The Inside Man

Per me gran film mai lento o banale, un finale che non ti aspetti, fatto bene, buona fotografia e attori ben diretti... da vedere assolutissimamente.

Ciao

Max

Visto anche io e mi è piaciuto davvero!!:eek:

Film profondo da rivedere almeno un altro paio di volte....

Parla più che altro delle oscure manovre delle alte sfere, e della capacità di saperle sfruttare a proprio favore...

Benissimo il protagonista, un pò odiosa e sopra le righe la Foster, che non mi piace più come un tempo: troppo diafana e ieratica...sta troppo più su, si potrebbe dire, ha perso la ingenuità del Silenzio degli Innocenti...

Film adrenalinico mentale, con ottimo uso di flashback invertito, ottima regia e fotografia SPLENDIDA!!:eek:

Su dvd diverrà un test imperdibile per alcuni primi piani all'alba nella banca....:read:

sul mio LCD nemmeno ci proverò:cry:

walk on
sasadf

devo ancora vedermelo mi sa che sto fine settimana....
detto da tutti voi e da un sacco di critici cinematografici che è un capolavoro, o comunque chi non lo definisce tale dice che è un film che merita davvero... a questo punto io mi stavo chiedendo se avesse ragione il rinomatissimo critico cinematografico lorenzo82 oppure tutti gli altri 6 miliardi di abitanti del pianeta che dicono l'opposto... :p :D :cool:

Ultima modifica:
marco00 ha detto:
...a questo punto io mi stavo chiedendo se avesse ragione il rinomatissimo critico cinematografico lorenzo82 oppure tutti gli altri 6 miliardi di abitanti del pianeta che dicono l'opposto... :p :D :cool:
Io esprimo il mio giudizio, tu farai altrettanto...però almeno aspetta di vederlo il film... ;)
C'è anche l'era glaciale 2, attento a non sbagliare biglietto... :D ;)
Lorenzo.

Ultima modifica:
effettivamente 2 film non posso guardarmeli... :wtf:
boh mi sa che toccherà a inside man, ormai sono troppo curioso di vederlo...

A me personalmente era piaciuto più il suo film precedente:
"Lei mi odia".
Un film in cui, non essendo legato ad una storia ben definita, poteva esprimere meglio il suo talento discontinuo.
Le prove degli attori sono buone e con la infarcitura di ottime trovate ( merito che bisogna riconoscere al regista), riesce ad essere un buon prodotto.
Potrei anche dargli un 7, sopratutto considerando la recente produzione...:(

Per me Spike Lee rimane un buon regista, ma mi sembra più per la sua esperienza che per un vero innato talento.

Ben inteso, il film non mi è dispiaciuto, ma non credo che lo vedrò una seconda volta.

Ragazzi, qui non si tratta di incensarsi o incensare il film. Si tratta semplicemente di riconoscere che questo è un gran film, girato con una maestria tecnica da far paura, un cast scelto meticolosamente e dotato di una sceneggiatura originale che non fa una piega, per di più in un genere superinflazionato. Di certo non è un film che si dimentica il giorno dopo, e questo grazie alla qualità di tutto gli elementi: dalla fotografia alla colonna sonora, dalla sceneggiatura al montaggio.

x Luka: Talento discontinuo? Non mi sembra si possa definire tale un regista che ha realizzato film del calibro di Fà la cosa giusta, Mo'better blues, Jungle Fever, Malcolm X (immenso Denzel Washington), Summer of Sam, 25a ora, etc. Forse è meglio che facciamo un salto in videoteca, no?

My two cents

Ultima modifica:
Beh Dave,
forse dovresti farlo tu un giro in videoteca e noleggiarti, per esempio, "Girl 6 - Sesso in linea" ;) Buon divertimento.

