• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Thorens Td 105 MK II da rimettere in funzione

moro

New member
Salve a tutti,
sto rimettendo in funzione il giradischi che avevo da ragazzo (utilizzato regolarmente fino ai primi anni 90, poi messo via). L'ho collegato e apparentemente funziona regolarmente, la cinghia sembra in buone condizioni, il braccio si muove bene, per suonare "suona" (provato giusto qualche minuto con i primi vinili che avevo sotto mano, solo appunto per verificarne il funzionamento).
Volevo almeno cambiare la puntina, perché ai tempi ho il sospetto che non fu sostituita, quantomeno negli ultimi tempi in cui il giradischi veniva utilizzato.
Vedo che la puntina compatibile dovrebbe essere la ATN91 (ora monta una AT125LC)...volevo capire se fosse il caso di sostituire solo la puntina o anche tutta la testina (che comunque dai prezzi che vedo online tra le due soluzioni non c'è molta differenza di prezzo).
Oppure, secondo voi, a questo punto tanto vale acquistare un giradischi nuovo, tipo Project o similari (comunque nella fascia di prezzo tra circa 280-320 euro) e mettere in vendita il Thorens per rientrare della spesa, visto che non sono un patito del vinile e farei solo qualche ascolto saltuario.
Il giradischi è collegato tramite phono ad un sintoampli 5.1 Marantz NR1510.
Grazie per gli eventuali consigli.
 
dalle foto che vedo in rete il TD 105 sembrerebbe avere il telaio flottante... dei low cost attuali invece leggo che per evitare che il giradischi assorba vibrazioni dalla base occorrerebbe una base massiccia... potendo io ripristinerei il thorens...

...sulla testina non ti so dir nulla che non si legga in rete, ma ciò che si legge sembra tutto in positivo.
 
il problema non sarà rimpiazzare la testina ma far risaltare l'audio stereo con il tuo attuale Sinto AV di prima fascia.
 
Avendo avuto un similare (NR1606) concordo pienamente con @Ellebiser, quanto meno imposterei la modalità "pure" escludendo la abbastanza inutile correzione ambientale MultiEq ("liscio", nemmeno XT) che sicuramente non ripaga della oscenità di digitalizzare il suono per elaborarlo con il DSP del sinto.
 
O gli monti una testina del periodo (Pickering, Shure, eccetera), oppure vai di Audio Technica AT-VM95ML o Audio Technica AT-VM95EN (prendili su A che nel caso, se non compatibili con il giradischi, li rendi) (sono testine abbastanza universali, ma non si a mai)
 
grazie a tutti, ci andrò su dietro sistemando questo Thorens e ovviamente per chi me l'ha fatto nuotare lo farò suonare senza nessuna elaborazione del sintoampli.
Curiosando e spulciando in rete recensioni su questo giradischi, trovo però parecchi pareri che lo definiscono come una "cinesata" dell'epoca.
 
Se il giudizio è sostenuto con delle argomentazioni queste si possono ben approfondire, non è che uno solo perché scrive su un forum diventa automaticamente "autorevole".
 
Non è una cinesata (mma è molto plasticoso, questo si), ma ha un braccio molto leggero (così leggo su VinylEngine) e, pertanto, l’abbinamento con delle testine attuali potrebbe non essere molto facile (o peggio), ma se trovi una Shure M91ED ben tenuta potresti creare una buona abbinata
 
non ho approfondito le recensioni negative che ho letto perché comunque la mia prima intenzione è provare comunque ad utilizzarlo...però sicuramente può dare la sensazione di essere plasticoso e il braccio è leggero sicuramente.
Ma va tutto contestualizzato alla fascia in cui si colloca...non so ai tempi in cui lo comprammo (io ero poco più che bambino, lo acquistarono i miei fratelli più grandi) se venisse venduto come economico o in fascia più alta.
Intanto ho provato sostituendo la puntina (ho cominciato dalla puntina solo e non la testina) ma il suono era pessimo, pieno di ronzii ed usciva quasi solo dalla cassa destra, a sinistra pochi suoni e molto ronzio. Ho provato a montare e smontare la puntina varie volte ma sempre con lo stesso risultato, mentre la puntina vecchia sostanzialmente non da nessun problema, seppure il suono non mi convinca. Quindi l'ho restituita, era una AT VMN10CB (sicuramente economica, ma pur sempre da 60 euro).
 
ora ha una AT125LC che ho ragione di credere sia ancora quella originale degli anni 80. Ho provato a sostituire solo lo stilo invece che tutta la testina...leggendo online ritenevo che lo stilo nuovo che avevo preso, AT VMN10CB come scrivevo sopra, fosse compatibile con la testina. Evidentemente non lo è, non saprei. Quindi ho montato nuovamente il vecchio stilo. Sto facendo un po' di ascolti con dei vinili che conosco bene, il suono non mi convince fino in fondo, ovviamente per me è difficile capire se non mi soddisfa causa la qualità del giradischi o della testina/puntina.
 
A mio avviso sul suono inteso come timbrica influisce esclusivamente (testina+puntina) il braccetto ci rientra per decidere se una certa testina può o meno esserci adattata, il piatto invece influisce parametri come regolarità di velocità (wow e flutter) o altre cose legate a stabilità meccanica vibrazioni e quant' altro.

insomma dal difetto di dovrebbe capire se ha a che fare col piatto o meno.
 
ok grazie...senz'altro tra tutto è la timbrica che non mi convince in pieno...vedrò di provare una delle testine+puntina che mi era stata consigliata.
 
Top