Mi era sfuggito questo....potresti spiegarti meglio? Pessimismo cosmico anche tu?!
...No no Alpy, assolutamente nell'accezione piú che strapositiva di quel (dei) termine (che può avere piú di un significato), anche se in genere si utilizza come forma di espressione negativa (il canto del cigno) e da quí giustamente la tua legittimissima domanda , ma infatti devi sapere che io, anche se figlio di insegnanti e nipote di nonni poeti e scrittori etc..., sotto sotto sono un ignorante

autodidatta ma pur sempre ignorante

...oppure , come dice il buon Vitti ...CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA .... ahahahah LOL !!!
...Comunque, "scherzi" apparte , la descrizione fatta da Alberto, coincide a grandi linee proprio a quello che in realtà io avevo in mente in quel momento, soltanto probabilmente preso dall'emozione ho utilizzato dei termini un pó "ingannevoli" per descriverlo .
Jesse non sai che "regalo" mi hai fatto.... Qusta è l'immagine che ricordo della copia 35mm che avevo, per ricchezza del colore e definizione! Bellissimi e speriamo che Lucky Red li mantenga inalterati. Grazie!
Gli screenshot sono I N C R E D I B I L I a dire davvero poco
...E pensate che invece io (stavolta) piú li guardo e piú non mi convincono o mi convincono di meno rispetto a quando li ho pubblicati l'altra sera, quasi quasi elimino anche questi...ci vedo molta compressione , zoomando parecchio , ovviamente (nonostante il peso elevato) , la grana la vedo mal gestita ed il tizio che li ha fatti ha tolto anche un pó di definizione ...
...Tuttavia li lascio, perché la cosa che mi sorprende di piú è proprio che nonostante gli screen siano un pó "trattati male" sono e restano comunque straordinariamente fantastici !!!
...Vi dico così perché , avendo visto una Clip non compressa 1:1 vi posso assicurare nella maniera piú assoluta , che dal vivo questo Transfer è davvero IMPRESSIONANTE, forse anche piú di Princess Mononoke (e ce ne vuole) , non sò come spiegarvelo, perché è una sensazione strana che ho provato (credo sia la prima volta con un Anime) , ossia , nella colorimetria, nel grading , vi giuro che visti dal vivo quegli scorci e con quel dettaglio e quella definizione pazzeschi, si resta quasi storditi, di fronte a tale bellezza ed a tale perfezione è come se fosse un "nuovo" (ma vecchio) lungometraggio del Maestro, o almeno i nostri occhi così lo percepiranno , la resa dei Colori è comunque molto piú Naturale dal vivo che negli screen (- non vorrei che chi abbia estratto la Clip Video, lo abbia fatto con un lettore BD Panasoc e quindi "catturando" il tutto con 12bit color per canale e dato che la mia TV ne ha 10 per canale... -), quindi figuratevi un pó voi...
...Credo proprio che quando vedrete questo Transfer dal vivo (Lucky Red permettendo ) vi manderà al manicomio con il sorriso stampato in faccia...
parola di Jesse
Effettivamente la prima sembra essere meglio gestita a livello di compressione ma la Miyazaki Collection version, prenderò un'abbaglio, ma mi pare avere una consistenza filmica e analogica migliore, non so se per merito della colorimetria più cupa o di qualcos'altro.
...Hai ragione Renato, anche io l'ho pensato d'istinto all'inizio , appena ho visto gli screen, anche perché le caratteristiche di base sarebbero quelle del Transfer piú Fedele e "Corretto" (la colorimetria piú scura lo confermerebbe) , peró ripeto, non sò se per la compressione (io vedo anche delle piallatine di DNR...) o per la resa del quadro troppo...troppo scura rispetto al primo Transfer GHIBLI (cavolo, i capelli di Nausicaa, da arancione/ruggine diventano marrone/scuro, per non parlare di tutto il resto...) a me continua a non convincermi e continuo di gran lunga a preferire il primo Transfer GHIBLI , che tra l'altro ripeto, ho visto anche dal vivo e come analogicità è secondo il mio parere il Migliore, fra tutti gli ultimi GHIBLI .