The Grave Tarallo

vero Mirko
Il prog iniziale prevedeva pannalli in MDF 19+19 ma poi per problemi logistici abbiamo deciso di ripiegare sul truciolato, usando pero' spessori importanti, infatti nelle foto postate precedentemente, si intravede un premontaggio di 2 pannelli da 25 mm per un totale di 50mm di spessore totale.

In effetti saranno due casse una dentro l'altra facendo in modo che i pannelli esterni vadano a sovrapporsi a quelli interni incatenando per bene le giunture sottostanti.

Sulla solidita' del mobile sono tranquillo anche perche il tutto verrà incollato a dovere (non con colla esoterica :D) e bloccato con idonei morsetti. Il tutto per un mobile a pova di QUALSIASI vibrazione parassita.

Sono solo un poco inpensierito per la finitura che dovro' fare a mano usando della impiallicciatura anziche del laminato plastico cosi come previsto.

Anzi Mirko, visto che ci siamo, sarebbe gradito qualche tuo consiglio per questa operazione.

Dimenticavo, una volta impiallicciato, il mobile verra' verniciato nero opaco, cosi come desiderato del Presidente ;)

Grazie

visto che parli di impiallacciatura e nero opaco
presumo che tu voglia farlo in frassino a poro aperto,
quello classico dei diffusori,
giusto?

Il sub Tarallo come prestazioni sara' simile al suo quasi gemello SF cremona sub o lo supererà? perche' io ho avuto modo di ascoltare il cremona sub in piu' di un' occasione e secondo la mia modesta opinione ha una buona estensione nelle frequenze piu' basse ma come risposta di velocita' ai transienti sembra poco reattivo, ma forse è solo una mia impressione.

Saluti e buone feste a tutti.

pela73 ha detto:

esatto :)

@ stefi

Attenzione... il Tarallo e' stato concepito prima del Cremona
A riguardo delle prestazioni invece, Girmi ti rispondera' con maggiore precisione di quanto potrei fare io. Ti invito comnuque a leggere con attenzione quanto scritto da Carlo nella pagina precedente.

Ciao

http://www.coralegnami.it/files/SOFT_CATALOGO_alta.pdf

puoi usare questo materiale.
è impiallacciatura precomposta rettificata e incollata su un supporto di carta.
la incolli con il solito bostick e la rifili a lima come il laminato e la vernici,
però dato che le dimensioni dei fogli sono abbastanza grandi ti eviti la grana delle giunte.

il venditore ha filiali in tutta italia,
non dovresti aver problemi a reperirla.

stefi ha detto:
…come prestazioni sara' simile al suo quasi gemello SF cremona sub…
Sinceramente non ho mai sentito un sub Cremona.
Questo, almeno sulla carta, dovrebbe essere ben reattivo fino a, circa, 25/30 Hz.
Ti confesso che aspetto anch'io la recensione di Mimmo a progetto ultimato.

Ciao.

Sì, ma mi raccomando, quando lo proverete non fate come l'altra volta che vi siete trovati con Girmi tra Parma e Reggio Emilia a fare una mangiata sui colli... :rolleyes:

Mai sentito parlare di "colazioni di lavoro" ? :D

Una cosa che raramente viene detta in queste discussioni è il costo approssimativo della realizzazione (lavoro ovviamente a parte), informazione che ritengo possa essere utile ad altri.

Ciao