"THE DEEP BLUE THEATRE" (lunghetto)

Nel perimetro ho fissato, con delle viti da legno, una cornice in legno ( sempre di recupero)per fissare il telo con i punti.

schermo7.jpg


Ho realizzato con una bella barra filettata, saldata su un pezzo di ferro, i tiranti a soffitto a cui appendere il telaio

schermo8.jpg

schermo1.jpg
 
Con lo stesso criterio ho realizzato i distanziali dalla parete di fondo applicati al telaio con funzioni di ammortizzatore delle vibrazioni generati dalle onde sonore ( usando del neoprene). Garantisco che con due tiranti e due distanziali il telaio
è stabilissimo.

schermo2.jpg


Purtroppo non ho le foto dell'applicazione del telo poichè ero veramente
"teso" in tale fase ( come mi sarei comportato con teli
ipercostosi ??). Seguite le indicazioni del sito consigliato in alto e non sbaglierete. Mi limito a mostrare il risulatato finale ottenuto con la fondamentale collaborazione del grande artista Luigi Canepa ( che ospita tutte le foto del reportage sul suo sito www.luigicanepa.com dateci un occhiata e rimarrete stupefatti dalla sue sculture, altro che DIY.. quella è magia !!..)

schermo9.jpg


A presto il bordo nero con la possibile copertura variabile..
 
Lucine natalizie

Visto che avete gradito la mia idea delle lucine natalizie.. ecco come rendono senza il flash..molto suggestivo e assai economico..



lucine.jpg
 
MDL ha scritto:
bravo decibel.......... se accetti e vuoi un consiglio (giusto per non invadere questo stupend 3d) per rifinire il tuo mobile scrivimi in privato.
Ti ringrazio Mimmo ma proprio per lo spirito presente in questo 3ad nel quale ogni cosa e' pubblica e a disposizione di tutti preferisco non usare vie "private".

Ma e' giusto, come affermi, non inquinare il 3ad di Skimer invadendolo con realizzazioni diverse.

E allora ho riesumato un 3ad specifico che riguarda proprio il tavolino Flexy TNT.

Eccolo qui

Rispondimi in quel 3ad in modo che i tuoi suggerimenti, graditi e certamente qualificati vista la tua enorme perizia, possano essere utili a tutti e non solo a me.
 
Ultima modifica:
Re: Lucine natalizie

skimer ha scritto:
Visto che avete gradito la mia idea delle lucine natalizie.. ecco come rendono senza il flash..molto suggestivo e assai economico..



lucine.jpg

dove hai comprato le lucine montate sul mobile delle sedie ?
grazie.;)
 
Autocostruzione cavi segnale

Un sezioncina velove veloce.. mi è piaciuto come filosofia questo

http://www.hi-figuide.com/laboratorio/cavi/index.html

Avendo avuto un brevissima parentesi da audiofilo, realizzare cavi che poi ti vengono spacciati come esoterici, dà una soddisfazione doppia. Anche in questo caso il materiale di recupero era presente in quantità. Il segreto del vero DIYer è quello di avere occhi sempre aperti ( anche su discariche , cassonetti, ecc ecc... al giorno d'oggi si trovano dei veri e propri tesori e non mi sento assolutamente un accattone !!! Uno dei miei shopping tour preferiti è andare nei rottamai della zona.. ho trovato cose inimmaginabili.. ) tornando a noi... un giorno ho accompagnato mia mamma in un ospedale e nell'attesa ho visto che uno strano movimento .. stavano sgomberando il vecchio sistema infomatico.... mi sono gettato a pesce !!!!!). Al costo di un grazie mi sono portato a casa tonnellate di cavi per stampanti, di rete, alimentazione, un sacco di MITICHE tastiera IBM con i tasti che fanno crick crock ( un vero oggetto di culto !!) un monitor 15 pollici usato in uno dei miei capolavori del DIY di cui allego una foto. Ovviamente dentro batte il cuore del MAME.

foto off topic ( ma il 3d è "mio" quindi me lo concedo ;) )

mame.jpg


Foto dei cavi di segnale

cavi.jpg
 
COMPLIMENTI!!!!

