferisci a difetti dell'HD-XE1 in generale o è stato il tuo esemplare a dare problemi ? Te lo chiedo perchè anch'io ho avuto qualche problemino con il mio , anche se ora ( e sto facendo gli scongiuri ) sembra siano stati risolti.

Ok, ma con film su HDDVD non vedo particolari problemi. Attivi i filtri anche con questo formato?
L'unica pecca a mio giudizio e la lentezza di accensione.
Per i problemi di deinterlaccio a che situazioni precise ti riferisci?

no su hddvd lascio tutto in flat, per il deinterlaccio purtroppo io vedo, nei panning velocissimi o movimenti velocissimi, lo stramaledetto effetto "pettine".
Come ventilava Manuel74, probabilmente si tratta di un bug firmware che effettua un downsamping da 1080p a 1080i in lettura, per poi riscalarlo nuovamente (upsampling) in uscita a 1080p con il reon (:eek: ).
Prova ad effettuare qualche salto capitolo consecutivo e vedrai che per un istante ti becchi una bella "pettinata" dei primi frame...... :D

Penso molto possa cambiare con l'abilitazione del 24P.
Se il Toshiba esce direttamente da come legge, siamo a cavallo...

Raga oggi ho provato l'update del 2.5 ma ancora niente.....a proposito qualcuno mi ricorda come attivare i vari filtri video sul nostro xe1???non ricordo come farlo.....;)

myfriend ha detto:
Raga .....a proposito qualcuno mi ricorda come attivare i vari filtri video sul nostro xe1???non ricordo come farlo.....;)

La pigrizia ... eh?
Se non ricordo male ci dovrebbe essere un tasto sul telecomando con scritto "image" o qualcosa di simile ... magari prova a spingerli tutti, prima o poi becchi quello giusto:D
Ciao,

Luigi

Ragazzi, un problema.
Mi è partita l'illuminazione del telecomando.
Ho provato a cambiare le pile ma niente.

Tutti i comandi però funzionano perfettamente, solo che non si illumina.

È capitato a qualcun'altro o sono il primo fortunato? :rolleyes:

Ciao.

Avete ragione per carità: ma sono mezzo rimbambito per il cobuy pioneer e sinceramente non avevo voglia di andare a ripescare il manuale

E' arrivato oggi

Come previsto oggi è arrivato il Tos HD-XE1 x ora collegato al CRT in firma, in attesa della bestiolina JVC RS1U :sbavvv: :sbavvv:

cobracalde ha detto:
…bisogna premere a lungo il tasto "backlight".
:doh:

Evidentemente avevo premuto il tasto a lungo senza accorgemene, disattivando l'illuminazione, e non mi ricordavo del comando. :rolleyes:

Bravo Cobra!!!

Questo post va adeguatamente segnalato!!! ;)

Grazie, Cobra.