• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TOP Audio/Video 2004

Vabbe' dai, concedetemi di aprire un ennesimo post sul Top Audio :-))

Oggi mi sono svegliato alle 5.40 per partire dopo un'ora e 10 minuti, ed arrivare alle 9.15 all'Ata quark di MIlano.

Appena entrati si vedeva una sfilata di CD, SACD e compagnia a prezzi per lo più esagerati. Ad esempio il metodo di mettere i cartelli con scritto "10 euro" a CD, era un modo abbastanza truffaldino per far pagare uno sproposito la maggioranza dei prodotti, che erano per lo più a doppio/triplo/quadruplo disco...

Per quanto riguarda l'audio, dato che non mi interessava più di tanto, a causa dei prezzi troppo alti, mi sono divertito ad ascoltare (e a vedere) un concerto di David Gillmore (non so se sia lo spelling giusto) in dvd, che mi ha stupefatto per la qualità di suono. Le casse mi pare che fossero Klipsch, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Poi mi sono fermato in un altra sala, in cui si poteva assistere alla visione del concerto di un altro ex componente dei Pink Floyd, e anche qui, seppur il timbro fosse diverso, il suono non mi sembrava male per niente.
Alla fine della giornata però mi sentivo un po' rintronato da tutto quel volume a livelli, per la maggior parte, pazzeschi... :-/

Già che ci sono vorrei riportarvi qui una scena (per me) buffa a cui ho assistito.
Si parlava di HDMI, DVI e compagnia, e ho trovato alquanto ridicolo che sia l'addetto allo stand (vabbe', suite) sia il visitatore tentassero di usare in malo modo la pronuncia inglese nel dire "HDMI", che diventava "acca di emme ai" !!!!!!!!!! :-DDDDDDDDDDDDD
Infine, meno scandalosa era la prununcia di DVI, che consisteva in "di VU ai" !!!!! :-DDDDDD

Ho visto anch'io lo stand di AFdigitale, ho comprato il famoso dvd di Open Range, ma non sono riuscito a trovare la copia di AFdigitale con il dvd Eagle Project, poichè li avevano finiti :-(

A proposito di video, le cose cambiano :-))
Di marche di vpr c'erano infocus, Sim2, Barco, Epson, Benq, Theme Scene e un'altra marca di cui non ricordo il nome, ma che non mi è piaciuta affatto ...

INFOCUS:
777: straordinario davvero! L'ho visto per una quindicina di minuti, ed ho provato a cercare l'arcobaleno, ma NIENTE!!!
4805: finalmente sono riuscito a vederlo all'opera :-)) La sua qualità è strabiliante, considerato che vedo il rainbow qui esattemente tanto quanto il 7205. Non ho notato particolari problemi riguardo alla matrice non proprio risolutissima sulla carta.
7205: come già detto, l'effetto arcobaleno, che non mi dà fastidio, l'ho visto in alcune scene sia con questo vpr, sia con il 4805; perciò non ritengo che ci sia un grande vantaggio nello spendere migliaia di euro in più per questo videoproiettore.
5700: anche qui l'effetto arcobaleno che vedevo era uguale agli altri tre; inoltre non mi è sembrato neanche un gran vpr, considerato il prezzo elevato...

EPSON:
TW10H: complimenti Danilo, non credevo che si vedesse così bene con questo vpr! Non ho potuto notare però i difetti più evidenti di questo videoproiettore, poichè la distanza schermo-divano era di 4-5 metri, distanza impossibile da tenere in casa mia.
Ho notato inoltre che a volte i dettagli non sono ben definiti, ma... come dire, mi sembrava che i contorni un po' si muovessero!
TW200H e 500: non mi sono sembrati così differenti... sarà che non mi interessavano più di tanto ;-) Comunque mi sono preso lo sconto di 200 euro per il modello TW200, e di 400 euro per il TW500... non si sa mai :-))

BENQ
Un totale fallimento: i vpr c'erano, ma non li facevano funzionare perchè... non c'era posto, nè si erano interessati a procurarsi delle salette! :-DD

BARCO
MI ricordo il vpr che era all'entrata: favoloso... per chi se lo puo' permettere :-))

SIM2
Il Domino 18 (dlp) mi è piaciuto molto, peccato che costi uno sproposito (3400 euro...)
Poi non mi ricordo se il tritubo gigantesco che ho visto fosse Barco o Sim2... comunque, seppure la definizione dell'imagine era pazzesca (si vedevano distinti addirittura i fili d'erba!), vedevo a tratti delle chiazze verdi nell'immagine... un po' come un effetto arcobaleno trasportato sul crt ! Boh, forse era stato tarato male...

