Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

• Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Questo è io mese di Laputa, ma soprattutto di Howl .... Non vedo l'ora che esca per godermelo, sperando che sia davvero all'altezza come ci ha promesso LR ....

E poi, dopo, bisogna rispondere cortesemente alla loro di risposta ..... :)

Conto i giorni
a proposito di questi due titoli,ho dato una occhiata ai prezzi d uscita e se non ci saranno novita dell ultimo momento,la situazione mi pare curiosa,almeno stando alla risposta di LR dato che:
laputa sara al pubblico a 19.99
howl a 14.99
entrambi distribuzione medusa.
secondo quanto letto,il rapporto non dovrebbe essere invertito?

effettivamente anche su Amazon il Castello Errante di Howl è a 11,70 contro i 15 e rotti di Laputa. Ma non farei troppo affidamento sui prezzi, che oscillano in continuazione. Cmq questa sarebbe la prova lampante che non è l'uso dei BD50 o la bontà dell'edizione a incidere sul prezzo. Forse sono le aspettative di vendita per i due titoli ad essere diverse.

penso dipenda solo dal fatto che howl e' una riproposta in HD mentre laputa e' a tutti gli effetti una novita' (sebbene del 1986) distribuita nei cinema...

penso dipenda solo dal fatto che howl e' una riproposta in HD mentre laputa e' a tutti gli effetti una novita' (sebbene del 1986) distribuita nei cinema...
senza dubbio è come dici,ma cio continua a cozzare con le motivazioni proposte da LR,almeno secondo il mio modo di vedere la cosa.
in ogni caso,anche se vogliamo considerare il discorso indipendentemente da cio che è stato scritto da LR e prendendo per buono il lavoro su howl,queste cifre contribuiscono ad accentuare il divario tra i valori(inteso come rapporto qualita/prezzo) dei 2 prodotti,dato che un "ottimo" howl costera molto meno di un "discreto" laputa.
oppure mi sfugge qualche altra ragione che giustifichi questa disparita?

effettivamente anche su Amazon il Castello Errante di Howl è a 11,70 contro i 15 e rotti di Laputa. Ma non farei troppo affidamento sui prezzi, che oscillano in continuazione. ..........[CUT]
io parlo gia di prezzi che dovrebbero essere definitivi per la vendita al pubblico in italia,basati sul prezzo di acquisto dei rivenditori.
l unica giustificazione che vedo è un costo di partenza del materiale piu elevato per laputa,ma su questo non posso avere conferme.
certo è che se fosse veramente cosi,la produzione di una edizione piu "curata" di laputa avrebbe potuto portare il divario tra le 2 uscite a cifre imbarazzanti.ma con i se e i ma non si va da nessuna parte,naturalmente.

sì, è così. Di Howl avevano già acquistato i diritti, per Laputa hanno dovuto sostenere la spesa solo di recente. A quanto pare l'unica voce che incide sul prezzo finale non è la bontà dell'edizione, non è l'uso di BD25 o BD50, ma solo una questione di diritti.
Come volevasi dimostrare?

sì, è così. Di Howl avevano già acquistato i diritti, per Laputa hanno dovuto sostenere la spesa solo di recente.

Si è così, ma poi quello che dici cosa c'entra? E' questione di ricavi, non certo di spesa, e di tempo.

Laputa è a tutti gli effetti una prima visione (perchè LR l'ha rilavorato da 0, non avendo accesso ai materiali Buenavista), che è all'inizio del suo ciclo commerciale (per ora ha avuto solo gli incassi del cinema); Howl è un film di catalogo, visto al cinema, comprato in dvd, e adesso rieditato in BD.

Ora, togli i titoli da quanto ho scritto sopra, e dimmi: secondo te, quale dovrebbe costare di più? La nuova uscita o il titolo di catalogo?

