• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Top 35 All Time

gipal

Active member
Su 2054 film ad oggi visti http://www.gipal.bbk.org/visti.html

1 Matrix - 9,5
2 Minority Report - 9,25
3 Le ali della libertà - 9
4 L' esercito delle 12 scimmie - 9
5 Terminator - 8,5
6 Frankenstein jr. - 8,5
7 Vanilla Sky - 8,5
8 Gangs of New York - 8,5
9 Memento - 8,5
10 Ritorno al futuro - 8
11 Die hard-Trappola di cristallo - 8
12 Il paradiso può attendere - 8
13 Frequency-Il futuro è in ascolto - 8
14 Ladri di biciclette - 8
15 Il mago di Oz - 8
16 Demoni e Dei - 8
17 Snatch - 8
18 Lock & Stock-Pazzi Scatenati - 8
19 Gli Spietati - 8
20 Monster's Ball - 8
21 Il miglio verde - 7,75
22 L' abominevole Dr. Phibes - 7,75
23 Il Pianeta delle scimmie - 7,75
24 The Sixth Sense - 7,75
25 Fight Club - 7,75
26 American History X - 7,75
27 Qualcuno volò sul nido del cucùlo - 7,75
28 Jackie Brown - 7,75
29 L' incompreso - 7,75
30 Il tredicesimo piano - 7,75
31 Fargo - 7,75
32 Frankenstein - 7,75
33 Heat-La sfida - 7,75
34 C' era una volta in America - 7,75
35 Monster & Co. - 7,75

ma parli di qualità tecnica o del film in se?

se l'opzione è la seconda, come temo, abbiamo gusti moooolto differenti ;)

ma che e' sta' roba?
Scusa Gipal, tutti i gusti son gusti, ma qualcosa che vada indietro oltre al 2001 ti piace, o sei come mia zia che non gli piacciono i film in bianco e nero...
E poi solo robba americana, hmmmm. Di italiano c'e solo l'incompreso. Uno dei film piu' sdolcinati di Comencini.
Non voglio fare sermoni, ma almeno uno a scelta tra Fellini, Antonioni, Rossellini, Allen, Bergman, Truffaut, Chabrol, Chaplin, Rohmer, Germi, Olmi, Pasolini, ecc......... avra' fatto qualcosa meglio di "Lock & Stock-Pazzi Scatenati" o "Frequency-Il futuro è in ascolto", e ti assicuro che non hanno fatto solo "mattoni".
Prima di fare classifiche, di questo tipo ci penserei 3 volte.

Carlo

Originariamente inviato da CarloZed
ma che e' sta' roba?
Scusa Gipal, tutti i gusti son gusti, ma qualcosa che vada indietro oltre al 2001 ti piace, o sei come mia zia che non gli piacciono i film in bianco e nero...
E poi solo robba americana, hmmmm. Di italiano c'e solo l'incompreso. Uno dei film piu' sdolcinati di Comencini.
Non voglio fare sermoni, ma almeno uno a scelta tra Fellini, Antonioni, Rossellini, Allen, Bergman, Truffaut, Chabrol, Chaplin, Rohmer, Germi, Olmi, Pasolini, ecc......... avra' fatto qualcosa meglio di "Lock & Stock-Pazzi Scatenati" o "Frequency-Il futuro è in ascolto", e ti assicuro che non hanno fatto solo "mattoni".
Prima di fare classifiche, di questo tipo ci penserei 3 volte.

Mi sa che hai toppato solo 5/35 dal 2001:

1 Matrix - 99
2 Minority Report - 2002
3 Le ali della libertà - 94
4 L' esercito delle 12 scimmie - 95
5 Terminator - 84
6 Frankenstein jr. - 74
7 Vanilla Sky - 2001
8 Gangs of New York - 2002
9 Memento - 00
10 Ritorno al futuro - 85
11 Die hard-Trappola di cristallo - 88
12 Il paradiso può attendere - 78
13 Frequency-Il futuro è in ascolto - 00
14 Ladri di biciclette - 48
15 Il mago di Oz - 39
16 Demoni e Dei - 98
17 Snatch - 00
18 Lock & Stock-Pazzi Scatenati - 1998
19 Gli Spietati - 1992
20 Monster's Ball - 2002
21 Il miglio verde - 99
22 L' abominevole Dr. Phibes - 71
23 Il Pianeta delle scimmie - 67
24 The Sixth Sense - 99
25 Fight Club - 99
26 American History X - 98
27 Qualcuno volò sul nido del cucùlo - 75
28 Jackie Brown - 97
29 L' incompreso - 66
30 Il tredicesimo piano - 99
31 Fargo - 96
32 Frankenstein - 31
33 Heat-La sfida - 95
34 C' era una volta in America - 83
35 Monster & Co. - 2001

Sul fatto che non sia un grosso esperto dei registi che tu nomini, ti do ragione. Ma sto cercando di recuperare ;) Oggi ad esempio ho preso "Il Sorpasso"

Vedo che il genere Fanta ti prende molto. Tra i primi sette solo Le ali della Libertà (per me pure un bellissimo film) è OT. Scommetto che però non hai mai letto il Libro del Il Signore degli Anelli.

bellissimo film, sicuramente il migliore di Risi ;)

ps. della tua lista metterei ai primi 2 posti il 31 e il 27.

