• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

tivùsat Progressivo Spegnimento Smartcard con tecnologia Tiger

oceano60

Well-known member
Tivùsat il link alla notizia.

Se non sbaglio restano le tessere codifica Nagravision variante Merlin.

Dal primo trimestre 2026 i servizi tecnici che consentono l’utilizzo delle smartcard Tiger saranno progressivamente dismessi, con completamento entro il 2028;

Ricordo per completezza la possibilità di richiedere gratuitamente alla Rai la Smart Card Satellitare.

Per avere diritto alla Card Satellitare Rai devi essere ubicato esclusivamente in zona che non riceve i canali Rai.

Naturalmente riguarda esclusivamente i canali RAI.

Ultima modifica:
ciao Oceano , devo verificare la mia Smart comprata , se non erro, nel 22 che al momento si è disattivata perché un temporale mi ha danneggiato la parabola e o perso i canali rai. Se rientra in quelle che verranno dismesse temo che spegnerò la visione satellitare per sempre.

Ciao Luca, pensa che ho ancora quelle che aveva inviato la RAI, personalmente trovo una scusa il discorso sicurezza da parte di Tivùsat, il quale cita il fornitore della tecnologia Tiger il motivo della dismissione, tra l'altro doveva uscire la versione su chiavetta USB (molti televisori recenti hanno serigrafato accanto alle prese universal serial bus la scritta CI+).

A mio parere se la motivazione è l'abbandono per la sicurezza del vecchio sistema da parte del fornitore, Tivùsat dovrebbe adoperarsi per sostituire le carte con poca spesa con la versione Merlin, invece questo non succede, ma viene elencato una serie di ricevitori da acquistare, ecco il motivo perchè viene il dubbio di manovra commerciale, lascio sotto il passaggio da DDAY su questo punto:

Per chi vuole continuare a guardare l'intero pacchetto, l'unica strada percorribile è acquistare un nuovo decoder o una nuova CAM compatibili con la tecnologia Merlin.

Sul tema di un'ipotetica "rottamazione" con incentivi, le prospettive non sono incoraggianti. Tivùsat non vende direttamente l'accoppiata card-decoder, quindi non è semplice per la piattaforma strutturare un programma di questo tipo. De Bartolo ha rimandato la palla ai produttori, riconoscendo però che anche per loro l'operazione è economicamente complicata: a differenza degli smartphone ricondizionati, il vecchio decoder permutato non ha praticamente alcun valore di mercato residuo.

Insomma, per una fetta consistente di utenti tivùsat il conto da pagare è chiaro ed è caro: nuovo hardware o addio ai canali in codifica. Con il piccolo sollievo, almeno, di sapere esattamente quando. Che nel mondo degli switch-off televisivi già non è poco.

Non saprei che colore e versione è la tua, il sistema Nagravision variante Tiger verrà dismesso e rimarranno (vediamo per quanto tempo) quelle Merlin.

Qui trovi sul sito Tivùsat le carte coinvolte.

Qui altra nota sulle carte coinvolte e la motivazione.

Ultima modifica:
Cmq per chi fosse interessato ricordo che i canali Rai vengono diffusi in chiaro sul satellite a 5W mentre i Mediaset sul satellite a 9E su entrambi i satelliti sono presenti anche la maggior parte delle TV locali italiane. Occorre solo un ricevitore che sia in grado di ricevere lo standard DVB-S2X. Es. Octagon SF8008 che costa sui 150 euro ed ovviamente una parabola orientata verso il satellite giusto. La soluzione migliore sono due parabole con switch diseqc.

Esatto Franco, aggiungo solo che il ricevitore deve supportare la trasmissione MIS (Multi Input Stream), cliccare sulla scritta in grassetto per vedere la lista.
Forse riesci anche con unica parabola se almeno 80-90 cm o superiore, con 2 LNB con il fuoco in posizione intermedia ai 2 satelliti, ci sono 14° tra i due satelliti, e appunto Switch DiSEqC per collegare i due LNB al decoder, permettendo al ricevitore di switchare automaticamente tra i due satelliti.

Ultima modifica:
Personalmente sono deluso da questo atteggiamento, perché dimostra, ancora una volta, che in base alle necessità, si può scegliere di obbligare la clientela a dover aggiornare o meno i propri sistemi. Hanno disattivato tutte le schede in possesso della mia famiglia, a partire da quelle azzurrine, che usavamo in zone dove l'impianto delle antenne era inaccessibile, salvo utilizzare una scala estensibile oltre i 10 metri (con una spesa non indifferente). Ora, se mi trovo anche nella necessità di cambiare i decoder (non più compatibili con le nuove card) e anche le nuove card, la spesa si fa sensibilmente importante. Sarebbe stato bello poter avere delle agevolazioni per cui, restituendo la vecchia card, ne veniva fornita una nuova ad un prezzo calmierato. Dal punto di vista tecnico, vorrei invece capire, per chi volesse comprare oggi una card, quale debba essere una card che sicuramente durerà abbastanza, perché al momento ho molta confusione in merito a cosa comprare per poter usufruire del satellite.

Come non quotarti keyfaiv, per i decoder e le CAM trovi tutto sul sito di Tivusat, clicca sulla scritta in grassetto, un decoder o CAM di quelli in elenco dovrebbero avere CARD Nagravision variante Merlin (quelle che rimarranno attive anche dopo il 2028) anno della conclusione delle disattivazioni delle Tiger.

Ero riuscito con pazienza qualche anno fa' usando programma Keepa - Amazon Price Tracker, trovare offerte a tempo su Amazon di CAM+tessera nera alla metà del prezzo di listino, non saprei se queste offerte sono ancora riproposte.

Ultima modifica:
Cmq considerate anche l'acquisto della cam nera con la card poiché la maggior parte dei TV moderni ha già il tuner satellitare incorporato ed è molto più comodo utilizzare quello che un decoder esterno che necessita di un ulteriore telecomando.

Vedo che il mio vetusto LG oled55b7v è ancora in elenco TVsat HD, ma ricordo che il suo alloggiamento cam non è CI+, quindi devo cambiare cam e card per continuare a vedere quello che vedevo prima o cosa?

Ciao Marco ben risentito, il TV LG oled55b7v se non sbaglio è del 2017, dalle specifIche sul sito LG viene indicato slot per CAM CI+ 1.3.

LA CAM 4K Tivùsat dovrebbe funzionare, ma probabilmente non supporta ECP se verrà usato sui canali, per il quale necessita di Slot con versione 1.4.

Mi autoquoto sul discorso versione CI+ 1.4.

Da DDAY sulla CAM ECP.

Se la CAM non permette la sicurezza di vedere tutti i programmi futuri, vedi discorso Slot CI+1.4 per supportare Enhanced Copy Protection, rimane la soluzione decoder esterno.

Ultima modifica:
Grazie Sergio, quindi vanno presi nuova Cam e card per vedere gli stessi cabali di prima; come sempre un occhio di riguardo per i clienti ( si fa per dire ) e poi si lamentano se la pirateria avanza ...

Attualmente ho una cam merlin con card nera 4k su un vecchio TV plasma Panasonic (GT60) e funziona correttamente su tutti i canali che riceve, ovviamente non quelli 4K poiché non li supporta.