• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Toshiba abbandona l'HD DVD?

dal WSJ

dall'edizione del 16/02

Toshiba Highly Likely To Withdraw From HD DVD Business


riporto solo il paragrafo iniziale

Toshiba Corp. is highly likely to pull out of the HD DVD business early this week, people familiar with the situation said, marking the end of an intense battle over next-generation formats against Sony Corp.'s Blu-ray technology.
 
da Marketwatch.com

Toshiba shares jump on DVD-capitulation rumor

Shares of Toshiba Corp. were sharply higher at midday in Tokyo Monday as investors cheered a rumored decision by the technology giant to withdrawal from a costly format battle over the future of DVD technology with rival Sony Corp.
 
ok

aggiungo un estratto del WSJ Asia di oggi sull'argomento

"A person familiar with the situation said a complete withdrawal from the HD DVD business is likely to result in a loss in the range of hundreds of millions of dollars for Toshiba, in addition to the losses that it has already racked up.
The person also said Toshiba will likely continue to provide customer support for HD DVD players that it has sold, but it had no compensation plans in mind for consumers who have already purchased them."

da Google Translate

"Una persona che conosce la situazione ha detto un completo ritiro dal HD DVD di business è in grado di tradursi in una perdita nella gamma di centinaia di milioni di dollari per Toshiba, in aggiunta alle perdite che ha già travasato.

La persona ha anche detto Toshiba continuerà probabilmente a fornire un supporto per HD DVD giocatori che ha venduto, ma non aveva in mente piani di compensazione per i consumatori che hanno già acquistato ".



ed un estratto da Marketwatch.com di oggi

"Nikko Citigroup said in a note to clients that a withdrawal from the segment by Toshiba would be smart. "On the earnings front, its operating profit will likely gain by 20% from the next fiscal year," said analyst Hiroyuki Masuko."

"One strategist at a Tokyo brokerage said a withdrawal from HD DVD business would be positive for Toshiba as a signal of its willingness to take a tough but quick decision to renew its business focus elsewhere rather that staying in a losing battle. The Nikkei newspaper reported earlier Monday that Toshiba, a major player in memory chips, is pressing ahead with plans to invest in the flash memory business, and has chosen Iwate and Mie prefectures in Japan as sites to build two new plants in fiscal 2008 starting in March."


da Google Translate

"Nikko Citigroup ha affermato in una nota ai clienti che un ritiro dal segmento da Toshiba sarebbe intelligente." Sul fronte entrate, il suo utile operativo è probabile guadagno del 20% dal prossimo anno fiscale ", ha detto l'analista Hiroyuki Masuko".

"Uno stratega in un incontro di Tokyo ha detto che un ritiro da HD DVD affari sarebbe positivo per Toshiba come un segnale della sua volontà di prendere una decisione in tempi brevi, ma duri a rinnovare la sua attività si concentrano altrove piuttosto che soggiornano in una battaglia persa.
Il Nikkei giornale riferito in precedenza lunedì che Toshiba, uno dei principali player nel chip di memoria, è urgente procedere con piani a investire nella memoria flash business, e ha scelto di Iwate e prefetture di Mie in Giappone come siti per la costruzione di due nuovi impianti e fiscali a partire dal 2008 Marzo."

beh, insomma non sono gran traduzioni, ma si capisce e comunque meglio di Babelfish.

E' evidente che il focus di Toshiba si sta allontanando velocemente da HD-DVD e che una decisione rapida è attesa e considerata positivamente per il futuro del gruppo. Toshiba produce un'ampia gamma di prodotti da semiconduttori a reattori nucleari e deve indirizzare le risorse verso altri settore in cui è leader.
 
@ vlad

perchè tutte ste notizie che elenchi sono praticamente IRRILEVANTI assolutamente insufficienti ed inadeguate a cambiare il destino dell' HD-DVD!!!!!!!!!!!!!!!
 
La sensazione e' che la sberla presa da Warner,per certi versi totalmente inattesa,li ha colti di sorpresa in modo tale da porli in stato confusionale e di panico.Ora non sanno cosa fare per limitare le perdite,comunque rilevanti,al minimo.
 
Bella la notizia su Repubblica, tranquillizzante e informata.
Le Major hanno scelto blu-ray perchè "...così ci stanno più extra..." e poi "...il sistema BD+ permetterà di bloccare completamente un lettore se usato per leggere dischi pirata..." e così via.
Tutto sommato, si tratta di notizie confortanti e dalla parte del consumatore. Del resto, FOX, Disney, Sony e compagnia non sono sempre state dalla parte del consumatore?
Blu-ray ha vinto. Le Major hanno vinto. Il consumatore ha perso (dimenticavo: ci stanno molti più extra sui blu-ray, forse il consumatore sarà felice di saperlo).
Ma perlomeno la si finirà con i forum da stadio.
 
Ma infatti BR e' il formato che calza a pennello per le esigenze delle majors,HD-DVD era l'ideale per l'appassionato(vedi profili BR e codici d'area).Probabilmente e' naufragato anche per questo motivo.
 
Mah! La vera ragione è che gli accordi commerciali di Sony sono stati più proficui (avrà avuto più soldi da spendere, che dobbiamo dire?). Una considerazione sulla diffusione degli HD-Dvd nel nosto paese: Toshiba latita su tutto qui da noi, il sito italiano fa schifo e non è mai aggiornato e i loro prodotti nei grandi centri di distribuzione non hanno mai corner dedicati (al contrario proprio di Sony, Samsung, Panasonic o Philips); come si sarebbe mai potuto sperare che l'hd-dvd si potesse diffondere? Ok, l'ago della bilancia non lo ha certo fatto il nostro paese però Toshiba si è organizzata male pur potendo contare su:
- un formato più orientato al consumatore (vedi assenza varie restrizioni)
- un nome più user friendly (hd-dvd è un nome certo più spedibile dal punto di vista commerciale di blu-ray)

Gli errori grossolani (a parte quelli della "presenza" già citata prima):

- incapacità di stringere accordi proficui con le major
- uscire all'inizio con lettori che avevano solo abilitata l'uscita a 1080I e non 1080P (così mettendosi in cattiva luce con gli ultra tecnologici della prima ora; questa è ovviamente una motivazione ultra-residuale, resta il fatto che io questa considerazione l'ho fatta)
- non riuscere a rispondere a Sony su obiezioni legate alla superiorità del formato blu-ray in particolare a quella legata allo spazio su disco (che Sony ha sempre spacciato come una discriminante critica quando tutti sappiamo che non è così)
- non avere convinto la Microsoft a far uscire una x-box con lettore incorporato (forse l'errore più grosso!)
 
Ultima modifica:
Non tralascerei la scellerata distribuzione di titoli chiave fuori dagli USA,in Italia poi...vedi Transformers,per giunta sotto Natale.Certo,li' Toshiba c'entra poco,ma mettiamoci anche questo.
 
Top