• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Toshiba abbandona l'HD DVD?

ma no igor
avevo già scritto che mi adeguerò a quello che il mercato mi offre.
Fosse anche che domani toshiba molla la bomba e ci lascia friggere in padella, continuerei a prendere ciò che è disponibile in hddvd e poi salterei sul vagone BD.
Ma, e scusa se mi ripeto, lo farei solo ed esclusivamente quando saranno disponibili lettori finiti.
Esattamente come ho fatto quando ho deciso di saltare nel mondo HD (e credimi l'ho fatto in meno di un mese tra Tv e lettore hd), questo sarebbe un passo che andrebbe fatto quando la situazione è matura.
Da un lato c'era hddvd che me lo garantiva. dall'altro bd che non me lo garantiva, se non obbligandomi a comprare forzatamente una ps3.
Il che non era nei miei piani (adoro le apparecchiature dedicate :D)
La faccenda è questa. Ormai siamo sull'orlo del collasso.
"Chi deve acchiappare acchiappi, 5 minuti originali e me ne vado" sembra un po l'urlo di toshiba. e a questo punto, vista la situazione, ci può anche stare. ;)
Sono però altresì convinto che se Toshiba saltasse (lo farà..stanne certo) sul carrozzone BD, sparerà parecchio alto coi suoi players.
Questo è un po il mio incipit. e cioè "attendere prego", la mela bd non è ancora del tutto matura e farinosa come piace a me! :D
Toshiba ha tutto il diritto a mollare il formato qualora ne sentisse la necessità. a malincuore ma è corretto così.

PS scusa il disordine delle considerazioni...
 
TOKYO (Reuters) - Toshiba Corp (6502.T: Quote, Profile, Research) is planning to give up on its HD DVD format for high definition DVDs, conceding defeat to the competing Blu-Ray technology backed by Sony Corp (6758.T: Quote, Profile, Research), a company source said on Saturday.

The move will likely put an end to a battle that has gone on for several years between consortiums led by Toshiba and Sony vying to set the standard for the next-generation DVD and compatible video equipment.

The format war, often compared to the Betamax-VHS battle in the 1980s, has confused consumers unsure of which DVD or player to buy, slowing the development what is expected to be a multibillion dollar high definition DVD industry.

Toshiba's cause has suffered several setbacks in recent weeks including Friday's announcement by U.S. retailing giant Wal-Mart Stores Inc (WMT.N: Quote, Profile, Research) that it would abandon the HD DVD format and only stock its shelves with Blu-ray movies.

A source at Toshiba confirmed an earlier report by public broadcaster NHK that it was getting ready to pull the plug.

"We have entered the final stage of planning to make our exit from the next generation DVD business," said the source, who asked not to be identified. He added that an official announcement could come as early as next week.

No one answered the phone at Toshiba's public relations office in Tokyo.

NHK said Toshiba would suffer losses running to tens of billions of yen (hundreds of millions of dollars) to scrap production of HD DVD players and recorders and other steps to withdraw from the business.

fonte reuters.com

credo che la notizia diverrà ufficiale ad ore.
 
Peach1200 ha detto:

Infatti, stavo quasi postando le notizie ma ho visto che hai già fatto tu...

che peccato! cmq sono convinto del fatto che qui le console hanno deciso il destino dei formati! e se la 360 fosse uscita con hd-dvd integrato oggi potevamo dire addio al BD o meglio rimaneva una lotta infinita.
 
Sinceramente non capisco come una persona possa dire che il bluray è tecnicamente superiore all'hddvd come supporto! Incredibile!

Sinceramente non riesco a capire come si possano rilevare queste differenze qualitative fra i due formati.

Per la stragrande maggioranza dell'uteneza già non vi è una differenza apprezzabile fra DVD SD e HD, figuriamoci fra due varianti di HD.
Meno male che uno dei due è morto presto!
Fosse stato l'altro non faceva una grande differenza, ciò che conta è che ce ne sia uno solo!
 
kanep ha detto:
scusate da profano...perchè se l'hd-dvd è tecnicamente inferiore si vede e si sente meglio del blu ray?

Ci fai gentilmente un solo esempio che possa comprovare quanto affermi?:confused:
Gli unici casi in cui tu puoi aver scelto tra BD e HD DVD sono i titoli Warner: e si da il caso che gli encoding audio-video siano identici su entrambi i supporti!!!! Quindi non capisco come tu possa affermare che dal punto di vista audio-video ci siano delle differenze!
Se poi parliamo di contenuti speciali e interattività allora non posso che darti ragione (soprattutto per quanto riguarda le edizioni HD DVD pubblicate fino ad oggi da Warner ;))...ma non è quello a cui ti riferisci tu...

Gianluca
 
MastaHaze ha detto:
Non mi vengano a raccontare che la sony e le sue consociate non hanno avuto i mezzi per fare del BD uno standard da subito.

Infatti.

Nell'ottobre 2005, prima che entrambi i formati fossero lanciati sul mercato, HP tentò un'ultima mediazione, chiedendo al consorzio Bluray due cose:

- l'adozione di HDI al posto di Bd-Java

- l'implementazione obbligatoria della managed copy

Se il consorzio Bluray avesse accettato, l'HDDVD non sarebbe mai uscito, ma avrebbe "fuso" queste sue due tecnologie nel Bluray, che sarebbe stato lo standard unico FIN DA SUBITO.

Il consorzio Bluray ha rifiutato, e quindi si è creata la format war.

Che ha danneggato tutti, COMPRESO il Bluray stesso, pure se ha vinto, in quanto per la managed copy si dovrà attendere il profilo 2.0, e l'HDI è decisamente superiore e anche più semplice da utilizzare, rispetto a BD-Java, questa è una cosa che tutti riconoscono.

