THX, Il Blu-ray è arrivato tardi

gattapuffina ha detto:
Invece, piano piano, hanno venduto 4 miliardi di canzoni, e hanno rivoluzionato il mercato musicale. Affondando, tra l'altro i DUE formati di QUALITA' (SACD e DVD-A) che hanno *tentato* di sostituire il CD, come il Bluray e l'HDDVD hanno tentato di sostituire il DVD.

Veramente sono stati gli MP3 gratis ad affondare i SACD, DVD-A e CD...non certo il materiale a pagamento...e sempre a scapito della qualità.
 
sevenday ha detto:
Veramente sono stati gli MP3 gratis ad affondare i SACD, DVD-A e CD...

No, altrimenti non avremmo avuto un calo di mercato dei CD *contemporaneo* all'incremento di iTunes.

Se il tuo ragionamento fosse valido, iTunes non avrebbe dovuto avere successo, perchè dovrei comprare un CD da iTunes a 9 euro, se lo posso scaricare gratis ?

E invece...
 
Sono quote irrisorie rispetto a quello che gira in rete in formato MP3. Sono sicuro che il rapporto tra CD scaricati illegalmente e CD acquistati (veri o tramite itunes) sia ENORME...

Idem per i file DIVX...e quando sfonderanno gli MKV h264 ne riparleremo...
 
sevenday ha detto:
Sono quote irrisorie rispetto a quello che gira in rete in formato MP3. Sono sicuro che il rapporto tra CD scaricati illegalmente e CD acquistati (veri o tramite itunes) sia ENORME...

Non c'entra nulla. Anche con gli MP3 gratis in giro, si vendono ancora centinaia di milioni di CD all'anno.

Una parte di questi utenti (chiamiamoli "utenti legali") sarebbero dovuti passare al SACD, invece non l'ha fatto ed è passata ad iTunes, invece. E non certo per colpa degli MP3 gratis.


Idem per i file DIVX...e quando sfonderanno gli MKV h264 ne riparleremo...

Non cambia nulla. Il mercato pirata è sempre parallelo a quello legale, che sia fisico o di digital delivery.

Al limite, li influenza ENTRAMBI, perchè SIA il download legale SIA l'oggetto fisico devono confrontarsi con questo.
 
@gattapuffina
Premettendo che non mi interessa nulla del successo commerciale(ci credo che spingano per la distribuzione in rete,hanno il totale controllo su quello che vendono,guadagnano molto di più che vendendo in negozio,visto che i prezzi sono,fino ad ora,in linea con quelli dei negozi,ma senza i vari passaggi e senza packaging,e possono importi come e quando usufruire di quanto acquistato tramite i drm),mi interessa che il prodotto vada bene a me(in fondo sono io che pago),se tra 10 anni o poco meno il blu ray non avrà ingranato,beh,allora non sarà fallito per quello che arriverà,forse,in quel momento,ma per quello che c'è già adesso,il dvd,ergo il discorso fatto da thx non regge per nulla.
Per il resto trovo che proporre all'utente medio di installarsi un server raid solo per potersi tenere i propri film sia abbastanza assurdo(evviva la tecnologia che semplifica la vita).
PS: continuo a ribadire che il noleggio non c'entra nulla col discorso,nella dichiarazione si parla di vendita,e non c'entra nemmeno la musica,dato che per quella esistono addirittura servizi che consentono il download legale gratis,peccato che per i film sia "un tantino" diversa la faccenda(come anche per i videogiochi,anche se c'entra poco col discorso).
E scusa,ma non capisco cosa c'entri il fatto che alcune persone,in passato,abbiano sostenuto il fallimento del digital delivery con quello che ho detto io,dato che 1)non mi pare di aver dato ad intendere di essere tra quelli che lo sostenevano,2)non mi pare di aver parlato di successo od insuccesso della vendita di film in rete,semplicemente non credo assolutamente che sia una cosa che avverrà a breve,e di certo è una cosa che,per come è stata proposta fino ad ora,non mi piace per nulla(ma questo non c'entra nulla col successo o l'insuccesso,di cui,per l'appunto,non ho parlato).
 
gattapuffina ha detto:
Non c'entra nulla. Anche con gli MP3 gratis in giro, si vendono ancora centinaia di milioni di CD all'anno.

