Thorens 160, Cavo Massa si o no?

mr_toky

New member
Ciao a tutti,
apro questa discussione per avere dei pareri su come sistemare un "vecchio" (ma ottimo) Thorens TD 160.
Non avendo il cavetto di massa, ma solo il cavetto rca classico,
mi chiedo se è bene rispettare questa filosofia e ragionare sui possibili effetti negativi, o applicare un cavo di massa magari trovando dei benefici.
Vi chiedo un vostro parere e se non chiedo troppo, magari giustificato.
Grazie

veramente il il mio TD125MKII il cavo di massa ce l'ha e il TD 160 è il gemello subito sotto quindi mi sembra strano che ne sia senza ....

Ti sembrera strano ma è cosi!Sono due modelli diversi.Se non sbaglio il tuo ha il motore a controllo elettronico giusto?Che braccio monta?

Ultima modifica:
Ieri sera ho smontato il mio td 160. Il cavo di massa c'è ,ma è saldato internamente al negativo di uno dei due canali. A portarlo fuori non ci vuole nulla.

Ludovico77 ha detto:
Ieri sera ho smontato il mio td 160. Il cavo di massa c'è ,ma è saldato internamente al negativo di uno dei due canali. A portarlo fuori non ci vuole nulla.
Con quale beneficio?Non mi sembra una cosa utile visto che non lamenta nessun ronzio!Io lo lascerei cosi!;)

Da possessore ancora attuale di un TD160 posso assicurare che il cavetto di massa c'è.

Fino a quando ho bazzicato ed installato giradischi ho sempre trovato il cavo di massa, non so se ora è di moda non più metterlo.

Comunque non è una cosa da perderci il sonno.

Si collega al telaio dell'ampli o pre e si ascolta se c'è qualche ronzio, se non c'è si può lasciare.

Si può anche provare a staccarlo e sentire se cambia qualcosa.

I risultati dipendono anche da come sono realizzati i ritorni di massa sull'elettronica.

Se non c'è il cavetto e non c'è ronzio va bene ugualmente.

Ciao

andrea88 ha detto:
Ti sembrera strano ma è cosi!Sono due modelli diversi. ...... Che braccio monta?

mi sembra strano che abbiano tolto un filo per risparmiare ....
mi sembra che abbiano molti pezzi in comune, tra cui il motore e il piatto.
il mio monta il braccio TP16 + Shure M95ED

Il mio 160 non ha il cavetto di massa da collegare all'ampli....ma ha il cavo di alimentazione tripolare con terra collegata...

In ogni caso, nessun problema di "hum" o ronzii vari.

Ciao,

vi ringrazio per le risposte.

Il mio problema è che non lo posso collegare all'ampli con i suoi cavi rca originali perchè hanno gli spinotti rovinati.

Ho già comprato un cavo di segnale in argento e mi chiedevo se mettere anche il cavo di massa che esce dal giradischi da collegare al telaio dell'ampli.

mr_toky ha detto:
hanno gli spinotti rovinati.
Senza stare lì a cambiare tutto il cavo basterebbe cambiare i due connettori.

Se cambi tutto il cavo tieni presente la capacità dello stesso, che sarà diversa da quella originale, per cui dovrai quasi sicuramente modificare anche quella di ingresso dell'ampli per adattarla a quella di carico consigliata per la tua testina.

Ciao

nordata ha detto:
Senza stare lì a cambiare tutto il cavo basterebbe cambiare i due connettori.

Se cambi tutto il cavo tieni presente la capacità dello stesso, che sarà diversa da quella originale, per cui dovrai quasi sicuramente modificare anche quella di ingresso dell'ampli per adattarla a quella di carico consigliata per la tua testina.

Ciao

Ma cambiando solo i connettori resta il cavetto originale che credo sia poco valido. E' molto sottile e non sembra un gran che schermato!

Come si fa per conoscere la capacità del cavo originale?
Ho preso un ottimo cavo in argento con schermatura sempre argentata.
Ho una testina MM Stanton.
Oltre a quella che ho trovato già montata della Ortofon di cui non riesco a risalire al modello. Ma sembra datata.
Posterò delle foto.
Federico

Può darsi che non siano belli, ma ti assicuro che non ho mai avuto alcun problema con i cavi originali.

Quanto alla capacità, se non è diciarata da qualche parte sul manuale non resta che misurarla, cosa al giorno d'oggi molto facile, poichè molti tester digitali da pochi Euro hano incorpoarata anche la misura di capacità.

Direi che sarebbe la cosa più importante di cui preoccuparsi, molto più di cavi all'argento puri al 200%, intessuti con tripla calza e connettori placcati in oro puro 24K anche loro 200% puri e privi di qualsiasi gas.

Non per nulla la capacità di carico viene sempre dichiarata tra i dati delle testine MM, poichè la risposta dichiarata è quella ottenibile con un ben specifico carico resistivo/capacitivo.

Quello resistivo è standard a 47Kohm, per quello capacitivo su qualsiasi ingresso phono, degno di questo nome, è presente un commutatore di capacità, se non c'è allora si interviene manualmente inserendo l'apposito valore.

Valore da inserire = valore richiesto - valore capacità cavi.

Va da sè che i cavi, se non sono quelli originali, devono avere una capacità molto bassa, per non superare già solo loro il valore necessario.

Ciao

Grazie Nordata.
Mi puoi spiegare come si misura materialmente la capacità del cavo?
Ho un buon tester a casa ma non so dove mettere le mani...
Per quello che riguarda l'ingresso phono, io collegherò il Thorens ad un Marantz Pm 7001 ki.
Quindi devo cercare il valore nel libretto del Marantz.
Ho il manuale utente del Thorens, ma non parla della capacità del cavo originale.
Federico

Per quello che riguarda la testina ho una Stanton 680 EL 2.
I dati:
Frequency Response: 20 to 18 kHz
Output @ 1kHz: 3.9mV
Channel Separation @ 1 kHz: 30dB
Channel Balance @ 1 kHz: within 2 dB
Tracking Force: 2 to 5 grams
Stylus Tip: Elliptical .3 x .7 mil Special High Polish
DC Resistance: 1300 ohms
Inductance: 930 m
Cartridge Weight: 6.3 grams
Tracking Ability: 90µ @ 3 grams
Recommended Load: 47k ohms and 275 pF
Replacement Stylus: D6800-EL-II

Credo sia più adatta a dj che per un uso casalingo.

Poi ne ho un'altra che era già montata sul Thorens di cui non riesco a stabilire il modello, magari posto una foto e qualcuno la riconosce.
Federico

mr_toky ha detto:
Recommended Load: 47k ohms and 275 pF
Come vedi il costruttore si premura di fornirti il dato che, in questo caso, è 275 pF.

Sapendo il valore di capacità dei cavi e dell'ingresso dello stadio phono si ricava quello della capacità da aggiungere in parallelo.

La misura della stessa, come ho già scritto, è cosa ormai facile se il tester offre questa possibilità.

Se ci sono una o più portate "C" si collega i puntali sul connettore RCA di uscita del giradischi (tra schermo e contatto centrale), senza testina inserita, si legge il valore e si fanno i calcoli.

Se l'ampli non ha la possibilità di variare la capacità di ingresso si può inserire il valore necessario all'interno del connettore RCA del cavo del giradischi (sono componenti molto piccoli).

Personalmente mi preoccuiperei di questo lasciando perdere connettori dorati su cavi ad otto schermature ed altre simili amenità, è cosa molto più importante che influisce sulla risposta, tanto è vero che come avrai visto, è il produttore (serio) che si preoccupa di fornirti il valore.

Ciao