E' il più bel reportage che abbia mai visto, molto dettaqliato, con tanti suggerimenti ed elementi a chi vorrà trarre dei spunti.
Complimenti all'ingegnosità, elemento importante della vera passione HT.

Ciao
Domenico
 
Ultima modifica:
Grande! Non ho parole, ma in ore tutto questo quanto ti è costato? Io solo per lo schermo, e coi pezzi gia disponibili, ci metterei almeno una settimana....
Comunque complimente anche per l'Hardware, il Monrio e le Thiel denunciano gusti raffinati e palato fine.
Sono però convinto che il posizionamento dei frontali non permetta agli stessi di esprimersi a 100% in ambito puramente HI-FI. Sbaglio?
Sei da prendere a esempio.

Andrea
 
Grazie ancora dei complimenti... non quantificherei l'impegno globale in ore , ma in MESI ed in nervoso per gli innumerevoli problemi che ti si presentano in corso d'opera, ma il bello stà anche nel risolverli.
Parliamo di casse... appena posso le thiel le riporto nella sala di ascolto originale (posto in cui offrivano un'immagine profondissima ed un suono molto pulito) con il loro monrio e il loro cd ( tutto rigorosamente usatissimo); metterle come posteriori e così nell'angolo è un vero delitto.
Ho fatto ben pochi ascolti 2.0 per mancanza di tempo e per la poca voglia di fare un setup della sala da questo punto di vista.
Sono collocate un pò a casaccio sucitando tutte le giuste critiche che ne possono derivare. Conto, entro la fine di questa settimana, di ultimare le mie signorine e sentire un pò cosa hanno da dirmi.
 
Re: Piccolo aggiornamento

skimer ha scritto:
h06cementite.jpg


Non riuscirò mai a finirle. Continuo ad avere imprevisti.:(

NOn mollare, ti siamo vicini noi..... eppoi più soffri ora, più godi dopo!!:)
(dal "manuale dello sfigato":rolleyes: )

walk on
sasadf
 
h06.1

Finalmente dopo mille peripezie mostro le fase di realizzazione delle mostruose h06.1. Premetto che non le ho realizzate a regola d'arte ( ovvero ho usato le viti non ho pitturato all'interno di antirombo , non ho fatto un sandwich con mdf e multistrato e forse ho usato uno spessore troppo piccolo , 2cm).
Non avevo mai realizzato un diffusore in vita mia e questi sono le mieconsiderazioni e miei consigli:
1) Ora capisco i costi alti di diffusori di pregio.
2) Se avete preventivato un costo X esso diventerà magicamente X + 20-30%
3) non fate il mio errore e iniziate con qualcosa di più umano. Per quanto le h06.1 sono piuttosto "semplici" come disegno, salteranno fuorni milioni di problemi e problemini
4) se non avete tempo e volete risparmiare andate sull'usato.
5) prima di assemblare le h06 fate 3 mesi di palestra con una tabella specificadi forza. ne avrete bisogno ;-)
6) la mia ossessione è stata la perfetta tenuta d'aria della cassa ed i metodiche ho utilizzato , al limite del grottesco, hanno creato un sargofago peril povero sub interno che mai più vedrà la luce del sole.Passo la parola alle fotografie

Nota bene : quando parlo di stucco intendo vinavil59 + segatura impalpabile

Tutti i pezzi.. non avevo idea di quello che mi aspettava.. avevo preventivato
di finire le casse entro fine gennaio.. illuso
casse1.jpg
 
Incollaggio dei pannelli = vinavil extra + passata di vinavile extra sull'angolo + mostruosa quantità di stucco di vinavil 59 con segatura finissima impalpabile + mastice per legno e silicone tanto per gradire. Per ottenre lo stucco operavo in modo
simile a quando si fà il pane. Con questo modo di progedere ho fatto andare 8 kg di vinavil solo per lo stucco.
casse2.jpg

casse3.jpg

casse4.jpg

casse5.jpg
 
Tubo di accordo e vaschetta porta terminali , tutto ovviamente incollato, stuccato , siliconato

casse6.jpg


Fissaggio del setto interno e relativa paranoica sigillatura
casse7.jpg


Il metodo astruso per fissare woofer e midwoofer

casse18.jpg


casse19.jpg
 
Ultima modifica:
Top