Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

Ma si, non farti troppi problemi e se la prendi nuova, ti consiglio di non aprirla subito: per almeno 3 anni (2 se la tieni accesa in continuazione, o cmq non mentre è ancora in garanzia...) dovrebbe raffreddare cmq bene anche con la pasta di fabbrica... certo, se proprio vuoi fare subito (purchè il lavoro sia fatto perfettamente...) male non fa, si scalderà un po' meno... Ottima idea dell'SSD, volevo prenderlo anch'io, più che per i caricamenti veloci, per il minor pop-up dei giochi in streaming, peccato che costino un occhio...

Cmq, la Ps3 è una consolle molto robusta, io ci sto particolarmente attento, semplicemente perché non ho intenzione di comprarne un'altra (la prossima consolle sarà una Ps4...) e non ho molta voglia/tempo per smontarla, come ti ho detto, l'ho usata con la pasta di fabbrica per 5 anni e mai un problema...

... io ho una vecchia FAT160 ed una 2504B e mai un problema.

... se il problema fosse solo la pasta, una buona guida online e via che si mette l'Artic Silver. Il problema é che purtroppo le PS3 non hanno solo il problema della pasta... a seconda della serie ci sono piú problemini (tutti risolvibili, ma per tanti sono problemi esistenziali).

Un SSD ormai da 250GB lo trovi a poco meno di 100€, sono calati abbastanza i prezzi (ovvio non al livello degli HDD meccanici).
Vale la pena un SSD? Ni.
Si perché si velocizza un pó tutto, no perché le prime serie Slim sembrano non digerire bene gli SSD (limitazione hardware???) e comunque gli metti solo un 250GB? Sarebbe interessante 1TB SSD (a patto di riuscire a farlo funzionare e di pagarlo poco).

Ultima modifica:
beh aspetta, alla mia Ps3 slim si è rotta la prima porta usb a un paio di settimane dall'acquisto per dire, possono sicuramente esserci altri problemi "secondari" (neanche tanto secondari, dato che la slim di usb ne ha 2...)
Insomma qualsiasi cosa al mondo può rompersi, ma sono casi piuttosto rari... diversamente il surriscaldamento accomuna tutte le ps3 (e anche le altre macchine) e ciò che crea problemi sono #1: La polvere, #2 pasta scarsa/applicata male... anche i problemi di lettura della lente sono dovuti alla polvere.
Come pasta ti consiglio la arctic cooling mx-4, raffredda praticamente quanto la silver ma è più semplice da spalmare e soprattutto, non contenendo materiale metallico, anche se ne metti troppa e/o ne finisce un po' sulla scheda, non fai danno...
Una cosa che non dicono nei tutorial (almeno in quelli che ho visto io): molte delle viti sono strettissime e dovrai assicurarti di ristringerle altrettanto... attento invece a quelle che sviterai facilmente, come le senti "arrivate" non insistere, si spanano molto facilmente (lo dico perché nella mia alcune viti girano all'infinito e non credo sia normale...)

@ ais001 sono d'accordo, dovessi prenderlo, sarebbe da almeno un tera in vista anche della ps4...

Ok, allora intanto provvederò a usarla così com'è e poi eventualmente se sento girare troppo le ventole allora l'aprirò per una pulita + pasta. Per gli SSD sapete se ci sono problemi di compatibilità? Perchè potrei prendere il Crucial M500 che ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ho ben compreso cosa servono i carrellini per gli Hd che vendono in rete... i dischi che ci sono nella PS3 non sono tutti da 2,5" e quindi non ci sono già dentro?

Io ho dovuto sbattere via ben due PS3 a causa dei vari problemi più o meno noti, attualmente ho una Super Slim 500GB, l'ultima PS3 praticamente, devo dire che tende ad impallarsi a volte in sedute di gioco lunghe e tocca spegnerla a "mano", su questo aspetto la Xbox 360 è un altro pianeta (anche 6/8 ore di gioco no stop e mai un rallentamento o un freeze).

Solo per curiosità che versioni erano? In ogni caso inizialmente volevo sostituire la pasta per via che ora siamo in estate e con sto caldo la ps3 soffrirà da pazzi :P

Cmq la mia Ps3 slim continua a surriscaldarsi anche dopo il cambio pasta... Ora le possibilità (IMHO) sono 3:
1) ho messo troppa pasta termica.
2) le piastre dei processori si sono deformate/leggermente distaccate.
3) non sono i processori ma l'alimentatore (difettoso) che si surriscalda.

Si potrebbe facilmente scartare una delle ultime 2 ipotesi controllando le temperature di GPU e CPU... ho visto un programma che permette di farlo, spero che funzioni anche con un firmware ufficiale. Va be mi sa che sono O.T. chiudo l'argomento.

@ Bane
... calmo... Pure la x360 ha avuto le sue serie nate male, ci sono ancora in vendita un sacco di serie difettose vendute per buone online nei forum.

@ Tony3500
... tra le FAQ trovi alcuni link che riportano al forum pscommunity e che spiegano perché solo alcuni SSD sono riconosciti e compatibili. NON puoi installarne uno a caso.

Gli HDD della PS3 sono tutti da 2,5", se compri la ps3 SS da 12GB devi comprare anche l'accessorio perché i 12GB sono saldati e non hai la slitta per installare l'HDD.

