• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TOPTEN lettori fino a 1000€

  • Autore discussione Autore discussione Crug
  • Data d'inizio Data d'inizio
Silenzio

Beh non posta più nessuno ?
Hanno sospeso solo Happymau e Acigna mi pare. Allora ne approfitto per dire la mia in veste di scarsissimo intenditore ...Ho guardato attentamente le foto dell'Oppo e dello Yamada e non vedo niente ma proprio niente di uguale a parte il solo chip !Se poi l'Oppo sia migliore di altri prodotti della sua fascia di prezzo questo io non lo so :boh: - per ora - :D
 
nordata ha detto:
Non credo di aver capito il tuo discorso, ma hai tutto il tempo per spiegarlo, se ne hai voglia, non c'è fretta.

Il mio discorso di base, però, era nato e motivato dall'affermazione di Pasoweb (di cui mi piacerebbe sentire la risposta) circa la superiore qualità di un modello, giudicata sulla base della resa di un DivX che, notoriamente, sono di scarsissima qualità; per questo suggerivo un metodo più oggettivo per fare la valutazione.

Ciao

Caro Nordata,
due precisazioni... la prima è che non ho mai parlato di superiore qualità dell'Oppo a confronto del tuo splendido e costosissimo Denon nè di altri modelli, ma ho semplicemente affermato che si trattava del miglior lettore DVD/DIVX da ME provato!
La seconda è che se leggi bene il mio post NON mi sono limitato a visonare DIVX per esprimere la mia opinione (che è e resta la MIA PERSONALE OPINIONE) ma ovviamente ho condotto le mie prove anche visionando normali DVD sia in modalità PAL che NTSC ed alle diverse risoluzioni che l'upscaler dell'Oppo consente di visualizzare.

Ciao
 
Due ri-precisazioni.

Quando ho nominato il mio player era solo per fare un esempio, come ho specificato improponibile, e quindi paradossale.

Per quanto invece riguarda il vero succo della questione che, forse non è stato recepito, come ho letto anche in altre risposte, è il seguente.

Trovavo da dire, in generale, sulla metodologia adottata per giudicare la qualità di un apparecchio, quale che sia.

Se devo valutare la qualità di un player, di qualsiasi classe e prezzo, devo fornirgli il miglior segnale possibile e vedere come questo viene restituito, ovvero quanto perde, se perde, rispetto all'originale.

Nel caso di un lettore DVD, si dovrebbe partire con alcuni segnale di prova, per verificare alcuni requisiti di base, poi si può passare a filmati di ottima qualità e che si conoscono bene, per vedere le differenze.

Con i segnali test ho un riferimento costante ed oggettivo, facilmente paragonabile tra le varie prove (se una scala di grigi viene riprodotta più o meno bene diventa un fatto chiaro, non discutibile o mediato dai gusti personali).

Se nel segnale di ingresso manca qualcosa (e nel materiale DiVX manca quasi tutto) non posso rendermi conto di chi sia la colpa.

Sarebbe la stessa cosa di valutare il suono di un impianto Hi-Fi (di qualsiasi livello) utilizzando degli MP3, magari si sentiranno bene, ma se il suono ha qualche difetto di chi sarà la colpa, dei diffusori o della registrazione ?

Anzi, la mancanza nel segnale originale può benissimo mascherare qualche mancanza nell'impianto in questione, e non allo stesso modo su impianti diversi, ed è questo il punto fondamentale.

Tutto qui.

Ciao
 
nordata ha detto:
Se devo valutare la qualità di un player, di qualsiasi classe e prezzo,
Ciao
Più che di qualità allora parlerei dei limiti del player !!;)
Perchè la valutazione della qualità l'ho fatta nella fase della scelta in funzione del costo o meglio : spendo poco dovrei avere poco e provo a quantificare quanto poco sia con le dovute prove; spendo tanto = controllo che mi dia cio che promesso dalle caratteristiche dichiarate o che comunque la qualita audio-video sia rispettosa della spesa )
per la metodologia adottata concordo in toto
ciao
sia chiaro ! non cerco polemica :)
 
Rieccomi..

Ciao a tutti,
volevo solo dire che mi dispiace essermi lasciato trascinare ed aver meritato la sospensione. In un forum di discussione non si dovrebbe per nessuna ragione infervorarsi tanto visto che in tal mdo si arreca solo danno agli altri forumers che cercano di chiarirsi le idee a proprosito del nostro hobby. Avevo parlato di "rivisitazione" e non di "clonazione" visti alcuni aspetti simili tra i due player in oggetto ivi compreso il software (per me i due termini hanno significato diverso :rolleyes: ) ma non è mai stata mia intenzione offendere o chiamare in causa i possessori dell'Oppo. Chiedo scusa anche all'Admin che avrà già il suo bel da fare senza bisogno che lo si carichi ulteriormente.
Ciao, Andrea
 
Caro Nordata,
perdonami, non vorrei farne una questione personale, ma pur concordando con te nel dire che una valutazione serie ed attendibile andrebbe fatta con criteri più rigorosi ed idonei strumenti, vorrei ribadire il seguente concetto che forse non riesco a comunicarti.
Il mio giudizio si basa su prove effettuate con ogni tipo di supporto nella mia disponibilità DVD in primis (non quindi utilizzando solo film in DIVX!) utilizzando l'Oppo collegato via DVI al mio Shap LC 32 GD1 e visualizzando detti supporti in tutte le risoluzioni supportate.
Si tratta comunque di MIE PERSONALISSIME valutazioni e pertanto soggettive e senza alcuna pretesa perfettibilità...

Scusa la precisazione ed un saluto a tutti!
 
Effettivamente sembrano molto diversi, rimangono cmq 2 lettori di fascia consumer.....lo yamada in particolare più dell'altro.
Ho sempre considerato lo Yamada come il migliore della fascia supereconomica, per intenderci quella fino a 100 € e sopratutto per chi usa molto i divx. :(
L'oppo ha sicuramente maggiori ambizioni dal lato DVD, resta da vedere se è meglio in quanto a resa video e audio di alcuni modelli Pioneer e/o altri marchi nella stessa fascia di prezzo, non vorrei che la presenza di tutte quelle porte fosse solo uno specchietto per allodole....:D
Ma a parte la prova in stand alone, c'è qualcuno nel forum che l'abbia potuto confrontare con qualcosa di abbastanza serio in modo da avere una pietra di paragone?
Come si colloca nella ns. speciale classifica ultimo? penultimo? :confused:
 
Andypk ha detto:
Ma a parte la prova in stand alone, c'è qualcuno nel forum che l'abbia potuto confrontare con qualcosa di abbastanza serio in modo da avere una pietra di paragone?
Come si colloca nella ns. speciale classifica ultimo? penultimo? :confused:
Dalla vostra speciale classifica, come avevo già richiesto all'inizio di questa discussione, potete cortesemente anche toglierlo, visto che chi lo denigra non lo ha mai visto, ne ha letto ben poco in giro (oppure mente), e ne parla a casaccio, mentre i commenti positivi che sono stati riportati dai numerosi possessori non si sa perchè ma in questo caso non vengono presi in considerazione ;)

L'oggetto della discordia è stato testato da circa 6 riviste straniere, oltre che da Andrea Manuti, ed i commenti sono sempre stati molto positivi. Ma anche in questo caso, siccome non si chiama Denon o Pioneer, quei test non valgono a nulla, e le riviste in questione nel caso dell'Oppo sono state tutte bugiarde, quindi fate la cortesia di toglierlo da una lista che, come avevo già scritto all'inizio per me vale poco o nulla gestita in quel modo. L'Oppo non è ancora perfetto, ci sono ancora alcuni bugs sui quali stanno lavorando a livello firmware, ma se viene accoppiato ad un TV/VPR che aggancia perfettamente a 50 Hz tutte le modalità ATSC, dal mio punto di vista il suo rendimento è già oltre il 90% delle sue potenzialità, che non hanno nulla da invidiare a lettori dal prezzo superiore e di marchi più blasonati.

Compratevi un Denon 1920 e vivete felici con il vostro Funai.. gli Oppisti lo sono già, e hanno speso molto meno ;)
 
Ultima modifica:
happymau ha detto:
visto che chi lo denigra non lo ha mai visto, ne ha letto ben poco in giro (oppure mente), e ne parla a casaccio,

Io ci andrei piano con certe affermazioni.

happymau ha detto:
L'oggetto della discordia è stato testato da circa 6 riviste straniere,

Le stesse che incensavano il Neuneo qualche mese fa?:) :D

happymau ha detto:
ma se viene accoppiato ad un TV/VPR che aggancia perfettamente a 50 Hz tutte le modalità ATSC, dal mio punto di vista il suo rendimento è già oltre il 90% delle sue potenzialità, che non hanno nulla da invidiare a lettori dal prezzo superiore e di marchi più blasonati.

Happy, posso solo dire che l'ho visto all'opera con un proiettorino da niente:), su 3 metri di base, in 1080i, è le ha prese sonoramente da un Pioneer 868 (1080i), ancora di più da un HTPC con i controcavoli (1080p).

Un VPR venduto in Europa, non deve per forza agganciare segnali ATSC, mentre un lettore che viene venduto in Europa, non deve dare problemi con i nostri standard.

Ciao:)
 
Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Io ci andrei piano con certe affermazioni.
Io invece le riconfermo, e te ne ho dato una dimostrazione l'altro ieri, anche se il tono che ho usato non è stato dei migliori (ma quando qualcuno viene ripetutamente a punzecchiarti solo per il piacere di farlo, e non mi riferisco al caso dell'altro giorno, prima o poi certe cose possono capitare), e mi auguro di non ricascarci in seguito.. userò di più il pulsante di segnalazione ai moderatori ;)

Riguardo al resto, le riviste non sono di sicuro tutte le stesse. Per quanto riguarda il Neuneo, in giro avevo letto cose non molto buone, e per quello lo scartai dalla mia lista.

Non ho espresso opinioni su confronti con un "HTPC con i controcavoli (1080p)", e sarei sorpreso se un lettore anche di fascia ben superiore all'Oppo come prezzo, reggesse tali confronti. Resta o non resta l'HTPC la soluzione forse più performante in questo momento? (con i suoi pregi e difetti). Mi hai mai sentito parlare di confronti di quel tipo? Tra l'altro, un HTPC come quello da te descritto, non costa certamente 250 euro ;)

erick81 ha detto:
Un VPR venduto in Europa, non deve per forza agganciare segnali ATSC, mentre un lettore che viene venduto in Europa, non deve dare problemi con i nostri standard.
Forse non mi ero spiegato bene.. come dicevo l'altro giorno, a fronte di test da me eseguiti, e dopo aver parlato anche con altri forumers anch'essi coinvolti in vicende analoghe, si direbbe che la questione dei 50 e 60 Hz sia molto più ampia di quanto si possa immaginare. Personalmente io non limiterei il discorso ai VPR, che tra l'altro coprono una nicchia del mercato, ma lo estenderei a tutti i TV con display digitale.

Dopo aver "toccato con mano", non sono affatto sicuro che la causa di tale problema sia necessariamente da imputare alla sola periferica collegata al TV/VPR, e ritengo pertanto che tutti i produttori siano tenuti a vendere in Europa prodotti ottimizzati per lo standard PAL o/e ATSC, tenendo conto del fatto che le nostre sorgenti nascono a 50 Hz e non a 60. Per citarti un esempio, il nuovo retro proiettore sony 3LCD con l'Oppo in 720p e 1080i collegato alla HDMI aggancia attualmente solo in NTSC, ma il sony si è comportato allo stesso modo anche con un processore video DVDO HD che utilizzava come sorgente un normale skybox. Cosa si deve pensare in quel caso? Non vorrai mica "scusare" il DVDO e prendertela solo con l'Oppo? A me è sembrato strano che in quel caso la causa possa essere attribuita solo all'Oppo ed al DVDO, mentre il sony non abbia alcuna colpa di tale comportamento. La mia impressione iniziale (che approndirò in futuro con ulteriori test), è che certi prodotti (TV/VPR) vengano progettati per il mercato U.S. (NTSC) e poi vengano ottimizzati solo in minima parte per il mercato europeo. Staremo a vedere cosa salterà fuori.. per il momento, tempo permettendo, continuerò ad approfondire assieme ad altri forumers interessati.
 
Ultima modifica:
happymau ha detto:
Io invece le riconfermo, e te ne ho dato una dimostrazione l'altro ieri, anche se il tono che ho usato non è stato dei migliori (ma quando qualcuno viene ripetutamente a punzecchiarti solo per il piacere di farlo, e non mi riferisco al caso dell'altro giorno, prima o poi certe cose possono capitare), e mi auguro di non ricascarci in seguito.. userò di più il pulsante di segnalazione ai moderatori ;)

Continuo a non capire. Scusa, è un mio limite!

happymau ha detto:
Non ho espresso opinioni su confronti con un "HTPC con i controcavoli (1080p)", e sarei sorpreso se un lettore anche di fascia ben superiore all'Oppo come prezzo, reggesse tali confronti. Resta o non resta l'HTPC la soluzione forse più performante in questo momento? (con i suoi pregi e difetti). Mi hai mai sentito parlare di confronti di quel tipo? Tra l'altro, un HTPC come quello da te descritto, non costa certamente 250 euro ;)

No, Mauro, ma molta gente si è spinta troppo in là, parlando dell'Oppo. IMO.

Ciao:)
 
acigna ha detto:
Ho notato che spesso e volentieri viene riportata la tabella dei test dei dvd-player di hometheaterhifi.com (nello specifico è stato linkato http://www.hometheaterhifi.com/cgi-bin/shootout.cgi?function=search&articles=all.
.....
Ho letto come fanno i test questi signori e, in tutta onestà, non posso dire che mi convinca molto la metodologia adottata.
Chiedo a te e agli altri esperti forumers quali sono gli aspetti non convincenti delle prove effettuate.
Lette da me, che non sono esperto, e con grande fatica, considerate le lunghe e dettagliate metodologie di prove e misure (in lingua inglese) non mi pare, e lo sottolineo, mi sembrano corrette nel metodo e nella sostanza.
Non ho letto impressioni e valutazioni ma solo misure e test.
Lungi da me qualsiasi intenzione polemica ma mi spinge solo il desiderio di conoscere il parere di persone molto più esperte di me nel settore specifico.
Grazie
 
AlbertoPN ha detto:
:D

Tu preparati, che l'Oppo è in arrivo in quel di PN assieme al sottoscritto e ad una bottiglia di verduzzo :D, e così vediamo se troverà finalmente il partner ideale (come spero) :)

ps. ti ricordi la proposta che feci alla cena di Natale? Il confronto con quel 5910 mi solletica assai, anche se si sa che è già perso in partenza. In febbraio, come si era detto, si potrebbe sentire quel tipo..
 
erick81 ha detto:
Continuo a non capire. Scusa, è un mio limite!
'sorry, non so in che altro modo spiegartelo. Mi sembra superfluo perdere tempo a cercare altre baggianate dette in passato riguardo all'Oppo.. quella che ti ho indicato mi pare più che sufficiente. Qualcuno dichiarò fermamente che il case dell'Oppo era identico a quello dello Yamada (e ti risparmio tutto il resto), io ho postato le foto dimostrando esattamente il contrario, che cosa se ne deduce secondo te? Dai su.. fai uno sforzetto.. la verità non è così difficile da cogliere ;).
 
happymau ha detto:
'sorry, non so in che altro modo spiegartelo. Mi sembra superfluo perdere tempo a cercare altre baggianate dette in passato riguardo all'Oppo.. quella che ti ho indicato mi pare più che sufficiente. Qualcuno dichiarò fermamente che il case dell'Oppo era identico a quello dello Yamada (e ti risparmio tutto il resto), io ho postato le foto dimostrando esattamente il contrario, che cosa se ne deduce secondo te? Dai su.. fai uno sforzetto.. la verità non è così difficile da cogliere ;).
Sei in malafede e lo sai. Ho detto che era una rivisitazione e non una clonazione. Evidentemente non mastichi bene l'italiano.
PS E' inutili che ti nascondi dietro "qualcuno ha detto".
Un'ultima cosa: l'Oppo è stato, giustamente, giudicato dalla tua rivista=bibbia (Home Theater HiFi) come BEST OF 2005 (Budget). Visto che già con l'italiano abbiamo problemi a capirci, ti spiego che "budget" sta a significare di prezzo non elevato. E smettiamola con questa sterile polemica. Non ho mai parlato male di nessun prodotto ne di te e non vedo perché continui ad essere così acido.
 
...dai,era solo una battuta;) .Figurati,io sono il primo dei gueriglieri,e non mi fa tacere manco il papa! infatti,mi sono beccato anch'io le mie sospensioni:D .

Era solo un simpatico consiglio,visto che sia tu che happymau siete reduci;) .
 
Johnny ha detto:
...dai,era solo una battuta;) .Figurati,io sono il primo dei gueriglieri,e non mi fa tacere manco il papa! infatti,mi sono beccato anch'io le mie sospensioni:D .

Era solo un simpatico consiglio,visto che sia tu che happymau siete reduci;) .
Johnny, ovviamente, anche la mia era una considerazione scherzosa..
mai prendersi troppo sul serio :)
Ciao
 
Top