Ciao,

uelà, non volevo assolutamente essere polemico; dico solo che non mi sembra una strada percorribile quella di mettere in dubbio le capacità di Spike Lee... Poi qualche toppa si può sempre prendere: Francis Ford Coppola ha realizzato "Jack" nel 1996 con Robin Williams; pensi che ciò sminuisca in qualche modo quello che ha fatto in precedenza? ;)

amxim ha detto:
Scusami ma stai peccando un po' di presunzione...
Non credo: il fatto di essere più critico non significa automaticamente essere più qualificato o comunque migliore, potrei essermi sbagliato di brutto riguardo a questo come a molti altri film...resta il fatto che chi è meno critico, per scarsa competenza o per modo di essere è assolutamente irrilevante, avrà comunque più serate piacevoli... ;)
Rigurdo al film il mio pensiero l'ho scritto qualche post più indietro, non lo rafforzo con altre parole perchè mi trovo tutti del pensiero opposto... ;)
Lorenzo.

Ultima modifica:
Dave ha detto:
Ciao,

uelà, non volevo assolutamente essere polemico; dico solo che non mi sembra una strada percorribile quella di mettere in dubbio le capacità di Spike Lee... Poi qualche toppa si può sempre prendere: Francis Ford Coppola ha realizzato "Jack" nel 1996 con Robin Williams; pensi che ciò sminuisca in qualche modo quello che ha fatto in precedenza? ;)

Infatti non metto in dubbio le sue capacità; ma sinceramente ci sono altri registi che considero di gran lunga superiori.

Visto ieri sera al WV di Casamax

Prima di tutto questo film va gustato dopo aver visto visti Quel pomeriggio di un giorno da cani.....perchè se nn dichiaratamente annunciato è praticamente il suo remake....con le opportune varianti......ovviamente.

Iniziamo col dire che rimane molto indietro rispetto a Quel pomeriggio di un giorno da cani perchè prima di tutto orfano della grande interpetrazione di Al Pacino e poi perchè ha un ritmo meno adrenalinico....insomma ti prende di meno.....lo vivi molto più distaccato.

Ma i tutti gli attori pezzi da '90 che vi partecipano, riescono come una nazionale di calcio a tenere la palla in gioco perfettamente!

A rallentare inoltre ulteriormente The InsideMan sono le interviste agli ostaggi che avvengono durante le fasi della rapina.....scelta per il sottoscritto alquanto controproducente...perchè fa calare inesorabilmente l'attenzione.....infatti i primi 3 quarti d'ora scorre davvero male......da rimanere delusi insomma.....ma poi l'ultima 1/2ora come un goal de goal....salva l'intero film.....facendolo diventare un film da vedere assolutamente.....ed per questo che promuovo Spike Lee per l'ottima chiusura che ha saputo trovare.

Audio e video eran ottimi.

Salutoni.

CATVLLO

P.S.:
Spoiler:
sono uscito con unico solo dubbio come diavolo fa Clive Owen a sapere del contenuto della cassetta di sicurezza 292?

A me (che non sono certo uno dai gusti facili) questo film è piaciuto. E anche tanto!
Non sono d'accordo sul parallelo con "Quel pomeriggio di un giorno da cani", perchè, anzi, appare chiaro che l'unica cosa in comune è la situazione dei rapinatori asserragliati nella banca, ma le due storie sono profondamente diverse.
E' come dire che Titanic e La tempesta perfetta sono lo stesso film solo perchè in entrambi c'è un naufragio....
Sono anche perplesso sulle critiche perchè non si tratta di un film "impegnato".
Dove sta scritto che un regista eccezionale come Spike Lee deve per forza fare solo film di denuncia sociale?
Al contrario dimostra la versatilità di questo regista.
Dissento anche sulla lentezza degli interrogatori. Ci pensate che palle metterli tutti di fila verso la fine del film? Da suicidio! Invece questi "flash forward" sono una trovata geniale.
Insomma, io penso che si tratti di un film di genere, ma realizzato in maniera perfetta. Un capolavoro.

E' come dire che Titanic e La tempesta perfetta sono lo stesso film solo perchè in entrambi c'è un naufragio....

C'è oltre che un bel "naufragio" in comune dalle richieste del bus al jet, al mangiare.....persino la pizza! il mediatore, la folla curiosa, i cecchini appostati......questo mi fa pensare che nn ricordi attentamente Quel pomeriggio di un giorno da cani....tanto è vero che ad un certo punto del film Danzel W. lo nomina anche.....tanto è ricalcato come copione!!!

Gli interrogatori......nn era da decidere in che punto del film posizionarli....ma ometterli del tutto.....inoltre nn è per nulla veritiero quando i due detective interrogano alla "zeling" gli indiziati di turno!

Salutoni.

CATVLLO

Catvllo, ripeto: è la situazione che richiama quel pomeriggio di un giorno da cani (che è uno dei miei film preferiti e lo ricordo molto, ma molto bene). Il resto del film è profondamente diverso. A cominciare dal fatto che restare chiusi nella banca è una precisa scelta dei rapinatori e non un "incidente". Le richieste dei rapinatori servono proprio, nelle loro intenzioni, a fuorviare la polizia per la loro mancanza di originalità.
Gli interrogatori, poi, sono indispensabili allo svolgimento del film, per la comprensione dello stesso fino in fondo (non dico di più per non rovinare la visione a chi non l'ha ancora visto). E poi chi te l'ha detto che non sono realistici? Pensi davvero che gli interrogatori realistici siano solo quelli con la lampada puntata in faccia? Al contrario, è ottimo lo sviluppo dei dialoghi, con cui gli investigatori cercano di disorientare gli interrogati. Dal punto di vista della tecnica degli interrogatori è eccellente.
Comunque il mondo è bello perchè è vario. Non è che ti devo per forza convincere di ciò che penso io.....

pcusim ha detto:
Non sono d'accordo sul parallelo con "Quel pomeriggio di un giorno da cani", perchè, anzi, appare chiaro che l'unica cosa in comune è la situazione dei rapinatori asserragliati nella banca, ma le due storie sono profondamente diverse.
pcusim ha detto:
Sono anche perplesso sulle critiche perchè non si tratta di un film "impegnato".
Dove sta scritto che un regista eccezionale come Spike Lee deve per forza fare solo film di denuncia sociale?
Concordo in pieno ;)

CATVLLO ha detto:
Prima di tutto questo film va gustato dopo aver visto visti Quel pomeriggio di un giorno da cani.....perchè se nn dichiaratamente annunciato è praticamente il suo remake....con le opportune varianti......ovviamente.
:eek: Bestemmia! :eek:
Lorenzo.

Anch'io

concordo pienamente con Pcusin. Mentre per quanto espresso da Catullo nello spoiler: mia moglie è uscita con lo stesso dubbio e quando me la fatto notare... beh, in effetti non si riescono a dare vere spiegazioni, bisogna giusto prendere atto che in qualche modo ne era venuto a conoscenza.

CATVLLO ha detto:
CATVLLO

P.S.:
Spoiler:
sono uscito con unico solo dubbio come diavolo fa Clive Owen a sapere del contenuto della cassetta di sicurezza 292?

C'erano delle talpe all'interno della banca, credo fosse solo cosi che potesse sapere...

Difatti all'inizio se ci fai caso quando inizia la rapina, il protagonista si rivolge ad un cassiere dicendogli "faccia a terra rabbino!".... come diavolo faceva a sapere che era rabbino? ... Non ve lo siete chiesto?

Io invece NON HO CAPITO COS'e' quella BUCA scavata nel cavo' che si vede ad un certo punto.... :rolleyes: non e' che hanno tagliato dei pezzi di film per uscirsene poi con il DVD in versione Director's Cut? ...magari :) ...

Cmq bel film... tiene in tensione per tutta la durata, sicuramente voglio rivederlo in DVD perche' ci sono moltissimi punti che non mi sono chiari...

Spoiler:
...uno su tutti, quanti hanni il protagonista rimane MURATO nell'intercapedine prima di effettuare il colpo, e ancora: perche' organizzare tutto quel popo' di rapina, se lo scopo era prendere un semplice plico dell'anteguerra? Non bastava una semplice rapina di 10 minuti??? ...mah, questo ultimo punto sopratutto mi lascia perplesso.. della serie ...senno' il film come lo facevano?? .
... ma forse devo rivedere meglio il film, pero' ripeto che forse han tagliato dei pezzi fondamentali che forse vedremo nella Director's Cut.
Qualcuno mi puo' spiegare i dubbi nello SPOILER ?

Grazie
Gianni