• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Thorens TD160 VS moderni: per iniziare?

Stefano86TV

New member
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del vinile. Però mi piace già un sacco! Sono riuscito a trovare ad un prezzo umano un Thorens TD160. L'ho fatto vedere da un tecnico e lo sto usando tutt'ora. Monta una testina Grado GF-2. Il tecnico mi ha detto che è tutto in ordine e riguardo la testina dice che ce n'è ancora poca. Però ho visto che la guardava con la lente e non al microscopio. Per esserne certo dovrei procurarmi un microscopio e guardarla? Se si, me ne sapete consigliare qualcuno? Ha aggiunto alcune sue considerazioni "I Thorens dell'epoca hanno una gran nome, ma a livello sono da 1 a 10 valgono 4", "monta un motore a 220 in alternata senza alcun controllo dei giri, è la cosa più deleteria che si possa fare", così mi ha un pò smontato un mito. Eppure conosco molti audiofili che ne parlano molto bene!
Per cui sorge spontanea la domanda: un apparecchio del genere rivaleggia con i moderni Pro-ject o Rega? Da qui poi le varie considerazioni se valga la pena o meno spendere dei soldini per sistemare un pò il plinto e la cappa.
Riguardo al suono, lo sento un pò ovattato e non limpido. Può dipendere in gran parte dalla testina?
Infine, c'è un piccolo graffio sulla piastra (circa 2 cm), qualcuno di voi ha provato (con successo) a rimuovere qualcosa di simile?

(Vorrei inserire delle foto dal computer ma non so come fare)

Grazie a tutti!
 
Per le foto puoi guardare qui...
Per quanto riguarda il suono ovattato stai utilizzando un prephono esterno oppure quello incluso nel amplificatore?
 
Un buon pre anni novanta, se non ricordo male, la sezione phono è discreta...una volta rivisto il collegamento puoi valutare una testina alternativa a quella già in tuo possesso...
 
Ti allego le principali caratteristiche per i settings...
5-DE24207-98-AF-40-E7-8707-DDE83547-D7-AE.jpg
[/URL][/IMG]
 
Se il metallo è verniciato allora dovresti passare con una carta 1000 e ragia poi lucidare con cera abrasiva e polish
No! La superficie è spazzolata non è lucida, se fa in quel modo la si "tira a specchio".
Poco distante ci sono stampate ( sempre sul metallo spazzolato) logo della Thorens e tutto il resto delle indicazioni velocità/accensione e sollevamento braccio.
IMG-20210425-160816.jpg

I valori riportati impongono di impostare la testina su MM ( le MC a basso livello hanno valori di uscita che inferiori a 1V).
 
Ultima modifica:
@Stefano86TV
Risposta che vale anche per i cavi nell' altra discussione.
La testina è una versione diversa dalle consuete MM E MC.
Si tratta di una " moving iron" , una configurazione particolare che è stata spesso utilizzata da Grado perché ha valori di uscita da MM ( quindi ribadisco che così va impostata nel pre), come le MM ha la possibilità facile di sostituire lo stilo ma ha una bassa massa (quindi risposta in alta frequenza come le MC) e cosa più importante in assoluto... ha bassa sensibilità alla capacità del cavo ( quindi da quel lato no problem). Se cambierai la testina prendendo una MM devi tenere invece conto dei valori della capacità ma non basta, per evitare oscillazioni subsoniche dei woofer serve anche che la testina sia accoppiata correttamente in funzione del braccio ( deve avere massa e cedevolezza in modo che la frequenza di risonanza del sistema braccio testina sia nel range corretto).
Ti consiglio vivamente di leggere con attenzione la guida di Marlenio in questo stesso forum e di iscriverti a Vinyl engine dato che sembrerebbe che accettino nuove iscrizioni.

In una scala da 1a10 il TD160 è a mio giudizio da 8. Ah e per la regolazione della velocità... Non serve se la velocità è giusta, per verificarlo basta stampare uno stroboscopio su cartoncino e illuminarlo con una lampadina LED tipo quelle a filamento...
 
Ultima modifica:
Grazie mille. Ho scritto anche alla Grado che mi ha prontamente risposto confermandomi la tipologia di testina che hai descritto e indicandomi lo stilo di ricambio (Gold 3). Ho visto che nuovo si trova a 130 € e su Subito c'è un utente che vende la testina completa nuova a 175 €. Trattando un pò credo converebbe la nuova.
Ora devo trovare un microscopio!!!!
Grazie mille a tutti
 
Top