Ultima modifica:
bellissimo film, sicuramente il migliore di Risi ;)

ps. della tua lista metterei ai primi 2 posti il 31 e il 27.

Beh allora vedi che non sono poi così irrecuperabile ;)

io, invece, mi associo quasi in toto alla classifica di GIpal, anzi, appena ho un pò di tempo, posto anche io la mia personale classifica dei primi 30 film che mi vengono in mente.....

MAtrix sicuramente è il primo in tutto......

ciao
sasadf

mi associo a GIPAL........ma non dovevi mettermi C'era una volta in america in fondoooooooo .......non ho visto ma l'avvocato del Diavolo c'e ?

associatevi pure, ripeto mettere film come "Lock & Stock-Pazzi Scatenati" o "Balle spaziali" tra i primi 30 nella storia del cinema mi sembra un po' limitativo e personalmente frustrante per chi studia e ama questa arte.

Carlo

associatevi pure, ripeto mettere film come "Lock & Stock-Pazzi Scatenati" o "Balle spaziali" tra i primi 30 nella storia del cinema mi sembra un po' limitativo e personalmente frustrante per chi studia e ama questa arte.

Carlo

Balle Spaziali? Ma dove lo hai visto? Ci sarà si ma nei miei Bottom 35!

Vabbe' i gusti sono gusti ma Frenquency al 13 posto....oltretutto sopra ladri di biciclette...
Come se a De Sica non bastasse il figlio a farlo rivoltare nella tomba.

Inserimenti

Ma del genere fantascienza, il mitico per antonomasia "Blade runner" non lo vogliamo mettere:) , aggiungerei anche "Terminator II", "Star Wars III", "2001: Odissea nello spazio" e Aliens

e poi inserirei "Nuovo cinema paradiso", "The blues brothers e "Gli intoccabili", tra i top 35.

Questi sono i primi che mi vengono in mente;)

Ciao

il problema è proprio questo

la produzione sterminata di un secolo di cinema non può essere ridotta in una classifica stringata....
Al massimo io potrei dirvi i film che mi sono piaciuti di più, ma ogni giorno ne aggiungerei di nuovi e non finirei mai...

Matrix mi fa impazzire, Blues brothers lo rivedrei un milione di volte, ghostbusters idem....ma poi ce ne sono altri 300 che adoro.

resta il mio limite che al di sotto del technicolor veramente non ce la faccio ad arrivare...anche se il documentario della macchina del tempo sul capolavoro di Charlie Chaplin "il Grande dittatore" mi ha fatto capire più che mai, che forse anche quello(e forse più di oggi...) era il vero cinema....:rolleyes:

Amo il cinema!!! Lui la musica sono la colonna vertebrale della mia esistenza ( assieme alle maledettissime/amatissime donne:rolleyes: )...

i soldi?!? solo se mi permettono di fare qualcosa con i miei predetti amori....

ciao
sasadf

pensavo fosse monster's ball.
comunque poco cambia :rolleyes:

Non voglio far polemica, ma qualcosa cambia. Tu lo hai visto Monster's Ball? Vatti a leggere il mio 3ad sui Death Penaly Movies. Così come ti chiedo se hai visto Lock & Stock...nel suo genere è forse pure meglio di Pulp Fiction....secondo me sei un pò troppo criticone, un pò per partito preso (sarai un iacers?), rileggiti la mia lista, non è poi così male ;)

, le mie classifiche variano troppo spesso, inutile stilarne una
Originariamente inviato da gipal
Non voglio far polemica, ma qualcosa cambia. Tu lo hai visto Monster's Ball? Vatti a leggere il mio 3ad sui Death Penaly Movies. Così come ti chiedo se hai visto Lock & Stock...nel suo genere è forse pure meglio di Pulp Fiction....secondo me sei un pò troppo criticone, un pò per partito preso (sarai un iacers?), rileggiti la mia lista, non è poi così male ;)

ebbene si caro Gipal, sono un iacers :D :D molto simile ad un antani prima maniera, ma con lo scappellamento a destra :D
Gipal, comunque per rifarti puoi partire coi russi, da un Ejzenštejn o da un Vertov, cosi' quando ti guardi l'ultimo di Cameron ti godi un po' anche il montaggio. Salterei un Bunuel, specialmente quello del periodo messicano, e mi butterei a capofitto su un Rohmer salta i primi, e passa direttamente ai fine anni 70. Poi torneremo sulla Nouvelle Vague in un secondo tempo, partendo ovviamente dal grande Truffaut.
Ovviamente scherzo, scusa. Sono invece daccordo col mitico sasadf, le mie classifiche non durerebbero piu' di una settimana, poi, anche a seconda degli stati d'animo tutto puo' rovesciarsi.

ps. diavolo e' un iacers?