@ Peppe90
... di pasta ne devi mettere un velo, non un tubetto di dentifricio. Se hai pulito BENE le superifici prima di mettere la pasta e, ne hai messo nella giusta quantitá, il problema é da ricercare altrove.

Se il calore proviene dall'alimentatore, ovviamente non centra nulla la pasta termica. Aprila e senti da dove scalda.

Se é la MoBo ad essere calda, allora devi posizionare in modo diverso la console ed attrezzarti col kit di raffreddamento, vuol dire che dove l'hai messa non circola abbastanza aria per farla respirare. Io le mie, nonostante abbia abbastanza spazio, le ho installato ad entrambe il kit di raffreddamento e mai problemi anche dopo 4-5ore di gioco online.

Ultima modifica:

No, io mi riferivo alla mia esperienza, 2 PS3 brasate, questa Super Slim che a volte si incanta e va spenta a mano col tasto sulla console, la 360 avuta era un altro pianeta, poi certo, anche la 360 ha avuto il suo bel problema del cerchio rosso su molti esemplari.

tutti quelli che conosco con Ps1 e N64, le hanno ancora perfettamente funzionanti... poi c'è stata la sorpresa della prima xbox, incredibilmente robusta e duratura a differenza della diretta concorrente (PS2)...

@ ais001 In effetti non credo sia la pasta, ne ho messo più o meno il tanto di 2 chicchi di riso su ogni chip e poi ho stretto così tanto le viti che l'eventuale pasta in più credo straborderebbe (di poco cmq e non potrebbe fare danno: MX-4, niente conduzione...)
Una cosa che ho notato stasera: per quanto la ventola giri veloce, mettendo la mano dietro la consolle, non riesco quasi a percepire l'aria che esce da dietro e purtroppo non posso fare la prova con un'altra ps3...
Anche con le vostre Ps3 è così?? Aria appena percettibile anche con ventola a 5-6 e oltre?

...L'alimentatore mi verrebbe sui 15 euro, ma voglio assicurarmi sia quello, anche se non capisco come possa ostruire l'aerazione dato che è pulitissimo e montato bene...

... io ho ancora la PSX, prima PS2 ed alcune retro-console e vanno alla grande (pixel a parte :D )

... non saprei per il discorso calore, io ho i kit di ventole aggiuntivi e non ho problemi. prova a vedere se il problema magari è la ventola. Verifica con un tester amperaggio e voltaggio, magari o è il sensore della temperatura della MoBo andato, o è semplicemente la ventola.

Salve, sempre inerenti ai settaggi della PS3 il bilanciamento del bianco, gamma colori,... che cosa mi consigliate?
So che ci sono guide in prima pagina ma chiedevo a voi, in merito alle vostre esperienze quali rendono al meglio :)

@ Tony3500
... dipende dal supporto utilizzato, dipende dalla tv, dipende dalla stanza, dipende dalla distanza di visione. Non esiste un setup che va bene a tutti, ognuno deve trovarsi il proprio compromesso.

Si chiaro...ma come ho fatto per i settaggi della tv, volevo avere dei consigli da esperti su come impostare al meglio o almeno avere quelle due o tre dritte per poi lavorare su settaggi personalizzati partendo da una base frutto dell'esperienza di persone più competenti del sottoscritto :)

Premesso che come ha detto ais001, dovresti dare qualche informazione in più (almeno che tv hai...)
Cmq, tenendo per scontato tu sia collegato con cavo hdmi, in generale:

Gamma rgb: meglio completa, le gradazioni dei colori nei giochi sono meno nette/più sfumate, essendoci a schermo 36 gradazioni in più (0-255) rispetto la limitata (16-235), ovviamente la tv va calibrata/regolata dalla ps3 (soprattutto come luminosità e contrasto) in tale modalità...

Superbianco: ti consiglio di lasciarlo spento, questa opzione influenza la gamma colori Y-Pb-Pr (component) con cui sono registrati e riprodotti (in automatico dalla ps3...) i film in blu-ray (a differenza dei videogiochi che come abbiamo detto escono in RGB). La gamma Y-Pb-Pr è limitata (16-235) come standard, la Ps3 ti permette con il superbianco di "allargare" il segnale a tutti i livelli (0-255) ma in questo modo andresti a sfalsare i giusti livelli delle gradazioni colore...

Colore intenso hdmi: ho sentito dire sia uno stratagemma per cercare di migliorare la percezione del nero nei tv lcd... Io lo tengo disattivato, è cmq un filtro che come tale altera in qualche modo la corretta visione (aggiungendo/togliendo/modificando la fonte...), ho anche provato ad attivarlo ma non ho mai notato nessun miglioramento nei giochi.

Per i blu-ray la temperatura colore da riferimento è di 6500k, con che modalità la tua tv raggiunga tale temperatura dipende appunto dal modello (se è una Samsung, la calda2 dovrebbe avvicinarsi...)

I giochi purtroppo pare non seguano tutti uno stesso standard, ogni produttore fa un po come vuole, quindi fai secondo i tuoi gusti (cmq la maggior parte dei videogiochi che ho avuto, si attenevano al riferimento: 6500k...), per quanto riguarda la gamma rgb, tutti i giochi dovrebbero supportare la completa e solo con questa modalità avresti quindi la corretta riproduzione dei colori nei videogame.

Ultima modifica: