• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Thorens TD166 mk2

turry1966

New member
Buongiorno, sono nuovo in questo forum, ho acquistato da poco giradischi TD166 mk2 e gli sto facendo un piccolo lifting. Ho 1 problema sul sapere che modello di braccio monta e che testina può montare. Attualmente vi è una Grado MT+ che dovrò assolutamente sostituire. Avete suggerimenti? Grazie

Tutti i dettagli li trovi su Vinylengine.
Una volta iscritto potrai scaricarti anche i manuali incluso il service (il manuale utente italiano lo ho inviato io).
Dato che il tuo braccio dovrebbe essere il TP11 MKIII utilizzare testine di tipo differente a quelle premontate non è una passeggiata.
Se hai a disposizione tutti gli spessori che venivano forniti insieme alla testina, con molta/moltissima pazienza potresti avventurarti nella sostituzione.
Nel mio attualmente ho una Audio Technica AT-VM95 ML (montaggio e regolazioni non semplici) con cui ho raggiunto la pace dei sensi; in precedenza di Audio Technica ci sono passate anche una AT95E e una AT95EX.

Grazie della dritta. Mi ha risposto anche l'assistenza della thorens, gli ho inviato foto del braccio. Loro mi hanno detto che il mio gira monta il TP 21 arm. Ti risulta?

Può essere, sono state distribuite sicuramente molte versioni. Se si tratta del TP21 il braccio è in un unico corpo privo di porta testina staccabile, le viti sono dall' alto, questo rende più semplice le operazioni di regolazione della testina.

Io avrei intenzione di sostituire la testina con Nagaoka MP-110. Come ampli ho un harman kardom hk970 con ingresso solo MM. Opinione in merito? Grazie.

La Nagaoka MP-110 ha una massa di 6,5g. e per quanto riguarda la cedevolezza dinamica siamo a 6,0 x 10-6 cm-dyne; il braccio del tuo TD-166 MKII ha una massa effettiva di 12,5 g, consideriamo anche 1 g fra viti e dadi.

Come è spiegato nella guida di Marlenio
https://www.avmagazine.it/forum/threads/guida-come-regolare-il-giradischi-e-la-testina.106983/

alla voce accoppiamento braccio/testina.

La formula di calcolo utilizzata per calcolare la frequenza di risonanza è:

Fr = 1000 / (2PiGreco * Radice Quadrata(M * C))

Spieghiamo meglio:

M = Massa totale del braccio + la testina
C = Cedevolezza della testina.

Fr =1000 / (2¶ * √ 20*6,5) = 14 Hz

L'abbinamento porterebbe la frequenza di risonanza intorno ai 14Hz, questa situazione potrebbe innescare oscillazioni dei coni in assenza di un filtro passa alto (filtro subsonico).
La peculiarità della Nagaoka MP-110 è quella di avere una bassa cedevolezza, di conseguenza sarebbe adatta a bracci con elevata massa non il tuo TP21.
Tutto questo prima ancora di discutere riguardo ad altri fattori.

Grazie della delucidazioni, alternativa? Siccome ascolto vecchi dischi e prediligo un suono, si dettagliato ma anche caldo, ho visto recensioni sulla Sumiko Pearl. Cosa ne pensi? Hai suggerimenti. Grazie 1000

Ultima modifica da un moderatore:
La Pearl ha una cedevolezza che porta la frequenza di risonanza a 11 Hz, quindi su questo primo punto siamo a valori ottimali.
Per quanto riguarda la resa tonale in linea teorica è influenzata dal livello di carico.
La capacità consigliata per questa testina è di 100-200 pF; considera che il solo "sistema cavo" viene indicato in 120/130pF ; per rientrare nelle specifiche in pieno ed ottenere la resa prevista da Sumiko (non necessariamente è perfettamente lineare) il pre phono nel tuo HK dovrebbe avere valori inferiori a 70 pF.
Non ho controllato ma se non ci sono selettori di carico saremo invece intorno ai 100 (o più) pF.

Se ci si discosta in modo significativo per eccesso succede che avviene una esaltazione di qualche dB nelle alte frequenze.
Nulla di drammatico di cui farsi venire una malattia, in questo specifico caso può essere sistemato con un controllo di tono (se accetti questo tipo di interventi) .

Ti sei chiesto perché nel tuo braccio ci fosse una Grado .. semplicemente perché sono testine di tipo ferro mobile .. insensibili al carico capacitivo, quindi non ci sono alterazioni della riproduzione delle alte frequenze.
Per l'argomento dell' influenza del carico capacitivo sulla resa delle testine magnetiche c'è queto chiaro approfondimento:

LINK A TNT-AUDIO

Ultima modifica: