Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

... sperando che

... il tutto è partito da questo post del "Dott." Merighi:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1956503&postcount=2873

... e poi proseguito così:

Nicholas Berg ha detto:
nello specifico usiamo(o almeno anche io ho usato) il test minimal Merighi...
c'è una schermata con due piccole immagini fatte con le due codifiche colore,togliendo la saturazione si riesce a controllare se il segnale invitato da un lettore(la ps3 in questo caso) risulta essere coerente(viene interpretato correttamente dal display) con la codifica del supporto di turno(dvd o bd)..
ps: per sapere nello specifico come il test funziona credo basti fare una piccola ricerca nel 3d del sammy 2500 o nella sezione calibrazione in quello del dvd di Luciano
Nicholas Berg ha detto:
a già,dimenticavo di dire che la prova io l'ho fatta con una ps3 a 40gb..quindi non dovrebbe cambiare niente neanche con il modello differente..
ais001 ha detto:
... lato "video/audio" non sono differenti le nuove console 80/160gb rispetto alle precedenti 40/60gb (almeno a detta di Sony e dalle sue notizie ufficiali), l'unica cosa che hanno cambiato sono i componenti della lente e dell'alimentazione.
Nicholas Berg ha detto:
grazie dell'informazione...mi preoccupa un pò il fatto che abbiano cambiato la lente...ma vabbè...finche funziona la mia...
ais001 ha detto:
... tranqui, si rompe a tutti fuori garanzia e con 50/60€ te la fai spedire dall' america e te la ripari da solo senza spendere 270€ dell'assistenza sony
Nicholas Berg ha detto:
quante ne conosce la Sony...grazie della dritta
ais001 ha detto:
... secondo me erano andati al risparmio con le prime versioni.. xchè non è possibile che 1 lettore su 2 si rompa guarda caso 6-8 mesi dopo la scadenza della garanzia
... potrà anche essere sfiga, ma fatta su larga scala diventa una caporetto ed è assurdo che Sony non ammetta il problema quando tutti i propri forum del mondo ne parlano/parlavano fin dal lontano 2007
-> http://community.eu.playstation.com...hread.id=121122&view=by_date_ascending&page=1

... cmq il trucchetto è:
- smonti la lente
- leggi il seriale/codice (in linea teorica: KES-400A = 60GB // KES-410A = 40GB)
- apri goooooooooogle.it e cerchi il seriale (o usi ebay.it tanto x cambiare)
- oppure cerchi qlc shop .it che vende pezzi di ricambio della ps3 (ce ne sono una dozzina cercandoli con goooooooooogle.it)

... sarei tentato di prenderne 1 anche x la mia (che male non fa visto che cmq non ti avverte mai quando si rompe), ma essendo una 160GB spero duri di + delle altre

P.S.= non credo di violare il regolamento (alla peggio ditemelo che edito), cmq qui si parla della lente:
-> http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-kes-400aa-oppure-kes-410aca-209705.html
-> http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-sostituzione-ottica-ps3-quanto-216658.html
-> http://www.xpconsole.eu/playstation...4.html?zenid=24bc0bd3cc78901e2c3867f877412489 (shop che vende i pezzi di ricambio x la parte BDR)

... occhio che ci sono shop che vendono a 239€ la "rigenerazione" della lente. ovviamente sono fregature e sono da evitare (visto che a quel prezzo la porto direttamente alla Sony che sono almeno nella "ufficialità" ).
Nicholas Berg ha detto:
no,io acquisti preventivi non ne faccio..anche perchè ho un altro lettore bd però il procedimento sembra piuttosto semplice...
solo non capisco come facciano ad avere problemi alle lenti nel 2009...e ok che stiamo parlando di macchine del 2006,ma onestamente i problemi delle ottiche che si consumano/guastano credevo ormai fosse un problema del passato...
buon prezzo tutto sommato...a me scade la garanzia a fine anno...quasi quasi la vendo prima..
ais001 ha detto:
... sempre cineserie sono....................
Nicholas Berg ha detto:
già...cineserie che però paghiamo in euro europei alla sony nella speranza di un minimo di garanzia... ed effettivamente la danno..giusto i due anni pre-guasto..
piuttosto ma è davvero così alta la statistica di ps3 a cui parte l'ottica?se non sbaglio hai parlato del 50%... se è davvero così faccio un pensierino sul serio all'ipotesi di venderla..ci risparmio 70 eurini(e la seccatura)...mi compro il nuovo popcorn,un lettore bd e non ho rimpianti..
ais001 ha detto:
... a leggere qui e altri forum (tra cui eu-playstation) sembra che per ora il problema sia legato alle 40/60gb... toccando ferro (e non solo) le 80/160gb sembrano esenti
... potrebbe anche essere che ci siano 2 partite diverse di 40gb, una col difetto ed una no..... però a leggere in giro nessuno lo sa e tutti dicono "la mia funziona, la mia si è rotta, io ne ho cambiate 4 e tutte e 4 si son rotte, etc....etc..."