Theme Scene
Il proiettore esposto non aveva segni di "identificazione", perciò presumo che fosse il H52, poichè era un 16:9.
Come vpr mi sembra abbastanza buono, ma considerato che l'arcobaleno (raro, ma esistente) lo vedevo alla stessa maniera sia con questo, sia con il 4805, non mi è sembrato un affare.

Infine ho visto un vpr di una marca mai vista... forse si chiama I-cinema, boh, non mi ricordo, comunque questa ditta aveva 2 vpr diversi in due salette vicine. Il primo faceva proprio schifo: sanceh fissando l'immagine, riuscivo a vedere quasi sempre l'arcobaleno, che vedo solo al 40% delle scene nell'infocus 4800. Il secondo vpr invece era più guardabile, ma sempre di qualità non eccelsa.
Uscito da quest'ultima saletta, ho letto le caratteristiche tecniche di questi 2 vpr: beh, si sono davvero sforzati quelli di questa azienda a produrre dei DLP con 800:1 di contrasto !!!!!!! :-DDDDDDDDDDDDDDD

Per ultima cosa sono entrato nella saletta allestita da AFdigitale, in cui bisognava votare il vpr più bello fra 6. Beh, con l'epson tw500, se mi avvicinavo di 30-40 cm all'immagine, riuscivo a vedere delle sottilissime linee verticali sullo sfondo uninorme del cielo o del prato; si tratta di Vertical Banding, presumo.
Alla fine, dato che mi sembravano più o meno tutti uguali (:-DDDDDDD), e che in alcuni vpr le tonalità tendevano più al verde o al blu, ho votato lo Sharp Z12000, giusto per stare sul sicuro! :-))))))))))) Comunque la maggior parte delle persone votavano o il 2 (lo sharp) o il 4(che modello era?) o il 6 (?).

Perciò tutto sommato mi sono divertito... tantissimo! Inoltre tutta la folla che diceva qualcuno di voi, non l'ho vista, ossia, non mi è sembrato un grosso problema, poichè alla fine sono riuscito tranquillamente a vedere tutto ciò che mi interessava :-)

Tschüss,
Enrico il Pentolaio

P.S. non ho visto nessuno con il badge di AVforum... forse ci saranno andati tutti giovedì e vederdì:-))
P.P.S. per i diffidenti come Danilo (:-DDD) : il 4805, come la meggior parte dei vpr esposti, era collegato in component e per giunta progressivo :-)))))))))

Per ultimissima cosa: ho visto un nuovo modello di vpr che proiettava film in 3D, ossia bisogna avere gli occhialini appositi per ottenere la "tridimensionalità"; non mi è piaciuto per niente, poichè aveva sia un contrasto bassissimo, sia i colori, specie negli sfondi, non era uniforme, ma "balenava"...
 
io li ho visti andare i benq nello stand k.c.m dove c'era il tritubo 9 pollici ma sono rimasto stupefatto dall'immagine soprattutto x il prezzo che hanno.
mi dispiace xo' x l'organizzazione nel loro stand che faceva si un po' pieta'!!!
 
avevo preparato un lungo post dove dicevo la mia sul Tav, ma per sbaglio l'ho cancellato:mad:

riassumo velocissimamente:

positivo:i crt!non ne avevo mai visti di tarati bene e la cosa mi ha colpito naturalmente(a parte una specie di "arcobaleno" ma non fastidioso)...una dubbio...come mai a me il nero non sembrava proprio nero?nel caso del modello della sim sbordava dallo schermo una parte grigia scura:confused:

negativo:vedo l'arcobaleno e molto senza sforzarmi ovunque:( (esclusi 3chip)anche sui modelli top marantz, yamaha...
il 3chip runco aveva un ritardo del chroma degno del panny!

non aggiungo altro perchè non farei altro che ripetre cose gia dette da altri

Alberto
 
Microfast ha scritto:

...
Ma dove erano gli strumenti ?

Sembrava si muovessero senza motivo, come se chi li suonasse li portasse a spasso per la stanza, la batteria era li da qualche parte nella stanza.