Si avrebbe avuto un supporto unico già 2 anni fa, che riuniva 2 caratteristiche importanti dell'HDDVD, alla maggiore capienza del Bluray.
 
Ultima modifica:
robymart ha detto:
che peccato! cmq sono convinto del fatto che qui le console hanno deciso il destino dei formati! e se la 360 fosse uscita con hd-dvd integrato oggi potevamo dire addio al BD o meglio rimaneva una lotta infinita.
Già, ne sono convintissimo anch'io!!

Comunque, fossi stato in Toshiba, avrei cercato di spingere l'HD-DVD almeno come supporto di backup per pc... con un masterizzatore pc a prezzo abbastanza onesto un po' di clienti li avrebbe avuti... così com'è, quella di oggi è una vera e propria disfatta, purtroppo!!
 
Se la notizia e' vera e' un vero peccato ieri ho visto e sentito transformers(hd dvd ) in bluray ,come qualita', non c'e' un titolo che gli si avvicini soltanto.
A questo punto bisogna sperare che i master dei bluray migliorino :(
 
forse non hai mai visto Pirati dei Caraibi II oppure Deja-vù tanto per citare i primi che mi vengono in mente,... ce ne sono molti altri eccellenti che non hanno nulla da invidiare a Transf HD-DVD
 
mario ha detto:
Se la notizia e' vera e' un vero peccato ieri ho visto e sentito transformers(hd dvd ) in bluray...

Ancora con sta storia? Ma non lo si capisce proprio che la qualità del film prescinde dal supporto (hd-dvd o blu-ray) utilizzato?

Sul resto invece HD-DVD è superiore (interattività, maturità del formato), speriamo che blu-ray colmi questo gap velocemente.

Ad ogni modo, ormai la Sony ha vinto e, se mi permettete il paragone, la PS3 è stata per il blu-ray quello che il porno fu a suo tempo per il VHS :)
 
felicega ha detto:
ce ne sono molti altri eccellenti che non hanno nulla da invidiare a Transf HD-DVD

Transformers è un titolo medio-alto, nel panorama HDDVD, ma non è il top dei top, è comunque considerato uno dei migliori anche per l'edizione curatissima e gli extra incredibili (tra parentesi, sono curioso di vedere come faranno a riprodurre l'interattività di Transformers con il Bluray, probabilmente ci vorrà il profilo 1.1 come minimo)

Il meglio della pura qualità video in HDDVD sono King Kong, Riddick e Hulk, e ad oggi non c'è nulla a quel livello in BR. E no, ovviamente, la CG è una categoria a parte, chiaramente il fatto che Disney sia sempre stata solo in BR, fa pesare la bilancia semplicemente per il *numero* di film in CG disponibili in Bluray. Ma Shrek 3 in HDDVD, che probabilmente non tantissimi hanno visto dato che non è mai uscito in Italia, fa paura pure lui, tale e quale a Ratatouille, nonostante la Pixar abbia una marcia in più come bravura nelle animazioni, ma questo non c'entra con la qualità video.

Ovviamente, quando Universal comincerà a rilasciare titoli in BR, immagino che la qualità sarà la stessa, magari qualche dubbio magari sulla realizzazione dei menù, ma almeno anche quelli che fino ad oggi avevano visto solo BR, potranno godere di un bel po' di più di titoli di qualità, e magari anche la Fox si risveglia e la smette di rifilare continuamente porcherie...
 
no non ho visto i pirati II, ma il III si!ratatouille e' computer grafica e lo considero un discorso a parte,Ma se paramount distribuira' tranformers in bluray perche' non farlo come l'hdvdvd?? le potenzialita' del supporto sono le stesse ,se non migliori, quelle del bluray.
Secondo me finora le case che distribuiscono in esclusiva hddvd hanno lavorato meglio delle altre che distribuiscono bluray( parlo da possessore di ps3 e lettore toshiba)
Ma se ora "dovranno"fare bluray non credo che abbassino il loro livello qualitativo.
Non penso di dire un'eresia affermando che in linea generale gli hddvd usciti finora siano superiori a quelli usciti in bluray
se prendiamo a caso 10 titoli di entrambi i formati gli hdvdd 9 su 10 sono ottimi per i bluray 6/7 su 10.
Questa almeno e' la mia esperienza,possedendo decine di titoli di entrambi i formati.
 
Leru76 ha detto:
Ancora con sta storia? Ma non lo si capisce proprio che la qualità del film prescinde dal supporto (hd-dvd o blu-ray) utilizzato?
No stavo aspettando che me lo dicevi tu :O ,mi sembra ovvio che il merito della qualita' degli hddvd sia della casa che lo produce.
Infatti se leggi bene auspicavo che la qualita' dei bluray migliorasse, ma come impegno delle case di distribuzione,non ho dubbi sul supporto
 
gattapuffina ha detto:
Il meglio della pura qualità video in HDDVD sono King Kong, Riddick e Hulk, e ad oggi non c'è nulla a quel livello in BR...

Non mi stupisce, Universal ha sempre avuto una marcia in più quando si tratta di pubblicare in HD, stessa situazione con il D-VHS, i titoli qualitativamente migliori sono Universal :)
 
Ultima modifica:
film hd dvd

qualora toshiba abbandonasse l'hd dvd, mi comporterò in questo modo: 1) acqisterò film in hd dvd finchè verranno prodotti e distribuiti 2) poi continuerò con i titoli in dvd e 3) passerò ad altro sistema di visione film in hd soll quando i relativi lettori costeranno meno di 100 euro
 
Top