Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

  • Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Perchè, perdonatemi, ma sarà anche vero che questo è il topic dell'analisi tecnica dei BD Ghibli-LR, ma è anche vero che in questo topic voi giudicate l'operato e le edizioni in toto, bocciando, sabotando o promuovendo un intero lavoro, non essendo possibile scindere l'aspetto artistico, tecnico, e le lavorazioni che portano al risultato finale.
E allora, credo che sia perlomeno presuntuoso da parte vostra decidere cosa debba avere maggiore valore per ognuno dei firmatari della petizione. Io mi sento perfettamente coerente nel firmare quella petizione e, eventualmente, nell'acquistare per 25€ 2 grandissime opere di uno dei maggiori registi viventi. In BD. In italiano. Con un edizione finalmente degna (perfetta? no). Con un adattamento molto buono (e qui si aprono margini di discussioni infiniti, vero?). E, purtroppo, mio massimo rammarico, in una bruttissima amaray blu.

Il resto è buono per un topic tecnico sul forum di avmagazine. E siccome qui ci troviamo, termino qui e seguo gli sviluppi.
 
Ultima modifica:
Il fatto che il film sia recente non implica necessariamente e automaticamente una maggiore qualità, l'abbiamo già appurato.
Detto questo credo anche io che si stia un po' esagerando, voglio dire, tranne qualche eccezione, nessuno nel mondo ha i BR fisicamente identici a quelli Jap come qualità, allora vorrebbe dire che nessuno dovrebbe comprare i BR in nessun luogo al mondo? Mi pare francamente eccessivo, abbiamo visto che c'è stato un significativo miglioramento della qualità, e sappiamo che il BR di Howl era previsto in origine su BR-25 e non BR-50, mi pare giusto premiare lo sforzo. Non è abbastanza? Potrei anche essere d'accordo, ma ragionando così non sarà mai abbastanza, finché i BR non saranno fisicamente identici bit per bit con le edizioni Jap... Vorrei inoltre capire se si adotta la stessa filosofia intransigente anche con i BR di tutte le altre case. Se ritenete corretto seguire questa filosofia intransigente va benissimo, io acquisterò e mi godrò questi titoli, ripagando LR per lo sforzo di miglioramento che ha fatto: Semmai invece di comprarli subito si può aspettare qualche settimana che calino qualcosina di prezzo se non si ritiene "corretto" pagare il prezzo pieno di lancio. Just my two cents :)
 
credo siano evidenti almeno due interpretazioni della questione.
personalmente ho sempre interpretato l iniziativa come un modo per sensibilizzare(e se possibile aiutare) LR a creare prodotti piu performanti in senso assoluto,sottolineando anche la presenza delle altre edizioni migliori esistenti nel mondo a titolo esemplificativo.al boicottaggio delle vendite non ho mai pensato,essendo una forma di ricatto che ritengo non si sposi col tipo di prodotti di cui trattiamo,dato che non asiste una alternativa reale.se esistesse concorrenza allora potremmo favorire chi lavora meglio,ma qui possiamo solo cercare di ottenere di più da chi puo fare il lavoro.
il non acquisto a mio avviso,penalizza tutti,noi per primi, e comunque non serve a nessuno.
la mia speranza che cio che è stato fatto abbia sortito e sortira risultati è ancora ben viva,ma credo piu alla collaborazione delle parti invece che nello scontro,anche perchè a dominare su tutto c è la legge dei numeri,e se LR non avra riscontri economici da cio che è stato fatto,le cose potrebbero solo peggiorare,col rischio di edizioni sempre piu poverei.tutto questo non dimenticando che alla base di tutto c è la qualita dell opera.
questo il mio punto di vista su cui non voglio replicare in questo topic,ma rispondero volentieri a contatti in pv. :)
 
E' ovviamente necessaria una certa flessibilità.

Edizioni come quella di Howl, in base ai primi pareri, meritano certamente l'acquisto e mostrano una parziale apertura da parte di LR e investire maggiormente sui noi appassionati. Dobbiamo fare capire loro che questa è la strada giusta.
 
abbiamo visto che c'è stato un significativo miglioramento della qualità, e sappiamo che il BR di Howl era previsto in origine su BR-25 e non BR-50, mi pare giusto premiare lo sforzo. Non è abbastanza?