Tutto il resto, al solito e con tutto il rispetto, è fuffa. Non sappiamo cifre, numeri, costi e ricavi, quantità. Di che si continua a ragionare?
Per dire, per continuare sulla tua linea potrei dire "Ah, fortuna che è un BD25, altrimenti sarebbe arrivato a 20€!", oppure "Ah, peccato che sia un BD50, potevo prenderlo al day one a 9.90!". Hanno senso questi numeri? Dimostrano qualcosa?
Ricominciamo?

ho potuto dare una sbirciata al bd di laputa...
il bit-rate è mediamente intorno ai 20 Mbps(pensavo molto peggio),la saturazione dei colori buona.qualche problemino con la stabilita dell immagine che non è certo da riferimento,ma anzi è molto ballerina,anche se lo spettacolo generale dell opera mi ha distratto spesso dall analisi critica.
le 3 tracce audio sono tutte stereo.le due DD ita e jap sono molto simili,con un livello medio del volume molto piu alto di quella ita DTS-MA 2.0.
quest ultima suona molto pulita(forse anche troppo) ma richiede di alzare tantissimo il volume specialmente se si applicano processamenti per ricavarne 5/7.1 .
forse l audio piu del video mostra i limiti del tempo,ma in generale siamo lontano da un risultato d eccellenza,anche per un opera che ha piu di un quarto di secolo sulle spalle.
sulla qualita artistica chapeau. :O

Ieri ho preso Howl, mentre Laputa vado a ritirarlo domani.
Come anticipato, sta su un BD50. Il Bitrate è costantemente sopra i 25 Mbps. Nelle scene buie scende a 15-20, ma si tratta di momenti sporadici e credo sia normale, capita anche con Titanic. Molto più spesso invece raggiunge picchi di 35-40 mbps. La qualità dell'immagine mi sembra perfetta. Niente difetti di compressione, niente aliasing, niente di niente. La definizione è alta e i colori stupendi, il quadro io lo trovo davvero bello. È tuttavia presente il solito leggero oscillamento verticale. Non è eccessivo, e ad una visione acritica potrebbe non essere notato, ma c'è ed è innegabile.

Menù semplice, con un'immagine di sottofondo, sullo stile degli altri blu-ray Ghibli firmati Lucky Red. Gli extra sono un retaggio del dvd, e sono in sd (storyboard, trailer, Miyazaki visita la Pixar, Intervista alla scrittrice, La computer grafica).
Audio DTS-HD master audio per entrambe le tracce (italiano e giapponese). Sottotitoli solo in italiano.
Confezione in semplice amaray con il solito (e bello) artwork interno.

Il prezzo di listino è di 15 €, ma io l'ho preso a 10,99€ su fnac.it. A questo prezzo credo proprio che non ci sia da lamentarsi, anche perché la qualità è ottima. L'unica cosa su cui si può recriminare è l'oscillamento verticale, di cui ci si dimentica dopo 5 minuti di visione, a meno che non stiate lì a cercarlo in ogni inquadratura, e il menù spartano, di cui a me personalmente importa poco.

Per Laputa posterò le mie impressioni nei prossimi giorni.

Dai, sono notizie incoraggianti. Prenderò sicuramente Howl (e se la qualità fosse confermata anche da altri, dovremmo comprarlo in massa per coerenza con la petizione); per Laputa vedrò ma penso di comprarlo ugualmente.

Premetto che personalemente non considero - dal punto di vista tecnico - i due blu ray di Howl e Laputa frutto e conseguenza della petizione che abbiamo inviato alla LucKy Red a metà luglio perchè i due titoli erano già in lavorazione. Da tutte le notizie che abbiamo raccolto e le comparazioni con le altre edizioni presenti nelle pagine precedenti - a proposito di nuovo un grazie a Iuki per il grande lavoro svolto - se tanto mi da tanto il "bicchiere" dovrebbe essere mezzo pieno per l'Edizione Di Howl e purtroppo, mezzo vuoto - se non vuoto - per quello di Laputa che sicuramente non comprerò a meno di clamorose smentite. Questa volta non farò da cavia.

Ultima modifica:
di laputa mi ha deluso piu l audio del video,che se escludiamo i problemi di "instabilita" dell immagine non è poi tanto male.
rispetto al dvd c è comunque un grosso salto di qualita.

Premetto che personalemente non considero - dal punto di vista tecnico - i due blu ray di Howl e Laputa frutto e conseguenza della petizione che abbiamo inviato alla LucKy Red a metà luglio perchè i due titoli erano già in lavorazione. Da tutte le notizie che abbiamo raccolto e le comparazioni con le altre edizioni presenti nell..........[CUT]

Howl mi arriva domani, e faro una valutazione della qualità audio video e trmolio comparabile con quello di Arrietty più marcato o quello di Ponyo che era leggerissimo, non avendo un lettore bd nel pc, non posso fare il file-report del disco con BD info per sapere l'esatto bit-rate medio, il frame-rate utilizzato, la risoluzione audio del DTS HD se a 16 o a 24-bit sia per la traccia italiana che quella giapponese, se qualcuno ne ha la possibilità pubblichi il file report completo di Howl scansionando il disco con una versione aggiornata/recente di BD info

Grazie a tutti :)

A prescindere dalla realizzazione del blu-ray Laputa merita decisamente di più di Howl, non ci si può rinunciare!