... non so che dirti.... sicuramente è una rogna/seccatura che si rompa un "toco di plastica" fabbricato nel 2009 e venduto x buono e funzionante

Ultima modifica:
smontare la lente abbiamo capito che è facile,ma mi è venuto un sospetto...
noi cambiamo la lente tipo dopo 2 anni e mezzo perchè si guasta...
ma prendendo un prodotto dello stesso genere(lente con numero identificativo),non rischiamo di doverla ricambiare fra altri 2 anni?

ps-ma non si rischia di pagare la dogana dagli usa?non c'è un posto nella comunità europea?

nn e cosi esagerata la moria di consolle che riportate:rolleyes:

ad oggi in italia sono state vendute circa 860 mila ps3.
Le rotture riportate da sony ammontano a circa 2500 unità.

facciamo pure che siano 3000, non andiamo oltre lo 0,5% che mi sembra accettabile come dato.

il tuo ragionamento sarebbe coerente con il funzionamento dei forum..ci va solo chi ha problemi,non chi è soddisfatto..quindi in un forum si trovano soprattutto persone che presentano il problema...

ti vorrei però fare un appunto..si parla delle ps3 da 40gb,non delle altre(dove è stato confermato che sono di meno i problemi)...quindi la percentuale aumenta vistosamente..(io non ne so molto del problema che mi giunge quasi nuovo,quindi non so niente della casistica,sia chiaro)

comunque giusto per info se qualcuno sa rispondere alle domande di prima sarebbe molto gradito..meglio essere preparati...
no perchè se si tratta di pagare 70 euro ogni 2 anni(ove mi si presentasse il problema),non sarei molto contento...:rolleyes:

Nicholas Berg ha detto:
1. ma prendendo un prodotto dello stesso genere (lente con numero identificativo), non rischiamo di doverla ricambiare fra altri 2 anni?
2. ma non si rischia di pagare la dogana dagli usa?non c'è un posto nella comunità europea?
3. il tuo ragionamento sarebbe coerente con il funzionamento dei forum..ci va solo chi ha problemi,non chi è soddisfatto..quindi in un forum si trovano soprattutto persone che presentano il problema
4. comunque giusto per info se qualcuno sa rispondere alle domande di prima sarebbe molto gradito..meglio essere preparati
1. si ipotizza/spera che il "pezzo di ricambio" sia esente dal difetto di quello in dotazione :rolleyes:

2. per quello che ho visto io.... nel prezzo son comprese le spese.
... cmq se non sbaglio "lato dogana" non si paga nulla se inferiore a tot centinaia di € (mi pare 300€ di aver letto da qlc parte)

3. ed il problema è questo.
... leggendo un forum si trovano al 90% solo problemi e quindi è assurdo fare statistiche basandosi sui forum. è ovvio che se uno legge solo i forum trova problemi a non finire :asd:
... io però nonostante li legga, prendo atto delle eventuali problematiche e, se in futuro dovessi avere pure io problemi, almeno so che qlc in passato aveva manifestato lo stesso/simile problema e quindi non sarei il classico sfigato che cade dalle nuvole :D

4. io ti posso dire quello che ho letto xchè mi son rotto le balle a cercare info quà e là per pararmi il kuRo in caso di necessità.... di + non so (per ora) :D

di fatti dici una cosa giustissima: sui forum scrive chi ha problemi.

non facciam falso allarmismo, molto probabilmente la tua consolle non darà mia problemi...SGRAT SGRAT:D

per ogni utente che lamenta una rottura probabilmente ci sono 10k utenti la cui consolle non si romperà mai.

Ripeto: ad oggi la quantità di rotture e perfettamente compatibile con quella che un produttore budgettizza, ovvero entro l'1% nei primi tre anni e entro lo 0,5 negli anni successivi.

e comunque vero che le 40gb sono leggermete piu soggette, infatti sono felicissimo della mia 60, vera ps3 "deluxe":D

frank_mackey ha detto:
Riguardo alla 60gb di mio fratello (YLOD), Mediaworld dice che NON PAGA la fattura di 210e per la riparazione. Gli hanno chiesto la ps3 completa (starterpack 2 giochi 2 joypad) e PARE gli diano una 80 nuova completa (1 o 2 giochi, 1 DS3).
Mediaworld, dopo quasi 3 settimane di tira e molla, ha sostituito la 60gb di mio fratello con una 80gb nuova con bundle killzone2.
Hanno più o meno comparato i valori delle 2 macchine, facendogli recuperare 1 joypad dalla vecchia 60gb starterpack senza resistance1.
Procedura e soluzione alquanto macchinosa che lascia cmq il fianco a parecchi dubbi e critiche. Onde evitare strascichi si è preferito chiudere così.