Veramente non ricordo che nel brano n.3 di superbass2 (mysterioso) ci sia una batteria:D :D
Per il resto concordo, per fare dimostrazioni così e meglio lasciare perdere. Quelle 3.6 dovevano essere avanzate di almeno un metro...:rolleyes:

ciao
Franco
 
EnricoilPentolaio ha scritto:INFOCUS:
777: straordinario davvero! L'ho visto per una quindicina di minuti, ed ho provato a cercare l'arcobaleno, ma NIENTE!!!

Vabbè Enrico ... se lo vedevi anche con un 3 chip DMD privo di ruota colore, giuro che te lo comperavo io ! :D
Quando l'ho visto io era solarizzato da morire, con i colori sparati a palla per impressionare il pubblico meno "avvezzo a questi trucchetti da mercante" che invece allo stand AudioGamma-Delta la fanno da sempre da padrone (vedi lo spacciare la riproduzione da DVD quando è evidente che è un filmato HD proveniente da HTPC ;) )

EnricoilPentolaio ha scritto:Uscito da quest'ultima saletta, ho letto le caratteristiche tecniche di questi 2 vpr: beh, si sono davvero sforzati quelli di questa azienda a produrre dei DLP con 800:1 di contrasto !!!!!!!

Beh, dai, per una volta che una ditta è seria e denucia il rapporto di contrasto veritiero per il proprio DLP non puoi prendertela in questa maniera. Non dirmi che credi davvero che lo Sharp abbia un contrasto di > 5000:1 vero? :D :D :D
E poi il Projectiondesign Model One MKII (quello bianco vicino alla porta d'ingresso per intenderci) è stato sicuramente il DLP a più alto "effetto sorpresa" per quanto fosse buona l'immagine.

mandi!

Alberto :cool:
 
gasugasu ha scritto:
Veramente non ricordo che nel brano n.3 di superbass2 (mysterioso) ci sia una batteria:D :D
Per il resto concordo, per fare dimostrazioni così e meglio lasciare perdere. Quelle 3.6 dovevano essere avanzate di almeno un metro...:rolleyes:

ciao
Franco

Non era la batteria ma il "charlestone" o come cavolo si chiama, non sono un esperto di strumenti musicali, comunque invece di sentirsi in un punto ben preciso, si sentiva al centro da qualche parte, un po a destra e un po a sinistra, insomma come un labirinto di specchi che non ti fa capire piu' niente ........

E poi dei bassi cosi' "molli" senza un "attacco" degno di questo nome.

Saranno i miei gusti, non lo so, ma a me non piaceva .....

Saluti
Marco
 
A fine salone mi permetterò di darne una visione "dall'altra parte della barricata", se così si può dire, perchè visto che da utenti vi divertite a posare gli strafalcioni di questi poveri operatori, vi assicuro che di visitatori che me ne hanno dette di micidiali c'è da scrivere un libro....vi posterò solo le più divertenti, ovviamente!

Per il resto, non posso che ringraziare chi ha espresso il proprio apprezzamento (e vi giuro che il buon Alberto PN non lo conoscevo, e nemmeno gli avevo promesso un kit 5.1 in omaggio per il panegirico che mi ha dedicato), ed anche chi, se deluso da quanto da me proposto, ha evitatato di fustigarmi sulla pubblica piazza!

Devo riconoscere a Cicogna due cose: un inglese davvero Oxfordiano e delle registrazioni stratosferiche, che hanno fatto cantare come non mai i miei diffusori...senza contare che condividiamo in pieno il pensiero che il multicanale, ancorchè costoso, se ben utilizzato, aggiunge davvero molto alla percezione musicale.

Auguri a tutti gli amici che sono presenti in veste di espositori e alle aziende che ci hanno consentito di presentare delle catene di tutto rispetto: Poddighe e Siega della SIm2, Roberto della Linn Italia, il dott. Lami della Teac, Garofalo e Taffelli della Hantarex, senza il cui aiuto non ci sarebbe stato possibile presentare degnamente i miei prodotti.

Doveroso ringraziamento a tutta la stampa di settore che, sebbene non avara di critiche, mi ha dato modo di apprezzare come l'onestà intellettuale sia ancora una caratteristica delle maggiori testate (crediateci o meno, vi dico quello che penso).

Un grazie a Lino, Marco, Vincenzo, Luca e tutta la "cricca" delle orecchie d'oro (in tutti i sensi...)di questo ed altri forum, per il passaggio e la mancata stroncatura: vi assicuro che sentire il buon Linomatz parlare di un sistema TOTALMENTE digitale con parole del tipo"...suona bene, anzi, è talmente pulito ed asciutto che quasi mi viene da dire che preferisco lo"sporco" dei sistemi tradizionali, che trovo più eufonico...", credo dica molte cose, anche sulla sua obiettività di giudizio!

Infine, mi spiace Marco & Marco non abbiano speso un pò di tempo da me (mi sarebbe piaciuto sentire quel Superbass sui miei sistemi per capire se c'era da migliorare la resa, o farli parlare con il responsabile del progetto Xd della NHT), e mi scuso con tutti coloro ai quali non ho potuto dedicare abbastanza tempo per una chiaccherata tra amici, ma vi assicuro che ho fatto del mio meglio, compatibilmente con l'impegno che questa manifestazione comporta.
Per adesso, un saluto ed un grazie a tutti!

Andrea
 
Ultima modifica:
andrea aghemo ha scritto:
A fine salone mi permetterò di darne una visione "dall'altra parte della barricata", se così si può dire, perchè visto che da utenti vi divertite a posare gli strafalcioni di questi poveri operatori, vi assicuro che di visitatori che me ne hanno dette di micidiali c'è da scrivere un libro....vi posterò solo le più divertenti, ovviamente!

Per il resto, non posso che ringraziare chi ha espresso il proprio apprezzamento (e vi giuro che il buon Alberto PN non lo conoscevo, e nemmeno gli avevo promesso un kit 5.1 in omaggio per il panegirico che mi ha dedicato), ed anche chi, se deluso da quanto da me proposto, ha evitatato di fustigarmi sulla pubblica piazza!

Mi spiace Marco & Marco non abbiano speso un pò di tempo da me (mi sarebbe piaciuto sentire quel Superbass sui miei sistemi per capire se c'era da migliorare la resa, o farli parlare con il responsabile del progetto Xd della NHT), e mi scuso con tutti coloro ai quali non ho potuto dedicare abbastanza tempo per una chiaccherata tra amici, ma vi assicuro che ho fatto del mio meglio, compatibilmente con l'impegno che questa manifestazione comporta.
Per adesso, un saluto ed un grazie a tutti!

Andrea

Andrea, quando Ivan e' andato via ( ed e' lui che aveva il famigerato SACD ), volevo farti conoscere Marco, ma il tempo e' quello che e' .........

E poi onestamente sai come la penso, le fiere ( per carita' necessarie per voi operatori ) sono il luogo meno adatto per serie considerazioni e tantomeno scelte.

Ho ascoltato cosi' tanti impianti devastati dall'acustica di queste salette che quando sono tornato a casa mi sembrava di avere delle Grande Utopia :)

Purtroppo il mio modo di valutare prevede tempi lunghi e neanche a farlo apposta e' quello che manca :(

Se vuoi, comunque, in qualche modo possiamo sempre rimediare, visto che le distanze tra di noi non sono eccessive.

Saluti
Marco
 
Microfast ha scritto:
Andrea, quando Ivan e' andato via ( ed e' lui che aveva il famigerato SACD ), volevo farti conoscere Marco, ma il tempo e' quello che e' .........

E poi onestamente sai come la penso, le fiere ( per carita' necessarie per voi operatori ) sono il luogo meno adatto per serie considerazioni e tantomeno scelte.

Ho ascoltato cosi' tanti impianti devastati dall'acustica di queste salette che quando sono tornato a casa mi sembrava di avere delle Grande Utopia :)

Purtroppo il mio modo di valutare prevede tempi lunghi e neanche a farlo apposta e' quello che manca :(

Se vuoi, comunque, in qualche modo possiamo sempre rimediare, visto che le distanze tra di noi non sono eccessive.

Saluti
Marco

Marco, ci conto: voglio farti vedere da vicino il pre ma soprattutto il sistema NHT....non hai idea di quanto vi sia di assolutamente in linea con gli sforzi che io, te ed altri abbiamo portato avanti in quest'ultimo anno.
Ad ogni modo, le salette sono uno schifo per tutti, per cui sarebbe stato un confronto ad armi pari!
A presto, ciao!
Andrea
 
picmec ha scritto:
A proposito del tav, che ne pensate del servizio di ristoro all'interno della fiera? io e i miei amici ci siamo dovuti sistemare comodamente sulla scala del piano -2 , possibile che in un albergo non vi siano sedie e tavolini per un confortevole ristoro!...