Oggi il corriere mi ha portato Howl che guarderò forse domenica se ho tempo.
Laputa NON l'ho preso, mordendomi le mani, proprio perché per stessa ammissione della LR è "figlio" della precedente ondata di titoli, quelli che hanno fatto scaturire la petizione e via dicendo.

Sai Phoenix che apprezzo molto i tuoi interventi (a volte meno la forma con la quale li esterni, ma non è sicuramente un problema che non ti fa dormire di notte :D ) però sebbene possa quotarti al 110%, ossia che Laputa va preso, NON posso non far presente che invece DOBBIAMO lasciare la versione LR sugli scaffali, se non fosse per un minimo di coerenza rispetto a quello che abbiamo chiesto e che non abbiamo finito di chiedere :)

Trovo inaccettabile un dicorsco come quello quotato (ti ho preso ad esempio, non sul personale) proprio perché altrimenti siamo sempre quelli che fanno le cose a metà ... ed IO non sono fatto così.

Anche il post di Nardo andrebbe "censurato" allo stesso modo.
E ripeto, nulla contro di voi, ma non possiamo partire lancia in resta, con obbiezioni più che corrette ed educate, e poi calare le brache alla prima occasione perché .... "tanto lo prendo ugualmente".

Come diceva qualcuno una volta (che comunque, lungi dall'avere la mia personale ammirazione :) ), IO non ci sto !

Caro iuki anticipo con alcune considerazioni di carattere generale l'edizione di HOWL che ho appena visto ed attendiamo con impazienza la tua recensione e la tua valutazione che sarà come sempre autorevole precisa e dettagliata. Le mie prime impressioni:

Inizio con gli aspetti positivi di questa edizione.
1) BD50. Finalmente dopo le edizioni BD 25 di Arrietty, “I sospiri del mio cuore”, e “Terramare” è stato utilizzato come per “Ponyo” un supporto a doppio strato da 50Gb che ha evitato i problemi di encoding video a basso bitrate già lamentati sull’edizione di “Terramare “a causa della presenza degli extra presenti i quantità considerevole sul BD a singolo strato . Anche questa edizione di Howl oltre al film sono presenti i contributi extra presenti nel secondo disco della precedente edizione DVD anche questa volta codificati MPEG2 per la durata di circa 2 ore mezza . Il solo Storyboard dura due ore. Ad essere pignoli si sarebbe potuto riencodarli nel più efficiente AVC.
2) l’encoding video: grazie al BD50 è stato possibile effettuare l’encoding AVC del film ad alto bit rate. Il risultato si vede e con un bit rate frequentemente sopra i 30 Mb/sec si garantisce alle immagini quella solidità, precisione, e trasparenza tipica e riscontrabile anche in altre edizioni “super Bit”.

3) L’audio: due tracce DTS HD MA 5.1 16bit /48Khz non solo per l’italiano ma anche, finalmente , per l’originale giapponese. È stata eliminata l’inutile ita in DD.

Come ha detto Iuky sarebbe utile avere il file report del disco se qualcuno potesse provvedere ad inserirlo. Grazie !

Alcune considerazioni sul master utilizzato in attesa di Iuki che saprà essere più preciso ed esaustivo. Anche in questo caso - ad eccezione di Ponyo - il master non è quello più pregiato e qualitativamente migliore utilizzato per le edizioni giapponese e americana. Il frame rate di 24Hz/fts tradisce anche questa volta la sua origine. Molto probabilmente potrebbe essere lo stesso dell’edizione della versione UK OPTIMUN. Il risultato finale è decisamente buono, con immagini molto gradevoli e una resa complessiva - compresa l’immancabile oscillazione verticale del quadro - sicuramente apprezzabile. Non siamo al livello di Ponyo ma la direzione intrapresa è quella giusta. Sono state corrette le lacune ai punti 1,2,3 ma manca ancora all’appello l’ingrediente principale; un master video di qualità superiore Japan o Usa che consentirebbe di portare le edizioni LuCKY RED allo stesso livello qualitativo.