Ma secondo te in Italia i CD sono andati in crisi per gli Itunes??? Prova a domandare a giro alla gente quanti conoscono Itunes e quanti gli mp3 pirata. Ma te ci parli con le persone o leggi solo i giornali??? :confused:

Non cambia nulla. Il mercato pirata è sempre parallelo a quello legale, che sia fisico o di digital delivery.
Il mercato pirata ha piegato quello legale...già ai tempi di Napster quando gli Itunes non erano neppure nelle OO dell'inventore!!!
 
Onslaught ha detto:
se tra 10 anni o poco meno il blu ray non avrà ingranato,beh,allora non sarà fallito per quello che arriverà,forse,in quel momento,ma per quello che c'è già adesso,il dvd,ergo il discorso fatto da thx non regge per nulla.

Stai continuando a fissarti sui 10 anni, che è una cifra che ho sparato io e non thx. Ripeto. Il DVD ce ne ha messi 5 SOLO PER PARTIRE. Il Bluray ne ha già 2. Se mettiamo l'orizzonte temporale a 5 anni, invece, si può benissimo ipotizzare, che il Bluray potrebbe avere una seria alternativa, quando appena (come il DVD) *comincia* a macinare.


Per il resto trovo che proporre all'utente medio di installarsi un server raid solo per potersi tenere i propri film sia abbastanza assurdo(evviva la tecnologia che semplifica la vita).

L'utente non deve "installarsi" nulla. Ci saranno degli apparecchi la cui tecnologia interna (raid, etc.) è totalmente trasparente all'utente, che andranno semplicemente connessi alla rete. Punto.

continuo a ribadire che il noleggio non c'entra nulla col discorso

Il noleggio era solo stato tirato fuori da qualcuno che diceva che la roba che si scarica si autodistrugge. Abbiamo già detto che il download è GIA' una seria alternativa al noleggio, senza aspettare 5 anni.


non c'entra nemmeno la musica,dato che per quella esistono addirittura servizi che consentono il download legale gratis,peccato che per i film sia "un tantino" diversa la faccenda

La musica ha solo cominciato prima, perchè richiede meno banda. Il video è la logica estensione della musica quando ci sarà più banda.

Anzi, è esattamente il contrario. La musica c'entra ANCORA di più con l'acquisto dei film (la musica in noleggio non ha molto senso).


(come anche per i videogiochi,anche se c'entra poco col discorso)

I videogiochi sono ancora di più vicini ai film della musica, in quanto sono file piuttosto ingombranti pure loro.

1)non mi pare di aver dato ad intendere di essere tra quelli che lo sostenevano

Nessuno ha detto, infatti, che tu eri tra *quelli*. Ma sei tra *questi* ora.

Il problema è solo che sostieni che la musica, il video e i videogiochi siano prodotti cosi "diversi" tra loro, quando non lo sono. Sono molto più simili di quanto sembra, i film hanno in PIU' più possibilità per il noleggio, ma è una possibilità in più, non in meno.

non credo assolutamente che sia una cosa che avverrà a breve

Appunto. Quindi, esattamente come avevo detto all'inizio, bisogna intendersi su QUALE è l'orizzonte temporale (basta che rileggi il mio primo messaggio). Per me si parla di anni. Se thx intende 1-2 anni, è troppo ottimistica. Forse ce ne vorranno meno di 10. Dipende anche dalle VENDITE di film in Bluray. Se non arrivano a breve a livelli molto più alti di ora, l'industria premerà prima per soluzioni diverse.

e di certo è una cosa che,per come è stata proposta fino ad ora,non mi piace per nulla

Non mi pare di avere espresso preferenze personali in merito. Esempio molto semplice: devo comprare GT5 per PS3, sarei un pazzo a scaricarlo a 39 Euro, quando su Bluray COSTA UGUALE!!!

Ma DA QUANDO il mercato segue le NOSTRE preferenze personali ?

HDDVD, perchè sei morto ?

Ah, se vuoi ti faccio una lista lunga un chilometro del perchè il DVD-Audio era meglio del SACD. Le nostre preferenze personali, ultimamente, sono *sempre* state ignorate, perchè la "massa" di utenti, di preferenze non ne ha, e non sa cosa vuole. O meglio, non sa quando una cosa è una fregatura...
 
sevenday ha detto:
Ma secondo te in Italia i CD sono andati in crisi per gli Itunes???

Questo è un discorso che non c'entra nulla con quello che hai detto prima.

PRIMA hai detto che il SACD e il DVD-A non sono morti a causa del download legale, ma sono morti a causa del download illegale.

E' questo E' ERRATO. Il SACD e il DVD-A avrebbero potuto almeno prendere una *parte* dell'acquisto LEGALE di CD, che ancora oggi è rilevante, pure se in calo.

E' assurdo sostenere che chi ancora oggi continua a comprare CD originali, e sono ancora tanti, piuttosto che comprare un SACD, scarica un MP3 gratis.

Per cui, ripeto, è errata la tua tesi che sono stati gli MP3 gratis a uccidere i SACD.

No, è stato il mancato recepimento di una nuova proposta di un prodotto di qualità maggiore ad un prezzo più alto.

Mentre invece, la nuova proposta di un prodotto ad un prezzo poco più basso e di qualità inferiore, ma con diverse comodità di utilizzo in più, HA avuto successo, e questo è un dato di fatto innegabile.

Tutto il tuo discorso sembra ignorare il dato di fatto che iTunes HA avuto successo e FA soldi.
 
@gattapuffina
Veramente no,non per niente ho scritto 10 anni o poco meno(ergo non meno di 7-8)e non perchè lo hai detto tu,ma perchè ne sono convinto io,prima di tutto perchè dovranno potenziare le reti,perchè per aumentare la banda a tutti,dovranno potenziare le reti,con le infrastrutture odierne siamo già vicini al collasso(non per niente c'è chi filtra il p2p: lo fanno perchè consuma troppa banda,banda che poi verrebbe a mancare,ad esempio all'utenza business),e non si potenziano le reti nel giro di pochi anni,non a livello mondiale almeno.
E non sto nemmeno sostenendo l'insuccesso di alcunchè,proprio perchè non mi interessa farlo(e non ho nemmeno gli elementi per sapere se sarà un successo o meno,ergo evito di sbilanciarmi),come non sostengono che la musica,i film ed i videogiochi siano diversi in sè,ma che ricevono un trattamento ben diverso da parte di chi gestisce i servizi di vendita online: film e videogiochi vengono venduti a prezzi in linea con quelli dei negozi,e sono strapieni di drm(tanto che non esiste un servizio di vendita online di film che ti permetta di masterizzare il film acquistato,lo guardi su pc e solo sul pc da cui lo hai scaricato).
Questa è la situazione odierna e non mi piace per nulla,se cambierà non lo so,come non lo sa nessuno.
Ho comunque l'impressione che io e te facciamo due discorsi diversi(tu metti dentro il successo delle piattaforme online che io non ho toccato nemmeno di striscio,e non mi interessa non perchè ho la presunzione di poter scegliere indipendentemente dal mercato,ma perchè proprio non c'entra niente col mio discorso)e non ci intendiamo.
 
Io la vendo moooolto alla lontana questa cosa.

Prima che 128Gb allo stato solido arrivino a costare poco ne passerano di anni visto l'attuale costo di tagli decisamente più piccoli

Le connessioni in Italia non saranno il massimo, ma c'è anche chi è messo peggio...

Anche se tutto fosse tecnicamente possibile prima che il download sostituisca l'acquisto di tempo ne passerà non poco. O una cosa la guardo in streaming e la pago due soldi, oppure se la compro voglio la confezione, anche solo per il piacere di averla tra le mani e metterla assieme alle altre. Non voglio un file da stanziare su qualche HD.
Basta guardare la musica. Un cd occupa 700Mb, niente in confronto ad un film in alta definizione. Eppure su iTunes ci sono solo cose compresse e in ogni caso preferisco sempre avere un booklet tra le mani da sfogliare.

Molti vanno ancora a VHS poi, vogliamo dirgli che tra qualche anno dovranno avere una connessione e imparare ad usarla? Naaaa..va già bene se passerano al BR che manco sanno ancora cos'è.

Il BR sarà si l'ultimo supporto ottico (forse) ma imho durerà molti anni. Forse anche più del previsto perchè non avrà una nuova tecnologia concorrente...
 
tutto sommato oggi già esitono TV con la possibilità di leggere direttamente dalle schede di memoria (8,16 o 32 Giga), quindi perchè non vendere film direttamente su questi supporti?
 
Secondo me non verranno scaricati legalmente i film in formato bluray, ma una sua copia codificata in h264 direttamente dagli studios. Paghi 3 euro e puoi scaricarti un mp4 720p con la traccia audio loseless nella lingua scelta al momento dell'acquisto. Non tutti hanno vpr da 120, molti hanno tv da meno di 46 pollici, e un film codificato in questo modo si vede strabene su una tv da "massa". I file peseranno circa 7 giga, e si potrà vederli in streaming con una connessione da 20 mbit costanti (circa 2 mega/s), poi dopo un paio di giorni diventeranno illeggibili o si cancelleranno, anche se sicuramente si troverà il modo evitare questo. Io la vedo così, è la scelta più logica, sia per i provider, che non dispongono di banda infinita, sia per differenziare gli acquirenti bluray, che avranno un prodotto migliore, pagato però 20 euro.....

I codec di compressione video hanno fatto passi da gigante, sopratutto x264, la cui evoluzione seguo puntualmente su doom9. Un file ricodificato in x264 720p su una tv full hd o semplicemente hd ready ha una qualità notevole, molto meglio di qualsiasi dvd, e la gente, lo sappiamo, si accontenta relativamente di poco.

Quindi tutto questo per dire che secondo me il download legale di film avrà luogo solo per versioni a noleggio, e non per poter scaricare le versioni bluray originali, anche perchè non si arrabbierebbero un pochino tutte le marche che vendono lettori bluray ?
 
ficofico ha detto:
Un file ricodificato in x264 720p su una tv full hd o semplicemente hd ready ha una qualità notevole, molto meglio di qualsiasi dvd, e la gente, lo sappiamo, si accontenta relativamente di poco.

Non solo.

Gli H.264 fatti in casa sono sempre, appunto, ri-codifiche di qualcosa che già originariamente è stato compresso una prima volta (un originale DVD o Bluray o HDDVD o trasmissione Sat).

Degli H.264 fatti professionalmente e provenienti direttamente dai master HD originali, saranno sicuramente migliori degli MKV che si scaricano, anche se fossero solo 720p, e *tanto* migliori dei DVD.


Quindi tutto questo per dire che secondo me il download legale di film avrà luogo solo per versioni a noleggio

Il noleggio sarà magari prioritario, ma guarda che già oggi sia Apple che Microsoft propongono film da acquistare e scaricare. Anzi, Apple ha cominciato con l'acquisto, la novità recente è proprio il noleggio.
 
Parny ha detto:
are il film su un "normale" disco.
anche perchè, per ora, i prezzi del "noleggio" online (vedi iTunes store) non mi sembra molto conveniente e ti costringe a grosse limitazioni.

sicuramente. in US hanno linne comne la T3 e altre che viaggiano a 45Mbit in fibra ottica.

poi vogliamo togliere il bello di acquistare un qualcosa che si tocca con mano piùttosto di un qualcosa che si puo' disgraziatamente cancellare o perdere per una rottura hardware ? preferisco spendere di più, ma di certo non 30 euro per colpa delle protezioni che fanno acqua da tutte le parti. e mica gliele devo tappare io le falle.
 
Chiacchiere, chiacchiere e basta... Questi discorsi vengono fatti come se si abitasse negli USA. Qui la rete è quello che è ed i film io li voglio in italiano. Per molto tempo ci saranno ancora i DVD ed i BR...lo streaming video di pacchetti così grandi non è alla nostra portata. Il resto son tutte chiacchiere made in USA.

S'inchiona you tube in streaming con dei video da 10 minuti e scarsissimi, vuoi che non si blocchi un film di 2 ore ogni tanto?!?!? Bello vedersi un film a scatti...sisi il mio sogno!!! :cool: Considerando che poi l'ora di punta sarebbe il dopo cena con la rete intasata...
 
Secondo me non è così lontano, considerando poi che in Italia sta arrivando anche il WiMax (di cui si parla male e bene e sul quale quindi non mi sbilancio) che dovrebbe salvare chi non è oggi raggiunto dalla Adsl. La sera è il momento in cui la rete è meno intasata, lo sanno pure i vecchi che non usano i pc (anzi le donne sole che non usano internet e che in compenso avranno sicuramente un lettore BluRay...ammesso che sappiano cos'è), ma al limite per non correre rischi basta far partire lo streaming qualche minuto prima, anche perchè non credo che tutti abbiano un videonoleggio esattamente sotto il portone di casa e soprattutto se decidi di vedere un film in prima visione almeno sei sicuro di trovarlo e non come spesso accade che trovi tutte le copie fuori e devi accontentarti di qualcos'altro!
Il BR potrebbe rimanere un qualcosa per collezionisti, quindi di nicchia ed essere completamente rimpiazzato dal download...anzi qui lo dico e qui lo nego, ma per me e per il 95% dei miei amici è già così, francamente ci siamo scocciati di acquistare dvd di film che vediamo 2 volte in 20 anni (a proposito a casa ho 6 harddisk e solo uno mi ha dato qualche problema, riuscendo cmq a recuperare tutti i dati)!!
Cmq per ora, PER ME, il Br può aspettare, già gli mkv hanno molti più vantaggi (IMHO naturalmente!!).
 
Magari mi sbaglio ma volevo provare a fare un pò di fantainformatica.

Attualmente il costo medio di 1GB su SSD è di circa 8 EURO.
Considerando che il trend storico di riduzione dei costi dell'informatica è attestato sul 40/50% annuo, questo porterebbe a dire che nel 2010 il costo per 1GB su SSD potrebbe essere pari a 2 EURO.

Quindi per avere un capacità equivalente a un BD (25GB) dovremmo spendere nel 2010 all'incirca 50 EURO di supporto contro gli attuali 14 EURO.

Il punto di pareggio si otterrebbe quindi intorno al 2012 ed a meno che il trend di riduzione dei prezzi non cresca vertiginosamente, non credo che si avrà diffusione del SSD come supporto standard di vendita dei film prima di quella data.

Altro discorso merita invece la possibilità di scaricare il filmato: magari sarà possibile andare in futuro al videonoleggio sotto casa e scaricare sulla propria chiavetta il film da vedere invece che prendere il relativo blu ray.

Infine, pongo una domanda da non esperto: ma il passaggio allo stato solido non risolverebbe tutta una serie di problemi collegati al pick up dei dati dal supporto ottico, migliorando la resa di visione?
 
giamic ha detto:
Secondo me non è così lontano, considerando poi che in Italia sta arrivando anche il WiMax (di cui si parla male e bene e sul quale quindi non mi sbilancio) che dovrebbe salvare chi non è oggi raggiunto dalla Adsl.

Come sei ottimista...Voglio proprio vederla questa WiMax di cui tanto si parla... Dovrebbe soppiantare anche i 2000 pali relativi alle trasmissioni dei cellulari...

Quella tecnologia in Italia sarà operativa quando il BR sarà un cimelio da museo. Ma li leggete i giornali??? Non c'è una lira in questo paese (anzi 1 euro), ci sono 2000 progetti e nessuno portato a termine... Non siamo negli USA...

Io abito a Pisa dove c'è addirittura la rete wireless che copre tutto il centro urbano...ma la velocità è quella che è. E noi l'abbiamo in via sperimentale...siamo ancora a sperimentare il wireless :cry:
 
Il wimax ha banda condivisa tra tutti gli utenti coperti,hai voglia a raggiungere buone velocità se tutti si mettono a scaricare file enormi(il che implica che tutti userebbero il massimo disponibile della banda per lungo tempo).
Comunque,ripeto,non è questione di Italia,è un problema relativo a tutto il mondo: finchè i servizi rimangono confinati a pochi Paesi e restano di nicchia,non ci sono problemi,se si dovessero utilizzare in tutto il mondo,mancherebbero le infrastrutture(quello della scarsità di banda in relazione alla domanda è già un problema per i provider,ed infatti si mira a potenziare notevolmente le reti,figuriamoci se tutti si mettessero ad utilizzare servizi di questo tipo,che consumano tantissima banda).
 
Top