Stai confondendo la dinamica con il livello di volume. Il pregio più grande di un sistema audio (ambiente a parte) è quello di disporre della medesima dinamica sia ad alto che a basso volume.
Allora, probabilmente sono io che non conosco abbstanza il gergo audiofilo. Comunque la
gamma dinamica è una cosa, la
dinamica come intesa in questo thread mi sembra altro, e cioè un indice di velocità di risposta ai transienti (la dinamica). Esatto?
Concordate che questa
dinamica così definita non c'entra un tubo con la
gamma dinamica?
La gamma dinamica riprodotta dal mio stereo, oltre che dipendere ovviamente dal disco che suona, dipende dal volume che imposto. Se il volume è basso, la comprimo, se è alto, la espando? D'accordo?
La dinamica invece, intesa come velocità di risposta del sistema audio nel suo complesso, può tranquillamente NON dipendere dal volume di ascolto impostato, o per lo meno, se dipendenza ci fosse per altre ragioni, sarebbe di un ordine di grandezza inferiore.
Ci siamo?
@stefanelli73
però parli di macchine diverse, quella col PAC ed il Krell. Se volessi toglierti lo sfizio di valutare la sola Room Correction, potresti prendere un Theta Digital Casablanca III

e provarlo con e senza il modulo aggiuntivo di Room Correction della Dirac.
http://www.dirac.se/en/start.aspx
Stessa macchina di altissimo livello, con e senza room correction (che è una cosa molto diversa dall'equalizzazione parametrica).
Poi c'è da dire che non tutti sono interessati ad avere stanze dedicate e trattate. Se io avessi enormi disponibilità finanziarie, integrerei home cinema e audio di alto livello in un soggiorno, da vivere con la famiglia e gli amici (poi se uno si fa la taverna bat cave per tenere la moglie alla larga allora il problema è un altro...

)
Metterei le elettroniche nascoste in armadi ventilati, cablaggio in parete, surround in-wall, Black diamond a scomparsa, un Mico o un Sony 1000 in vano in cartongesso aerato, e niente bugnato, tube traps etc.
Credo che questo possa essere il "sogno" audio video di molti, ed in tal caso la room correction è essenziale si ci si vuole avvicinare alla perfezione senza trasformare il soggiorno in un (ridicolo) studio di registrazione.