PS. Nelle 80gb non danno più nemmeno l'ottimo cavo ethernet da 3 metri inserito nelle 60. A saperlo...

che palle mi si è appena rotta dopo 2 anni e qualche mese di onorato servizio!! credevo non dovesse mai accadere a me e invece mi devo accodare alle lamentele di tutti quelli che l'hanno vista "spirare" di colpo!! praticamente la accendo e fa prima una luce gialla poi rosso lampeggiante, tutto questo dopo pochi secondi o al massimo un minuto!! cosa può essere successo? qualcuno mi da il nuovo numero dell'assistenza?

azzarola mi dispiace
199.116.266
dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18 mi pare, il numero è a pagamento e devi avere sottomano il tuo codice fiscale e il seriale della ps

bebe76 ha detto:
la accendo e fa prima una luce gialla poi rosso lampeggiante...
Classico e famigerato YLOD (vedi google). Io ne ho visti già 2 sulle 60gb.
Cmq solitamente riparabile, anche se non è un'operazione alla portata di tutti. Su youtube si trova il video dettagliato del fix.

Sony ti chiederà 209e per la riparazione o meglio rigenerazione. Non so quanto conviene, visto che danno solo 3 mesi di garanzia sulla ps3 rigenerata (non la tua). La 80 si trova ormai a 350e.

grazie dei consigli, comunque quella operazione è un tantino complessa e non me la sento di "operare" la mia bestiolina!!:D comunque c'è un centro assistenza qui a taranto(dove vivo) e mi hanno detto che me la riparano per "soli" 170 euro consegna in 2 giorni, garanzia di 3 mesi(come la sony!) ma soprattutto non mi formattano l'hard disk e mi ridanno la mia al 100%!! che ne pensate??:(

... che x a conti fatti è una ladrata.... se te la fai te è la stessa cosa ma risparmi soldi.
... se poi vuoi a tutti i costi farla fare da un centro autorizzato, allora fallo e non pensarci ;)

... io solitamente sono abituato a fare periodicamente backup dell' HDD della mia 160GB, quindi anche se in un futuro remoto dovesse rompersi, cmq non perdo niente :D

si, hai perfettamente ragione ma la mia paura è nel rompere qualche pezzo nell'assemblaggio/disassemblaggio delle parti(soprattutto quelle plastiche) rischiando di aggravare i danni!! meglio darla a mani esperte anche se l'esborso non è indifferente!! in fondo non è come smontare una ps2 (che ho aperto varie volte!!)

... gira e rigira è una console.... se stai attento e segui le guide, difficile che rompi qualcosa.... non è che la ps3 l'hanno pressofusa eh?! è sempre assemblata da un omino :asd:

... se sai qual'è la procedura di montaggio, inversamente sai anche quella di smontaggio ;)

PS3 su samsung 37a656

Ciao a Tutti,
ho comprato un LCD samsung serie 656 un mesetto fa e una PS3 da pochi giorni, ma sono rimasto abbastanza deluso.

premesso che non me ne intendo molto, ho notato che la qualità video di Little Big Planet, unico gioco momentaneamente a mia disposione, lascia un pò a desiderare.
Nonostante abbia provato una miriade di settaggi, anche prendendoli da questo Forum, questo è quello che vedo:

1. i bordi delle immagini sono squadrati
2. sembra che ci sia una patina bianca sullo sfondo, che si nota soprattutto su sfondi scuri
3. quando l'immagine è in movimento i bordi di tutti gli oggetti si muovono, sembrano tanti segmenti in scaletta (non so se mi spiego)

Ho provato anche GTPrologue, prestato da un mio amico, e si presenta lo stesso problema, sui contorni/dettagli delle auto e i paesaggi.

Ho collegato la console, tramite cavo HDMI, sull'attacco laterale (porta 4).

Il firmware del tv è 1021, quindi credo che sia abbastanza recente.

Mi potete aiutare a capire se è un problema da ass.za tecnica??

Grazie Mille
Ciao

BomboBombo ha detto:
Mi potete aiutare a capire se è un problema da ass.za tecnica??
Ps3 con quei difetti? Mi pare francamente impossibile.
Al massimo è un problema intrinseco del tv, se non proprio aliasing del gioco stesso nel caso delle scalettature, anche se i 2 giochi da te menzionati non mi pare ne soffrano.

A che risoluzione esci dalla PS3? Perché, se per qualche oscuro motivo, esci a 1080i, è possibile che buona parte dei problemi che citi siano semplicemente dovuti a un cattivo deinterlacciamento da parte della TV (cosa del tutto normale per un display digitale, purtroppo, visto che ben pochi modelli montano elettroniche decenti...). Prova a uscire dalla PS3 a 720p e 1080p (se il gioco li supporta) e vedi un po' che succede.

Probabilmente è anche settato male il TV (se è in modalità "dinamica" e con la "nitidezza" settata alta, è normale che scaletti in quel modo...porta la nitidezza a 0, setta la TV in modalità "normale" o "cinema", o come si chiamano per il tuo Samsung, e poi fai una verifica).