Allora,
quando parlate della garazia di due anni in realtà vi riferite alla cosidetta "garanzia legale" (quella che deve essere data per legge) e non alla "garanzia convenzionale" (quella fornita direttamente dal produttore).
La legge stabilisce che il VENDITORE (e quindi non il produttore) è tenuto a dare sui prodotti da esso venduti due anni di garanzia, a prescindere da quella che è la garanzia fornita direttamente dal produttore del bene venduto. Se poi il produttore fornisce sui suoi prodotti due anni o più di garanzia tanto meglio, il supporto sarà più rapido ed efficiente, altrimenti sarà il negoziante a farsi carico di tutti i problemi che dovessero presentarsi fino allo scadere del secondo anno di garanzia.
ESEMPIO : compro un televisore la cui casa mi dà un'anno di garanzia con assistenza on-site.
Se durante il primo anno ho dei problemi mi rivolgo direttamente alla casa produttrice che invierà il tecnico direttamente a casa mia, qualora invece i problemi dovessero presentarsi nel secondo anno allora la garanzia fornita dalla casa non sarà più valida (poichè scaduta) e dovrò rivolgermi direttamente al venditore (che si occuperà lui dell'onere della spesa della riparazione....).
Questo è l'iter. A questo punto bisogna fare ATTENZIONE perchè se la casa produttrice ha dei margini oltre i quali scatta la garanzia non è detto che il negoziante abbia gli stessi margini.
ESEMPIO : compro nuovamente il televisore, stavolta LCD, e la casa madre mi dà sempre un'anno di garanzia.
Supponiamo che la casa madre dica che mi sostituisce il televisore se ci sono 5 pixel o più non funzionanti.
Durante il primo anno ne scopro 3 non funzionanti, le politiche di garanzia della casa madre non consentono quindi la sostituzione dell'apparecchio. Arriviamo al secondo anno, ne saltano fuori altri 2 (quindi 5 in totale), porto il televisore indietro al negozio con l'idea di farmelo sostituire. In questo caso non è affatto detto che possa ottenere la sostituzione perchè la garanzia della casa è scaduta e non è affatto detto che il negoziante applichi le stesse politiche. Se il negoziante dice che per lui servono 8 pixel rovinati per la sostituzione non posso fare altro che tornare a casa maledicendo il negoziante stesso, ma dal punto di vista legale non esiste alcun vincolo che lega i parametri impostati dalla casa produttrice (e validi quindi durante tutto il corso della garanzia convenzionale) con quelli stabiliti dal negoziante (validi durante la garanzia legale).
Se possibile, ma questo è solo un mio consiglio, onde evitare lunghe ed estenuanti discussioni con i negozianti di turno, cercate di prendere prodotti la cui garanzia convenzionale sia pari a due anni, o almeno cercate un negoziante con cui sia possibile stabilire un buon rapporto di fiducia reciproca e che vi sappia venire incontro in caso di problemi!
Bye!
PICCOLA POSTILLA : la legge non dice nulla a proposito della garanzia convenzionale, secondo il nostro legislatore questa potrebbe anche non esistere! (Ergo, in Italia, non c'è nessun obbligo per i produttori di fornire alcun tipo di garanzia....)
Seconda cosa, i due anni di garanzia valgono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per gli acquisti fatti con lo SCONTRINO FISCALE, non valgono se contestualmente all'acquisto viene EMESSA UNA FATTURA. Questa legge infatti è stata pensata "per la gente comune" non per il professionista che si fa fatturare il bene.
Ri-Bye!