Stefano, ma dove sei andato?
C'era una sala (la Mizar al piano terra) grande quanto un cinema!!!
Luca
 
Re: Re: Re: Re: Re: La mia esperienza, 2° parte ....

AlbertoPN ha scritto:
Non è che non le sopporto, ma dopo le gonadi grandi come un autotreno che ci ha fatto qualcuno di qui "e di la" con le Maggies, onestamente mi aspettavo la settima meraviglia del mondo. Ma invece .... :(

Alberto, consentimi, ma questo è un ragionamento leggermente qualunquistico.
Non puoi fare il censore di un diffusore sulla base di un ascolto in quella maniera.
E allora cosa dovremmo dire del Cine7, del Cine8, del Cine9, del Marquee8500 e di altre "pessime"installazioni viste negli anni passati?
Forse che le macchine fanno schifo?
No di certo; anzi, mi domando come tu (non certo alle prime armi) non ti sia reso conto dei limiti dell'installazione; anche il più novizio dell'audio/video che conosca appena appena il funzionamento di un sistema Magnetoplanare entrando nella sala delle Maggies si sarebbe accorto - ad impianto spento - che qualcosa andava messa a posto.
Ma come si fa ad addossare due pannelli come le 3.6 a circa 20 centimetri dal muro?
E vogliamo glissare sulla collocazione interna del piano dei tweeter?

Ma per cortesia...concordo solo sul fatto che se debbono essere fatte in questa maniera le dimostrazioni....è meglio non farle affatto perchè si crea una disinformazione tale da creare convinzioni sbagliate.

E allora che dire della saletta Halcro/Wilson che faceva letteralmente pena? Forse che le Puppy 7 non sono delle buone casse?
Andiamo, cerchiamo di relativizzare.

Possiamo criticare ascolti, installazioni e sinergie ma non censuriamo prodotti di qualità al primo ascolto.
Sempre IMHO.
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: La mia esperienza, 2° parte ....

LucaV ha scritto:
Alberto, consentimi, ma questo è un ragionamento leggermente qualunquistico.
Non puoi fare il censore di un diffusore sulla base di un ascolto in quella maniera.
E allora cosa dovremmo dire del Cine7, del Cine8, del Cine9, del Marquee8500 e di altre "pessime"installazioni viste negli anni passati?
Forse che le macchine fanno schifo?
No di certo; anzi, mi domando come tu (non certo alle prime armi) non ti sia reso conto dei limiti dell'installazione; anche il più novizio dell'audio/video che conosca appena appena il funzionamento di un sistema Magnetoplanare entrando nella sala delle Maggies si sarebbe accorto - ad impianto spento - che qualcosa andava messa a posto.
Ma come si fa ad addossare due pannelli come le 3.6 a circa 20 centimetri dal muro?
E vogliamo glissare sulla collocazione interna del piano dei tweeter?

Ma per cortesia...concordo solo sul fatto che se debbono essere fatte in questa maniera le dimostrazioni....è meglio non farle affatto perchè si crea una disinformazione tale da creare convinzioni sbagliate.

E allora che dire della saletta Halcro/Wilson che faceva letteralmente pena? Forse che le Puppy 7 non sono delle buone casse?
Andiamo, cerchiamo di relativizzare.

Possiamo criticare ascolti, installazioni e sinergie ma non censuriamo prodotti di qualità al primo ascolto.
Sempre IMHO.

Ciao Luca,

tutto quello che vuoi ... mi sono si accorto che non erano disposte in modo ottimale, che la saletta non era il massimo per un impianto del genere etc etc. Ho solo trovato strano che per mostrare un sistema tanto blasonato si sia caduti in certi "errori grossolani" proprio da parte di chi doveva dimostrare al meglio quanto esposto.

E qui potremmo scrivere fiumi di parole (Copyright Jalisse :D) ma sia tu che io abbiamo già capito dove arriveremo. In effetti anche le Wilson non mi hanno dato quel quid che mi aspettavo, al pari di altri diffusori di alto lignaggio. Però ad esempio le planari di Andrea mi sono piaciute moltissimo .... sarà stato particolarmente bravo lui ad esporle in modo proficuo ;).