Concordo.;) tanto è che ho provveduto ad acquistarlo e non credo che sarò l'unico. Guardate, non si tratta di fare i "talebani" a tutti i costi ma saper valutare le cose con obiettività e coerenza - nel rispetto di tutti a seguito di quello che è stato chiesto e sottoscritto nella petizione - e , nel caso, premiare la “ buona volontà” di migliorare le cose rispetto a prima. "Howl" come ho già scritto va nella giusta direzione. Per questo credo che vada premiato con l'acquisto. Non abbiamo notizie ufficiali sul master utilizzato e forse non ne avremo mai - ma mi sono fatto una mia opinione su quale potrebbe essere visto che - nel caso di Howl - il risultato finale è comunque molto buono. Purtroppo le notizie che riguardano Laputa non sono dello stesso segno. Di certo è stato utilizzato un BD 25 e questo è un passo indietro (già deciso ancor prima che partisse la petizione) - Non ho controllato se oltre al film ci sono contenuti speciali per XXX minuti a peggiorare la situazione.... - Inoltre di Laputa non ho notizie sul master utilizzato da L.R. Ho trovato invece la recensione dell'edizione europea UK Optimun .

“Unfortunately the image on the BluRay is noticeably cropped at the top and the left side, which is a shame. "Laputa" was always looking a bit cramped in its compositions but now even more so now that there's a ribbon missing. In some shots you can't see the top of people's hats, and during Laputa's grand reveal the top of the tree remains just out of the image”. e inoltre :

“How much DNR was used for this HD release of "Laputa: Castle in the Sky"? I suspect a lot, seeing as how I cannot spot any grain anywhere except for in some shades of green and blue. In hindsight it seems it was used a lot on "Nausicaä of the Valley of the Wind" as well. Optimum seems to have pushed the DNR-button rather hard on both.”
la recensione è pubblicata sul sito twitchfilm.com http://twitchfilm.com/reviews/2011/06/laputa-bluray-review.php

Sicuramente l'edizione UK OPTIMUN di Laputa NON la comprerei assolutamente. Quella di LR neppure per l’assoluta assenza di notizie sul master utilizzato e quindi sulla qualità del prodotto che andrò ad acquistare e per via del BD 25 utilizzato insufficiente a realizzare edizioni di qualità.
 
Ultima modifica:
Riguardo a Laputa a questo punto è molto più interessante segnalare la presenza di cropping nella versione italiana.

Se c'è una cosa su cui non transigo è la mancanza di informazioni del quadro. Attendo al più presto una comparazione degli screenshot.
 
a mio parere chi ha comprato howl e lo giudica buono lo stà valutando in base al prezzo..mi spiego meglio: howl si trova facilmente a 10 euro e quindi uno potrebbe pensare: bè,a questa cifra si vede anche troppo bene! ma se fosse costato quanto laputa? senza offendere nessuno e rispettando le vostre scelte
 
In realtà chi ne parla l'ha comprato e visto. Manca un'analisi puntuale dei dati - e siamo in attesa - ma qualcosa è stato riportato indietro.
Tu su cosa basi le tue affermazioni?
 
a mio parere chi ha comprato howl e lo giudica buono lo stà valutando in base al prezzo..
Ti assicuro - te lo dice uno uno scassapixel moolto esigente in fatto di qualità - che non è questione di prezzo. La qualita c'è o non c'è . Pensa che abbiamo comprato il cofanetto di Indiana Jones che ha una qualità tecnica sbalorditiva a circa 13 euro a film. Nel computo non ho neppure conteggiato il IV film e il disco extra entrambi regalati :D..... Credo che bisogna essere onesti nelle valutazioni e fare sana autocritica quando occorre. Non è certo - quella di Howl un'edizione perfetta ma va nella giusta direzione. Il problema, non so se mi ha letto nei post precedenti rimane il master Utilizzato e una codifica audio più performante visto che c'è spazio e banda su almeno una delle due tracce che potrebbe essere codificata a 24bit. Questa volta riguardo al master che hanno utilizzato è andata piuttosto bene .....altrimenti non lo avrei comprato;) e non l'avrei neppure comprato se fosse stato pubblicato ultracompresso su BD 25 insieme con 2,30 di extra.....
 