Laputa NON l'ho preso e non lo prenderò.

Ultima modifica:
3) L’audio: due tracce DTS HD MA 5.1 16bit /48Khz non solo per l’italiano ma anche, finalmente , per l’originale giapponese. È stata eliminata l’inutile ita in DD.

Come ha detto Iuky sarebbe utile avere il file report del disco se qualcuno potesse provvedere ad inserirlo. Grazie !

Alcune considerazioni sul master utilizzato in attesa di Iuki che saprà essere più preciso ed esaustivo. Anche in questo caso - ad eccezione di Ponyo - il master non è quello più pregiato e qualitativamente migliore utilizzato per le edizioni giapponese e americana. Il frame rate di 24Hz/fts tradisce anche questa volta la sua origine. Molto probabilmente potrebbe essere lo stesso dell’edizione della versione UK OPTIMUN. Il risultato finale è decisamente buono, con immagini molto gradevoli e una resa complessiva - compresa l’immancabile oscillazione verticale del quadro - sicuramente apprezzabile. Non siamo al livello di Ponyo ma la direzione intrapresa è quella giusta. Sono state corrette le lacune ai punti 1,2,3 ma manca ancora all’appello l’ingrediente principale; un master video di qualità superiore Japan o Usa che consentirebbe di portare le edizioni LuCKY RED allo stesso livello qualitativo.

La versione Blu-Ray per il Regno Unito (UK) a cura di Studio Canal/Optimum, a questo encoding per la traccia video: AVC @ 23203 kbps / 23,976 fps

il frame-rate è stato rispettato nella versione UK, non è detto che una questione di master, bisogan vedere se i master arrivano già col frame-rate fissato a 23,976 fps, ma nel caso arivassero tutti sempre a 24 fps secchi, in tal caso è una scelta fatta in fase di encoding di lasciare la cadenza cinematografica a 24 fps, invece di encodare a 23,976, lo stansard blu-ray è compatibile con entrambi i formati, stiamo parlando nell'ambito delle ipotesi, non sappiamo come sono i master e in che condizioni siano quando arrivano a chi poi deve fare l'authorin/encoding, ne il perchè per Ponyo fù utilizzato il 23,976, mentre per quelli succesivi no, se non è un problema di master, e una scelta voluta, e quindi ciò può significare che il blu-ray LR di Ponyo è stato fatta in posto, mentre quelli sucessivi, compreso Laputa ed Howl, un altro.. il perchè solo Lucky Red lo sà.

Il punto 3 in reltà non è stato rispettato fino in fondo, da un lato hanno messo la traccia audio DTS-HD MA Gaipponese, ma da quelle che mi dici, anche stavolta purtroppo sono presentate ad una risoluzione di 16-Bit (come una semplice traccia DD), invece della codifica audio top-qualità DTS-HD a 24-Bit, presente ad oggi solo per Ponyo.

Spero che sia un vista, perchè le cose sono due, o sono un pò duri d'orecchie, o chi fà gli authoring è un mezzo incopetente, o non gline frega niente di quello che fà e di ciò che ha in mano, che non è ingrado di dare la massima qualità audio e video, come priorità, e che gli fà fatica ricmoprimere gli extrta, per avere più spazio per video ed audio DTS a 24-bit.

Per adesso abbiamo ottenuto due cose con Howl (sempre che non fosse già stato preventivato con queste caratteristiche):

1) BD50

2) audio originale proposoto in Lossless ma a risoluzione 16-Bit come per la traccia italiana purtroppo (il BD giapponese di Howl presenta l'audio in DTS-HD MA a risoluzione 24-Bit), tutto il resto non coincide o solo in parte con quanto richiesto/segnalato, a domani per ulteriori approfondimenti

NOTA: se ricordo bene cerà un utente che aveva il blu-ray giapponese di Howl, aquistato molti mesi fà, sarebbe preziossimo un confronto diretto.

Ultima modifica:
I lavori per questo blu-ray si sono conclusi sicuramente prima della nostra petizione. Se la nostra iniziativa avrà avuto successo, lo scopriremo con i prossimi titoli editi.

Detto ciò, ci tengo a dire che il video, ad eccezione dell'oscillamento verticale, è perfetto. Il bitrate è costantemente alto, si arriva a 35-40 mbps senza problemi. Peccato non abbia i mezzi, altrimenti farei un report con BDInfo.