Le fiere sono le fiere, ma per la maggior parte di noi rappresentano anche un'occasione unica per vedere e sentire certi impianti . Non si può certo accontentare sempre tutti ... ma insomma ... :p

Mi spiace di non averti incontrato, assieme al tuo autorevole seguito, spero ci saranno altre occasioni presto.

Un abbraccio.

Alberto :cool:
 
Microfast ha scritto:
Non era la batteria ma il "charlestone" o come cavolo si chiama, non sono un esperto di strumenti musicali, comunque invece di sentirsi in un punto ben preciso, si sentiva al centro da qualche parte, un po a destra e un po a sinistra, insomma come un labirinto di specchi che non ti fa capire piu' niente ........

E poi dei bassi cosi' "molli" senza un "attacco" degno di questo nome.

Saranno i miei gusti, non lo so, ma a me non piaceva .....

Saluti
Marco

IO detesto le elettrostatiche, per il motivo sopracitato da Marco.

IO le chiamo "afettuosamente" le casse profumate!

si perchè la musica diventa come un profumo, adirezionale nel modo più assoluto.

Forse le ho sempre sentite il ambienti sbagliati, ma la loro immagine è assolutamente, insignificante.

ILario.
 
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La mia esperienza, 2° parte ....

AlbertoPN ha scritto:
Ciao Luca,
tutto quello che vuoi ... mi sono si accorto che non erano disposte in modo ottimale, che la saletta non era il massimo per un impianto del genere etc etc. Ho solo trovato strano che per mostrare un sistema tanto blasonato si sia caduti in certi "errori grossolani" proprio da parte di chi doveva dimostrare al meglio quanto esposto.
Me lo sono chiesto anche io; tu pensa che alla richiesta di poter cambiare il CD (la musica che mandavano era .....non trovo un termine adatto) ci è stato detto che non era possibile.:mad: :mad:
E qui potremmo scrivere fiumi di parole (Copyright Jalisse :D) ma sia tu che io abbiamo già capito dove arriveremo. In effetti anche le Wilson non mi hanno dato quel quid che mi aspettavo, al pari di altri diffusori di alto lignaggio. Però ad esempio le planari di Andrea mi sono piaciute moltissimo .... sarà stato particolarmente bravo lui ad esporle in modo proficuo ;).
Che ti devo dire; se dovessi fare una classifica delle prime tre salette ascoltate (viste) io metterei:

1. Audiograffiti (esperienza bellissima, impianto eccezionale)
2. Audioplus (della serie l'artigianato che fa miracoli)
3. Audiogamma (finalmente hanno tolto quella pena di Jeff Rowland che si ostinavano a fare andare con le 800 negli anni passati)

La stanzetta di Andreea (la seconda aintendo, quella delle Planari) mi è anche piaciuta ma la considero fuori dal novero della classifica perchè rappresenta un nuovo approccio sicuramente interessante che necessita di ulteriori e più approfondite audizioni.
Le fiere sono le fiere, ma per la maggior parte di noi rappresentano anche un'occasione unica per vedere e sentire certi impianti . Non si può certo accontentare sempre tutti ... ma insomma ... :p
Questo è sacrosanto ma se tu pensassi che i rivenditori sono ammessi al Quark soltanto il giorno prima dell'inizio della fiera...:-((
Mi spiace di non averti incontrato, assieme al tuo autorevole seguito, spero ci saranno altre occasioni presto.
Anche a me spiace ma tu, Microfast ed altri siete venuti il primo giorno...
Non mancherà occasione.
Saluti
Luca
 
Eccomi di ritorno dal Tav, quest'anno finalmente in buona compagnia di tanti amici del forum!
La nostra piccola spedizione comprendeva me, Mimmo (MDL) e Giandebit, a Milano poi il gruppo e' aumentato ulteriormente con la presenza di tutti gli altri; un saluto particolare ad Audwind, che gentilissimo ci ha acquistato due copie di Terra di confine, e a tutti gli altri conosciuti o rivisti!
Che dire ancora, per qauanto riguarda i Vpr, sono ancora piu' contento di avere un CRT, perche' anche con Dlp dal prezzo esagerato il confronto con Un cine 8 o 9500 e' ancora a favore del tritubo per godibilita' di immagine..
Per 2500 euro il Benq visto allo stand di Simone Berti me lo porterei via, anche perche' non sfigurava affatto visto in comparativa con lo Sharpone...e' stata la sorpresa piu' positiva (considerando il prezzo e volendo prendere un DLP ovviamente)
Dal punto di vista audio anche io sono rimasto impressionato dalle casse Israeliane YG e dal sistemino (nel senso delle dimensioni) ad amplificazione e correzione digitale di Andrea Aghemo..non ci si credeva che da degli affarini cosi' piccoli uscisse un suono cosi' potente e definito...
Ciao per ora
 