Ultima modifica:
a mio parere chi ha comprato howl e lo giudica buono lo stà valutando in base al prezzo..mi spiego meglio: howl si trova facilmente a 10 euro e quindi uno potrebbe pensare: bè,a questa cifra si vede anche troppo bene! ma se fosse costato quanto laputa? senza offendere nessuno e rispettando le vostre scelte

Io l'ho comprato, e l'edizione è buona, punto. Non c'entra niente il prezzo, poteva stare anche 20 euro. È un BD50, il bitrate raggiunge 35-40 mbps senza problemi, colori belli, nessun filtro, definizione alta. Mi sono accorto della bontà del video ancor prima di guardare i meri numeri del bitrate. Ci sono pure tutti gli extra della vecchia versione. In più c'è il prezzo, che ci tengo a ripetere, non è causa della buona valutazione, bensí un ulteriore pregio, a mio avviso.
Unico difetto, l'oscillazione verticale del quadro, avvertibile ad una visione critica, che a questo punto non si può imputare più al BD25 e alla ristrettezza dell'encoding. Il problema sta a monte, ciò ai master che arrivano a Lucky Red: poi magari qualche esperto può delucidarmi meglio sulla possibile causa.

In ultimo: i margini di miglioramento ci sono, e la nostra petizione sta contribuendo a far andare Lucky Red sulla strada giusta, e dobbiamo continuare così. Però ora non impuntiamoci, non dobbiamo pretendere la perfezione massima, semplicemente perché nessuna casa la dà. Fatevi un giro nel topic dei Trasferimenti di riferimento: la lista non è chilometrica, anzi, si è concordi nel dire che il 90% dei titoli editi da qualsiasi casa sono migliorabili.
 
Ultima modifica:
@ grunf
ci sono circa 135min di extra,di cui circa 2 ore di storiboard.il tutto in mpeg2.da quel che ho visto il master per Laputa di LR dovrebbe essere lo stesso di quello Optimun uk,con i relativi problemi.forse giusto l uso di dnr non è cosi estremo.
confrontando gli scatti della recensione che hai linkato con quelli del bd LR le porzioni "tagliate" sono identiche.ma su questo punto non so quanto LR potesse fare per risolvere.
 
Non avete il DVD per fare un confronto? Questo sarebbe veramente grave, altro che bitrate e compressione...
concordo.
comunque,il vecchio dvd non lo possiedo,pero posso banalmente dire che è sufficiente confrontare le due immagini di fronte e retro copertina con il relativo frame del bd per confermare i sospetti.
come diceva anche la recensione,nell immagine dove appare laputa nella sua interezza(che è l immagine della copertina LR),la punta dell albero è perfettamente visibile nella foto ma tagliata nel bd italiano,come in quello uk del resto.
 
Mò vediamo... Delle copertine non so se c'è da fidarsi.
Il problema è trovare un bel frame fermo e senza possibilità d'errore per fare il confronto. Io il dvd ce l'ho, ma mi serve un'immagine da BD per fare un confronto.
 
ma di quale dvd parli? io ho il dvd buena vista / primo doppiaggio... era croppato anche quello? Non ricordo (certo aveva il black framing tipico per via dell'overscan)
 
Ultima modifica:
@ grunf
ci sono circa 135min di extra,di cui circa 2 ore di storiboard.il tutto in mpeg2.da quel che ho visto il master per Laputa di LR dovrebbe essere lo stesso di quello Optimun uk,con i relativi problemi.forse giusto l uso di dnr non è cosi estremo.
confrontando gli scatti della recensione che hai linkato con quelli del bd LR le porzioni "..........[CUT]


Ti rispondo facendoti (facendovi) una domanda. Da quello che hai scritto come consideri le credenziali tecniche dell' edizione LR di Laputa? Credete che un'edizione su BD 25 - con il film e 135 minuti di extra compressi mpeg2 che "dovrebbe" utilizzare "lo stesso" - master - Optimun possa considerarsi un' edizione qualitativamente accettabile?
 
Top