amrvf ha detto:
non era una critica, ma una curiosità,
le falde del tetto sono in muratura?.
No per carita... ho capito che non era una critica

...il senso della mia risposta e che sicuramente hai ragione e si può fare di meglio per il suono facendo rilevamenti e mettendo accorgimenti come trappole per il suono o altro,ma sincerame nella stanza non noto rimbombi rivrberi risonanze,o sicuramente non ecessive,quindi non volevo riempire la stanza con cose che magari possono rovinarne l'estetica.poi magari sono io che non capisco una mazza di audio,il che e molto probabile

,e non mi accorgo che è una schifezza

,lunica cosa che posso dirti e che chi a ascoltato dal vivo(qualche amico del forum) a aprezzato la resa dell'impianto della pressione sonora generata nella stanza,o semplicemente non ha avuto il coraggio di dirmi che faceva pena
Comunque si le falde del tetto sono in muratura.
amrvf ha detto:
Quindi l'ambiente non è particolarmente smorzato, ed anche dei piccoli diffusori surround posteriori in prossimità degli angoli ti generano risonanze fastidiose... .
come sopra ,a me non sembra che non sia smorzato,tieni presente che c'è anche la parete frontale interamente rivestita di moquette,penso che anche quello contribuisca a smorzare il tutto,se poi stiamo a guardare propio bene neanche le casse allora sarebbero troppo vicine al muro dietro e di lato,.....ripeto qualche compromesso o dovuto accettarlo
amrvf ha detto:
non mi piacciono i canali surround e/o posteriori troppo alti, li ho avuti per anni in precedenti istallazioni prologic.
Ma personalmente ho un'esperienza diversa,ho avuto per 2 anni un'installazione con canali sorround e posteriori bassi ha un'altezza di circa 1,2m e gli o sempre trovati troppo diretti,si...se senti lo sparo di una pistola sembra che ti abbiano appena sparato a 10cm dall'orecchio ,ma in generale ho trovato l'effetto surround piu coinvolgente o se vogliamo dire più pieno e che riempisse più la stanza,mettendoli un pò più alti.....poi oviamente questi sono gusti personali credo e giustamente ogniuno ha i suoi

.Oviamente prima di far rompere i muri(per le tracce) forare ecc. ho fatto delle prove,e personalmente li ho preferiti più alti.
Simone