Quoto in toto ciò che ha scritto il MITTTICO Alberto, con le seguenti considerazioni aggiuntive/modifiche:

- Volevo fortemente prendere un DLP, dopo il TAV mi è quasi del tutto passata la voglia...meglio il mio "povero" SIMMONE che il 95% dei DLP (anche 3 chip, sui quali erano "sparati" i bianchi come cannonate) visti.
Sarà la taratura, sarà l'installazione, sarà la sorgente, sarà il percorso del sgnale, sarà quel che sarà, ma a me le uniche visoni CONVINCENTI me le hanno regalate il Barco Cine 8, il Marquee 9500LC (e vorrei vedere, direte voi ^__^) per i CRT e il Projection Design e lo Sharp 12000 (che poi ho scoperto essere pilotato in HD anzichè in SD).
Sicuramente TROPPA HD, và bene che questi proiettori danno il meglio di sè, ma avrei voluto la possibilità di vedere, con un pò più di realismo, cosa sono capaci di fare con segnali SD (Il massimo è stato deinterlacciare un 1080i in P per darlo in pasto al Marquee...ad averne di macchine in grado di "digerire" segnali 1080p!!!)
Non me ne vorrà Albertone, ma anche il 300E Link non mi ha convinto molto...sicuramente spero di aver occasione ulteriore di vederlo al meglio delle sue possibilità.
Piacevoli sorprese dai Plasma (NEC, sopratutto) e LCD (40" SIM2) che se ben pilotati, hanno raggiunto davvero un ottimo livello.

- Le YG Acoustics, una spanna sopra tutte....in una stanza piccola, angusta, squadrata, senza "Trattamenti" di rilievo (solo pannelli assorbenti di gommapiuma sulle pareti e sugli angoli,) mi hanno regalato delle emozioni musicali indescrivibili e con un normalissimo (se pur ben registrato) CD!!! (che tra l'altro hanno pure regalato!)

- I Nastri Di Andrea Aghemo, ad un distratto ascolto, con il conosciutissimo DVD degli Eagles una sola parola : Piatte
Poi abbiamo capito che il Sub era spento...
Con l'arrivo si NDA, MATERAZZO e CICOGNA (quest'ultimo, suonatore di pianoforti "Virtuali" UNICO! ^___^)
Si è aperto il sipario...e che sipario!!!
Una delle "performance" migliori che mi sia capitato di ascoltare. Con i SACD della Pentatone ho ascoltato il Pianoforte più realistico, armonico, possente ed emozionante
che mi sia capitato di ascoltare, un Organo così realistico da "percepire" chiaramente il soffio delle canne (non stò scherzando e Alberto e Paolo che erano con me potranno confermarlo!!) in una parola "pure emozioni di ascolto", neanche l'ombra di fatica d'ascolto, dinamica elvatissima (e chi dice che i nastri sono poco dinamici?!?!), note medio-alte fluide, setose, pastose e mai stancanti, anche a volumi realistici.
Quando ho saputo il prezzo del sistema (e la possibilità reale di "autocotruirlo" risparmiando quasi la metà) sono stato lì lì per buttar via tutto il mio impianto e far entrare i "nastri" a casa mia (e non è detto che non lo farò!)
Il tutto, ancora una volta, in una "stanzetta" ostica come quelle del TAV, e con un minimo di trattamento acustico molto elementare ed economico.

- Le Grande Utopia BE...una mezza delusione, ma con quei wooferoni credo che una "stanzetta" del TAV sia davvero troppo, troppo, troppo poco per loro...forse negli 160mq dello stand AudioGamma avrebbero fatto "sfigurare" le 800 signature, così (e con i pezzi che faceva ascoltare un "freddo" francesino scostante) non valevano le YG e i Nastri di Andrea.

Mi dispiace di non aver incontrato tutti gli altri Forumiani, "dipersi" per le vie del TAV, e per aver perso il numero di Andra e non averlo potuto contattare per vederci al TAV e alla Pizzata di Giovedì.
MA Domenica prossima sarà uno spasso con i "Magnaromagnoli"!!! :D

Ciao!

Stefano
 
Top