erick81 ha detto:
Io ci andrei piano con certe affermazioni.
Io invece le riconfermo, e te ne ho dato una dimostrazione l'altro ieri, anche se il tono che ho usato non è stato dei migliori (ma quando qualcuno viene ripetutamente a punzecchiarti solo per il piacere di farlo, e non mi riferisco al caso dell'altro giorno, prima o poi certe cose possono capitare), e mi auguro di non ricascarci in seguito.. userò di più il pulsante di segnalazione ai moderatori
Riguardo al resto, le riviste non sono di sicuro tutte le stesse. Per quanto riguarda il Neuneo, in giro avevo letto cose non molto buone, e per quello lo scartai dalla mia lista.
Non ho espresso opinioni su confronti con un "HTPC con i controcavoli (1080p)", e sarei sorpreso se un lettore anche di fascia ben superiore all'Oppo come prezzo, reggesse tali confronti. Resta o non resta l'HTPC la soluzione forse più performante in questo momento? (con i suoi pregi e difetti). Mi hai mai sentito parlare di confronti di quel tipo? Tra l'altro, un HTPC come quello da te descritto, non costa certamente 250 euro
erick81 ha detto:
Un VPR venduto in Europa, non deve per forza agganciare segnali ATSC, mentre un lettore che viene venduto in Europa, non deve dare problemi con i nostri standard.
Forse non mi ero spiegato bene.. come dicevo l'altro giorno, a fronte di test da me eseguiti, e dopo aver parlato anche con altri forumers anch'essi coinvolti in vicende analoghe, si direbbe che la questione dei 50 e 60 Hz sia molto più ampia di quanto si possa immaginare. Personalmente io non limiterei il discorso ai VPR, che tra l'altro coprono una nicchia del mercato, ma lo estenderei a tutti i TV con display digitale.
Dopo aver "toccato con mano", non sono affatto sicuro che la causa di tale problema sia necessariamente da imputare alla sola periferica collegata al TV/VPR, e ritengo pertanto che tutti i produttori siano tenuti a vendere in Europa prodotti ottimizzati per lo standard PAL o/e ATSC, tenendo conto del fatto che le nostre sorgenti nascono a 50 Hz e non a 60. Per citarti un esempio, il nuovo retro proiettore sony 3LCD con l'Oppo in 720p e 1080i collegato alla HDMI aggancia attualmente solo in NTSC, ma il sony si è comportato allo stesso modo anche con un processore video DVDO HD che utilizzava come sorgente un normale skybox. Cosa si deve pensare in quel caso? Non vorrai mica "scusare" il DVDO e prendertela solo con l'Oppo? A me è sembrato strano che in quel caso la causa possa essere attribuita solo all'Oppo ed al DVDO, mentre il sony non abbia alcuna colpa di tale comportamento. La mia impressione iniziale (che approndirò in futuro con ulteriori test), è che certi prodotti (TV/VPR) vengano progettati per il mercato U.S. (NTSC) e poi vengano ottimizzati solo in minima parte per il mercato europeo. Staremo a vedere cosa salterà fuori.. per il momento, tempo permettendo, continuerò ad approfondire assieme ad altri forumers interessati.